| Autore |
Messaggio |
Darsti
|
 Costruire Uno Studio Di Registarazione. Oltre La Scheda...
Eccoci qui con una domandina facile facile per quelli di voi che si sono costruiti uno di quegli "antri delle meraviglie" corrispondenti al nome di studio di registrazione.
Diciamo subito che le mie ambizioni sono piuttosto limitate, non ho un budget prefissato ma diciamo che un occhio (ma anche due va) al portafoglio non fa male.
Insomma oltre ad una buona scheda, un buon portatile, dei buoni microfoni cos'? lo stretto necessario di cui non si pu? fare a meno e bisogna prendere?
Il mio problema nasce dal fatto che i pezzi registrati finora, per quanto siano stati "editati", mantengono quel "sapore cantinaro" e, dalle prossime registrazioni, vorremmo dargli quel qualcosa in pi?.
Chiedo ci? dato che sono praticamente convinto che non si pu? fare tutto solo in editing ma "qualcosa" prima bisogna metterlo.
Per capirci meglio.
Ad esempio la voce buttata per direttissima nella scheda resta comunque "freddina", quindi cosa usare quindi per renderla pi? viva?
Idem per la batteria.
Pensavo di buttarci un goccio di compressore gi? in fase di registrazione ma poi?
Sempre nell'ottica di rendere il suono pi? "reale".
Ok che alla fine c'? sempre un bel convertitore A/D che la fa da padrone ma qualcosa ci dev'essere per fregarlo...
Insomma datemi un po' consigli per cominciare a costruire un rack da mille e una notte.
Io uso: plettro e dita
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
|
| Condividi |
#1 Lun 15 Set, 2008 22:42 |
|
 |
ohiaia
Contributor

Età: 46 Residenza:  Europa, Spagna, Isole Canarie, Fuerteventura, Antigua - Caleta de Fuste
|
 Re: Costruire Uno Studio Di Registarazione. Oltre La Scheda.
Darsti, bhe "il banco" nel NON casereccio la fa da padrona...
Ma parliamo di un sacco di soldi davvero
____________________ Detto questo... Tutto Sempre e Comunque SECONDO ME!!!
Vi prego di tralasciare evetuali errori di battitura... ma nient'altro!
Grazie SEMPRE del vostro aiuto! proveró nel mio piccolo a sdebitarmi, con tutti, al piú presto.
Alberto - Ohiaia - Falchi
Il Vademecum del Forum
|
| Condividi |
#2 Lun 15 Set, 2008 22:48 |
|
 |
jigen
|
Darsti ha scritto: Insomma oltre ad una buona scheda, un buon portatile, dei buoni microfoni cos'? lo stretto necessario di cui non si pu? fare a meno e bisogna prendere?
un ottimo trattamento acustico della sala dove riprendete.
non c'? banco, o rack, che possa fare miracoli su un suono che fa cagare in partenza.
(mentre ho visto fare miracoli, e qualcuno - senza modestia  - l'ho fatto anche io, con un semplice pc e dei plugin standard, quando il suono di base era ripreso bene, e in un buon ambiente)
____________________ "i am sitting in a room...".
Ultima modifica di jigen il Mar 16 Set, 2008 00:44, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#3 Mar 16 Set, 2008 00:41 |
|
 |
rufus
|
Per delle belle registrazioni della voce la prima cosa che ti serve ? un bel
channel strip, in mancanza di un banco, che mi sembra non utilizzi.
Esempio di channel strip
Poi, oltre naturalmente a un mic a diaframma largo con un antipop davanti, potresti farti dei
pannelli mobili fonoassorbenti da mettergli davanti, con dei fogli di compensato e del piramidale.
Stessa cosa per la batteria, con pannelli mobili.
Sulla batteria, poi, applicherei, pi? che dei compressori che puoi mettere dopo in postproduzione,
dei gate sui vari tom. Non mettere compressori/gate sugli overhead.
Se poi il tutto viene passato da un buon banco...... b? che te lo dico a f?......
Morale..... Dario, preparati a sborsare un sacco di soldi......
G.
|
| Condividi |
#4 Mar 16 Set, 2008 09:20 |
|
 |
Xabier
|
Quoto quello che hanno detto tutti gli altri.
Prima di tutto serve il trattamento acustico della stanza e soprattutto seguire i consigli della vecchia scuola di registrazione quella che edita i segnali prima di registrarli come infatti dice rufus a proposito della batteria.
Anche io ho lo stesso problema che alla fine, nel mio caso, riconduco all'ambiente di registrazione dato che un minimo di strumentazione di livello medio per le registrazioni la posseggo (una fireface800 ed uno yamaha 01v96 sono strumenti di fascia media) per? alla fine il grosso lo fa appunto l'ambiente. Il suono cantinaro dipende da tutte le rifrazioni e riflessioni delle onde sonore sui muri intorno alla sorgente.
Quindi oltre al banco e alla strumentazione di recording prima penserei al trattamento acustico della stanza.
Per gli studi i soldi servono... e non pochi.
A presto.
|
| Condividi |
#5 Mar 16 Set, 2008 09:57 |
|
 |
deadbrain
Bannati

|
il nel mio "attuale" rettangolone, ho 2 pareti in cemento, 2 con sughero, soffitto in perline di legno (in salita), pavimento in moquette.
le registrazioni che ci ho fatto sono sempre venute abbastanza bene, senza quel sapore casereccio che ottenevo 15 anni fa in una cantina buia e umida.
non male.
utilizzavo (sto liberandomi di tutto) un banco behringer 24+24+8 e l'alesis hd24, mixando poi su pc.
nella nuova, sto insonorizzando, per la sonorizzazione, vedr? appena finite le pareti e il soffitto.
preparati, davvero a lasciare molti stipendi...
|
| Condividi |
#6 Mar 16 Set, 2008 10:05 |
|
 |
dedo
Contributor

|
Darsti ha scritto:
Ad esempio la voce buttata per direttissima nella scheda resta comunque "freddina", quindi cosa usare quindi per renderla pi? viva?
Idem per la batteria.
Pensavo di buttarci un goccio di compressore gi? in fase di registrazione ma poi?
Ti sei gi? risposto, preamplificatori di livello adeguato insieme a mic di pari livello. Se vuoi rendere un p? "spaziose e rotonde" le tue registrazioni ? un passo indispensabile. Via quella parola "compressore" in ripresa!!  Se non sei veramente sicuro di quello che fai potresti pentirtene in mix. Quoto il trattamento della stanza ma IMHO dipende un p? che suono vuoi ottenere e se veramente suona cos? male. Se vuoi usare l'ambiente naturale ( IMHO sconsigliato basarci molto il suono nelle rec casalinghe) allora ti devi impegnare in trappole varie e pannellature mobili (queste sempre utili, anche per la voce), per me gi? con 4 pannelli fatti bene puoi ottenere cose discrete.
Io uso: solo le dita
____________________ Dedo sul Tubo
|
| Condividi |
#7 Mar 16 Set, 2008 10:09 |
|
 |
rufus
|
Xabier, guarda che ho detto che la batteria la edito DOPO, in postproduzione, non in fase di registrazione,
esattamente come dice Dedo. Se sbagli compressione, in registrazione, devi rifarla.
Posso ammettere un po' di eq, senza esasperare, naturalmente........
G.
|
| Condividi |
#8 Mar 16 Set, 2008 10:38 |
|
 |
deadbrain
Bannati

|
mh... se la stanza non "suona" troppo di suo, fa tanto anche il posizionamento dei microfoni, oltre che alla loro qualit?.
io di solito spendo molto su questo punto, e registro in flat.
quando invece il batterista si presta a suonare sulla mia td12 roland, invece faccio tutto dopo con dfh superior...
ho sentico cose che voi umani....
|
| Condividi |
#9 Mar 16 Set, 2008 10:56 |
|
 |
Darsti
|
Grazie e gentilissimi.
Ammesso e non concesso che la stanza suona bene, in quanto gi? abbastanza trattata contro rientri, rimbombi, e altri problemi di natura acustica. Quindi accantoniamo momentaneamente questo problema.
Vi chiedo quindi cinque minuti del vostro tempo, se siete cos? gentili di andare sul mio MySpace (trovate l'url in firma) e dare un ascoltata ai pezzi concentrandosi sui suoni.
Come giudicate il risultato?
Secondo voi cosa non va?
E come avreste migliorato la situazione?
Concentrandosi sulla batteria in quanto il batterista ? l'unico a non essere pienamente soddisfatto.
Sono consapevole che questo discorso andrebbe fatto a monte ascoltando le registrazioni prima di editing e mastering per? cominciamo con poco.
Per quanto riguarda i gate per la batteria ? possibile ovviare con dei plugin in realtime?
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
|
| Condividi |
#10 Mar 16 Set, 2008 15:24 |
|
 |
dedo
Contributor

|
Premesse: 1- non ? un genere che conosco molto, 2 - dai file su myspace ? difficile comunque giudicare la bont? dei suoni.
Cos? a braccio direi che la qualit? la miglioreresti in maniera sensibile con un lavoro accurato di equalizzazione e compressione, non metterei le riprese in cima alla lista. La sensazione ? un "affollamento" in determinate frequenze. Io per? mi fermo, passo a chi fa il fonico di professione. Ok per dei preamp decenti e qualche buon mic, ma io direi che il genere ha bisogno di un bel lavoro di mix, con plug "suonanti", oltre a tanto editing. I gate su plug molte volte suonano in maniera veramente strana... per essere buoni! Serve tanto processore e plug scritti per bene.
In tante produzioni di genere simile mi dicono che le batterie (la cassa al 100%) vengono triggerate. Comunque compresse in maniera pesante.
|
| Condividi |
#11 Mar 16 Set, 2008 15:36 |
|
 |
biro
|
Darsti, condivido quello che dice dedo. ci sono delle frequenze che non sono affollate, sembrano un barcone d'emigranti.
innanzitutto, una prima cosa: lo streaming di myspace comprime molto, e in generale taglia gli alti. ? per? vero che io di alti ne sento veramente un po' troppo pochi.
posso dire che in generale la sensazione che ho io ? una sensazione di chiusura.
secondo me per il genere la voce ? un pelo troppo alta (e un pelo di autotune non fa male a nessuno).
chitarre: quante tracce sono? mi sembra che abbiate registrato una chitarra sola. io sono un teorico del registrare almeno due (nel senso che una volta ho fatto sedici tracce di chitarra, otto per parte... ) chitarre per le ritmiche, pannandole di brutto. perch?? perch? ingrossi tutto senza dover pompare le basse in modo eccessivo e rendi il mix allo stesso tempo pi? potente ed intelligibile.
il basso non so come sia stato registrato. io lo aprirei un po' il tutto al mondo delle alte frequenze. in generale pomperei 2.5KHz e 4.5KHz.
discorso a parte: la batteria. trovo che sia molto ferma. credo che gi? a livello di pan si possa guadagnare un po' di distribuzione orizzontale. poi non c'? molta "risonanza" della roba de fero. mi arrischierei con pi? alte e anche un pelo di riverbero. alzare un pelo il rullante e dare pi? punta alla cassa sarebbe intelligente.
in generale, pi? apertura.
dedo, il triggerare le batterie ? pratica soprattutto del metal. in generale per un genere cos? si fanno suonare nature, ma dandogli pi? punta e compressione.
dico tutto questo sulla base delle mie esperienze con gli upanishad, se senti il link in firma (registrazioni del 2005) ti rendi conto di quanto ? simile il problema.
____________________ always look on the bright (and articulated) side of gutturality.
Bolo says: la prossima volta che vieni a una bassanza ti si deve lasciare il silenzio, ampli e sgabello per un'oretta
ballpointmusic.tk
ballpointvideos.tk
upanishad - la mia band incazzata
Ultima modifica di biro il Mar 16 Set, 2008 16:07, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#12 Mar 16 Set, 2008 16:06 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
Io investirei in buoni monitor attivi, i migliori che ti puoi permettere: se non senti bene quello che hai registrato non c'? modo di missarlo bene. Questo comporta anche un buon trattamento acustico della regia. Per quanto si possa giudicare da myspace, il mix risente di un ascolto su casse poco definite su bassi e medio-bassi.
|
| Condividi |
#13 Mar 16 Set, 2008 16:19 |
|
 |
biro
|
Shedua511, ? anche vero che pure l'estremo opposto ? pericoloso. un mix fatto su monitor eccellenti spesso non rende su un normale impianto.
____________________ always look on the bright (and articulated) side of gutturality.
Bolo says: la prossima volta che vieni a una bassanza ti si deve lasciare il silenzio, ampli e sgabello per un'oretta
ballpointmusic.tk
ballpointvideos.tk
|
| Condividi |
#14 Mar 16 Set, 2008 16:36 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
anche noi siamo in fase di registrazione, questa volta abbandonando analogico e bobine e andando sul moderno, computeroni e protools,
tutto nella nostra sala prove, dove ci sentiamo a nostro agio (certamente pi? che in uno studio) che come ambiente ( a livello sonoro) non ? il massimo ma abbiamo tre ambienti separati che fanno comodo e cos? abbiamo "affittato" un fonico e la sua strumentazione che ? ora nella nostra sala prove, niente di esoterico ma va bene cos?.
abbiamo fatto un p? di suoni e guardacaso la batteria viene penalizzata dall'ambiente, soprattutto nella ripresa della cassa, perci? volevo suggerirti la soluzione che abbiamo trovato per darle corpo anche se tecnicamente non saprei dirti bene come funziona,
abbiamo oltre al mic aggiunto un cono a m? di microfono che da una corposit? incredibile al suono, al quale aggiungiamo punta tramite il mic...
purtroppo per? sono ignorante in campo elettronico e non so dirti come ? collegata.
non credo interessi a qualcuno, ma questo ? quello che stiamo usando:
http://i6.photobucket.com/albums/y238/micolao/03082008424.jpg
http://i6.photobucket.com/albums/y238/micolao/03082008425.jpg
http://i6.photobucket.com/albums/y238/micolao/03082008426.jpg
(la scheda audio digidesign ? sotto)
magari vi far? avere una lista dei microfoni che stiamo usando.
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#15 Mar 16 Set, 2008 16:41 |
|
 |
deadbrain
Bannati

|
io affianco le ns10 studio a due casse della empire, che fanno molto "impianto da casa"
cos? alterno sempre il tutto.
la prova migliore???
ascoltare il mix anche in macchina, una volta lo facevo con cassetta audio e seat marbella+pianale, ora cd rw e picasso
|
| Condividi |
#16 Mar 16 Set, 2008 16:53 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
deadbrain,
Sempre ascoltare in macchina!
Anche io affianco le HS10 (come le ns ma sono attive)
a 2 Audiophile che sono pi? colorate.
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#17 Mar 16 Set, 2008 17:01 |
|
 |
dedo
Contributor

|
Micolao ha scritto: soprattutto nella ripresa della cassa, perci? volevo suggerirti la soluzione che abbiamo trovato per darle corpo anche se tecnicamente non saprei dirti bene come funziona,
abbiamo oltre al mic aggiunto un cono a m? di microfono che da una corposit? incredibile al suono, al quale aggiungiamo punta tramite il mic....
La yamaha lo commercializza con il nome di subkick
|
| Condividi |
#18 Mar 16 Set, 2008 17:20 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
s?, infatti, ma noi siamo andati sull'artigianale
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#19 Mar 16 Set, 2008 17:26 |
|
 |
deadbrain
Bannati

|
Fagyo ha scritto:
Sempre ascoltare in macchina!
un mio caro amico fonico, si era nel suo studio... "va 'n machina cun sta casota va... sa't piasa, suma a post"!!!!
|
| Condividi |
#20 Mar 16 Set, 2008 17:54 |
|
 |
Darsti
|
Micolao,
Stefano potresti informarti e dirmi come funziona?
Te ne sarei grato.
Per il resto.
Effettivamente ci avete azzeccato in pieno, il mixing non ? stato fatto con diffusori adeguati ma incrociando i risultati di due casse da PA, un paio Hi-Fi e un paio di car-audio.
Insomma roba molto lontana da monitor da regia.
Ora mi faccio una pensata per metabolizzare il tutto e poi al max torno alla carica.
|
| Condividi |
#21 Mar 16 Set, 2008 18:03 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
biro ha scritto: Shedua511, ? anche vero che pure l'estremo opposto ? pericoloso. un mix fatto su monitor eccellenti spesso non rende su un normale impianto.
Certo. per questo le NS10 sono molto gettonate negli studi: se il mix suona bene con loro... io alle mie Genelec affianco uno stereo Tivoli Audio, per farmi un'idea di come suona il mix con uno stereo normale.
Quando faccio jingles uso anche due cassettine per computer, comprate cercando la cosa pi? schifosa ed economica. Se gli elementi fondametali del mix sopravvivono con loro, sono a cavallo
|
| Condividi |
#22 Mar 16 Set, 2008 18:52 |
|
 |
biro
|
Darsti, se mi dici che avete sentito i suoni su casse da PA la diagnosi ? chiara. il grosso problema delle casse da PA per questeo genere di cose ? che solitamente hanno degli alti devastanti. quando poi senti le cose fuori, ? tutto pi? (passami il termine) "ovattato". gi? visto, gi? successo. capita!
una cosa che faccio sempre io ? raffinare il mix su un impiantino compatto (2x50w). ormai conosco bene la sua risposta (perch? anche e soprattutto di questo si tratta. pensa che le ns10 yamaha sono diventate uno standard di riferimento, a quanto dice la leggenda, perch? un noto fonico freelance se le portava ovunque, perch? conosceva la loro risposta) e so come intervenire. chiaramente, per fare una prima fase di mix, ? molto meglio avere monitor fedeli.
edit:
Shedua511, appunto!
ballpointmusic.tk
ballpointvideos.tk
|
| Condividi |
#23 Mar 16 Set, 2008 18:55 |
|
 |
Darsti
|
Sotto vostro consiglio mi sto orientando su dei monitor da studio.
Date le cifre che vedo in giro so gi? che il problema sar? far digerire il prezzo ai soci.
Consigli su monitor da non spendere un botto?
Purtroppo sono in una di quelle situazioni dove ti richiedono il massimo cercando per? di spendere il meno possibile.
E vai a far capire che non ? sempre possibile...
|
| Condividi |
#24 Mar 16 Set, 2008 23:20 |
|
 |
biro
|
Darsti, l'idea intelligente ? cercare un paio di ns10 usate. problema: sono passive, dunque sarebbe necessario accoppiargli un finale di potenza adeguato. cosa non semplice, perch? non puoi prendere dei monitor buoni (anche se "sorpassati") e usare un finale scadente. il mio consiglio ? di cercare dei monitor attivi. non conosco e non ho mai provato le hs10, attive.
francamente, io continuo a pensare che il tuo non sia solo un problema monitor, ma un problema di ascolto in generale. e si entra in un circolo vizioso: pi? raffinato il monitor, pi? l'ascolto rischia di essere falsato rispetto al risultato finale.
ti sconsiglio di buttarti su monitor di basso costo (anche se, lo ammetto, gli empire r1900 mi sono piaciuti MOLTO: costano uno scherzo, tipo 110 euro la coppia, e gi? possono fare una qualche differenza. edit: non consideriamoli monitor da studio, per?). considera che su costi bassi il vantaggio in editing e missaggio rispetto a normali casse ? molto lieve, ma, per contro, il problema del suono diverso dal mix finale rimane tutto.
ballpointmusic.tk
ballpointvideos.tk
Ultima modifica di biro il Mer 17 Set, 2008 00:39, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#25 Mer 17 Set, 2008 00:32 |
|
 |
|
|