Autore |
Messaggio |
LegaliZena
Contributor

|
 Re: Consiglio Su Impianto Voce
radiant,
solo voce nelle casse
io e il chitarrista abbiamo i nostri ampli
volendo queste casse avrebbero una bella resa anche in posti medio-grandi, però in questi casi ci siamo sempre affidati all'impianto del locale.
diciamo che in sala prove (bella grande) o in locali fino a medie dimensioni, bastano ed avanzano anche con metà volume
Io uso: solo le dita
____________________ Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.
DEMO - State of Ideal Perfection
|
Condividi |
#26 Sab 25 Gen, 2014 21:23 |
|
 |
PDRob
Contributor

Se ci metti solo la voce vanno più che bene. Il primo problema che avrai, però, in ambito live sarà la cassa della batteria che si sentirà a stento o si perderà del tutto in mezzo agli ampli.
Io di solito microfono la cassa e gli do un po' di polpa con i sub quel tanto che basta a farla sentire. Questo per me è il livello base. Purtroppo con gli ampli avete un certo volume minimo obbligato dato dalle alte della batteria e di solito si nasconde la cassa.
|
Condividi |
#27 Sab 25 Gen, 2014 23:44 |
|
 |
radiant
|
Conosco il problema in effetti. Con la nostra ex batterista usavamo il suo impianto, solo per la voce, ed effettivamente la cassa si perdeva un poco. Temo che al momento non potremmo permetterci di meglio (leggi: sistema con subwoofer). L'unica cosa che nn mi è chiara e l'effettiva potenza dell'impiantino: la scheda dice 250Wx2 potenza massima, non riesco a capire cosa intenda (picco? Quanti watt continui allora? Basterebbero?). So che i dubbi sono tanti, ma di power amplifiers non me ne intendo molto. Magari chi usa già proel ne sa di più sui termini di riferimento delle potenze.
Per la cronaca, il chitarrista usa un 50w Marshall valvolare testata e cassa, io mi sto per pigliare un tc electronic combo.
|
Condividi |
#28 Dom 26 Gen, 2014 00:00 |
|
 |
PDRob
Contributor

2x250 watt sono più che sufficienti per la sola voce per degli ambienti "normali". Molto più non ci puoi fare.
|
Condividi |
#29 Dom 26 Gen, 2014 00:20 |
|
 |
radiant
|
Ok perfetto, ora ho le idee più chiare. Ultima cosa (spero!): sullo stesso prezzo ci sono, che voi sappiate, alternative di altre marche, magari più convenienti per qualche motivo?
|
Condividi |
#30 Dom 26 Gen, 2014 01:19 |
|
 |
LegaliZena
Contributor

|
non saprei dirti, pure io non sono una grandissimo esperto... vista la cifra mi pare che sia già un bel kit!
proel ha solitamente un per qualità/prezzo
io mi sto per pigliare un tc electronic combo.
provato l'altro giorno.. mi riservo una prova più approfondita, ma come primo contatto direi che è ottimo
____________________ Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.
DEMO - State of Ideal Perfection
|
Condividi |
#31 Dom 26 Gen, 2014 09:20 |
|
 |
PDRob
Contributor

Mah direi che proel è in linea con altri prodotti "economici": difficilmente troverai di più con gli stessi soldi.
Se decidi di acquistare però ti suggerisco di farlo con ottica di upgrade nel senso di avere la possibilità in futuro di poter ampliare il sistema ovvero di poter usare le tue due casse come satelliti e aggiungere, per esempio, uno o più sub.
Sto seguendo con molto interesse il BG250-210. Appena trovo la possibilità di provarlo.......
|
Condividi |
#32 Dom 26 Gen, 2014 10:12 |
|
 |
maniandrea72
Andrea Esposito
Contributor

|
signori uppo il 3d perché vista la dipartita del cantaro, e conseguente sparizione impianto voce (che non era ne nuovissimo ne ben messo ma andava benino...), stiamo per affrontare la spesa.
Il nostro problema è che il batteraio ha una batteria OVERSIZED e picchia come fred flinsone colle tibbie.......
Avevo adocchiato ad un paio di casse FBT nelle vicinanze ma il wattaggio mi sembra bassino
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_fbt-lf-30_id3619363.html
anche se so che le FBT dovrebbero avere una buona resa >120 db
Per il mixer invece o un phonic o un soundcraft, datati analogici ma che suonano 
Che mi dite?
Grazie mille....
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#33 Mar 10 Giu, 2014 20:27 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
La "resa" > 120 dB indica il livello spl massimo che ottieni con il livello "a palla".
Dipende da dove suonate e se ci va solo il cantante o ci mettete anche altro.
Se ci si amplifica anche il basso o una tastiera è facile saturare i 150 W con le basse frequenze.
Woofer da 10" vanno bene per la voce, a mio parere un po' meno per il resto.
Per quanto riguarda il mixer, non avrei dubbi su soundcraft.
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
Condividi |
#34 Mar 10 Giu, 2014 22:39 |
|
 |
maniandrea72
Andrea Esposito
Contributor

|
Gianco grazie mille per la risposta. Si la risposta >120 di spl l'ho letta da qualche parte in giro e sapevo cosa significasse,a grandi linee, per questo l'ho riportata nella domanda
In teoria dovrebbe andarci solo la voce, ma visto che a volte andrei di bi-amping e che se registriamo si microfonerà la batteria, credo che dovremmo guardare a delle casse un po più performanti.
Di sicuro il soundcraf è datato ma ho visto che sta messo bene e non sembra necettiti di nessun intervento, neanche di pulizia
Avete qualche consiglio su casse usate che non costino uno sfacelo??
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#35 Mer 11 Giu, 2014 08:01 |
|
 |
|