Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 6 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Materiali Adatti All' Insonorizzazione Sale Prova In Garage
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Materiali Adatti All' Insonorizzazione Sale Prova In Garage 

Compromesso per poter suonare, lo so, l'alternativa era chiudere bottega e guardare la televisione...optato per il male minore.

Io uso: solo le dita

ko66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

nelle 5 sale prove della mia associazione The Garage abbiamo avuto degli ottimi risultati per fonoisolanza e fonoassorbenza.

erano uffici divisi da pareti in foratone, con controsoffitti (siamo in un capannone) in pannelli di gesso e pavimento rialzato di 10cm in legno spesso 4cm.
abbiamo applicato a tutte le pareti uno strato di lana di roccia spess. 4-5cm, un secondo strato di pannelli di scarto della lavorazione camperistica (un polistilene azzurro molto denso laminato in alluminio da una parte e in compensato dall'altra), terzo strato con gomma piuma alta 3cm e finitura in moquette da parati (? un sottile feltro con carta dietro) lasciata un po' libera di vibrare e attenuare il riverbero.
siamo in procinto di lavorare sul soffitto, ma abbiamo gi? ottimi risultati di riduzione del rumore percepito all'esterno anche suonando in 3 gruppi contemporaneamente.
alle finestre (una per stanza) abbiamo agganciato un pannello leva/metti in legno con inserti in lana di roccia e polistilene che aiuta a ridurre il rumore e anche il freddo derivato dalla grossa metratura delle finestre con freddissimi profili in alluminio!

morale della favola, tra stanza e stanza con pareti attigue il rumore percepito ? superabile da una normalissima chiaccherata...la lana di roccia fa il suo dovere, i pannelli camper isolano egregiamente soprattutto dal freddo o caldo in estate e aiutano discretamente il suono, la gomma piuma alta densit? e la moquette fanno da "cuscino" al suono e asciugano abbastanza.
Il pavimento l'abbiamo interamente rivestito in cocco naturale da 10mm con base affogata in gomma 2mm. Anche questo materiale molto poroso e ruvido con la sua base gommosa abbassano notevolmente il rumore all'esterno.

stiamo studiando l'ipotesi di rifinire le stanze con pannellature qua e l? di piramidali e bass trap agli angoli, ma ripeto siamo gi? contentissimi dell'ottimo isolamento acustico...e poi la spesa sostenuta fino ad ora ? abbastanza per farci accontentare per il momento.

Io uso: plettro e dita

cappe Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live

Uppo  

A casa mia abbiamo una cantina inutilizzata, che avrei intenzione di insonorizzare, pi? che una sala prove avrei intenzione di farmi un piccolo "studio" dove poter suonare in tranquillit? e magari in un futuro prossimo provare ad incominciare a dare lezioni (e voi direte: "non puoi fare tutto ci? a casa tua?", fino ad un certo punto, in quanto c'? sempre un bel via vai di gente, spesso con bambini piccoli e spesso si mette la musica cubana a palla... Insomma non ? il migliore dei luoghi per concentrarsi in pace   )

Indipendentemente dai costi che vedr? pi? in la (non si tratta comunque di una spazio molto grande), c'? un piccolo problema strutturale...

...Non ci sono i muri! diciamo che si tratta di un pezzo di una cantina pi? grande divisa dalle cantine di mio zio e mia cugina da due.... Reti dei materassi in verticale

Si tratta di tirare su 3 muri, di cui uno naturalmente avr? una porta di ingresso (capitan ovvio), per? vorrei evitare di tirare su i muri con calce e mattoni, pensavo a qualche pannello gi? pronto (magari pure con qualche propriet? isolante non sarebbe male). Inizialmente pensavo al cartongesso ma poi ho realizzato che l'umidit? della cantina non sarebbe andata daccordo con le mura della sala.

Voi avete qualche idea su che tipo di pannelli potrei utilizzare? Naturalmente non voglio una cosa "professional" in quanto non credo che diverr? una sala prove con tanto di batteria.

Grazie mille a tutti quanti in anticipo, spero che questo papiro non vi abbia annoiato troppo.

Powered by

aguilar_logo_1372630800_107693

"I bassisti sono come il latte, vanno Pastorizzati"

"se il legno è buono buono fanno un CS, se è buono ma potrebbe fare di meglio American standa, se c'ha venature strambe fender mex, se c'ha nodi lo mandano a fodera" Cit. SerEgno

Theorized Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

Theorized,io ti consiglio di tirare su un "panino di cartongesso/lana di roccia ad alta densit?/cartongesso (se ne hai la possibilit? fai ancora uno strato di lana minerale vetro/roccia ad alta densit? e cartongesso, non pu? che migliorare l'isolamento acustico) e se vuoi anche dei pannelli fonoassorbenti non farebbero male... in realt? se ci dicessi le misure che vorresti avere in questa stanza ricavata sarebbe anche piu facile consigliarti...

fabiomig Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Yahoo Messenger

fabiomig, dovrebbero essere circa 6-7 metri quadri, forse 8 scarsi... Al momento ? troppo piena di cianfrusaglie per misurarla bene

Ps: non c'? il rischio che il panino di cartongesso soffra l'umidit

Powered by

aguilar_logo_1372630800_107693

"I bassisti sono come il latte, vanno Pastorizzati"

"se il legno è buono buono fanno un CS, se è buono ma potrebbe fare di meglio American standa, se c'ha venature strambe fender mex, se c'ha nodi lo mandano a fodera" Cit. SerEgno

Ultima modifica di Theorized il Dom 03 Lug, 2011 18:51, modificato 1 volta in totale 
Theorized Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

Theorized,non dovrebbe , nella sala del mio vecchio gruppo non avevamo di questi problemi... aspetta pareri piu autorevoli...XD

quoto fabiomig al 100%

eventualmente se non sei pratico, puoi sostituire il cartongesso con dei pannelli OSB, molto pi? facili da tagliare/piazzare.
se a tutto ci?, aggiungi anche uno strato di gommapiombo, sei a cavallo.

e non dimenticare delle belle pedane per batteria e amplificatori

deadbrain Invia Messaggio Privato

Salve a tutti, vi espongo il mio problema. Io posseggo una stanza di 11 x 5,5mt alta 3mt e ho la necessit? di ridurre il riverbero interno (non mi interessa isolare esternamente in quanto ? sita in zona industriale). Per fare ci? ho pensato a due ipotesi:
- la prima ricoprire il 50% della superficie delle pareti con questi http://cgi.ebay.IT/PANNELLI-FONOASS...d#ht_2678wt_907
- la seconda appendere delle tende alte 2,60mt che verrebbero a costarmi 5? al mt lineare

Secondo voi quale soluzione ? la migliore? Ne avreste altre da propormi in caso? Grazie

Skemp Invia Messaggio Privato

Skemp,no, la soluzione mi sembra buona, se non sbaglio per i riverberi basta mettere i pannelli dal 1,20 m in su, per? non ne sono certo...

Scusate l'insitenza ma non c'? proprio nessuno che sappia darmi dei consigli pi? specifici? In particolare sono interessato ad avere notizie sulla qualit? dei pannelli che ho linkato sopra, sono in schiuma e non so se questo materiale sia valido.

il piramidale / bugnato va benissimo

io andrei su quelli spessi 5cm per?

deadbrain Invia Messaggio Privato

cambia molto a livello di resa tra 3 e 5cm? perch? costano il doppio...

Skemp,non cambia molto, ma dipende che pretese sonore hai!

Skemp, ho suonato di recente in un locale che aveva alle finestre delle tende in drappo pesante ... assorbivano in una maniera mostruosa, non lo avrei mai pensato!

UZ Invia Messaggio Privato Invia Email Skype

UZ, nei teatri non ci sono per caso  

Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Sto suonando in una sala prove con le pareti completamente rivestite di cartoni delle uova e con moquette a terra.
Uso una little mark II + traveler 2x10 ed il suono ? bassissimo, quasi tappato. Lo uso spesso con gain e master a met? (stessa regolazione che uso all'aperto, solo che con questa regolazione all'aperto ottengo un volume molto alto).

Mi chiedo: non ? che tutta questa fonoqualcosa esagerata mi mangia tutte le frequenze? I volumi del gruppo sono comunque alti, ma in altri casi con le regolazioni descritte sopra non ho mai problemi di volume. In questa saletta mi sembra di suonare con l'amplificatore ovattato/tappato.
Le mie supposizioni sono confermate da questo. Voi che dite?

Priuus ha scritto:  
nonostante io non sia un fan dei cartoni delle uova se posso darti un consiglio che non mi pare di aver letto ? di metterli dai 120 cm in su.
Evita di incollarli pi? in basso perch? sono dannosi per le basse.

I cartoni arrivano fino a terra.

ferraro86 ha scritto:  
Il poliuretano isola la stanza verso l'esterno, mentre le scatole delle uova ti servono per diminuire il rimbombo interno alla stanza. Non ricoprire tutte le pareti per?, altrimenti il suono non viene riflesso per niente e il risultato non ? comunque buono (ok, questa cosa avviene con i pannelli fonoassorbenti... )

Se le misure della stanza contano, diciamo che ? una stanza 6x10 con tetto spiovente che nel punto pi? basso sar? a 5 metri, il pi? alto a 10.

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

buond?.....le misure della stanza sono importantissime per capire a quali frequenze si localizza il problema.

comunque, il fatto di avere il tetto inclinato aiuterebbe un pochino a migliorare il tempo di reverbero della stanza ma.....ahime, ? un po' troppo alto in confronto alle altre misure.

approssimativamente, quel locale dovrebbe andare in risonanza a quasi 52hz....e cio? in corrispondenza del Sol# della prima ottava.....in realt? il range sar? un po' pi? ampio, dovresti verificarlo tra il sol ed il la...sempre della prima ottava ed ovviamente anche a quelli nelle posizioni pi? alte del manico.

ps: anche la cassa della batteria dovrebbe mandare in risonanza la stanza

i cartoni delle uova....servono solo a contenere le uova      ...per "sistemare" le basse frequenze ci vuole ben altro, e soprattutto non materiale assorbente ma diffondente.....ma quella roba costa....con i cartoni delle uova il risultato che si ottiene ? esattamente i "suono ovattato"....per la sua conformazione ed il suo spessore va ad incidere solo sulle medio-alte, facendo "apparire" il suono ancora pi? carico di basse frequenze.

Il consiglio di non coprire tutte le pareti ? ok, ripulisci le pareti e al max sistema i cartoni (meglio se altro materiale per?) a mo' di scacchiera, servir? a ripristinare la "chiarezza" della stanza....l'attacco degli strumenti migliorer?.....se puoi, inclina il tuo cabinet verso di te, servir? a farti sentir meglio l'attacco delle note.....ed ovviamente aiutati anche con l'equalizzatore

spero di esserti stato utile

Ultima modifica di monux il Ven 18 Mag, 2012 08:59, modificato 1 volta in totale 
monux Invia Messaggio Privato

Molto utile! Grazie.
Giusto un chiarimento in merito a questo punto

monux ha scritto:  
con i cartoni delle uova il risultato che si ottiene ? esattamente i "suono ovattato"....per la sua conformazione ed il suo spessore va ad incidere solo sulle medio-alte, facendo "apparire" il suono ancora pi? carico di basse frequenze.
[...]
se puoi, inclina il tuo cabinet verso di te, servir? a farti sentir meglio l'attacco delle note

Come dicevo, sento il suono ovattato.
Suono gi? con la cassa inclinata, giusto per sentirmi il minimo.
Visto che questi cartoni incidono sulle medio-alte, facendo "apparire" il suono ancora pi? carico di basse frequenze, in pratica si enfatizzano le basse frequenze e quindi il basso si perde nel mix per la mancanza delle medie che vengono "assorbite"? O non ci ho capito niente?

monux ha scritto:  
per "sistemare" le basse frequenze ci vuole ben altro, e soprattutto non materiale assorbente ma diffondente

Per sistemare intendi risolvere i problemi di risonanza che hai descritto sopra?

Se il locale fosse mio farei la scacchiera anche con materiali pi? costosi dei cartoni delle uova, tanto in questo modo ne usi di meno. L'ho visto fare spesso ed i locali trattati in questo modo sono stati sempre bei posti per suonare. Anche con i quadratoni fonoassorbenti molto lontani tra di loro, sempre a scacchiera, il risultato era sempre buono..

In questa sala quindi ? stato fatto un lavoro incredibile per tappezzare interamente tutte queste pareti, ottenendo un risultato pessimo, quando era sufficiente incollare forse una decina di questi pannelli quadrati...

Purtroppo non abbiamo la possibilit? di fare modifiche alla sala prove, altrimenti avrei gi? rotto per togliere un poco di cartoni visto che avevo il sospetto che peggiorassero l'acustica.

esatto, hai ben compreso.....il problema sono le medie.....anzi, le medio-alte, dai 700hz in su.

se hai il cabinet a terra prova a sollevarlo ed allontanati dalle pareti di fondo......fa invece avvicinare i chitarristi alle pareti, li caricher? di basse e (spero) sentiranno meno il bisogno di alzre il volume.

per l'altra domanda.......si, intendevo per sistemare un po' il locale

Avevo provato anche a sollevarlo ed il risultato era simile, ma non l'ho mai allontanato dalle pareti. Certo che comunque il suonare a volumi esagerati non ? di aiuto.
Prover? a posizionare diversamente l'ampli.
Gli ampli per chitarra sono gi? vicinissimi alle pareti.

PS Auguri

non sempre ? necessario attenuare le medio-alte, in un locale grande pu? essere pi? conveniente diffonderle, con materiali simili a questo:

http://www.archiexpo.IT/prod/akusta...9590-15520.html

magari alternati a pannelli assorbenti, ma per ottenere un buon risultato non serve n? riempire di pannelli assorbenti n? di pannelli diffondenti.
Si devono mettere nella quantit? giusta, partendo con poco e aggiustando per tentativi (a meno che non si abbia l'apparecchiatura necessaria per l'analisi acustica del tempo di riverbero e della curva di riaposta dell'ambiente).

Sulle basse frequenza invece il discorso ?, come dice monux, molto pi? complesso perch? i normali materiali assorbenti a bassa frequenza sono acqua fresca.

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Ultima modifica di Gianco il Sab 19 Mag, 2012 18:29, modificato 1 volta in totale 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

Una domanda semplice.
Ma non c'? un modo fattibile a noi comuni mortali per l'analisi acustica del tempo di riverbero e della curva di riaposta dell'ambiente.
un metodo non professionale naturalmente ma che comunque faccia rendere l'idea del dafarsi .

un salutone

Paolo

pauluccio73 Invia Messaggio Privato Invia Email

orecchio

gugu Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

^^^ Quoto
Una volta ho visto un fonico girare con un attrezzo simile a quello che usano i ghostbusters.
Non ho mai sentito parlare di vie di mezzo tra l'orecchio ed i sistemi professionali

anch'io, a volte faccio l'acchiappafantasmi        ...scherzi a parte, come giustamente detto con quell'eloquente immagine, l'orecchio ? il primo strumento ma per effettuare un minimo di regolazioni a "mani nude" ? quantomeno necessario capire di cosa si parla....mi spiego meglio, serve conoscere le frequenze a cui ci si riferisce, sapere che, come in questo caso, il sol# corrisponde ad una determinata frequenza......avere un equalizzatore, magari parametrico, ? sicuramente utile per provare qualche minimo intervento.......il resto purtroppo, non lo si pu? improvvisare.

con san google si trovano parecchi articoli per farsi un'idea in merito alla questione

Ultima modifica di monux il Dom 20 Mag, 2012 12:32, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 6 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Squier Deluxe Jazz Bass? V Active "pr... Little John Bassi&Co. 1 Mar 12 Giu, 2007 12:08 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo
No Nuovi Messaggi Bassi adatti a Giovani Allieve Con Manine ... santorre Bassi&Co. 29 Lun 01 Ott, 2007 23:20 Leggi gli ultimi Messaggi
gio85
No Nuovi Messaggi Basso E ...prova Costume millino Discussioni a 360° 8 Lun 30 Apr, 2012 19:42 Leggi gli ultimi Messaggi
ganesh
No Nuovi Messaggi Durata Nel Tempo Dei "materiali Compo... Merlino Bassi&Co. 51 Mar 25 Set, 2012 15:14 Leggi gli ultimi Messaggi
LegaliZena
No Nuovi Messaggi Rickenbacker 4001 CS.....prova Di Suono. O... dengia64 Bassi&Co. 192 Dom 18 Set, 2016 16:37 Leggi gli ultimi Messaggi
Tonno

Lista Permessi