Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

SW E HW Per Registrare Per Niubbi
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio SW E HW Per Registrare Per Niubbi 

non so se c'? gi? una discussione aperta, ho dato un rapido sguardo e non mi sembra.
mi trovo in questa situazione, e chiedo consiglio agli esperti di registrazioni casarecce e non, e smanettoni vari:

cambio lavoro (tripudio e giubilo), quindi fondamentalmente avr? un po'pi? di tempo per me, e mi ritirano il pc aziendale. me ne daranno un altro, ma non so cosa sar?, se sar? amministratore come ora, e mi sono seccata di usare il pc di lavoro per mio diletto.

mi serve quindi rimediare un portatile decente. prestazioni minimo pari all'attuale lenovo T410 aziendale: 4GB di ram, 300GB di disco, processore da 2.66GHz, porta firewire, minimo 3 porte USB (l'hub lo scordo sempre, voglio meno impicci possibili).
non voglio un fisso ma un portatile necessariamente perch? lavorer? all'estero quindi mi sposter? molto di frequente. non pi? grosso di 14.1 per questioni di peso e ingombro. tassativamente schermo 16:9.
non vorrei passare al mac per ragioni di SW che gi? ho, e vorrei recuperare quante pi? installazioni possibili. ma ? un'ipotesi valutabile.
vorrei anche mettere una partizione con Linux, per impratichirmi un po'con un SO potenzialmente molto utile per il mio lavoro, quindi mi serve un disco bello capiente. quest'ultima cosa ? fattibile anche con un mac?

che mi consigliate come HW?
il budget non ? stretto.

visto che mi do alle spese e non ci ho mai pensato concretamente, che cosa mi consigliate con SW per pasticciare con registrazioni e composizioni (elettroniche ecc)?
HW necessario per interfacce e compagnia bella? non ho intenzione di usarlo per registrare con una band, visto che non ne ho alcuna attualmente, quindi non mi serve una pletora di ingressi e canali. possibilmente qualcosa di intuitivo da utilizzare.

many many thanx!

Io uso: plettro e dita

Messaggio Re: SW E HW Per Registrare Per Niubbi 

hai richiesto un elefante e poi devi partorire un topolino

ovvero se devi registrarti solo tu, basta un programma free come audacity e non serve neanche sto po' po' di hardware io lo uso con vista su un notebook acer del 2006 con 3 giga di ram, inoltre se non ricordo male non ha neanche il doppio processore.

E' visto che l'informatica si aggiorna velocemente non ha senso neanche un pc che adesso ti faccia partire uno shuttle se poi ti serve solo per registrare pensando che un giorno futuro debba fare registrazioni professionali.

Quindi l'unica cosa che mi sento di consigliarti ? di prenderne uno qualsiasi con 300 giga di hd e la porta fireware come richiedi, la memoria serve sempre quindi prendilo con 4 giga, poi secondo me una marca vale l'altra.

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di aleanka il Mar 30 Ago, 2011 09:33, modificato 1 volta in totale 
aleanka Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Quoto Audacity.
lo uso per registrarmi in fase di studio: entro con un amplificatore per cuffia (VOX) nella presa microfono del portatile e catturo l'input dal programma (e con uno sdoppiatore jack mi ascolto in cuffia: meglio evitare di ascoltarsi mediante le casse del portatile ).

E' un programma gratuito che ti permette di editare le tracce, ha molti filtri gi? impostati e puoi fare un sacco di cose (effetti, ecc.). Anche se ? gratuito, ? usato in molti contesti perch? ? molto potente. Lo trovi qui: http://audacity.sourceforge.net/ e puoi anche vedere tutto quello che pu? fare.

Ricordati, magari, di installare alche l'encoder per salvare le tracce in mp3

Se invece mi serve anche vedere le mani, mi registro semplicemente con Windows Movie Maker. Questa ? la soluzione meno professionale ma pi? pratica. Se ti serve solo una cosa per te, per sentire/vedere quello che fai, va pi? che bene.

Ultima modifica di alepom il Mar 30 Ago, 2011 09:43, modificato 1 volta in totale 

SW: reaper
HW: focusrite saffire pro 24

deadbrain Invia Messaggio Privato

Cherry, mammattasei? ...aspetta di metter piede "nella nuova sede" per comprarti un nuovo pc. "Qua", e"la", costano moooolto meno!
Con 500 euro (per esempio) ti porti a casa dal "MediaWorld" un ACER sicuramente superiore a quelle caratteristiche!

Suvvia cilieggggia!

Alberto - Ohiaia - Falchi

Il Vademecum del Forum

ohiaia Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

^^

ah s?? gli ammenicoli costano meno l?? non solo le magliette di desigual? :p (bello sto posto me sta a piac? sempre di pi?)

quindi non serve comprare HW specifico per infilare jack ecc? la normale e becera scheda del portatile va bene?

Per registrare decentemente il basso io dico che una scheda audio, anche minima ci vuole...(oggigiorno si trovano a prezzi veramente irrisori): la preamplificazione degli ingressi di un pc non ? granch?... salvo provare a passare attraverso un buon pre.... ma rester? sempre una conversione ad/da grossolana...

gli acer non hanno la porta firewire.
ben pochi notebook hanno questo utilissimo aggeggio, e nemmeno la porta express per metterci una firewire (chipset Texas instrument)

guardavo prima i nuovi sony vaio... sparita pure li.

che diamine!

Cherry ha scritto:  

non vorrei passare al mac per ragioni di SW che gi? ho, e vorrei recuperare quante pi? installazioni possibili. ma ? un'ipotesi valutabile.
vorrei anche mettere una partizione con Linux, per impratichirmi un po'con un SO potenzialmente molto utile per il mio lavoro, quindi mi serve un disco bello capiente. quest'ultima cosa ? fattibile anche con un mac?

Ciao,

in ogni Mac ? preinstallato GarageBand, non hai bisogno di alcun software aggiuntivo. Inoltre, se mai un giorno tu fossi agguantata dal sacro fuoco della registrazione professionale etc..., tutti i progetti di GB sono compatibili al 100% con Logic. Trovi le info sul Sito Apple.

Per quanto riguarda Linux, certo che si pu? fare. Ma nell'era della virtualizzazione non ha senso la partizione, lo puoi fare con diverse soluzioni pi? interessanti (Paralles, VMware Fusion)

Qualche info qui :
http://www.linuxjournal.com/magazin...ual-os-mac-os-x
http://www.virtualbox.org/wiki/VirtualBox

Personalmente non userei MAI la porta audio del PC/Mac, ci sono schede sopraffine a costi "ridicoli" con qualit? nettamente superiore, come ? gi? stato detto.

Per l'HW, se non hai restrizioni di budget, non hai che da scegliere.....

ciao

Tolo Invia Messaggio Privato Skype

un valido "clone" di garageband perf windows ? mixcraft che sto provando in questi giorni, unica pecca ? a pagamento.

riguardo alla scheda audio io per registrare il basso uso lo zoom b2.1 che funge anche da scheda audio esterna, usato si trova a pome meno di 100 euro, ma in pi? di una scheda audio hai 40 pattern di batteria e gli effetti naturalmente, e poi lo puoi usare anche se vuoi esercitarti senza attaccarti ad un ampli

aleanka Invia Messaggio Privato

deadbrain, verissimo, mi son distratto...

Alberto - Ohiaia - Falchi

Il Vademecum del Forum

ohiaia Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

ah, piccolo particolare: questo lenovo non ha l'ingresso per il microfono esterno, ce l'avr? integrato da qualche parte perch? funziona skype e tutto.
quindi niente ingresso audio "rozzo" senza niente...

Cherry,  ... non passare al Mac,     perch? poi non riuscirai pi? a farne a meno   .

Un Mac ? per sempre    (e Garage Band ? gi? un ottimo punto di partenza e nei Macbook pro la Firewire ? di serie).
Comunque, qualunque cosa tu prenda, una scheda audio con ingresso per chitarra ci vuole, oggi non costano pi? molto (Firewire, meglio, anche se costa un po' di pi?).

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

ohiaia, birichino

la firewire sui portatili compare su modelli da 1000 euro in su, e nemmeno su tutti.

se deve essere PC accertati che ci sia almeno la scheda express card.... nel caso poi la schedina con due firewire te la vendo io, visto che non mi serve pi? (? figa con chipset texas instrument docet) o la prendi online come ho fatto io.

anche se per quello che devi fare basterebbe una normalissima scheda usb.

Quoto Tolo...  

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

SW: Reaper
HW: Tascam US-122 MKII

Non serve il Firewire per quel tipo di registrazioni

?Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.

Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,
E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannh?user.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo...
come lacrime nella pioggia.

? tempo...di morire.?

Ultima modifica di mitchn82 il Ven 02 Set, 2011 14:28, modificato 1 volta in totale 
mitchn82 Invia Messaggio Privato

ma mio utilizzo a parte, a livello di prestazioni in questo contesto e in genere, ? meglio la USB 3 o la firewire?

Cherry,

io ho la firewire, ma se la scheda ? buona e l'hardware che l'accetta lo stesso, va bene anche la USB3...

Ovviamente stiamo parlando di Home recording onesto...

Che s? a livello demo, incisioni con strumenti elettronici, voci, basso etc...

Altrimenti meglio Firewire se c'? da registrare una band etc...

Quando Avevo la Teac USB ho sempre registrato bene e tranquillo, ma era una situazione
veramente home...

se devi registrare due tracce con live monitoring ed effetti va benissimo anche la usb 2.0. va benissimo la mia scheda integrata, quindi figurati.

la questione registrazione/firewire o usb secondo me ? un po' una cazzata: un conto ? fare monitoring, quindi dover suonare con una latenza minima. un altro conto ? ragionare nei termini della registrazione di un gruppo, caso in cui la latenza ? assolutamente l'ultimo problema da considerare (tanto il monitoring che viene fatto ? hardware se non in casi particolari).

esempi concreti:

suonare dal vivo con guitar rig/registrare con plugin a caso (compressore, etc.) -> mi serve una latenza bassa;
registrare una band di otto elementi -> non devo sentire cosa suono, non ho bisogno di una latenza bassa - anzi, se del caso modificher? le impostazioni per aumentare il buffer.

in ogni caso, USB 2.0 pare farcela benissimo a gestire 8 tracce.

quello che NON VA BENE, ma mi sembra pleonastico il ribadrlo, ? l'USB 1.0 o 1.1. quella no, non si pu? proprio usare.

Bolo says: la prossima volta che vieni a una bassanza ti si deve lasciare il silenzio, ampli e sgabello per un'oretta

ballpointmusic.tk
ballpointvideos.tk
upanishad - la mia band incazzata

biro Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

biro,

E' vero. Per quanto riguarda latenza e monitoring sono completamente d'accordo.

alla fine mi sono accattata questo http://www.amazon.IT/Asus-U36SD-RX1...21114989&sr=8-2 o qualcosa di molto simile.
13.3, meno di due chili, i7 di seconda generazione, 640gb di disco. 700 euro e passa la paura.
con lo scarto di prezzo fra questo e il pi? scrauso del macbook mi accatto l'ipod classic che in catalogna costa mucho meno. cos? faccio a meno di portare centinaia di dischi a 1300 km da casa
l'unica rottura di balle sar? installare quel morbo di itunes. ? inevitabile vero?

poi vi tedier? per il sw...

Auguri!
? il regalo di compleanno?

Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email

il pc ? arrivato quasi per caso oggi: sono tornata a roma ieri sera e l'abbiamo ordinato pochi giorni fa.
era un acquisto preventivato da tempo.
come autoregalo sono molto tentata di farmi sto ipod...non oso fantasticare sull'iphone, non so manco quanto costa l

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi [ Sondaggio ] Preamplificare un segnale per registrare Darsti In The Studio 22 Lun 09 Ott, 2006 10:19 Leggi gli ultimi Messaggi
lucas_bph

Lista Permessi