| Autore |
Messaggio |
remia89s
|
 Cakewalk Ua25-ex Problema Con La Sensibilit? In Ingresso
Ciao ragazzi, vi scrivo perch? con il gruppo stiamo registrando una demo home-made e ci siamo appena trovati di fronte ad un problema che per ora non sembra risolvibile.
Nell'esigenza del genere musicale(hard rock/metal glam anni 80) gli ampli per chitarra(marshall jcm2000) vanno tirati un bel po' con il volume per far saturare bene il finale, immagino che i bassisti valvolati sappiano di che cosa parlo.
Il problema che ? sorto oggi in fase di registrazione ? che il microfono manda in clip la scheda audio anche regolando la sensibilit? di ingresso al minimo.
Voi direte, abbassa il volume! magari, gi? fatto (adesso il master ? a ore 12) ma sotto quel livello non ce la sentiamo di andare per esigenze di suono.
Devo ammettere per? che questo clip(segnalato dalla apposita spia) non sembra inficiare la qualit? della registrazione, ma mi preoccupa il fatto che la spia rimanga quasi sempre accesa.
Come mi devo comportare a riguardo? c'? qualcosa che sto sbagliando nel regolare la scheda?
Se avete qualche consiglio per provare a risolvere il problema ve ne sarei molto grato!
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Ven 17 Giu, 2011 17:43 |
|
 |
bassbara
Barbara Vanoli
|
 Re: Cakewalk Ua25-ex Problema Con La Sensibilit? In Ingresso
Abbassare i gain: se il segnale arriva troppo alto alla scheda audio va in distorsione digitale che non ? apprezzabile come la distorsione valvolare e analogica, introduce un errore di calcolo vero e proprio che poi risulta impossibile togliere in post produzione.
Un'alternativa sarebbe quella di usare i simulatori di amplificatori, registrerete cosi puliti e senza problemi di gain e potrete scegliere successivamente ampli e distorsioni (programmi come amplitube o guitar rig per intenderci).
EDIT: mi sta venendo un dubbio: che microfono state usando per registrare gli ampli e come lo avete posizionato?
____________________ Bb - Horns Up!!!
Ultima modifica di bassbara il Lun 20 Giu, 2011 09:05, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#2 Lun 20 Giu, 2011 09:04 |
|
 |
remia89s
|
Ti ringrazio per la risposta!
Con "abbassare il gain" intendi abbassare il gain dell'ampli o della scheda?
Come ho gi? scritto il gain della scheda ? al minimo, ma il segnale clippa costantemente.
Il microfono ? lo Shure SM57, l'ampli un Marshall jcm2000 con 2x12 annessa, il microfono ? posizionato esattamente al centro del cono, ortogonale alla superficie.
Cosa dite, si potrebbe risolvere usando un power breaker? Non me ne intendo molto a riguardo.
Ovviamente con i chitarristi non si pu? nemmeno parlare di simulazioni digitali o simili.. Guai!!!
|
| Condividi |
#3 Lun 20 Giu, 2011 12:33 |
|
 |
wayinblue
Matteo Lucconi
|
remia89s, il power breaker potrebbe essere una buona idea, puoi tirare il colle alle valvole avendo un volume umano. Qualche anno fa diversi amici usavano questa soluzione.
OT mode on
con il calore dissipato la sala arriva a 200 gradi centigradi, se portate anche un po' d'aglio, salvia e rosmarino abbondante olio ci viene fuori un bell'arrosto!!!!!!
OT mode off
|
| Condividi |
#4 Lun 20 Giu, 2011 13:55 |
|
 |
GhY
|
mi sembra strano che impostando al minimo il livello di input della scheda questa clippi lo stesso... il microfono ? collegato direttamente alla scheda o "in mezzo" c'? altra roba? (che ne so.. mixer, pre, channel strip etc etc etc.. ).
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#5 Lun 20 Giu, 2011 14:09 |
|
 |
remia89s
|
il microfono ? collegato direttamente alla scheda audio.
Sembra strano anche a me, putroppo ? cos?!
Ci sono altre soluzioni oltre al power breaker?
Potrebbe essere un'idea quella di collegare una seconda cassa per dimezzare la potenza inviata alla singola?
Quanto influirebbe questa cosa sul volume del cono microfonato?(mi sa poco putroppo..)
wayinblue, allora dico al batterista di preparare le salsicce!!!!
|
| Condividi |
#6 Lun 20 Giu, 2011 14:19 |
|
 |
bassbara
Barbara Vanoli
|
mi sembra strano che impostando al minimo il livello di input della scheda questa clippi lo stesso... il microfono ? collegato direttamente alla scheda o "in mezzo" c'? altra roba? (che ne so.. mixer, pre, channel strip etc etc etc.. ).
Dipende dal volume che esce dall'ampli... le schede audio hanno un loro range di spl che sono in grado di sopportare, oltre non riescono a convertire ad/da.
Parlando di chitarristi...
La soluzione ? provare, abbassando i volumi, a vedere se la scheda clippa ancora.
Parlo degli amplificatori, in quanto dici che il gain in ingresso della scheda lo hai gia messo al minimo.
Posizionamento e microfono possono andare bene.
Il microfono funziona perfettamente? non ha magari la capsula malridotta?
Il cavo ? a posto?
Se la risposta a queste mie domande ? SI, la soluzione ? solamente abbassare i volumi.
Ultima modifica di bassbara il Lun 20 Giu, 2011 14:39, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#7 Lun 20 Giu, 2011 14:29 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
il microfono ? collegato direttamente alla scheda audio.
Sembra strano anche a me, putroppo ? cos?!
Non ? strano.
Se entri con un CAMION di suono dentro alla scheda audio, anche se abbassi il gain di ingresso audio
pu? clippare lo stesso.
Sotto certi volumi non potete scendere, ma allora allontanate i microfoni,
(con le conseguenze che chi registra s? benissimo, rumori, suono strano, diverso etc..)
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#8 Lun 20 Giu, 2011 14:39 |
|
 |
bassbara
Barbara Vanoli
|
In home recording le microfonature spot sono le uniche che permettono con microfoni non professionali ed in locali non trattati acusticametne di ottenere buoni risultati.
Io non allontanerei il microfono, perch? entrerebbero in gioco troppi fattori da dover gestire, ma abbasserei solamente il volume dell'ampli, semplice e veloce come prova.
Se anche dopo aver abbassato clippa ancora, ragioneremo su cosa non va
|
| Condividi |
#9 Lun 20 Giu, 2011 14:46 |
|
 |
GhY
|
Dipende dal volume che esce dall'ampli... le schede audio hanno un loro range di spl che sono in grado di sopportare, oltre non riescono a convertire ad/da.
Parlando di chitarristi...
La soluzione ? provare, abbassando i volumi, a vedere se la scheda clippa ancora.
Parlo degli amplificatori, in quanto dici che il gain in ingresso della scheda lo hai gia messo al minimo.
Posizionamento e microfono possono andare bene.
Il microfono funziona perfettamente? non ha magari la capsula malridotta?
Il cavo ? a posto?
Se la risposta a queste mie domande ? SI, la soluzione ? solamente abbassare i volumi.
Potresti, anzi..., quasi sicuramente hai ragione visto che si tratta di una testatona e di una scheda che ampiamente conosci..  di fatto per? non si tratta di roba "esoterica" e quindi -come dici tu- occorre provare un po... cavoli insomma quel rig sar? stato microfonato 1000 volte con quella roba secondo me occorre solo "spippolare un po"... sarebbe magari utile avere 2 foto di come hai fatto il piazzamento dei microfoni.
Ultima modifica di Kublai il Lun 20 Giu, 2011 17:39, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Lun 20 Giu, 2011 17:39: Non si quotano anche gli smileys |
| Condividi |
#10 Lun 20 Giu, 2011 15:31 |
|
 |
bassbara
Barbara Vanoli
|
^^^
Non ? il fatto di conoscere o meno la scheda (ho il modello precedente per giochicchiare a casa  ) sono regole che valgono sempre sia in registrazione che in amplificazione
Il piazzamento dei microfoni ? stato spiegato, sistema standard, niente di "esoterico" per citarti  , quindi non credo che il problema sia nemmeno li, si tratta proprio solo di perdere 2 minuti e provare a trovare il "compromesso" , cosa che si fa sia prima di un live che prima di registrare.
Sinceramente la cosa anche a me appare strana, ho registrato in studio un paio di chitarristi metal riprendendo l'ampli in diversi modi ma di problemi del genere non ne ho mai avuti
|
| Condividi |
#11 Lun 20 Giu, 2011 15:43 |
|
 |
remia89s
|
Vi ringrazio tutti per le risposte e rispondo alle vostre domande.
Il microfono ? nuovo di pacca, comprato da 1 mese, quindi ? perfettamente intatto, escluderei il fatto che sia difettoso poich? il suono ? perfetto. Il cavo utilizzato idem, ? un cavo abbastanza nuovo, usato poco e che non ha mai dato problemi.
Credo allora che il problema sia solo il volume: la prima take che abbiamo fatto avevamo gli ampli con master a 3 e la scheda teneva benissimo, anzi il gain della scheda era a ore 10.30. Poich? i chitarristi non erano soddisfatti del suono abbiamo optato con il ridurre il gain del pre e far saturare di pi? il finale = master a 6 e volume da diventare sordi, con un suono fighissimo per?..
Comunque la saletta dove registriamo ? insonorizzata e isolata acusticamente, non ? un lavoro professionale ma ci si accontenta.
Al prossimo incontro per le registrazione proveremo a tirare il master fino al limite del clip della scheda, se non ci dovesse soddisfare opteremo per un power breaker.
Grazie ancora!
|
| Condividi |
#12 Lun 20 Giu, 2011 16:11 |
|
 |
GhY
|
che poi non ? detto che per catturare il sound tipico della distorsione armonica un ampli debba essere tirato a canna a 110db e oltre..
o meglio, suoner? sicuramente forte e stare in sala di ripresa sar? faticoso percarit?... ma non ? obbligatorio fare riprese con una pressione sonora con livelli tipo SOGLIA-DI-DOLORE!!!
ergo.. un sistema standard IMHO ? pi? che sufficiente per fare una figata.
|
| Condividi |
#13 Lun 20 Giu, 2011 16:29 |
|
 |
|
|