Autore |
Messaggio |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
 Re: Home Recording E Studio Con L'essenziale
Fenderissimo, il basso diretto può essere reampato, equalizzato per coprire eventuali “buchi” di frequenze del segnale wet, è comunque una risorsa da tenere buona.
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#51 Lun 14 Giu, 2021 10:14 |
|
 |
BassDome
|
La littlemark dovrebbe avere la possibilità di scegliere se prendere il suono della DI pre o post eq. Vedi quanto cambia tra il suono pre eq e quello diretto in scheda, se non ci fossero grosse differenze puoi registrare direttamente le due linee, testa pre eq e ampli microfonato. Altrimenti, se prendi un reamp box, registri direttamente nella scheda, poi duplichi la traccia e su quella fai gli esperimenti di reamp.
____________________ "Se stai registrando un disco punk e le tue registrazioni durano più di una settimana... Beh, stai sicuramente sbagliando qualcosa!" Steve Albini
|
Condividi |
#52 Lun 14 Giu, 2021 11:06 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
comunque al giorno d'oggi basta investire qualche euro in plugin tipo 2notes the wall of sound per accedere a una marea di simulazioni cassa, microfoni, stanze, riverberi etc etc evitando lo sbattimento di microfonare l'amplificatore in ambienti non adatti
|
Condividi |
#53 Lun 14 Giu, 2021 15:11 |
|
 |
BassDome
|
Clauzanna, sono assolutamente favorevole ai plugins, c’è da dire che per registrare roba come un basso o una chitarra l’ambiente è praticamente ininfluente (a meno di roba che risuona fortemente o stanza con eco molto tremendo) soprattutto se usi un dinamico, perché comunque riprendi solo ed esclusivamente la prossimità, tant’è che spesso per le riprese in presa diretta in particolar modo vengono utilizzati isobox per limitare i rientri che sono tutto fuorché “belli” acusticamente, ma tanto l’ambiente non rientra.
____________________ "Se stai registrando un disco punk e le tue registrazioni durano più di una settimana... Beh, stai sicuramente sbagliando qualcosa!" Steve Albini
|
Condividi |
#54 Lun 14 Giu, 2021 20:44 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
BassDome, assolutamente è che in casa l'utilizzo di un ampli non è sempre la soluzione migliore (soprattutto per i vicini) e una isobox è un investimento che a meno che uno non la usi regolarmente si può anche evitare. Con un plugin puoi registrare anche alle 3 di notte e non ti romperà le scatole nessuno
Ultima modifica di Clauzanna il Mar 15 Giu, 2021 10:59, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#55 Mar 15 Giu, 2021 10:46 |
|
 |
Spaccher
Gabriele De Toffol
Contributor

|
Clauzanna, amen.
parlando da amatore quale sono, conto davvero sulle dita di una mano le persone (non professioniste) che sanno davvero quello che fanno quando vanno a microfonare in studio, e gestire i cazzi&mazzi ad essi connessi.
da questo punto di vista il digitale è stato davvero un game changer !
peace
____________________ ^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 / Hughes & Kettner BassBase 600 - 2x ATS e tante distorsioni
|
Condividi |
#56 Mar 15 Giu, 2021 11:00 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
Dopo anni di "angolo in casa con la roba da registrare" ho avuto la fortuna di potermi assemblare uno studio (studietto) mio. Mi son fatto fare un trattamento acustico adeguato da un amico fonico che realizza pure studi per conto terzi; le cose con un ascolto migliore cambiano assai. Tutto questo per dire che, se fossi in una situazione non trattata, cercherei di fare gli strumenti elettrici con una buona DI/pre e poi volendo con le simulazioni. Si riescono a fare belle cose anche così. Con l'acustico è un poco differente...
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
Ultima modifica di spontbass il Mar 15 Giu, 2021 12:24, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#57 Mar 15 Giu, 2021 12:22 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
BassDome ha scritto: La littlemark dovrebbe avere la possibilità di scegliere se prendere il suono della DI pre o post eq. Vedi quanto cambia tra il suono pre eq e quello diretto in scheda
Con l'EQ della testata in flat, non cambia praticamente niente tra basso diretto nella scheda e basso attraverso la testata. Quindi potrei fare esperimenti con quella doppia ripresa.
Clauzanna ha scritto: comunque al giorno d'oggi basta investire qualche euro in plugin tipo 2notes the wall of sound per accedere a una marea di simulazioni cassa, microfoni, stanze, riverberi etc etc evitando lo sbattimento di microfonare l'amplificatore in ambienti non adatti
Ottimo! Ho fatto un giro nel Sito e vedo che ci sono cose interessanti. Deciderò con calma se iniziare con plugin o con il microfono.
spontbass ha scritto: le cose con un ascolto migliore cambiano assai.
E infatti io faccio giusto il minimo sul basso. Se devo dare la traccia all'amico che ha speso qualcosa per farsi lo studio, gli mando la traccia nuda e cruda. Se devo mandare il basso a chi monta le tracce e regola solo il volume, metto un po' le mani sulla mia traccia prima di inviare il file.
spontbass ha scritto: Tutto questo per dire che, se fossi in una situazione non trattata, cercherei di fare gli strumenti elettrici con una buona DI/pre e poi volendo con le simulazioni.
Ho ripreso questa discussione qualche giorno fa proprio per farmi un'idea su quanto buona dovesse essere l'attrezzatura per registrare
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di Fenderissimo il Mar 15 Giu, 2021 20:26, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#58 Mar 15 Giu, 2021 20:25 |
|
 |
BassDome
|
Per l'ascolto è indispensabile, anche io ho uno "studio" trattato con l'aiuto di un amico ingegnere che fa questa roba, fino a qualche anno fa prima di farlo preferivo piuttosto mixare in cuffia. Ma per registrare un basso, a meno di acustica tremendissima, se prendi solo la prossimità ed usi un dinamico grossi problemi non li dovresti avere. Puoi provare anche entrambi, un 57 usato con 50€ lo prendi e va sempre bene, fai un po' di prove, di confronti e decidi, se poi ti piace il mic puoi valutare di prendere un reamp box.
|
Condividi |
#59 Mer 16 Giu, 2021 10:07 |
|
 |
dael
Contributor

come ho scritto in altra discussione utilizzo zoom b1 four audacity ed un pc con un bel monitor 43" in modo da poter anche modificare facilmente (senza occhiali..)la traccia con audacity..taglia copia incolla inserisci....line in e line out..niente di piu'..pero' devo dire che al momento mi è sufficiente in attesa magari di crearmi uno studietto anche perchè ho tanta strumentazione da sistemare visto anche l'imminente trasferimento di casa..con qualche plugin riesco a migliorare le linee che registro e anche a separare i volumi della batteria e del basso..poi ovviamente il basso con lo zoom b1 hai tantissime possibilità di settarlo..se mi riesce vi posto qualche linea registrata alla svelta nei miei primi passi dove tanta era la smania di poggiare le dita sul 4 corde dimenticando magari un settaggio sufficiente..batteria in 4/4 e via..
registrazioni qua e là..sporchissime..
https://drive.google.com/file/d/1n_...iew?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1nJ...iew?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1B7...iew?usp=sharing
Io uso: solo il plettro
Ultima modifica di dael il Sab 29 Lug, 2023 10:13, modificato 2 volte in totale |
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#60 Sab 29 Lug, 2023 09:39 |
|
 |
|