Autore |
Messaggio |
circuito
Contributor

|
 Basso Su Casse Multimediali;
Salve,
vorrei sapere se secondo voi è possibile suonare, a volumi ridotti casalinghi, tramite una scheda audio e su due casse multimediali da 4 o 5 pollici, in contemporanea con l'ascolto delle basi fa PC. Ve lo chiedo perché non vorrei spendere soldi per l'acquisto di due monitor da studio, ne suonare in cuffia e soprattutto per non comprare un nuovo mini combo. Grazie.
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#1 Sab 26 Dic, 2020 09:43 |
|
 |
antobass
Antonio
Contributor

|
 Re: Basso Su Casse Multimediali;
circuito, con le casse "multimediali" non ci fai niente, se non un preascolto. Per quanto buone possano essere per il basso non vanno bene.
Ti consiglio un paio di buone cuffie oppure un piccolo ampli per basso, usato con meno di 100 euro te ne esci.
____________________ Maruszczyk Elwood Jake L 4p
Fender Vintera '50s Precision Bass
Fender Vintera '70s Jazz Bass
Epiphone Allen Woody Rumblekat
Sterling StingRay5 SUB
Harley Benton MB-4 Deluxe
B.C. Rich ST-III
|
Condividi |
#2 Sab 26 Dic, 2020 09:53 |
|
 |
circuito
Contributor

|
Come dicevo non vorrei usare ne cuffie (che già ho) ne ampli.
Intendevo queste Link
O queste Link
Diciamo più che casse multimediali direi monitor scarsi da casa.
Ultima modifica di circuito il Sab 26 Dic, 2020 10:02, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#3 Sab 26 Dic, 2020 09:58 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
Io ho suonato per un po' il basso con una cassa con W 5", a volume bassissimo poteva andare, ma il volume bassissimo era troppo basso per capire cosa suonavo.
Può darsi che due anziché un altoparlante vadano meglio, ma per il basso IMHO almeno 7", ora occasionalmente uso un combo con W da 8" e funziona.
Per la stessa cifra ti porti a casa un Fender Rumble 15 con W 8" che sicuramente funziona (nuovo, se vai sull'usato anche meglio).
Io uso: solo le dita
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
Ultima modifica di Gianco il Sab 26 Dic, 2020 11:38, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#4 Sab 26 Dic, 2020 11:35 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
A vedere solo la grandezza del cono, io a casa uso il micromark markbass con cono da 6". Forse 2 coni da 5" possono andare bene?
Non ho mai provato, quindi non posso dirti altro.
|
Condividi |
#5 Sab 26 Dic, 2020 11:43 |
|
 |
circuito
Contributor

|
Per la stessa cifra ti porti a casa un Fender Rumble 15 con W 8" che sicuramente funziona (nuovo, se vai sull'usato anche meglio).
Certamente, ma poi il Fender Rumble mi farebbe ascoltare, tramite il suo aux in, contenuti audio da PC in modo apprezzabile quando non suono il basso?
|
Condividi |
#6 Sab 26 Dic, 2020 12:24 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
Non ci fai niente, io le ho prese le ho usate due volte e poi le ho date a mio figlio che le usa per il gaming. A volumi bassi salta fuori il suono delle cuffie, forse ancora piu secco e a volumi alti distorcono come delle bestie. Usa le casse per il pc e un ampli casalingo per il basso che abbia una DI per entrare nella scheda audio. Ti registri e poi ascolti dal PC con le tue casse multimediali. Non esiste, quando si tratta di basse frequenze, il tortello a misura di bocca. I bassi per sentirsi decentemente hanno bisogno di almeno 10 pollici di duffusore, meglio se dodici.
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
|
Condividi |
#7 Sab 26 Dic, 2020 12:41 |
|
 |
circuito
Contributor

|
Forse risolvo con una cassa da PA, magari bluetooth, da 10 pollici sia per riprodurre da PC che per entrare in contemporanea con il basso. Tipo questa Link
Ultima modifica di circuito il Sab 26 Dic, 2020 14:12, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#8 Sab 26 Dic, 2020 14:10 |
|
 |
Maxer
Massimo Sereni
Contributor

|
circuito, io uso due monitor attivi Prodipe Pro 8 con cono da 8" + un subwoofer da 10"
Con le sole casse l'ascolto della musica era ok, ma suonare e registrare con il basso attraverso la scheda audio non funzionava: la resa era accettabile in cuffia, ma attraverso le casse il suono risultava a mala pena decente solo a volumi infimi. Ho ottenuto un primo miglioramento aggiungendo un piccolo Sub (di buona qualità) solo per le frequenze sotto i 60 Hz. Con il sub il sistema regge meglio il basso e consente volumi nettamente più alti. Un secondo e più significativo passo avanti nell'utilizzo del sistema Monitors + Sub l'ho avuto adottando per il basso un preamp [sfx] dotato di filtro Micro-Thumpinator, questo:
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=8&t=71740&highlight=sfx
Il combo ormai non lo accendo più perchè la resa del sistema è decisamente buona e le proteste dei familiari per i volumi eccessivi arrivano molto prima della distorsione  . Alla fine tra casse, sub e preamp la soluzione non è stata certamente economica, ma devo dire che anche il semplice ascolto della musica, col sub, è diventato molto più piacevole.
____________________ E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
|
Condividi |
#9 Sab 26 Dic, 2020 19:04 |
|
 |
circuito
Contributor

|
Caspita, quindi anche con casse multimediali/monitor da 8 pollici la resa è insufficiente anche a volumi casalinghi.
Mi sa che la cosa più economica è quella di usare l'aux in della PF500 per le basi del PC e suonarci il basso dentro l'ampeg.
Ci sono problemi a riprodurre le basi del PC o Smartphone dalla cassa dell'ampli?
|
Condividi |
#10 Sab 26 Dic, 2020 19:20 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
... cassa da PA, magari bluetooth, ...
Per fare musica lascia perdere bluetooth e wifi, hanno una latenza inaccettabile.
Per quanto riguarda le basi sulla PF500, a meno che tu non abbia una cassa con un 15 senza TW non credo ci siano problemi a riprodurre le basi, non ti serve l'HiFi.
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
Condividi |
#11 Dom 27 Dic, 2020 10:11 |
|
 |
|