Autore |
Messaggio |
Chopper96
Giuseppe A
|
 Re: Prime Armi Per Organizzare Un Piccolo Studio
Chopper96,hai provato ad uscire dalla DI della testata e ad entrare nell'ingresso line posteriore?
sì non era rivolto te il messaggio di prima
Non so di che cosa parli
Scusami tanto ma sono alle prime armi !
Allora : Collego il basso sull'interfaccia classica della testata INPUT , sul retro della testata connetto il cavo XLR dall'uscita chiamataLine OUT ed entro sull'interfaccia della scheda audio .
Nella schermata della scheda audio al pc inserisco anche la funzione Instruments .
Accendo la testata , aggiusto i gain e il volume a parametri ragionevoli .
Ora ... se suono con la testata connessa alla scheda audio mi friggono i monitor (casse che ho regolarmente connesso alla scheda audio ) facendo un rumore bruttissimo .
Se invece collego il basso direttamente alla scheda audio i monitor (casse ) non mi creano alcun tipo di problema !!
Il problema è la testata ? Non la connetto bene ?
E comunque se quando sono connesso alla testata e muovo anche di pochissimo il Gain senza che suono le casse friggono ..... Qualcuno può aiutarmi perfavore ?
Se serve posso fare anche qualche foto o video ...
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#26 Ven 02 Ott, 2020 14:04 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
Chopper96, prova ad uscire dalla line out dell'ampli ed entrare nell'ingresso line input che trovi sul retro della scheda audio
non devi selezionare la funzione instrument se stai entrando con il segnale proveniente da una testata, la funzione instrument serve se entri nella scheda direttamente col basso
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di Clauzanna il Ven 02 Ott, 2020 14:18, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#27 Ven 02 Ott, 2020 14:16 |
|
 |
Spaccher
Gabriele De Toffol
Contributor

|
i miei 2 cents.
se sei abbastanza "nuovo" in tale campo, al fine di escludere quante più variabili, e dando per scontato che non ci devi fare mastering di Album professionali, puoi allestirti il tutto con poca spesa con qualità abbastanza buona con:
pc -> qualsiasi pc che riesca a fare girare windows10, con almeno 8 Giga di ram. Software lato windows puoi fare ottime cose, a costo (quasi zero) con:
- Reaper
- Audiacity
- Cakewalk
scheda audio -> piuttosto che consigliarti di prenderti una scheda audio esterna, io mi doterei di un multieffetto con scheda audio annessa, in modo da collegare
basso -> multieffetto -> pc (via usb).
la più economica che mi viene in mente è farti una B3 (non N) usata, o una Line6 Stomp. Altrimenti puoi cercare anche un mixer che abbia anche la scheda audio e il collegamento USB (behringer e yamaha).
se invece vuoi portarti a casa una scheda audio, io son soddisfatto della Irig HD2: è piccola, costa un centinaio di euro, ti danno in bundle anche amplitude e ha pure una uscita jack.
per quanto concerne l'ascolto, con 100 € circa ti puoi portare a casa un paio di buonissime cuffie (Audio tecnica 40 o 50 per farti un esempio) perchè dei monitor almeno discreti li porti a casa con circa 120 - 150 euro l'uno.
^quanto sopra sono le soluzioni più plug&play che mi son venute in mente, tenendo a mente i driver su windows 10, e la qualità più o meno omogenea di tutta la catena.
ah quasi dimenticavo, non avere paura di spendere 15 € per un buon cavo/cavi da utilizzare...
In bocca al lupo
____________________ ^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 / Hughes & Kettner BassBase 600 - 2x ATS e tante distorsioni
|
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#28 Ven 02 Ott, 2020 18:09 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
la più economica che mi viene in mente è farti una B3 (non N) usata,
Perchè non va bene la versione N?
non va bene, deve entrare nell'ingresso line posteriore
Non dovrebbe esserci lo switch "line/instr" anche sul fronte?
Ultima modifica di Fenderissimo il Sab 03 Ott, 2020 10:58, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#29 Sab 03 Ott, 2020 10:58 |
|
 |
Spaccher
Gabriele De Toffol
Contributor

|
Fenderissimo, se non erro, la b3n non può essere usata anche come scheda audio..
____________________ ^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 / Hughes & Kettner BassBase 600 - 2x ATS e tante distorsioni
|
Condividi |
#30 Sab 03 Ott, 2020 11:14 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
OK. Avevo visto l'uscita USB, quindi davo per scontato che potesse essere usata come scheda audio.
|
Condividi |
#31 Sab 03 Ott, 2020 11:18 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
Non dovrebbe esserci lo switch "line/instr" anche sul fronte?
Probabilmente ma vista l’inesperienza così è sicuro di non sbagliare
|
Condividi |
#32 Sab 03 Ott, 2020 11:51 |
|
 |
cyberninja
@FenderIssimo
Gli ingressi sul frontale della Scarlett 2i2 (e immagino anche la 4i4) hanno lo switch Mic/Inst, non Line.
|
Condividi |
#33 Sab 03 Ott, 2020 17:40 |
|
 |
|