Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Prime Armi Per Organizzare Un Piccolo Studio
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prime Armi Per Organizzare Un Piccolo Studio 

Clauzanna ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar Chopper96,hai provato ad uscire dalla DI della testata e ad entrare nell'ingresso line posteriore?

sì non era rivolto te il messaggio di prima

Non so di che cosa parli  
Scusami tanto ma sono alle prime armi !
Allora : Collego il basso sull'interfaccia classica della testata INPUT , sul retro della testata connetto il cavo XLR dall'uscita chiamataLine OUT ed entro sull'interfaccia della scheda audio .
Nella schermata della scheda audio al pc inserisco anche la funzione Instruments .
Accendo la testata , aggiusto i gain e il volume a parametri ragionevoli .
Ora ... se suono con la testata connessa alla scheda audio mi friggono i monitor (casse che ho regolarmente connesso alla scheda audio ) facendo un rumore bruttissimo .

Se invece collego il basso direttamente alla scheda audio  i monitor (casse ) non mi creano alcun tipo di problema !!
Il problema è la testata ? Non la connetto bene ?
E comunque se quando sono connesso alla testata e muovo anche di pochissimo il Gain senza che suono le casse friggono ..... Qualcuno può aiutarmi perfavore ?  
Se serve posso fare anche qualche foto o video ...

Io uso: solo le dita

avatar Chopper96, prova ad uscire dalla line out dell'ampli ed entrare nell'ingresso line input che trovi sul retro della scheda audio

non devi selezionare la funzione instrument se stai entrando con il segnale proveniente da una testata, la funzione instrument serve se entri nella scheda direttamente col basso

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di Clauzanna il Ven 02 Ott, 2020 14:18, modificato 1 volta in totale 

i miei 2 cents.

se sei abbastanza "nuovo" in tale campo, al fine di escludere quante più variabili, e dando per scontato che non ci devi fare mastering di Album professionali, puoi allestirti il tutto con poca spesa con qualità abbastanza buona con:

pc -> qualsiasi pc che riesca a fare girare windows10, con almeno 8 Giga di ram. Software lato windows puoi fare ottime cose, a costo (quasi zero) con:
- Reaper
- Audiacity
- Cakewalk

scheda audio -> piuttosto che consigliarti di prenderti una scheda audio esterna, io mi doterei di un multieffetto con scheda audio annessa, in modo da collegare
basso -> multieffetto -> pc (via usb).
la più economica che mi viene in mente è farti  una B3 (non N) usata, o una Line6 Stomp. Altrimenti puoi cercare anche un mixer che abbia anche la scheda audio e il collegamento USB (behringer e yamaha).

se invece vuoi portarti  a casa una scheda audio, io son soddisfatto della Irig HD2: è piccola, costa un centinaio di euro, ti danno in bundle anche amplitude e ha pure una uscita jack.

per quanto concerne l'ascolto, con 100 € circa ti puoi portare a casa un paio di buonissime cuffie (Audio tecnica 40 o 50 per farti un esempio) perchè dei monitor almeno discreti li porti a casa con circa 120 - 150 euro l'uno.

^quanto sopra sono le soluzioni più plug&play che mi son venute in mente, tenendo a mente i driver su windows 10, e la qualità più o meno omogenea di tutta la catena.

ah quasi dimenticavo, non avere paura di spendere 15 € per un buon cavo/cavi da utilizzare...

In bocca al lupo

Spaccher ha scritto: [Visualizza Messaggio]

la più economica che mi viene in mente è farti  una B3 (non N) usata,

Perchè non va bene la versione N?

Clauzanna ha scritto: [Visualizza Messaggio]

non va bene, deve entrare nell'ingresso line posteriore

Non dovrebbe esserci lo switch "line/instr" anche sul fronte?

Ultima modifica di Fenderissimo il Sab 03 Ott, 2020 10:58, modificato 1 volta in totale 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

avatar Fenderissimo, se non erro, la b3n non può essere usata anche come scheda audio..

OK. Avevo visto l'uscita USB, quindi davo per scontato che potesse essere usata come scheda audio.

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

Fenderissimo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non dovrebbe esserci lo switch "line/instr" anche sul fronte?

Probabilmente ma vista l’inesperienza così è sicuro di non sbagliare

@FenderIssimo
Gli ingressi sul frontale della Scarlett 2i2 (e immagino anche la 4i4) hanno lo switch Mic/Inst, non Line.

cyberninja Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Dario Deidda...prime Chicche Da Eurobassday09 robin Megabass FM 65 Gio 19 Nov, 2009 16:42 Leggi gli ultimi Messaggi
Silvestro
No Nuovi Messaggi Dingwall Z2: Dopo Un Anno Di Suonate, Le &... aeo77 Bassi&Co. 10 Lun 08 Apr, 2013 15:08 Leggi gli ultimi Messaggi
Optisum
No Nuovi Messaggi [ Sondaggio ] Lo studio ? importante per?..... uorui Le Affinità Bassistiche 117 Gio 22 Giu, 2006 06:15 Leggi gli ultimi Messaggi
robertocole66
No Nuovi Messaggi Combo Da Casa/studio Antonyo Ampli&Co. 14 Lun 02 Set, 2024 13:01 Leggi gli ultimi Messaggi
lostnet
No Nuovi Messaggi Ottavatura Thunderbird 5-studio Ender Wiggin Bassi&Co. 15 Mer 07 Nov, 2007 14:42 Leggi gli ultimi Messaggi
pelbriks

Lista Permessi