Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Come Collegare Singola Cassa A Mixer
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Come Collegare Singola Cassa A Mixer 

Ciao ragazzi, è da tanto che seguo il Forum ma non ho mai scritto, molto spesso mi avete aiutato senza saperlo !!!! Comunque, complice la quarantena ho ricreato un mini studio casa mia, vi espongo il mio dubbio, per questione di spazio e logistica al momento a casa ho solamente una cassa amplificata (Alto 310) con due ingressi, vorrei collegarla al mixer senza perdere un canale come posso fare? Seondo voi è fattibile mandare il left in un ingresso e il right nell’altro?

Io uso: solo le dita

Mizz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Come Collegare Singola Cassa A Mixer 

avatar Mizz, non capisco, perchè dovresti farlo? Se ci spieghi meglio forse possiamo aiutarti...

Io uso: plettro e dita

Epiphone Allen Woody Rumblekat
Sterling StingRay5 SUB
Harley Benton MB-4 Deluxe
B.C. Rich ST-III

antobass Invia Messaggio Privato

Praticamente ho fatto entrare tutti vari dispositivi (pc, scheda audio, mic, etc ....) sul mixer, ho però a disposizione solamente una cassa amplificata del modello che ho dati sopra, l’uscita del mixer sono due xlr come normale, se mandassi un solo canale alla cassa perderei molto a livello di suoni, la cassa però ha due ingressi con relativi volumi, se io inserissi il canale right su un ingresso e il left sull’altro, otterrei un suono in mono?

La cassa è questa? https://www.thomann.de/IT/alto_ts_310.htm

Ci sono due ingressi sul retro, sicuramente pensati per collegare, ad esempio, due microfoni.

Se esci dal mixer con un solo cavo, non perderai niente a livello di suoni.

Se esci con due cavi e vai in due casse, potrai sfruttare l'effetto stereo di brani ed effetti.

Se però esci con due cavi ed entri in una sola cassa, perderai l'effetto stereo. L e R usciranno dalla stessa cassa, quindi come farai a sentire stereo? A questo punto risparmiati un cavo.

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

Se uscissi con un solo canale L o R che sia, e le basi sono registrate in stereo comunque qualcosa in termini di suono dovrei perdere se non sbaglio, ad esempio il basso su tante basi su cui studio è principalmente su R, sul canale L è molto meno accentuato, quindi, a rigor di logica se esco con un canale o l’altro a qualcosa debbo rinunciare, per questo dicevo di collegare entrambe le uscite sui due canali in modo di avere una uscita in mono ma com tutti i livelli giusti. Credo.

come dice avatar Fenderissimo, sentirai sempre e comunque in mono. Devi per forza avere due diffusori, non hai uno impianto hifi? Altrimenti cuffie.

Io uso: plettro e dita

Epiphone Allen Woody Rumblekat
Sterling StingRay5 SUB
Harley Benton MB-4 Deluxe
B.C. Rich ST-III

antobass Invia Messaggio Privato

Per il mono non ci sono problemi, mi serve per suonarci il basso ed eventualmente studiare, per lo stereo ho due picvoli monitor da studio che fanno il loro lavoro.

Se hai basi tipo quelle di Aebersold, allora è un problema

Soluzione 1: dal PC al mixer, vai con un cavo così https://www.amazon.IT/AmazonBasics-...2xpY2s9dHJ1ZQ== e poi mettici l'adattatore ad Y. Così arriverai già mono al mixer.

Soluzione 2: utilizza questo: https://www.amazon.IT/CAOQING-Cavo-...86419776&sr=8-7
Per la musica non ti perderai molto. Per le basi, metti su L il canale che ti serve.

Soluzione finale: esci dal mixer con due cavi e mandali nella stessa cassa. Non sentirai stereo, ma sentirai entrambi i canali. Però ho paura che in questo modo i due segnali andranno in controfase e sentirai uno schifo... Esperti, che dite?

...quanti ingressi ha il mixer?
perchè potresti mandare L e R della sorgente audio a due canali diversi in modo da sentirli ambedue sulla cassa singola senza pasticciare sui cavi di uscita...prova..
ciao

Misu00 Invia Messaggio Privato

infatti bo optato per la soluzione due e si sente abbastanza bene, per quanto righarda il mixer ho mandato l’uscita pc su un canale stereo, potre comunque utilizzqre due canali, ne ho a disposizione!!!! Il problema adesso è che c’è una ronza piuttosto fastidiosa, addirittura quando muovo il mouse si sentenun fruscio e da Imac  on vlc e cd ho un volume allucinante, mentre su musica o Itunes il volume è relativamente basso.

Lo faceva anche a me prima. Se il PC era collegato alla corrente, ronzava tanto. Se lo staccavo, non ronzava più.

Purtroppo ho un Imac e deve essere per forza attaccato alla corrente, come hai risolto?

Non ricordo come ho risolto. Potrebbe essere un problema di terra a casa, quindi non risolvibile tanto facilmente.

Ora che ricordo, ci ho convissuto perchè era un ronzio leggero, o un piccolo sibilo.

Ultima modifica di Fenderissimo il Sab 11 Apr, 2020 13:21, modificato 1 volta in totale 

avatar Fenderissimo, è normale, quel rumore che senti sono i 50Hz della corente che alimenta il pc. a batteria quel rumore sparisce. credo che usando un UPS come filtro si possa risolvere ma non ho mai provato direttamente

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Cavo Di Potenza Testa-cassa-cassa-cassa gion Ampli&Co. 10 Gio 11 Feb, 2010 19:46 Leggi gli ultimi Messaggi
gion
No Nuovi Messaggi Collegamento Tastiere->mixer In Assenza... gisluz In The Studio 7 Mar 02 Mar, 2010 23:10 Leggi gli ultimi Messaggi
gisluz
No Nuovi Messaggi Testata-cassa O Combo-cassa? Blackrose Ampli&Co. 8 Mer 19 Feb, 2014 23:13 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_
No Nuovi Messaggi Come Avere Un "mixer" Nella Peda... dormosauro Ampli&Co. 17 Gio 10 Ago, 2017 09:50 Leggi gli ultimi Messaggi
toolman
No Nuovi Messaggi Collegamento Testata/mixer Yamaha AG03 - R... paco01 Ampli&Co. 2 Sab 09 Nov, 2019 20:41 Leggi gli ultimi Messaggi
paco01

Lista Permessi