Autore |
Messaggio |
Mizz
Roberto Minnucci
|
 Come Collegare Singola Cassa A Mixer
Ciao ragazzi, è da tanto che seguo il Forum ma non ho mai scritto, molto spesso mi avete aiutato senza saperlo !!!! Comunque, complice la quarantena ho ricreato un mini studio casa mia, vi espongo il mio dubbio, per questione di spazio e logistica al momento a casa ho solamente una cassa amplificata (Alto 310) con due ingressi, vorrei collegarla al mixer senza perdere un canale come posso fare? Seondo voi è fattibile mandare il left in un ingresso e il right nell’altro?
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#1 Mar 07 Apr, 2020 00:24 |
|
 |
antobass
Antonio
Contributor

|
 Re: Come Collegare Singola Cassa A Mixer
Mizz, non capisco, perchè dovresti farlo? Se ci spieghi meglio forse possiamo aiutarti...
Io uso: plettro e dita
____________________ Maruszczyk Elwood Jake L 4p
Fender Vintera '50s Precision Bass
Fender Vintera '70s Jazz Bass
Epiphone Allen Woody Rumblekat
Sterling StingRay5 SUB
Harley Benton MB-4 Deluxe
B.C. Rich ST-III
|
Condividi |
#2 Mar 07 Apr, 2020 15:20 |
|
 |
Mizz
Roberto Minnucci
|
Praticamente ho fatto entrare tutti vari dispositivi (pc, scheda audio, mic, etc ....) sul mixer, ho però a disposizione solamente una cassa amplificata del modello che ho dati sopra, l’uscita del mixer sono due xlr come normale, se mandassi un solo canale alla cassa perderei molto a livello di suoni, la cassa però ha due ingressi con relativi volumi, se io inserissi il canale right su un ingresso e il left sull’altro, otterrei un suono in mono?
|
Condividi |
#3 Mar 07 Apr, 2020 17:57 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
La cassa è questa? https://www.thomann.de/IT/alto_ts_310.htm
Ci sono due ingressi sul retro, sicuramente pensati per collegare, ad esempio, due microfoni.
Se esci dal mixer con un solo cavo, non perderai niente a livello di suoni.
Se esci con due cavi e vai in due casse, potrai sfruttare l'effetto stereo di brani ed effetti.
Se però esci con due cavi ed entri in una sola cassa, perderai l'effetto stereo. L e R usciranno dalla stessa cassa, quindi come farai a sentire stereo? A questo punto risparmiati un cavo.
|
Condividi |
#4 Mar 07 Apr, 2020 18:42 |
|
 |
Mizz
Roberto Minnucci
|
Se uscissi con un solo canale L o R che sia, e le basi sono registrate in stereo comunque qualcosa in termini di suono dovrei perdere se non sbaglio, ad esempio il basso su tante basi su cui studio è principalmente su R, sul canale L è molto meno accentuato, quindi, a rigor di logica se esco con un canale o l’altro a qualcosa debbo rinunciare, per questo dicevo di collegare entrambe le uscite sui due canali in modo di avere una uscita in mono ma com tutti i livelli giusti. Credo.
|
Condividi |
#5 Mar 07 Apr, 2020 20:29 |
|
 |
antobass
Antonio
Contributor

|
come dice Fenderissimo, sentirai sempre e comunque in mono. Devi per forza avere due diffusori, non hai uno impianto hifi? Altrimenti cuffie.
Io uso: plettro e dita
____________________ Maruszczyk Elwood Jake L 4p
Fender Vintera '50s Precision Bass
Fender Vintera '70s Jazz Bass
Epiphone Allen Woody Rumblekat
Sterling StingRay5 SUB
Harley Benton MB-4 Deluxe
B.C. Rich ST-III
|
Condividi |
#6 Mar 07 Apr, 2020 20:36 |
|
 |
Mizz
Roberto Minnucci
|
Per il mono non ci sono problemi, mi serve per suonarci il basso ed eventualmente studiare, per lo stereo ho due picvoli monitor da studio che fanno il loro lavoro.
|
Condividi |
#7 Mar 07 Apr, 2020 22:58 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Se hai basi tipo quelle di Aebersold, allora è un problema
Soluzione 1: dal PC al mixer, vai con un cavo così https://www.amazon.IT/AmazonBasics-...2xpY2s9dHJ1ZQ== e poi mettici l'adattatore ad Y. Così arriverai già mono al mixer.
Soluzione 2: utilizza questo: https://www.amazon.IT/CAOQING-Cavo-...86419776&sr=8-7
Per la musica non ti perderai molto. Per le basi, metti su L il canale che ti serve.
Soluzione finale: esci dal mixer con due cavi e mandali nella stessa cassa. Non sentirai stereo, ma sentirai entrambi i canali. Però ho paura che in questo modo i due segnali andranno in controfase e sentirai uno schifo... Esperti, che dite?
|
Condividi |
#8 Gio 09 Apr, 2020 10:12 |
|
 |
Misu00
|
...quanti ingressi ha il mixer?
perchè potresti mandare L e R della sorgente audio a due canali diversi in modo da sentirli ambedue sulla cassa singola senza pasticciare sui cavi di uscita...prova..
ciao
|
Condividi |
#9 Gio 09 Apr, 2020 13:23 |
|
 |
Mizz
Roberto Minnucci
|
infatti bo optato per la soluzione due e si sente abbastanza bene, per quanto righarda il mixer ho mandato l’uscita pc su un canale stereo, potre comunque utilizzqre due canali, ne ho a disposizione!!!! Il problema adesso è che c’è una ronza piuttosto fastidiosa, addirittura quando muovo il mouse si sentenun fruscio e da Imac on vlc e cd ho un volume allucinante, mentre su musica o Itunes il volume è relativamente basso.
|
Condividi |
#10 Ven 10 Apr, 2020 14:34 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Lo faceva anche a me prima. Se il PC era collegato alla corrente, ronzava tanto. Se lo staccavo, non ronzava più.
|
Condividi |
#11 Ven 10 Apr, 2020 17:44 |
|
 |
Mizz
Roberto Minnucci
|
Purtroppo ho un Imac e deve essere per forza attaccato alla corrente, come hai risolto?
|
Condividi |
#12 Ven 10 Apr, 2020 17:56 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Non ricordo come ho risolto. Potrebbe essere un problema di terra a casa, quindi non risolvibile tanto facilmente.
Ora che ricordo, ci ho convissuto perchè era un ronzio leggero, o un piccolo sibilo.
Ultima modifica di Fenderissimo il Sab 11 Apr, 2020 13:21, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#13 Ven 10 Apr, 2020 18:03 |
|
 |
Savethanks
Saverio Sacchetti
Contributor

|
Fenderissimo, è normale, quel rumore che senti sono i 50Hz della corente che alimenta il pc. a batteria quel rumore sparisce. credo che usando un UPS come filtro si possa risolvere ma non ho mai provato direttamente
____________________ Impossible is nothing
|
Condividi |
#14 Ven 11 Set, 2020 10:49 |
|
 |
|