| Autore |
Messaggio |
ihkute
|
 Suonare Con Cuffie Su Base E Registrare. Scheda Audio + Pc ?
Buon pomeriggio, c'è qualcuno che può con poche parole può chiarirmi questa cosa?
In che modo posso fare per prendere una base online e suonarci il basso sopra, il tutto in cuffia?
Se prendo una scheda esterna tra le tante in commercio quali caratteristiche devo controllare per vedere se è fattibile quello che voglio fare? basta prendere una scheda audio, collegarle in ingresso sia il pc come sorgente per la base e il basso, poi mettere le cuffie e se voglio registrare prendere l'uscita dedicata e rimandarla nel pc (ed usare un qualsiasi softwere)?
scusate la mia immensa ignoranza in materia di schede audio ecc. mi trovo costretto a studiare con le cuffie e voglio vedere come fare
ps: al momento uso il fagiolo della line6 per suonare con le cuffie, il solo ingresso è quello midi... potrei usare quello e mandarmi la base nelle cuffie? ma come lo collego al pc poi?
grazie
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Mar 04 Nov, 2014 16:09 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
 Re: Suonare Con Cuffie Su Base E Registrare. Scheda Audio + Pc ?
Se vuoi solo usare una base e suonarci sopra per studiare non serve il computer, basta il Vox Amplug (cerca sul Forum).
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
| Condividi |
#2 Mar 04 Nov, 2014 18:32 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
^^^ Oppure un piccolo mixer. Però se vuoi anche registrare, forse è meglio una scheda audio. Suppongo che con una scheda audio sia possibile fare quello che hai in mente, ma rimaniamo in attesa degli esperti.
|
| Condividi |
#3 Mar 04 Nov, 2014 21:09 |
|
 |
compulsive
|
Allora, non ho capito benissimo cosa vuoi fare, ma le opzioni che mi vengono in mente sono queste.
Se le fonti sono diverse ( PC per la base + basso suonato) allora devi avere un piccolo mixer in cui entrare con le varie fonti ed una scheda audio collegata ad altro PC o registratore per registrare il tutto.
Se la base gira sul PC e ci devi registrare il basso sopra, basta per esempio una zoom b2 che é anche scheda USB in cui ci entri col basso, ma la base non sara registrata...
La soluzione che adotterei é la scheda audio esterna o la zoom che usata te la cavi con poco, accoppiata ad un software tipo audacity per registrare.
Se decidi di prendere una scheda esterna, controlla che non sia solo aux in , perche altrimenti devi amplificare il basso, tipo prendere l' out dalla DI della testata, in quanto l' uscita non é abbastanza potente per poter registrare bene. Ci sono un tot di schede dedicate a basso o chitarra ( io sono rimasto un po fuori dalle novità e non saprei consigliati una scheda specifica, ma se cerchi su google trovi di sicuro notizie interessanti)
Per le basi da internet da caricare su audacity o simile, puoi usare uno dei tanti servizi on linea che offrono un servizio per la fruizione off linea dei contenuti per es di youtube, come keepvid o simili)
Cpls
Io uso: plettro e dita
____________________ Madre di Trinità: Perché non ci hai scritto, eh?
Trinità: Perché io non so scrivere e voi non sapete leggere.
Padre di Trinità: Mi sembra un ottimo motivo.
Ultima modifica di compulsive il Mar 04 Nov, 2014 22:16, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#4 Mar 04 Nov, 2014 22:15 |
|
 |
ihkute
|
grazie per le risposte!
compulsive per quanto rigurda la tua prima soluzione al problema mi confermi che sarebbero necessari due pc? uno come fonte l'altro con la scheda audio per registrare? nel caso prendessi la scheda audio (che comunque mi permette di registrare) è possibile usarla tipo vox amplug? nel senso collegargli le cuffie il basso e il pc come fonte e suonare?
|
| Condividi |
#5 Mer 05 Nov, 2014 09:35 |
|
 |
IlPier
|
Non è una cosa difficile come sembra.
Servono una scheda esterna e un pc.
Con la scheda esterna vengono normalmente forniti anche dei software.
Nel mio coso, con una Presonus Firebox mi è stato fornito CubaseLE.
Apro un progetto, gli inserisco in una traccia la base che mi interessa (per esempio un file .mp3 o wav o midi) o addirittura una base creata da te in midi o in multitraccia audio (le possibilità sono tantissime) e in un'altra traccia ci metto il mio basso, che posso anche registrare.
Ovviamente la traccia di basso registrata sarà senza la base.
Le cuffie le attacco alla scheda audio senza problemi.
Se non mi sono spiegato bene scrivi pure
|
| Condividi |
#6 Mer 05 Nov, 2014 11:39 |
|
 |
ihkute
|
chiarissimo! unico dubbio: registrare base e linea di basso sopra non è fattibile con la scheda audio e il pc solamente? inoltre, posso suonare solo su una base lanciata nel programma? far partire un video da youtube senza scaricarlo o aprile cubase ad esempio e suonarci sopra il basso collegato alla scheda audio è fattibile? nell'eventualità non vorrei registrare e studiare qualche pezzo molto rapidamente. (non mi dite comprati l'amplug perchè poi cmq dovrei prendermi la scheda audio ecc...)
|
| Condividi |
#7 Mer 05 Nov, 2014 11:45 |
|
 |
IlPier
|
Certo, con la scheda esterna puoi far partire la base da youtube o da altri programmi e suonarci sopra.
Con la scheda normale non saprei non ho mai provato. Dovresti attaccare teoricamente il basso all'ingresso jack e poi usare un sequencer o simile per sentirlo. L'unica cosa è che potresti avere (oltre a una qualità del suono del basso un po' scadente) dei problemi di latenza, cioè di ritardo, tra il tuo suonare e quello che senti in cuffia.
|
| Condividi |
#8 Mer 05 Nov, 2014 12:07 |
|
 |
ihkute
|
grazie mille per le risposte! sei stato chiaro! mi dai solo qualche consiglio riguardante le entrate per la scheda audio a cui far attenzione? o caratterisctiche che ritieni molto comode?
|
| Condividi |
#9 Mer 05 Nov, 2014 12:23 |
|
 |
compulsive
|
IlPier, puo farlo, ma se usa gli ASIO ( per la latenza) automaticamente viene escluso l'audio non appena parte il programma, se il vox non ha un' entrata audio oltre al jack del basso non serve a nulla...
con la scheda esterna, se vuoi registrare l' unica è tirarti giu l' mp3 da keepvid o altro e poi caricarlo in un progetto su un sequencer, e suonarci sopra ( su una nuova traccia)
se devi solo " allenarti" allora entri nella scheda e suoni sulla base ( you tube etc) tanto la latenza cè solo in registrazione, andresti ad usare la scheda audio come audio diretto .
alrtimenti mixerino e ci metti in uscita un lettore mp3 o altro ( il walkman a cassette!!) che possa registrare e prendi il mix diretto (basso + base)
cpls
____________________ Madre di Trinità: Perché non ci hai scritto, eh?
Trinità: Perché io non so scrivere e voi non sapete leggere.
Padre di Trinità: Mi sembra un ottimo motivo.
Ultima modifica di compulsive il Mer 05 Nov, 2014 12:42, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#10 Mer 05 Nov, 2014 12:42 |
|
 |
auslander
|
Ciao il mio setup per registrare a casa è il seguente:
Il basso entr nel mixer che manda il segnale alla scheda audio (nell input) a sua volta collegata tramite il classico cavetto al PC per ricevere ed inviare segnali. L' output jack della scheda audio è collegato ad un minimixer per cuffie per poter ascoltare il tutto.
Strumentazione impiegata:
Mixer Yamaha MGX82
Scheda audio M-Audio Fast track Pro
preamp mixer per cuffie Behringher
Software: audacity
Cercando nell usato te la cavi veramente con poco ed hai strumentazione di qualità
Ciao!
|
| Condividi |
#11 Lun 10 Nov, 2014 07:57 |
|
 |
SsTe
Contributor

Ragazzi riuppo.. c'è qualcuno che mi può spiegare come risolvere un problema? in pratica sto usando Reaper e la zoom b3 per suonare su delle basi e registrare la linea del basso..
il problema è che Reaper registra la traccia in ritardo, non allineata alla base..
dove sta il problema? grazie mille
Dimenticavo, anche con Audacity ho lo stesso problema..
Ultima modifica di SsTe il Gio 07 Gen, 2016 16:08, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#12 Gio 07 Gen, 2016 16:06 |
|
 |
bassbara
Barbara Vanoli
|
Prova a diminuire la dimensione del buffer
____________________ Bb - Horns Up!!!
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#13 Gio 07 Gen, 2016 16:45 |
|
 |
SsTe
Contributor

bassbara, ti ringrazio! ora funziona!
prima il buffer era impostato con 8x1024
ora ho messo a caso 8x128 con latenza 23ms
se metto ad esempio 1x1024 riproduce a scatti!
come faccio a capire quale valore è più corretto?
grazie mille comunque
|
| Condividi |
#14 Gio 07 Gen, 2016 20:32 |
|
 |
bassbara
Barbara Vanoli
|
Il valore più corretto è quello che funziona meglio per te.
Tieni presente che ha senso usare un livello di buffer basso per registrare ed un livello più alto per riprodurre e mixare.
____________________ Bb - Horns Up!!!
|
| Condividi |
#15 Ven 08 Gen, 2016 08:31 |
|
 |
SsTe
Contributor

perfetto grazie mille!!
|
| Condividi |
#16 Ven 08 Gen, 2016 10:33 |
|
 |
|
|