|
 |
|
Pagina 1 di 1
|
Pastorius E Il Sound Alla Precision
Autore |
Messaggio |
Lucio72
MegabassMod

|
 Pastorius E Il Sound Alla Precision
Buongiorno,
masterbuild mentale del sabato mattina, dopo una strimpellata con il Precision: mi è venuta alla mente la stupenda interpretazione di Pastorius di una composizione di Bach, incisa presumibilmente con uno dei suoi Jazz Bass, ma con il solo pickup al manico, quindi un sound totalmente diverso dal suo solito:
https://www.youtube.com/watch?v=kHpMZ6JWHBg
Domanda: qualcuno è a conoscenza di altri brani suonati da Pastorius con questo timbro "simil" P, oppure incisi proprio con un Precision?
Qualcuno ha letto qualche sua intervista in cui discuteva del Precision?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà
Io uso: plettro e dita
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
|
Condividi |
#1 Sab 15 Feb, 2025 11:15 |
|
 |
darry
Contributor

|
 Re: Pastorius E Il Sound Alla Precision
^^^^
Forse un album che gli si avvicina con quel sound, è il live che ha fatto con Herbie Hancock.
Sul Precision (devo ritrovare l'inciso dell'intervista...) lessi che lui gradiva comunque il manico stretto al capotasto, per cui il P non lo ha mai considerato il suo strumento più comodo (anche se ci sono immagini in cui si vede imbracciarlo, ma erano sporadiche jams con strumenti non suoi); e che il suono dello split coil non lo riteneva idoneo al suo sound.
Ray Peterson, che fu suo allievo, raccontava che teneva comunque il pickup al manico sempre chiuso, ed il pickup al ponte tutto aperto. Per cui il sound è tutto dato dalle sue mani.
Ultima modifica di darry il Sab 15 Feb, 2025 12:14, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#2 Sab 15 Feb, 2025 12:12 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
^^^
Jaco Pastorius e Herbie Hancok live? Ma lo sai che mi manca?
Intendi il live a Chicago del 1977, ossia questo -> https://www.youtube.com/watch?v=7GHDlMLaBfs ?
Eh sì che uno dei brani che preferisco in cui suona Jaco è composto da Hancock, ossia 4 A.M. -> https://www.youtube.com/watch?v=A4RKLZCdyh8
Ma non andiamo per certi versi OT
E' verissimo che le sue mani sono uniche, d'altronde è riuscito a fare suonare un Jaydee Mark King pressoché identico ad un Fender Jazz (e garantisco che il Jaydee non c'entra veramente una mazza con il Fender Jazz..) -> https://www.youtube.com/watch?v=_d9F28se7Yo (strumento prestatogli).
Tornando a Jaco che suona con sonorità differenti dal solito, un altro brano che mi è venuto in mente è uno presente nel disco di Brian Melvin "Jazz Street" -> https://www.youtube.com/watch?v=uHh4b3mXwGE
Tenendo conto dell'anno in cui fu registrato tale disco (1986), così ad orecchio mi sembra un Warwick Thumb.
Grazie per il tuo riscontro!
Ned Steinberger
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
Ultima modifica di Lucio72 il Sab 15 Feb, 2025 12:43, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#3 Sab 15 Feb, 2025 12:40 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Giusto per la cronaca, il basso che Pastorius usa sul video Modern Electric Bass è un (il suo) Jazz con un manico P bass di fine '70.
#4 Sab 15 Feb, 2025 13:06 |
|
 |
darry
Contributor

|
^^^
Intendi il live a Chicago del 1977, ossia questo
Proprio quello. Lo comprai anni fa ad una fiera del disco.
video Modern Electric Bass è un (il suo) Jazz con un manico P bass di fine '70.
Lo so. Ma è anche noto che quello era un manico, montatogli da un liutaio, che sostituiva temporaneamente l'originale tastato in palissandro, che era in riparazione presso un liutaio.
Pastorius si esercitava quasi sempre col tastato.
Che lui sappia suonare su qualsiasi manico e strumento allo stesso modo, non è un mistero, ormai.
Ultima modifica di darry il Sab 15 Feb, 2025 14:47, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#5 Sab 15 Feb, 2025 14:45 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
^^^
confermo, ho un numero di Bass Player datato 2002 dedicato e Jaco con la storia di alcuni suoi strumenti (l'articolo specifica che Jaco ha posseduto durante la sua vita un centinaio di strumenti).
L'articolo descrive il Jazz in questione come un 1963 con il manico in riparazione dal liutaio e fu Jaco stesso a montargli nel frattempo il manico di un Precision anni'70.
Il basso fu alla fine venduto ad un collezionista con entrambi i manici, ossia il suo originale ed il P che si vede nel video.
Tornando a registrazioni di Jaco con suond diverso dal suo solito, nel video Modern Electric Bass si vede ad un certo punto Jaco suonare l'Abe Rivera fretless di Jerry Jammott con entrambi i pickup inseriti.
Tra parentesi nell'articolo di Bass Player si menziona che Jaco si fece costruire nel 1974 un 5 corde fretless acustico accordato con il DO alto (!): chissà se Jaco fece qualche registrazione con tale basso...
Ned Steinberger
|
Condividi |
#6 Sab 15 Feb, 2025 17:28 |
|
 |
tonszerilla
|
Intendi il live a Chicago del 1977, ossia questo -> https://www.youtube.com/watch?v=7GHDlMLaBfs ?
bello molto. grazie
|
Condividi |
#7 Ven 28 Feb, 2025 22:56 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|