Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 5 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Davie504 E I Mostri Della Rete
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Davie504 E I Mostri Della Rete 
 
Alexce69 ha scritto:  
Beh , questa è carina..ha un timing pazzesco..

Porca puttana.
Qualche barbatrucco, ma veramente bravissimo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Davie504 E I Mostri Della Rete 
 
Alla fine la curiosità ha avuto il sopravvento..stasera brucio tutto !!

https://IT.youtubers.me/davie504/youtube-quanto-guadagna
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Davie504 E I Mostri Della Rete 
 
^^^^^

È soltanto l'ennesima prova di come funziona il mondo umano.

Tristezza....ma é sicuramente contento lui.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Davie504 E I Mostri Della Rete 
 
Fanno tutti spavento ma per me Charles Berthaud batte Davie su tutti i fronti...


YouTube Link



YouTube Link



YouTube Link

 




Io uso: plettro e dita
 
Fabiosr Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Davie504 E I Mostri Della Rete 
 
mmm.. sul fronte dei guadagni mi sa di no  
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Davie504 E I Mostri Della Rete 
 
... completamente d'accordo con Darry.
Salve a Tutti!
 




Io uso: plettro e dita
 
digomma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Davie504 E I Mostri Della Rete 
 
A me fa impazzire sto tizio..next week i will learn to play  piano..sono morto..

https://www.youtube.com/watch?v=PhVwBU63sZ0
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Ultima modifica di Alexce69 il Sab 10 Apr, 2021 14:10, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Davie504 E I Mostri Della Rete 
 
Bravissimo, vorrei vederlo suonare con qualcuno, magari su un palco, giusto per apprezzarlo in un contesto più tradizionale, sapete quella roba che quando il batterista stacca il tempo non c'è "stop e riprova". Personalmente al terzo video di slap fotonico la noia sopraggiunge, ma è un mio limite.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Davie504 E I Mostri Della Rete 
 
^^^^^
Come sei antico      .
In effetti You tube è un mondo a parte, in cui non sbaglia nessuno. Un pò come in sala d’incisione. Nei dischi sono tutti perfetti e intonatissimi. Dal vivo un pò meno.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Davie504 E I Mostri Della Rete 
 
avatar Alexce69, sono sport diversi e tutti importanti, però prima di dare del fenomeno a qualcuno lo voglio vedere farlo su un palco, a casa c'è sempre una sorta di "doping" legale dato dalla comfort zone che si crea.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Davie504 E I Mostri Della Rete 
 
avatar Alexce69,avatar Clauzanna,

Riguardo a questo c'è un "precedente", ad uno youtuber chitarrista molto virtuoso con un paio di milioni di iscritti (uno che fa i soliti video a spezzoni pieni di cut ecc ecc), grazie a vari video di botta & risposta, è stato chiesto di suonar il basso nei DragonForce nella loro tournee americana per sostituire temporaneamente il loro bassista, all'inizio era tutto gasato ma dopo qualche mese gli è salita l'ansia ed ha rinunciato all'opportunità appunto perché si trattava di una cosa totalmente fuori dalla sua comfort-zone.

Alla fine i video di gente super talentuosa che applicano milioni di tecniche differenti son molto belli da vedere ma all'atto pratico servono solo per dar mostra di se usando tecniche che nel 99% dei casi non servono a nulla per suonare live.

Io, che son l'ultimo dei brocchi dalle dita anchilosate, l'unica cosa veramente "esotica" che ho trovato utile affinare è stata quella del finger style a tre dita, super comoda per le terzine, ma all'atto pratico potevo farne a meno tranquillamente e suonare con le classiche due dita.
 




 
Ultima modifica di tonz il Dom 11 Apr, 2021 12:09, modificato 1 volta in totale 
tonz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Davie504 E I Mostri Della Rete 
 
avatar Clauzanna, vedi che avevo ragione quando dicevo al mio insegnante : “ a casa mi veniva”.
A parte gli scherzi è così come dici, anche se credo che quando raggiungi un livello tecnico così alto, basta poco per riconvertirsi ad una situazione live più moderata. Certo ripetere quei numeri funambolici dal vivo senza incappare nell’inciampo non è facile, magari davanti a 200 bassisti e altri musicisti ( non credo ci possa essere altro pubblico) con l’orecchio teso.
Ovviamente mi piacerebbe essere in grado di suonare in quel modo, e quando esce un video nuovo, lo guardo e apprezzo.


Tonz : Navarro è impressionante..
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Ultima modifica di Alexce69 il Dom 11 Apr, 2021 13:17, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Davie504 E I Mostri Della Rete 
 
Alexce69 ha scritto:  
avatar Clauzanna,
A parte gli scherzi è così come dici, anche se credo che quando raggiungi un livello tecnico così alto, basta poco per riconvertirsi ad una situazione live più moderata.


Se fai il professionista probabilmente sì; e non è neanche detto, da quello che ho sentito io e che mi hanno raccontato e fatto ascoltare.

Luca Pirozzi, che non è proprio uno degli ultimi, anzi, tutt'altro; fu scartato  dopo una registrazione di un pezzo pop, che non era il "suo" genere, fino a quel momento. Si mise per mesi a studiare col metronomo perché si accorse che i bassisti pop, sono fortemente specializzati nel "tempo", ogni nota al posto giusto, ma durata precisissima, con pause precise al millisecondo. Molto più precise che nel suonare jazz, blues e funky.

Stanley Clarke, nel 79 produsse l'album Loading Zone di Roy Buchanan (chitarrista di blues e R&B) e suonava anche il basso alternandosi con Lee Sklar; suonavano con il loro stile (ovviamente perfetto...); ma quando registrarono Green Onions, si fecero schifo, dopo la registrazione.
Clarke, con estrema umiltà, chiamò Donald Duck Dunn a registrare il pezzo, cui ne registrò un altro in "stile blues"; arrivò a dire che fu la scelta più naturale da fare; il blues si fa suonare a chi lo suona da tanto e lo fa per "mestiere". Io sono sicuro che nella musica un professionista è in grado di suonare quasi ogni cosa, ma non sarà mai in grado di farlo tutto allo stesso livello.
Di questi soggetti da circo non si ha idea di cosa sappiano fare veramente.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Davie504 E I Mostri Della Rete 
 
^^^^
In effetti la giusta durata delle note nelle linee pop è quello che ti fa dire “wow”, quando le ascolti. Per un certo periodo ho preso lezioni da Luca Angelici, che mi ha fatto studiare solamente linee pop di Tony Levin, Pino Palladino, Stevie Wonder e altri. Mi ha introdotto al sistema “Paolo Costa”. Insomma ho lasciato un pò perdere lo studio del Jazz e la ricerca della velocità, e mi ha fatto concentrare sulla durata delle note, sul far suonare le pause. Devo dire che Luca, come didatta,  ha la capacità di isolare il problema e darti gli esercizi giusti. Probabilmente non e un mostro di tecnica come Navarro o Berthoud, ma a me piace l’approccio didattico che ha dato al suo canale, grazie anche alle collaborazioni con bravissimi bassisti, come Mesina e altri.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Davie504 E I Mostri Della Rete 
 
Alexce69 ha scritto:  
A parte gli scherzi è così come dici, anche se credo che quando raggiungi un livello tecnico così alto, basta poco per riconvertirsi ad una situazione live più moderata.


probabilmente sì, però sai una cosa è fare video col basso in primo piano, un'altra è calarsi nel contesto di una band. Io del bassista in questione ho visto solo un video live e faceva il 10% di quello che fa in cameretta. Magari sono stato sfigato.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Davie504 E I Mostri Della Rete 
 
darry ha scritto:  

 Io sono sicuro che nella musica un professionista è in grado di suonare quasi ogni cosa, ma non sarà mai in grado di farlo tutto allo stesso livello.
Di questi soggetti da circo non si ha idea di cosa sappiano fare veramente.


Come spesso mi accade (... sarà perché come ascolti abbiamo gusti simili   ) mi trovo d'accordo con Darry.
A ognuno il suo. È vero che certi fenomeni in grado di fare numeri di alta acrobazia sullo strumento dovrebbero non avere difficoltà in nessuna situazione, in teoria. Ma non sempre è così in realtà.
Tanto per citare uno che cito raramente (   ), Steve Harris tecnicamente non è certo al livello di certi bassisti ultratecnici, idem Duff McKagan, per citarne un altro...
Eppure mi è capitato, e più di una volta, di sentire/vedere in azione sui loro pezzi della gente ben più "imparata" tecnicamente di loro, e il risultato lasciava a desiderare!  Avete di certo presente il classico bassista perfettino straimpostato con basso ascellare (figura che non è che ispiri poi troppo, in certi contesti...    ma giustamente ognuno faccia come si sente), che sulla carta sembrerebbe sprecato ad abbassarsi a suonare Rock/ Metal... Un gioco da ragazzi, per gente simile, no ? ...mica sempre.  
Ebbene,  ovviamente le note c'erano, il tempo c'era... Ma non rendevano, i pezzi palesemente sembravano flosci... Mancavano di tiro.
Probabilmente la "grinta", la "attitudine" o come accidenti la vogliamo chiamare, non si riesce a scriverla sullo spartito, o a insegnarla.
Ne discutevo tempo fa con un mio amico pianista/tastierista (alquanto dotto quanto a teoria, e pure a pratica), che non era del tutto d'accordo; sosteneva infatti che è tutto lì scritto e trasmissibile, diciamo.  Io so poco o niente di spartiti, quindi dovrei dargli ragione.
  
Eppure, io continuo a sostenere che non sia proprio così...
Io per primo ammetto che in certi contesti non me la caverei granché bene, ma allo stesso modo in certi altri mi è capitato di rendere assai meglio di gente molto più "imparata" di sto povero cinquantenne autodidatta bassista Rock/HM... che certi "numeri" non saprebbe da che parte iniziare per farli, e in tutta onestà non è neanche che mi interessino. Davvero, a ognuno il suo.
Quindi, per come la penso io, questi mostri di bravura sapranno fare sicuramente tutto, ma io rimango dubbioso sul fatto che la resa sia sempre e comunque migliore, magari di gente "inferiore" a loro tecnicamente ma più "addentro" a un certo modo di suonare.
Probabilmente non sono riuscito a rendere bene l'idea...
Diciamo, per fare un esempio estremo: di certo Harris e Duff non sarebbero in grado di suonare cover di Patitucci, mentre lui sicuramente sarebbe in grado di suonare i pezzi di Iron Maiden e Guns N' Roses, ma io sono convinto che il risultato non sarebbe necessariamente migliore, anzi...
Salve a Tutti!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di digomma il Dom 11 Apr, 2021 19:27, modificato 1 volta in totale 
digomma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Davie504 E I Mostri Della Rete 
 
avatar digomma, la musica é un linguaggio, se lo studi e lo comprendi puoi fare quello che vuoi, il problema é che studiare un linguaggio chiede tempo e pratica e uno seleziona quello che più preferisce o che é più nelle sue corde. La teoria per cui chi ha studiato é capace di suonare qualunque cosa é vera solo nel senso che chi ha studiato ed è preparato non ha ostacoli tecnici, se però si approccia un genere lontano dal proprio background con superficialità si rischia di essere surclassati da chi ha un decimo della tecnica ma conosce e rispetta quello che sta suonando. Un esempio perfetto é questo, anche se si parla di un altro strumento, di questo video ho apprezzato soprattutto l’umiltà e l’intelligenza che é propria dei grandi musicisti.


YouTube Link

 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Davie504 E I Mostri Della Rete 
 
avatar digomma, Lo stesso credo si possa dire per l’ipertecnico alla Trujillo che suona con il basso vicino alle ginocchia, in posizione “cazzononc’èlatazzamalaturca”   . Chiunque suoni fuori dal suo genere prima deve impararne il linguaggio, prima di essere all’altezza. C’è un bel video, anzi ora lo cerco, dove Clarke invita diversi bassisti ad improvvisare su un suo brano. La maggior parte arrivano dal mondo del jazz, ma spiccano Flea e Billy Sheean , Stu Hamm, come veri outsider. Se ho trovato la performance di Flea degna di nota, devo dire che Sheean invece..ha fatto in capolavoro ! Non si è per niente snaturato e secondo me ha spaccato i culi. Ed io non sono un estimatore del metal..tantomeno quello dei Mister big o di Steve Vai..
Nel caso specifico però parliamo comunque di bassisti con una esperienza di palco della madonna, invece il punto sollevato da Darry e da Clauzanna è che i mostri della rete, su un palco non li abbiamo mai visti..


Trovato :  https://www.youtube.com/watch?v=0ZBnxYZkosc
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Ultima modifica di Alexce69 il Dom 11 Apr, 2021 20:41, modificato 3 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Davie504 E I Mostri Della Rete 
 
avatar Clauzanna,
  Esatto. Hai spiegato meglio di me quello che intendevo.
Il senso era questo.
Salve a Tutti!
 




Io uso: plettro e dita
 
digomma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Davie504 E I Mostri Della Rete 
 
Alexce69 ha scritto:  

Trovato :  https://www.youtube.com/watch?v=0ZBnxYZkosc


Ogni volta che sento l'assolo di Jhonson mi casca sempre la mascella.

Per il resto dei discorsi boh...secondo me si sta criticando un pelo a partito preso.
Come uno suona complessivamente non deriva solo dagli studi ma anche e soprattutto dagli ascolti e in generale dal contesta in cui cresce come sia come persona che come musicista.
Un musicista classico magari ha meno familiarità col concetto di portare il tempo poiché se si suona in un'orchestra di 50 elementi è più importante la sincronia e per lo stesso motivo lavora più sulle dinamiche.
Dire che uno è meglio dell'altro mi pare riduttivo, son diversi.
Una ferrari va sicuramente più veloce di un ducato ma se devi fare un trasloco il secondo è più idoneo.
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Davie504 E I Mostri Della Rete 
 
Jacker ha scritto:  


Ogni volta che sento l'assolo di Jhonson mi casca sempre la mascella.


Eh sì, Jimmy Johnson fa paura. Inoltre seconde me è quello con il suono migliore.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Davie504 E I Mostri Della Rete 
 
avatar Alexce69,  
Ho guardato tutto il video del quale hai messo il link.
Aiuto! Quanti bassisti tutti insieme nello stesso posto e nello stesso momento!    Alcuni non li conosco, ma ovviamente tutti mostri di bravura!
... Anche se... Troppo slap per i miei gusti!... Che come ormai è noto a me piace tanto quanto a Fu-V i chitarristi solisti HM    !  ...scusa se ti tiro dentro, V, ma era per rendere bene l'idea!
No, a parte gli scherzi... Sono d'accordo che Shehaan sia stato un grande, come sempre d'altronde. Tra l'altro, pure io non vado matto per i Mr Big, dal poco che ho sentito di loro; ma Shehaan mi piace soprattutto nel trio Niacin,  probabilmente li conosci. Niente a che vedere col Metal, sono un trio basso/batteria/tastiere (Hammond particolarmente) strumentale; il gruppo che ho avuto per 12 anni col tastierista che dicevo prima era ispirato anche a loro,  oltre che ELP e Goblin e al vecchio Prog in generale, con le dovute proporzioni ovvio...
Comunque, hai ragione nel dire che, pur nel contesto differente dal solito suo, il buon Sheehan sia riuscito a fare bella figura, e restando comunque fedele al suo stile. In fin dei conti, penso sia la cosa più giusta da fare, quando possibile: non snaturarsi.
Salve a Tutti!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di digomma il Lun 12 Apr, 2021 02:26, modificato 1 volta in totale 
digomma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Davie504 E I Mostri Della Rete 
 
^^^
Tirami pure in mezzo, non sono razzista: mi fanno cagare sia i virtuosi della chitarra che quelli del basso. A me piace la musica, le gare a chi ce l'ha più lungo non mi interessano.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
me60jnt_o

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Davie504 E I Mostri Della Rete 
 
Mi stupisco un pò nel voler paragonare la postura alla tecnica e alla bravura.Perdonatemi ma.....

La postura è un fatto anatomico e se vogliamo anche di moda/emulazione, ognuno sceglie la propria e questa postura influenzerà la tecnica e la tecnica assieme alla teoria/pratica/contesto determinerà la bravura.

Ci sono bassisti bravissimi che suonano col basso sotto gli zebedei plettrando come non vi fosse un domani con gli 1,2 sulle 110 e altri che hanno il basso letteralmente appeso al collo,Un esempio? guardate il video di un discoring  o similari dei Talk Talk dal vivo (ma visti i tempi di allora non ne sono così convinto....).Il bassista bravissimo tra lìaltro, Paul Webb ha un Wal FL sotto al mento....o quasi.

Io personalmente suono col cosiddetto basso ascellare perchè è per me, col mio basso (un A2 che soffre il Neck Dive) la postura migliore, riduce lo sbilanciamento e mi permette di suonare a lungo in piedi. La posizione "Natural" da manuale ahimè non mi si addice o almeno non si addice a me e a quel particolare basso, sbilanciamenti faticosi da recuperare e altro. Non ricordo perchè trenta anni fa alzai il basso alternai medio e anulare (cosa che ho ricorretto da poco) so solo che non è la postura a fare la differenza o almeno non credo.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di gigetto2 il Lun 12 Apr, 2021 08:22, modificato 1 volta in totale 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Davie504 E I Mostri Della Rete 
 
avatar gigetto2, quando sarebbe stata criticata la posizione del basso?  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 5 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi ....della Behringer Ultrabass Bxl3000a Spaccher Ampli&Co. 4 Dom 16 Lug, 2006 19:34 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi ...della massa e della messa a terra... samthebest Bassi&Co. 20 Dom 14 Gen, 2007 11:25 Leggi gli ultimi Messaggi
geremia
No Nuovi Messaggi misure della bara... nonno Contrabbasso 15 Mer 16 Gen, 2008 17:46 Leggi gli ultimi Messaggi
Chimico pazzo86
No Nuovi Messaggi Il Dj della domenica... Fagyo Megabass FM 12 Lun 23 Giu, 2008 20:50 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai
No Nuovi Messaggi Studio Jams Su Youtube (mostri Sacri Che J... Vin Megabass FM 6 Dom 06 Set, 2015 23:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Effegi
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario