| Autore |
Messaggio |
Cella_
|
 L'Album Biango-E.E.L.S.T
Beh che dire. Il titolo parla da solo, oggi l'ho acquistato ma devo ancora ascoltarlo approfonditamente. E voi? Che impressione vi ha fatto? Mi pare che il buon Faso utilizzi anche il plettro in qualche pezzo ma come sempre ha fatto un lavorone. Ottimo suono e ottime linee piene di parti solistiche che tendondo ad andare sulle alte, ma il groove ? onnipresente.
Parola a voi!
|
| Condividi |
#1 Mer 08 Mag, 2013 23:08 |
|
 |
Riccardo
|
 Re: L'Album Biango-E.E.L.S.T
Comprato ieri da Feltrinelli in occasione del loro incontro con i fansss
Ottima impressione, mi sembra anche superiore a studentessi. L'unica canzone che non mi convince ? la sanremese mononota, da paura come gli area, il complesso del primo maggio, il tutor di nerone, luigi il pugilista, il ritmo della sala prove..vabb? praticamente tutte
Ah notevole anche il brano strumentale suonato dagli Area, l'unica nota dolente ? l'assenza di Tanica agli ultimi concerti, anche ieri quando tra il pubblico hanno domandato che fine avesse fatto, Elio ha risposto con un laconico "passiamo alla prossima domanda"
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#2 Sab 11 Mag, 2013 19:42 |
|
 |
Chaos
|
il ritmo della sala prove ? geniale
Io uso: solo il plettro
____________________ sembrano uguali! ma tra un e  pi? che un Fodera vorrei essere Fodera..to (da lei)!
|
| Condividi |
#3 Sab 11 Mag, 2013 23:42 |
|
 |
gigioscillante
Comprato anche io da LaFeltrinelli...per ora mi sembra di capire che 'Il ritmo della sala prove' richiama un po' 'Banda nel vento' dei Pooh.
Oltre alle stracitate citazioni presenti anche nelle descrizioni di Marok ho trovato che rifanno una parte di 'Sing a song' degli EW&F nel passaggio di ottoni di 'Amore amorissimo'.
Mi riservo comunque di ascoltarlo con pi? attenzione in questi giorni.
Io uso: plettro e dita
____________________ In inglese si dice "bass guitar" (chitarra basso)...quindi è una "lei", non un "lui"!
Per me la pentatonica è davvero come l'aspirina...io non la uso per tutto, ma quando la uso mi leva più problemi di dosso di quanti potessi immaginarne...dipende che effetto ti fa l'aspirina però!
Lebowski, cambia avatar, ti prego...sennò ogni volta che leggo un tuo post rischio di svenire!
|
| Condividi |
#4 Dom 12 Mag, 2013 01:32 |
|
 |
Vin
|
Non la migliore produzione "eliica" ma un groove pazzesco e una cura del suono infinita. Esercizi di stile.
|
| Condividi |
#5 Dom 12 Mag, 2013 03:57 |
|
 |
Fabiosr
Contributor

|
Mi duole dirlo ma gli "Elio e le storie tese" da "La terra dei cachi" sono finiti....
ok...come musicisti niente da dire! sono fenomenalmente impeccabili!
per? dai.....
ai tempi di carro, essere donna oggi, ragazzo col borsello, supergiovane o john holmes.....
quella era genialit?!!!!
...e poi questo commercializzarsi (niente di male) oltretutto politicamente (ahi ahi ahi)... bbbbbohhhh!!!!
ovviamente tutto molto IMHO!!!!!
Ultima modifica di Fabiosr il Dom 12 Mag, 2013 07:20, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#6 Dom 12 Mag, 2013 05:47 |
|
 |
gigioscillante
Opinione rispettabile ma per me non condivisibile.
'La terra dei cachi' era una canzone che fotografava, con malcelata ironia, i malcostumi politico/sociali dell'italia...anche se tanti c'hanno visto solo la canzon?tta da balera Casadei/style senza nemmeno prendersi la briga di analizzarne un po' il testo.
Canzoni ritmicamente pi? ecc?lse in 'Eat the phikis' gi? c'erano come 'Mio cuggino' ma da allora si sono sempre pi? evoluti, sia per idee che per tecnica...plausibilmente pi? dell'ascoltatore medio del tempo che pensava facessero solo rock demenziale quando le ispirazioni a Frank Zappa; Genesis; EW&F; PFM etc. si facevano sempre pi? chiare.
Da allora basti citare solo pezzi come 'Plafone'; 'Parco Sempione' ed 'Il congresso delle parti molli' di 'Studentessi' o recentemente 'Come gli Area' dell'ultimo album per capire che proprio di genialit? (anche se ? un termine piuttosto abusato) non ne hanno persa...tutt'altro!
____________________ In inglese si dice "bass guitar" (chitarra basso)...quindi è una "lei", non un "lui"!
Per me la pentatonica è davvero come l'aspirina...io non la uso per tutto, ma quando la uso mi leva più problemi di dosso di quanti potessi immaginarne...dipende che effetto ti fa l'aspirina però!
Lebowski, cambia avatar, ti prego...sennò ogni volta che leggo un tuo post rischio di svenire!
Ultima modifica di gigioscillante il Mer 15 Mag, 2013 10:51, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#7 Dom 12 Mag, 2013 12:02 |
|
 |
Riccardo
|
gigioscillante, concordo completamente con te, se andiamo ad analizzare forse cicciput ? il disco pi? progressive ma in generale in questi ultimi due abbracciano pi? stili, e non mi pare proprio che le idee mancano!
un disco di Elio poi ? come un bel bicchiere di vino, va fatto decantare piano piano per apprezzare tutte le chicche contenute. Io ad ogni ascolto ne scopro sempre qualcuna in pi?
Ultima modifica di Riccardo il Dom 12 Mag, 2013 12:32, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#8 Dom 12 Mag, 2013 12:32 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Cicciput per me ? il top, ? quello secondo me pi? variegato.
molti pezzi dei primi album, a livello di testi, li ho sempre trovato un po' a met? tra il geniale ed il "prophilax". non ho mai capito perch? rovinare un pezzo bello con "Pork & Cindy" con il dettaglio sulle condizioni del di lei organo genitale, ad esempio. (e Run Casusu ? pure un album stupendo, c'? poco da fare).
Studentessi pure ? spettacolare, e cavolo, mi sono reso conto solo l'altro giorno che ? del 2008, sono passati ben cinque anni da quando ? uscito!
me lo sono riascoltato tutto venerd?, che volevo comprare quello nuovo, ma 19 euro ora come ora non glieli posso dare  (o meglio, c'era in offerta il cofanetto di Born To Run con DVD dell'Hammersmith e making of, 21? anzich? 40...  Elio pu? aspettare!), e che dire, cacchio, stupendo.
certi pezzi come Indiani, Heavy Samba, Buco Nero Supermassiccio, ma pure Single (senza che mi metto a citare Gargaroz e tutte le altre)... la mia preferita poi ? La Risposta Dell'architetto.
________
riguardo a quello nuovo, mi ha fatto riflettere una recensione che ho letto online, che parla del fatto che, mentre prima uscivano con brani perfettamente "in tempo" con l'aromento che discutevano, con quest'ultimo sembrano essere un po' in ritardo.
fanno l'esempio con "lettere dal WWW" e "enlarge your penis", relativamente al fatto che sono argomento che sanno gi? di vecchio, nel senso che ormai lo spam online non ? pi? una novit?.
ovviamente io non mi permetto di giudicare la cosa, non avendolo sentito, e quindi chiedo a voi se questa cosa vi appare sensata o meno
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#9 Dom 12 Mag, 2013 13:34 |
|
 |
zerothehero
Contributor

|
perch? rovinare un pezzo bello con "Pork & Cindy" con il dettaglio sulle condizioni del di lei organo genitale, ad esempio.
mi ricorder? sempre un momento preciso: ero con mezzo gruppo, in macchina, Rum Casus a palla, in autostrada. Ci fermiamo al casello a pagare nel momento di "lei ? un po' debilitata...", allungo il biglietto e parte il coro.
da allora pago con il bancomat...
____________________ Everything under the sun is in tune
But the sun is eclipsed by the moon
fungus
zero.the.hero
fungus on bandcamp!
|
| Condividi |
#10 Dom 12 Mag, 2013 14:31 |
|
 |
gigioscillante
riguardo a quello nuovo, mi ha fatto riflettere una recensione che ho letto online, che parla del fatto che, mentre prima uscivano con brani perfettamente "in tempo" con l'aromento che discutevano, con quest'ultimo sembrano essere un po' in ritardo.
fanno l'esempio con "lettere dal WWW" e "enlarge your penis", relativamente al fatto che sono argomento che sanno gi? di vecchio, nel senso che ormai lo spam online non ? pi? una novit?.
ovviamente io non mi permetto di giudicare la cosa, non avendolo sentito, e quindi chiedo a voi se questa cosa vi appare sensata o meno
Pier_, c'hai preso...secondo le Fave (i fans del Sito Marok che 'al?ggia' intorno alla band da anni) ci sarebbe un senso di ci?: 'Enlarge your penis' e 'Lettere dal WWW' erano gi? state composte nel '96 (se ne trovano tracce infatti nei 'bootlegs' dei concerti fatti dal '95 al '99) e sarebbero dovute andare o nella raccolta di inediti 'Peerla' o in 'Craccracriccrecr' (almeno una delle due al posto di 'Caro 2000' o 'Sogno o son desktop') ma furono successivamente scartate.
Plausibilmente ? stata un'opera di riciclaggio voluto probabilmente anche dal fatto che fra gli autori in firma dei due pezzi compare anche Paolo Panigada alias Feiez...un modo sia di continuare a ricordarlo sia di far prendere i proventi di vendita alla sua famiglia.
|
| Condividi |
#11 Dom 12 Mag, 2013 15:04 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
gigioscillante, in effetti, un po' come "La Lega Dell'Amore", di Studentessi, che ? un pezzo che faceva Bisio secoli or sono negli spettacoli di cabaret.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#12 Dom 12 Mag, 2013 15:25 |
|
 |
gigioscillante
Eh, giusto...suonata con Toni e i Volumi!
Grazie della citazione, me l'ero scordata proprio.
Ultima modifica di gigioscillante il Mer 17 Lug, 2013 10:57, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#13 Dom 12 Mag, 2013 15:41 |
|
 |
awanawishuwi
|
la bonus track ? un pezzone!!
#14 Mar 14 Mag, 2013 20:39 |
|
 |
LegaliZena
Contributor

|
Riccardo,
http://www.youtube.com/watch?v=QKWp1GfmnWE
sentito alcune tracce e le trovo molto molto valide
la canzone mononota ? un po' monotona.... valida tecnicamente, ma non mi piace molto
complesso del 1? maggio ? fenomenale!
____________________ Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.
DEMO - State of Ideal Perfection
|
| Condividi |
#15 Mer 15 Mag, 2013 15:36 |
|
 |
gigioscillante
Per i curiosi del fatto che pare che molti pezzi siano gi? conosciuti dai fans in quanto gi? presenti nei bootlegs della band (o i brul?) qua c'? un link che spiega molte cose a riguardo: http://www.marok.org/Buco/comments.php?DiscussionID=673&page=1
|
| Condividi |
#16 Gio 30 Mag, 2013 14:53 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Da questo link del remix di Amore amorissimo ? possibile scaricare tutte le tracce di ogni strumento e vi potete sentire il basso di Faso.
http://elioelestorietese.IT/news/remixa-amore-amorissimo/
Ascoltato da solo mi ha fatto un brutto effetto. Suono zozzissimo che non mi sarei mai aspettato. Ed ecco che un suono che da solo pu? essere brutto, in gruppo pu? funzionare.
|
| Condividi |
#17 Mar 16 Lug, 2013 10:12 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Fenderissimo, va, io c'ho fatto caso spessissimo con i vari "isolated bass" che si trovano su youtube, tipo Deacon, Harris, John Paul Jones... se senti che suoni avevano, tutto che frigge, mano pesantissima, corde che sbattono sui tasti...
http://www.youtube.com/watch?v=iEGcpjGshL8
http://www.youtube.com/watch?v=Y3unrerTb0A
http://www.youtube.com/watch?v=vULgqDEDbiY
http://www.youtube.com/watch?v=TBWoKaZKNXA
poi tutti a farsi le pippe sui compressori a rack da dvmila euro, le equalizzazioni e via dicendo, mentre questi pestano a sangue le corde
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#18 Mar 16 Lug, 2013 15:09 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Su brani rock me lo sarei aspettato, ma il suono di Faso me lo sarei aspettato pulitissimo, perch? cos? lo sento nell'insieme.
Sulla traccia di amore amorissimo mi ? sembrato di sentire anche un botta delle corde sul pick up. Poteva anche essere altro, ma mi ? sembrato questo. Al minuto 2:13 si sente pure una distorsione. Ok qualche frittura, perch? magari lasciando i toni aperti passa tutto, ma non mi sarei aspettato che distorsioni e mazzate sulle corde potessero passare.
|
| Condividi |
#19 Mar 16 Lug, 2013 15:19 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Fenderissimo, beh, ma c'? sempre da considerare che tutte quelle robe l?, basta solo che entri la batteria, e non si sentono pi?:
https://www.dropbox.com/s/1zll9rhle...%2BBatteria.mp3
ho preso le due tracce, basso e batteria, messe insieme. anche solo cos? senti quanto ? diverso il suono del basso, molto pi? pulito, e sembra anche avere molte pi? basse, che per? vengono proprio dalla batteria, e non dal basso.
figurati quando ci sono anche la chitarra e tutto il resto dell'arrangiamento, nonch? la voce. si sente un decimo del suono effettivo che senti da solo.
poi mettici anche che Faso ? uno che "je d? gi?", non so se hai mai visto come suona, ma ha le mani che sono aratro sulle corde, non ? uno dal tocco di fata, tutt'altro.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#20 Mer 17 Lug, 2013 03:49 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
Si chiama interpretazione; per un pezzo tutto pulito e tutto uguale dalla fine all''inizio, come emissione e pulizia, c' ? bisogno di un sequencer...e poi uno si lamenta perch? il pezzo ? freddo.
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
| Condividi |
#21 Mer 17 Lug, 2013 08:28 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Pier_, poi pensavo ad una cosa, ma ? un'ipotesi. Registrando il basso con un'equalizzazione con meno alte per far sparire un poco quei rumori, forse il basso si sarebbe perso tra gli altri strumenti. O comunque non sarebbe uscito un suono adeguato. Sbaglio?
spontbass, non dico che doveva essere fatto al computer, ma registrare senza tutti quei rumori non era difficile. Ci sarei riuscito io e ci sarebbe riuscito pure Faso.
Il punto comunque ? che, sentendo il brano, non mi sarei mai aspettato quel suono di basso.
|
| Condividi |
#22 Mer 17 Lug, 2013 09:17 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
Fenderissimo, se l'hanno lasciato cos?...ci sar? un motivo; non credo che la penuria di mezzi o idee sia il caso di elio & co.
A volte un'esecuzione vigorosa ? molto pi? efficace nell'economia del pezzo che una "pulitina" e "controllata". A me piace molto, quando registro e quando posso dire la mia su ci? che faccio, lasciare la traccia volutamente a "a poro aperto"(che non vuol dire suonata alla casso...anzi).
Se senti i produttori stranieri, e ti cito Lanois ad esempio, a volte si preoccupano di tutto tranne che della "pulizia" (a volte pure dei rientri...).
E Lanois, ma potrei citarne molti altri, qualche dischetto di successo l'hanno fatto.
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
Ultima modifica di spontbass il Mer 17 Lug, 2013 09:26, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#23 Mer 17 Lug, 2013 09:25 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Sono d'accordo con te.
|
| Condividi |
#24 Mer 17 Lug, 2013 09:37 |
|
 |
Lugh
Contributor

|
se l'hanno lasciato cos?...ci sar? un motivo; non credo che la penuria di mezzi o idee sia il caso di elio & co.
Esatto, e nemmeno penuria di tempo. Basti pensare che, potendoselo permettere in quanto autoprodotti, han preferito aspettare di avere il disco esattamente come lo volevano loro al costo di non averlo pronto per Sanremo, al contrario di tutti gli altri partecipanti.
Loro stessi sta cosa la raccontavano ai concerti tra Sanremo e l'uscita del disco, definendosi maniacali e "Zappiani" dal punto di vista della produzione.
quelli che... no via fatemi ttazzitto ch'e` meglio..
|
| Condividi |
#25 Mer 17 Lug, 2013 10:02 |
|
 |
|
|