Genere Che Valorizza Pi? Il Basso

Titolo: Genere Che Valorizza Pi? Il Basso
Come da titolo, qual ?, a vostro parere, il genere musicale in cui il basso si fa pi? sentire all'orecchio di chi ascolta?
Provando a rispondermi da solo, oserei dire il Jazz, ma dal momento che le mie conoscenze del genere sono veramente scarse, aggiungo il progressive (che comunque valorizza tutti gli strumenti) e la stragrande maggioranza dei generi derivati dalla fusione tra Blues e Rock.

Ultima modifica di Random il Ven 13 Lug, 2012 16:35, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Genere Che Valorizza Pi? Il Baso
Non mi pare che ci sia un genere del genere ... in genere, si pu? affermare che, riguardo al ruolo del basso 'non c'? peggior sordo di chi non vuol sentire' ...

Strano che tu non abbia citato Fusion e Funky, i generi che solitamente vengono indicati come roba nostra ..

Ultima modifica di summer63 il Ven 13 Lug, 2012 10:52, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
dipende da cosa intendi per "valorizzare", e da quali sono i canoni di riferimento.

se ti riferisci solo alla tecnica ed al virtuosismo, oppure alla "presenza" a livello di suono ed arrangiamento.

Citazione:
Strano che tu non abbia citato Fusion e Funky, i generi che solitamente vengono indicati come roba nostra ..

eh, ma infatti

Citazione:
e la stragrande maggioranza dei generi derivati dalla fusione tra Blues e Rock.

mah... quali sarebbero?

Profilo PM  
Random ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Come da titolo, qual'?, a vostro parere, il genere musicale in cui il basso si fa pi? sentire all'orecchio di chi ascolta?

quelli dove suona un bassista bravo

Profilo PM  
technoir, chapeau!

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Citazione:
e la stragrande maggioranza dei generi derivati dalla fusione tra Blues e Rock.

mah... quali sarebbero?

Beh... tra questi c'? il Funk stile Red Hot Chili Peppers, appunto. Forse sono io che sbaglio (potrebbe anche essere cos?, non sono un grande estimatore del genere, pur ascoltando qualcosa di tanto in tanto) ma nelle sue radici figurano sia Blues che Rock (che poi, detta cos?, ? un po' troppo generale ma meglio non divagare troppo che poi chiudono il topic)
Per la fusion... mi spiace ma non rientra tra le mie conoscenze (cio?: non ho la pi? pallida idea di che genere musicale sia, l'ho sentita solo di nome). Al massimo posso dire di aver sentito qualcosa di Pastorius ma non so nemmeno se davvero fa parte della Fusion!

Comunque mi spiego meglio: mi riferisco al genere che valorizza di pi? lo strumento nell'arrangiamento, quindi la presenza o no di un bassista capace non rientra nella domanda!

EDIT: Tra l'altro, io credo che il basso sia molto sentito anche in alcuni esempi di Folk.

Ultima modifica di Random il Ven 13 Lug, 2012 11:29, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Citazione:
Funk stile Red Hot Chili Peppers,
... aritanga ...

... vva bb?, a parte il consiglio, che ? sempre valido, per tutti noi, di ampliare i nostri ascolti, ti sfugge il punto che altri utenti han ben chiaro,, non ? l'arrangiamento che valorizza il bassista, ma viceversa, e questo sempre ..

Citazione:
Pastorius ma non so nemmeno se davvero fa parte della Fusion!
Pastorius non fa parte di niente, l'han fatto e buttato lo stampo ..

Ultima modifica di summer63 il Ven 13 Lug, 2012 11:42, modificato 4 volte in totale
Profilo PM  
Citazione:
Comunque mi spiego meglio: mi riferisco al genere che valorizza di pi? lo strumento nell'arrangiamento, quindi la presenza o no di un bassista capace non rientra nella domanda!

e allora tutti e nessuno.

per capirci, ? tutta questione di sound, in generale. io ti potrei dire che ho iniziato a suonare il basso sentendo i vari gruppi post-punk, goth, quella roba molto anni 80 (anche un po' fine 70), come i Cure, Siouxsie & The Banshees, i Buhaus e via discorrendo. oppure gli Smiths. tutti gruppi dove il basso spesso ? lo strumento "portante" cui ? affidato il riff principale del pezzo.

giusto per capirci: http://www.youtube.com/watch?v=hmbOLTWggXI

http://www.youtube.com/watch?v=xgtitHA22i0

http://www.youtube.com/watch?v=kYnYltEw1Yc&feature=fvst

ogni genere musicale ha il suo bel ventaglio di gruppi con sonorit? ed intenzioni diverse.

un genere musicale in cui il basso ? una gran figata ? il reggae, ad esempio. ma tra il bassista dei Wailers di Marley ed altri bassisti nello stesso genere, il sound e l'intenzione cambia tantissimo.

Profilo PM  
La musica ? tutta bella, basta suonarla bene.
Io credo che questo sia l'unica variante di tutto ci?...

Per me pu? essere interessante un dundudndun ripetuto ma che serve al pezzo
che ha pensato il bassista nell'arrangiamento, come una linea forsennata in slap
o finger...

Quindi per me non fa differenza.

Siete forse troppo incentrati su di voi e di quello che suonate, senza forse
ascoltare gli altri, ? da loro che si impara tantissimo.
Dovreste pensarvi MUSICISTI e non BASSISTI.
Ed ? cosi che uno strumento come il nostro pu? essere valorizzato al massimo.
E' cosi che si pu? avere uno stile che emerge, qualsiasi sia il genere.

Ma soprattutto, qual'? l'utilit? di questa domanda?
Non vorrei scatenare flames ma da una domanda del genere non vedo nessun punto di atterraggio costruttivo.

A meno che non si debba fare un percorso stilistico, e quindi uno si va a cercare i pezzi principi di un dato genere per avere una base di quelli che sono gli "standard" e stilemi tipici, non vedo utilit? nell'ascoltare un genere solo perch? un dato strumento ha una predominanza nel mix.

La musica a mio avviso va ascoltata nell'integrit? del suo panorama.
Ogni brano ben fatto ? un ecosistema preciso dove tutto si regge in piedi e gira per alchimie tra tutti gli strumenti che magari ad un primo ascolto possono sfuggire, ma ci sono.

Per farla breve, a mio avviso un ascolto selettivo della musica basato su singoli strumenti non fa nient'altro che chiudere gli orizzonti piuttosto che aprirli.

Profilo PM  
Darsti ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non vorrei scatenare flames ma da una domanda del genere non vedo nessun punto di atterraggio costruttivo.

Quoto.

(...) da una domanda del genere non vedo nessun punto di atterraggio costruttivo.

Perfettamente d'accordo con Dario.
Non esiste secondo un "genere che valorizza" il bassista .
Semmai, un bassista puo' dare valore aggiunto a una canzone,un gruppo,etc..etc...

Random ....almeno il titolo.... ...correggo io.

Profilo PM  
Titolo: Re: Genere Che Valorizza Pi? Il Basso
Random,
io direi, lasciando da parte i virtuosisimi, il Reggae!

Profilo PM  
secondo me dipende pi? dal bassista che dal genere.

Profilo PM  
Citazione:
Il valore di un'orchestra ? il valore del suo bassista.

Duke Ellington

Profilo PM  
Ma poi dipende anche di chi ? l'orecchio che ascolta.

Mia nonna, che non ha un orecchio "educato" come pu? esserlo il nostro, tende ad ascoltare solo le melodie principali, che guarda caso non sono quasi mai suonate con il basso elettrico.

Anche se dovesse capitare nel raggio di ascolto di un pezzo tipo Havona, tanto per dire.

Poi ? chiaro che ci sono linguaggi musicali che esaltano di pi? il ruolo del bassista, ma non il basso come strumento. Ma, ripeto, un orecchio non educato non lo percepisce, perch? magari semplicemente gli piace l'amalgama.

Poi boh, mi sembra un discorso talmente campato in aria che anche cercare di dare una risposta minimamente articolata mi riesce difficile.

Fagyo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La musica ? tutta bella, basta suonarla bene.
[...]
Siete forse troppo incentrati su di voi e di quello che suonate, senza forse
ascoltare gli altri, ? da loro che si impara tantissimo.
Dovreste pensarvi MUSICISTI e non BASSISTI.
Ed ? cosi che uno strumento come il nostro pu? essere valorizzato al massimo.
E' cosi che si pu? avere uno stile che emerge, qualsiasi sia il genere.

[...]
Per farla breve, a mio avviso un ascolto selettivo della musica basato su singoli strumenti non fa nient'altro che chiudere gli orizzonti piuttosto che aprirli.

Ecco, sapevo di non essermi spiegato bene. Per prima cosa, l'utilit? di questa domanda ? semplicemente mirata al soddisfare una curiosit?, proprio per ampliare le mie conoscenze musicali. Non ho assolutamento detto che il genere in questione deve essere suonato e ascoltato dai bassisti , semplicemente era mia intenzione conoscere il parere di gente indubbiamente pi? esperta di me sull'argomento. La risposta non influenzer? di certo i miei gusti musicali (n? quello che ho intenzione di suonare): ti basti sapere che il mio gruppo preferito sono i Doors (non Morrison, mi piace sottolinearlo), vi cui come probabilmente saprete non faceva parte alcun bassista (non in modo fisso, perlomeno).
Ribadisco il concetto: Non ho certo chiesto qual ? il miglior genere musicale, ma semplicemente quello in cui il basso pu? trovare maggior spazio, quindi ? valorizzato. Poi, pu? anche essere un genere pessimo secondo i miei o i vostri gusti, non deve certo per forza piacere, la soggettivit? non ? compresa nella domanda.

Sperando di essermi chiarito, torno al discorso.
Effettivamente non avevo preso in considerazione il Reggae, eppure ci sta tutto.

Tonno ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Random ....almeno il titolo.... ...correggo io.

"Baso"... chiedo scusa, non avevo proprio prestato attenzione mentre scrivevo.

Profilo PM  
Citazione:

Ribadisco il concetto: Non ho certo chiesto qual ? il miglior genere musicale, ma semplicemente quello in cui il basso pu? trovare maggior spazio, quindi ? valorizzato. Poi, pu? anche essere un genere pessimo secondo i miei o i vostri gusti, non deve certo per forza piacere, la soggettivit? non ? compresa nella domanda

Tutto sta nella sensibilit? dei musicisti che fan parte del gruppo.
Anche in un genere come il metal dove l'aporto del basso ? apparentemente nullo ci sono realt? heavy dove invece il basso brilla.

Secondo me per la natura propria del basso elettrico nella musica moderna non c'? un genere predominante, il basso ? l'ossatura del 99% delle composizioni e quindi sono tutti parigrado.
Ci sono brani pop con bassi da urlo, come pezzi funk, pezzi rock, pezzi blues, pezzi jazz, etc.

Tutto sta nell'abilit? del musicista e relativo gruppo e all'ascoltatore...dubito infatti che tu possa ascoltare un genere che ti da il vomito anche se il basso ? lo strumento predominante.

Profilo PM  
Random,

il fatto ? che io non considero la quantit? di note o di funambolici movimenti per dire che quel "genere" ? pi? adatto al basso.
O che quel genere lo valorizza di pi?.

Semplicemente perch? ? il BASSISTA che valorizza se stesso all'interno di un genere, anche rompendo schemi.
Non mi aspetter? un suono slap bello e supercompresso in una band di Deathmetalllllllo?
Mi aspetto che il bassista faccia quello se poi EMERGE tanto meglio, significa che ? un bravo bassista.
Io non ascolto MAI la musica in quanto genere, non sono PUBBLICO io, io sono o tento di essere musicista
e quando ascolto musica, mi concentro sopratutto su come ? suonata, non solo PERCHE'.
E sopratutto mi concentro sulle emozioni che mi da il TOTALE del pezzo.
Quindi posso amare indistintamente il Jazz come il Liscio.

Ora dite il Reggae, per esempio ? estremamente DIFFICILE suonarlo bene, suonarlo con quella intenzione.
Ma non ? che il basso ? a livelli di virtuosismo SENTIBILE. Per me si. Un bel bassista Reggae che lo suona come va suonato
lo trovo un virtuoso lo stesso.

Io potrei dire la musica Cubana di cui il nostro cachao ne ? "portatore sano" e se intendi suonarla alla cxxxo non rende.
C'? un modo per suonarla, cosa che io non so fare, riducendo il tutto a un mero CHACHACHA da sala da ballo.
Quindi capisco i miei limiti... Bisogna studiarla quella musica... non c'? strada, cos? come il Raggae.

Sono estremamente difficile quei generi da suonare, anche se il basso risulta poco alle orecchie sopratutto di un musicista.
(gli altri chiamati pubblico, un buon 90% se ne strafrega pure del basso... )

Ogni genere ha il suo "bassismo" (che parola ORRENDA non la sopporto...) e quindi ogni genere ? degno di essere GENERE indipendentemente
dal come si trovi all'interno il basso.

Tu ti eri spiegato benissimo, forse non mi ero spiegato io, ma mi pareva di si

Ora capisco cosa intendete dire, scusatemi se a volte sono un po' difficile di comprendonio . Pur riconoscendo le vostre indubbiamente pi? ampie conoscenze musicali, io tendo a rimanere della mia idea, cio? che in alcuni generi pi? di altri si d? importanza ad uno strumento in particolare (in questo caso, il basso, chiaramente), indipendentemente dall'esecutore. Non che io voglia classificare i generi in base all'importanza del basso, eh!

Profilo PM  
Citazione:
io tendo a rimanere della mia idea, cio? che in alcuni generi pi? di altri si d? importanza ad uno strumento
.. liberissimo ... allora, se ognuno rimane dell'idea sua, si pu? pure chiudere ..

Profilo PM  
Scusate se intervengo a topic chiuso coi miei superpoteri.

Sei tornato a postare. Domanda molto utile, quindi.

Pagina 1 di 1