Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Utilizzare Immagini Di Un Pittore Famoso Nel Proprio Booklet. Si Pu??
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Utilizzare Immagini Di Un Pittore Famoso Nel Proprio Booklet. Si Pu?? 

Salve a tutti

Spero di non aver sbagliato sezione, ma questa qui mi sembrava la pi? adatta, sinceramente

Vengo subito al dunque. Col mio gruppo siamo in fase di registrazione per il secondo album, che tratter? dell'Inferno della Divina Commedia. Il genere ? un progressive rock con molte sfumature metal. Chiaramente ora che parleremo dell'Inferno sar? molto tendente al metal, mentre il paradiso vedr? sonorit? molto pi? rock...

In ogni caso, in concomitanza coi lavori di registrazione stiamo cominciando a pensare un po' a come potrebbe essere strutturato il booklet (considerando che l'uscita ? prevista per i primi del 2011, abbiamo abbastanza tempo)...
Ecco quindi che a me viene in mente di utilizzare le celeberrime incisioni di Gustave Dor?, pensando magari che in ogni pagina del booklet che contiene un testo, potremmo mettere l'immagine relativa.

Ci? che mi domando per? ?: si possono liberamente utilizzare queste immagini per il booklet, oppure c'? da pagare qualcosa a qualcuno in termini di diritti?
Il fatto che Dor? sia morto pi? di 100 anni fa mi fa ben sperare che non ci sia bisogno di pagare, per? poi ho pure pensato che magari ci possa essere qualcuno attualmente detentore dei diritti...

Voi ne sapete qualcosa? Secondo voi come funziona?
Pensavo che magari si dovessero pagare i diritti al museo che li custodisce, ma forse ? una cazzata questa che ho scritto

Vi ringrazio per l'attenzione

P. s. Per chi non le conoscesse...

http://annamaria75.altervista.org/d...re-inferno.html

... non sono fantastiche queste incisioni?

Ultima modifica di Ospite il Sab 25 Set, 2010 20:39, modificato 1 volta in totale 
PeppeCampisi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Utilizzare Immagini Di Un Pittore Famoso Nel Proprio Booklet. Si Pu?? 

io avevo sentito che, passati 70 anni dalla morte del diretto interessato, non c'era piu bisogno di pagare per i diritti...
per? non vorrei mai dirti una caxxata, percio meglio che aspetti qualcuno piu esperto di me in materia

in ogni caso auguri per il futuro disco  

Io uso: plettro e dita

TomAraya1981 Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: Utilizzare Immagini Di Un Pittore Famoso Nel Proprio Booklet. Si Pu?? 

Sar? un po' OT:
Ma, visto che l'idea non ? gi? originale in s? ( si veda un'opera fondamentale per il prog italico come Inferno dei Metamorfosi ) non potreste almeno rendere accattivante l'artwork, evitando di ripescare immagini dal passato ( poi di uno stucchevole e didascalico come quelle di Dor?) e quindi tagliando la testa al toro?
Per il resto, opere del genere sono all'ordine del giorno ad esempio:
http://lucianopagano.wordpress.com/...toria-naturale/
oppure visto che avete tendenze metal:
http://www.comicbookmovie.com/fansi...s/news/?a=12626
Lo stile di Diego Latorre ? molto affascinante: molto pi? di uno stantio Dor?

cartonio Invia Messaggio Privato MSN Live

TomAraya1981, ti ringrazio per gli auguri, spero sia cos?, anche perch? quelle immagini mi piacciono parecchio

cartonio, sapevo dei Metamorfosi, ma dato che anche noi siamo stati parecchio colpiti da quest'opera ci siamo sentiti di parlarne e di incentrarvi un album
Sono conscio del fatto che non siamo i primi a farlo, per carit?

Allora, prendo spunto dal tuo consiglio, e pur amando comunque lo stantio Dor? ( ), mi argomenter? sul primo libro che hai linkato.
Se devo essere sincero, invece, le immagini del secondo link non mi piacciono poi cos? tanto...
Ma, oh, so' gusti

PeppeCampisi Invia Messaggio Privato MSN Live

..caro Beppe, un gran piacere rivedereti, interessante il tuo Topic...
Non so rispondere alla tua domanda.
Probabilmente ci vorrebbe un amico che si intende di materie legali.

Ti va un consiglio??... contattate un giovane artista italiano.. pittore o scultore, fategli la proposta a costo zero...potreste avere grandi sorprese.
Il nostro panorama attuale ha grandi giovani emergenti... mi riferisco alla pittura.

Personalmente nei video che ho postato su Youtube mi sono affidato a Giovanni Manfredini...nostro artista pittore modenese, oramai lanciato nel mercato europeo.

Giovanni Manfredini

Grandissimo nostro emergente e per fortuna mio caro amico.
Dopo l'acquisizione di una sua opera ho pensato di usarla nei video, come sfondo.. per la precisione si tratta di un opera tratta dal ciclo delle Extasi.
Un abbraccio.
Ric.

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band

Ultima modifica di dengia64 il Sab 25 Set, 2010 20:57, modificato 1 volta in totale 
dengia64 Invia Messaggio Privato

cartonio ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Lo stile di Diego Latorre ? molto affascinante

bellissimi disegni, io lo trovo magnifico!!

Peppe, concordo sul fatto che quelle illustrazioni della divina commedia sono un p? mosciarelle ... insomma da un disco che spazia tra rock, progressive e metal mi aspetto roba pi? aggressiva  

UZ Invia Messaggio Privato Invia Email Skype

Che poi Latorre sia un epigono nell'uso delle texture digitali di Wood questo ? un altro paio di maniche...ma molto spesso cartoonist affermati si prestano volentieri ( e a volte pagati profumatamente ) all'elaborazione di artwork per gruppi sia conosciuti che indipendenti...
Mi sovvengono, McKean per i Dream Theater ( Scenes from a Memory era una ripresa della cover di un paperback di Sandman di Gaiman ), Adrian Tomine per i Tv on the Radio e gli EELS, oppure il nostro Simone Bianchi per i Vision Divine e il Baronciani per i tipi della Tempesta etc etc
Per cui uno stile pi? tagliente e moderno potrebbe essere vincente...
Con Dor? sareste pi? classici dei Metamorfosi nell'artwork, dai!!!!
Vogliamo uno stile cazzuto da degna band prog-metal!!!  

Ultima modifica di cartonio il Sab 25 Set, 2010 23:45, modificato 1 volta in totale 

Esistono quasi sempre dei proprietari delle immagini. Per esempio non puoi riprodurre la Gioconda come e quando vuoi, qualcuno ne detiene i diritti di sfruttamento. In genere sono Editori, Musei, Fondazioni o Eredi. Per opere edite come quelle che dici te basta leggere il collophon nelle prime pagine del libro, dovresti trovare il proprietario dei diritti.

La mia: lascia stare.

Io uso: solo le dita

dedo Invia Messaggio Privato

dengia64, Rick, piacere assolutamente mio! (Piccolo OT: Come va? )

Comunque s?, il dubbio che m'ero posto era per lo pi? "legale" :/ ...

Per quanto riguarda il consiglio, effettivamente era qualcosa a cui avevo pensato, dovrei documentarmi per vedere se c'? qualcuno che ha voglia di creare delle immagini originali per noi... Certo, c'? un bel lavoro dietro, ma magari con qualche annuncio riesco a beccare la persona giusta, senza considerare il fatto che cos? non si incorre in magagne di tipo legale per quanto riguarda i diritti, e poi sicuramente il tutto acquista pi? valore con delle immagini originali...
Anzi, se qualcuno sa di qualche pittore/disegnatore che pu? darmi una mano, gli sarei profondamente grato se me lo facesse conoscere

Ho inoltre guardato il Sito di Manfredini... Veramente fantastico! E mi auguro che possa riuscire a farsi strada sempre pi?, togliendosi l'appellativo "emergente" e sostituendolo con "affermato"

Un abbraccione anche a te Rick

UZ, cartonio, a me le illustrazioni del Latorre non sono piaciute pi? di tanto :/ ... Per carit?, saranno ben fatte, ma non mi attraggono  
Diciamo che mi piacerebbe magari qualcosa s? di aggressivo e metal, ma non cos? "avveniristico"... O forse sono io che cerco l'impossibile
Per dire, sono d'accordo con il discorso aggressivo-tagliente-metal, per? non riesco ad essere pienamente convinto da quelle illustrazioni, non posso farci niente  

dedo, esattamente come pensavo... Mi sa che mi toccher? seguire la strada della creazione originale!

Anzi, rinnovo l'appello! Se qualcuno conosce un pittore/disegnatore che possa fare al caso mio, mi faccia sapere

Peppe, nessuno vuole convincerti ad apprezzare lo stile di Latorre. Era un semplice esempio di rilettura estetica della Commedia.
Quello che ti suggerivo sottobanco era di lasciar perdere Dor? e di focalizzarti, come poi ha ben detto Dengia, su autori che possano evitarti
di spendere soldi per eventuali diritti e dare un aspetto originale all'artwork del lavoro.
Poi bisognerebbe sentire anche la musica che fate per valutare che tipo di stile si potrebbe accordare con quello che fate

cartonio, s? s?, avevo colto l'esempio di Latorre, so bene che nessuno voleva impormi che mi dovesse piacere il suo stile
Comunque devo ringraziarvi per i consigli, e credo proprio che far? come avete detto: cercare qualcuno che sia disposto ad aiutarci e che, in contemporanea, possa offrire un qualcosa di originale all'artwork!
In ogni caso, mi avete aperto gli occhi, prima ero praticamente decisissimo su Dor? (che comunque ? un tizio che mi piace parecchio)

Appena metteremo qualcosa su youtube, dal nuovo album, linker? sicuramente
In verit? c'? un video, ma ? una versione "provvisoria" di uno dei brani, io suonavo con loro dalla sera prima (il loro vecchio bassista li aveva ammaronati con la serata gi? presa), e quindi la linea di basso ? quanto di pi? minimale ci sia... Molte altre cose poi non combaciano con il modo in cui la eseguiamo ora, e, anzi, dovremmo togliere quel video dalla rete... Quindi, meglio non linkare

PeppeCampisi Invia Messaggio Privato MSN Live

Per quanto riguarda i diritti ? come dice Dedo.Per opere principali ? molto facile che vi sia sempre qualcuno che ne detiene i diritti.

Personalmente, visto che l'idea non brilla per originalit?, usare tavole disegnate lo trovo didascalico.
Perch? non un fotografo contemporaneo che magari fa scatti di architetture industriali dismesse, creando un parallelo tra gli argomenti della divina commedia e il mondo reale?

Tralasciando che esiste una corrente fotografica giapponese basata sugli scatti delle rovine dismesse, sono sicuro che potete trovare un fotografo giovane e moderno che vi pu? aiutare, e i paralleli possono risultare decisamente pi? intriganti...

Un approccio un p? pi? contemporaneo

IMHO

----------------
cardforum

the carver Invia Messaggio Privato HomePage

the carver, bella l'idea di questo tipo di foto, sicuramente intrigante e accattivante, ma non ce la vedrei in un booklet, sar? che sono antiquato io
Mi piacerebbe qualcosa che magari possa essere s? moderno, ma al contempo con una vena di "classicismo", mentre invece un'idea del genere mi sembra troppo fuori dalle righe :/ ...
Ma ripeto, sar? che sono antiquato io  

PeppeSheehan ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ma ripeto, sar? che sono antiquato io  

ess? peppe, buttati .... miii quelle didascalie della divina commedia sono da musica lirica, mica da rock!!

anche a me l'idea delle foto non spiace, ognuna associato ad un argomento diverso

UZ Invia Messaggio Privato Invia Email Skype

UZ, ahahahahaha, sono pi? anziano di quanto non dimostri
Comunque, ci penser?...

PeppeCampisi Invia Messaggio Privato Invia Email Skype

PeppeSheehan,

occhio che foto possono essere molto classiche ma contemporanee al tempo stesso (vedi ad esempio lavori di Joel Peter Witkin ad esempio... Ma anche Salgado ha un che di biblico...)

per? chiaro che la fotografia di posa del genere richiede artisti specializzati e costi differenti, nonch? tempi di lavorazione, etc...

----------------
cardforum

the carver Invia Messaggio Privato HomePage

Citazione:
Ma anche Salgado ha un che di biblico...

p.s. attivate sti neuroni!!! Ci sono tanti ottimi grafici, artisti e fotografi in giro. C'? l'imbarazzo della scelta...

Ora, non ? che i neuroni siano attivi solo se i gusti sono allineati ai vostri, eh...

Ganesh, non mi riferivo ai gusti, infatti ho gi? esplicitato che non ? quello il problema...
E sul trovare qualcosa di nuovo che non cadi nel didascalico...tutto qua...:)

Ciao Peppe!penso di poterti essere d'aiuto (sono grafico e mi ? gi? capitato questo problema!)
le opere d'arti sono tutelate da diritti d'autore fino a 70 anni dalla morte dell'autore...dopodich? cadono in pubblico dominio e quindi prive di diritti.
occhio per?, per incisione e stampe cambia!sostanzialmente se lo "stampo" ? ancora posseduto da qualcuno non possono essere utilizzate per altri scopi e sono provviste di diritti(curioso! ).

spero di esserti stato d'aiuto! le sue opere le conosco e l'unico dubbio che mi viene ? se siano adatte (per impatto) a booklet!per? sono abbastanza distante da questo genere, sicuramente ne sapete pi? voi!!!

noorwood Invia Messaggio Privato HomePage

noorwood, ti ringrazio
A me piacciono molto, per? dalla discussione che ne ? scaturita diciamo che ho messo "in discussione" un po' tutto, e ora dobbiamo vedere come muoverci per 'sto booklet... Vi aggiorner?, comunque

Con il mio gruppo abbiamo cercato immagini "da nuovo testamento" per mesi; abbiamo trovato quella che poi ? diventata la nostra copertina quasi per caso, in rete. Il pittore ? stato molto disponibile e ci ha dato il nulla osta per l'utilizzo senza problema alcuno. Per?, devo dire che siamo stati fortunati!

zero.the.hero
fungus on bandcamp!

zerothehero Invia Messaggio Privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi ...proprio Un Gran Bel Finale... antiphase Ampli&Co. 6 Lun 06 Mar, 2006 09:13 Leggi gli ultimi Messaggi
Giammy
No Nuovi Messaggi Il 5 corde (Laurus) non fa proprio per me.... pichu Bassi&Co. 18 Ven 12 Gen, 2007 10:39 Leggi gli ultimi Messaggi
Jack Burton
No Nuovi Messaggi Pre-equalizzazione E Perdit? Del "pro... blue smoke Ampli&Co. 16 Lun 07 Nov, 2011 09:59 Leggi gli ultimi Messaggi
Dark Lord

Lista Permessi