| Autore |
Messaggio |
megabasset
Ettore Menguzzo
Contributor

|
 Re: La Canzone Che Vi Ha Cambiato La Vita
Per me fu GIRL, dei Beatles.
La cantavano un mio amico 18enne e suo fratello, con le voci in armonia.
Una settimana bianca in cui suon? un sacco di roba.
Ma quella canzone era semplice, orecchiabile, e bellissima.
Avevo 12 anni.
E poi le partenze degli album:
- Black Dog (IV Album dei Led Zeppelin)
- 21st Century Schizoid Man (King Crimson)
- Atom Heart Mother (Pink Floyd)
- The Musical Box (Genesis)
- Down to the waterline (Dire Straits)
Ma queste da ragazzino che strimpellava gi?.
Girl invece ha rappresentato la fine dell'innocenza, e ogni volta che la sento mi commuovo.
ET
Io uso: plettro e dita
____________________ ET, colui che vive all'ombra dell'Ombra (TM)
|
| Condividi |
#76 Mer 13 Feb, 2008 20:40 |
|
 |
gion
|
paranoid android assolutamente...
____________________ MANGARAMA Alieno full lenght album 2014
|
| Condividi |
#77 Mer 13 Feb, 2008 21:05 |
|
 |
vicio86
|
Fear of the Dark degli Iron Maiden…? stata la mia conversione…spiego…
Nel periodo medie ero fissato con il PUNK…credevo che i Blink 182 e i Green Day fossero il meglio in assoluto, denigravo qualsiasi altro genere musicale (sottolineare, “suonavo” gi? il basso), quando gli amici portavano alle feste i cd metal (o altro tipo deep purple &co.) dicevo: “eeeh…sfigati…che cassio portate quella roba che fa schifo…” ecc ecc…
Poi un giorno ho sentito dei ragazzi che conoscevo suonar Fear of the Dark…FULMINATO!!!...sono rimasto a bocca aperta ad ascoltarli…non credevo alla potenza di quella canzone!!...tornato a casa mi son fatto prestare tutti i cd degli Iron, dei deep purple, dei led zeppelin, dei pink floyd…insomma…quella canzone mi ha fatto capire che dovevo iniziare ad ascoltare musica diversa… senza partire con pregiudizi magari basati solo su idee sbagliate….!!!....
Infatti ora ascolto qualsiasi tipo di musica, sono aperto ai generi musicali pi? disparati...prima di giudicarli, almeno mi prendo la briga di ascoltarli!
Non offendetevi,ma questo quote riassume esattamente la mia vita musicale.Basta quanto scritto sopra.
Stesse identiche situazione  :P,inutile aggiungere altro.
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#78 Mer 13 Feb, 2008 21:30 |
|
 |
Lupogrego
|
1998(o 97 non ricordo)
Primo anno di liceo.
Conosco un tizio, Matteo, che mi inizia al Metal con varie cassette.
La canzone che mi cambia la vita e mi ha fatto adorare questo genere ? Twilight Simphony degli Stratovarius(versione live di Visions of Europe).
|
| Condividi |
#79 Mer 13 Feb, 2008 21:52 |
|
 |
Vin
|
Karma police....decisamente.....
|
| Condividi |
#80 Mer 13 Feb, 2008 22:38 |
|
 |
Heritage
|
sar? banale ma a me ha cambiato la vita smells like teen spirit, quando lo ho ascoltata per la prima volta a 13 anni con un p? di amici! Pur essendo 4 accordi ne sono rimasto folgorato!!
|
| Condividi |
#81 Mer 13 Feb, 2008 22:54 |
|
 |
tom toro
|
Roll over Beethoven (Electric Light Orchestra) e Rocket man (Elton John)
credo fosse l'estate del '72, avevo 10 anni e praticamente c'era ancora il cinema muto
|
| Condividi |
#82 Mer 13 Feb, 2008 22:55 |
|
 |
roterbino
|
....una canzone che dura circa 44 minuti....
....l'ascolto musicale piu meditato...i ricordi piu belli....la voglia di suonare un basso elettrico....la luce praticamente...
....lo devo sicuramente ai jethro tull con thick as a brick....
|
| Condividi |
#83 Gio 14 Feb, 2008 02:02 |
|
 |
maxfas
Massimo Fasoli
|
Direi che ascoltando il vinile di Donald Fagen "The Nightfly" appena uscito (credo anno 1983/4 pi? o meno) ho capito che mi erano cambiati i gusti musicali. E da l? in effetti ho cominciato ad ascoltare altra musica.
|
| Condividi |
#84 Gio 14 Feb, 2008 07:57 |
|
 |
Effegi
Franco Gialdinelli
Contributor

|
maxfas, 1982, per la precisione: a quei tempi lavoravo in radio, e il disco (vinile ovviamente) dovette essere ricomprato pi? di una volta, perch? in pratica dopo poco diventava "frusto" come un vecchio paio di jeans!
Gran disco.
FG
____________________ "Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
|
| Condividi |
#85 Gio 14 Feb, 2008 09:51 |
|
 |
germe
|
la mia vita musicale ? cambiata quando ho capito Sandinista dei Clash
____________________ ROCK IS DEAD.Long live paper and scissors!
|
| Condividi |
#86 Gio 14 Feb, 2008 10:04 |
|
 |
Emanuele Nazzaro
Emanuele Nazzaro
|
the chicken....per quanto riguarda il basso...fortunatamente l ho sentita appena iniziato a suonare e ha influenzato sempre il mio approccio alla musica e al basso....
poi una parte del mio gusto musicale ? rivolta ai sentimenti e direi "iris" dei goo goo dolls...
____________________ ex Pisozender
|
| Condividi |
#87 Sab 16 Feb, 2008 01:05 |
|
 |
kiripunk
Bannati

|
Per quel che riguarda la musica in genere me l'hanno cambiata i Blink (non li ho poi ascoltati per anni) precisamente con una delle poche loro song "serie" ossi a Adam's song, i Blink sono anche stati i primi che riuscivo a suonare al basso due anni fa. Per quel che riguarda il basso, mi sentivo un tantino meno sfigato quando sono riuscito a suonare la canzone che pi? mi aveva avvicinato al resto della musica Fear of the dark dei Maiden (che ambivo da sempre suonare!)
____________________ "Matt Freeman ? Dio... Senza offesa per Matt Freeman!" ( Anonimo Napoletano con birra in P.zza del Ges?)
http://www.myspace.com/dicetwenty
http://www.myspace.com/0bsidian5oul58and
http://www.myspace.com/0bsidian5oul
http://www.youtube.com/vassili87
|
| Condividi |
#88 Gio 21 Feb, 2008 02:16 |
|
 |
wild84
Marco Munari
Contributor

|
io direi che la canzone che pi? ha segnato il cambiamento in me ? stata Wasting Love degli Iron Maiden e successivamente Fear Of The Dark..
prima come un paio di altri utenti solo Nirvana, Blink, Green Day, Queen e Led Zeppelin.
poi d'un tratto si sono aperti davanti a me nuovi orizzonti sonori..
|
| Condividi |
#89 Gio 21 Feb, 2008 07:58 |
|
 |
Stitch
|
Mah, "canzone che mi ha cambiato la vita" mi sembra esagerato... per? devo dire che per me "phantom of the opera" ? stato un pezzo importante, sia dal punto di vista didattico che come piccolo traguardo da raggiungere, quando ero ancora un bassista novellino (perch? adesso??)
Probabilmente ? stato il primo pezzo che mi ha costretto a mettere in campo (o a cercare di acquisire) pi? capacit? di quante ne avessi in quel momento.
|
| Condividi |
#90 Gio 21 Feb, 2008 08:42 |
|
 |
Superscoiattolo
|
non ho una canzone particolare; il primo album che mi ha coinvolto profondamente ? "Delicate Sound of Thunder"un live dei Pink Floyd..avevo 7 o 8 anni e mio padre lo ascoltava in continuazione...poi come scritto da molti ogni giorno ? una piccola folgorazione, una nuova rivoluzione nel mio universo musicale...
____________________ Summer63 dixit: "Quanno semo arrivati in fonno ar boccaletto, 'na p.......a, un sarveregina e se annamo a letto" ...(G.G.Belli)
www.myspace.com/superscoiattolo
www.myspace.com/outsiderthrash
www.myspace.com/insidejazzproject
|
| Condividi |
#91 Gio 21 Feb, 2008 11:27 |
|
 |
OnzoG-onzo
Franz
Contributor

|
Per me ? impossibile sintetizzare l'esperienza musicale in una sola canzone...
Sar? prolisso, non avr? il dono della sintesi, ma sono tante le cose in cui mi sono, come tutti, imbattuto.
Elvis comprato per sbaglio da mia madre al posto di un cantastorie e consumato da me nel mangiadischi arancione a valigetta.
Bob Marley perch?, quando non stavo nemmeno in piedi da solo, mi ha fatto vedere i colori venir fuori dalla radio.
I Rolling Stones suonati e ascoltati dal cugino di 15 anni pi? grande con la vecchia (e tuttora in perfetta salute) Stratocaster e l'ampli Peavey, nella casa dove vivevamo in tre famiglie.
E alla fine, al nocciolo, i Queen, che con Bohemian Rapsody mi hanno incoraggiato suonare il basso.
____________________ Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)
play bass or die trying
Ho la tastira rtta...
|
| Condividi |
#92 Gio 21 Feb, 2008 12:25 |
|
 |
Ceros2112
Email non valida

|
La vera e propria folgorazione ? stata "The Wicker Man" degli Iron Maiden, anch'io prima venivo dal punk...poi mi sono mosso anche su altri fronti per? da li ho iniziato a suonare
|
| Condividi |
#93 Mer 02 Apr, 2008 12:31 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
Come Gonzo io non ho una "singola" canzone che mi abbia cambiato la vita. Posso dire per? che:
a) al basso sono stato iniziato sentendo: Hugh Bullen e poi Mark King.
b) Le mie attenzioni verso un genere piuttosto che un altro sono state solleticate da (in sequenza): Hatfield & the North, Yes, Weather Report. Mi hanno trasformato, in 3 momenti diversi della vita, in quello che, musicalmente parlando, sono ora.
 ci
____________________ >>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
|
| Condividi |
#94 Mer 02 Apr, 2008 13:12 |
|
 |
Arber
|
Ci sono state un sacco di canzoni che mi hanno fatto svoltare...
Ma forse una delle canzoni pi? significative e belle ? Echoes dei Pink Floyd...
La ascoltai per la prima volta in un negozio d'informatica e mi attir? subito quel pliiiiiiiiiin iniziale... Tant'? che ne rimasi incantato...
Non sapevo minimamente chi era quel gruppo, ma qualcosa (preferisco pensare di magico) dentro di me, diceva che erano i Pink Floyd...
Molto lentamente iniziai a comprarmi tutti i cd (perch? sentivo dentro di me che era Musica importante), finch? incontrai di nuovo Echoes...
E l? devo dire che mi sono commosso....
Da l? la mia vita musicale ? cambiata radicalmente, abbandonando i Metallica ed il resto del metal, per una musica pi? intima ? "colta"...
Mi sono tuffato contemporaneamente in pieno nell'universo dei Pink Floyd (e ho la chiara impressione che non ne uscir? pi?) e del Prog Rock...
E mi sono trascinato felicemente verso la pazzia che il Prog causa...
Viva la Musica, e sopratutto viva la musica che trasmette emozioni!!!
____________________ [align=center] draw me a river // with blue pencils // over slow rusty strings
|
| Condividi |
#95 Mer 02 Apr, 2008 15:01 |
|
 |
Ceros2112
Email non valida

|
b) Le mie attenzioni verso un genere piuttosto che un altro sono state solleticate da (in sequenza): Hatfield & the North, Yes, Weather Report. Mi hanno trasformato, in 3 momenti diversi della vita, in quello che, musicalmente parlando, sono ora.
Mar??? gli Hatfield & The North sono troppo forti! The Rotters' Club ? un album che sta nella mia classifica dei migliori di sempre (e devo dire che l'ho scoperto proprio grazie ad un libro, l'autore ? Jonathan Coe e il titolo ? "La Banda Dei Brocchi", lo consiglio a tutti gli amanti del Prog Rock)
|
| Condividi |
#96 Mer 02 Apr, 2008 16:07 |
|
 |
Rovert
|
la devo ancora scrivere....
La devo ancora ascoltare.
ehi non ? che stai aspettando la nostra?
campa cavallo....
|
| Condividi |
#97 Mer 02 Apr, 2008 20:52 |
|
 |
Mr Wolf
|
Assolutamente i Beatles, ai tempi delle medie.
All'epoca la canzone che ascoltavo di pi? era probabilmente "Hey Jude", ma ? stato tutto quello che hanno fatto musicalmente e che hanno rappresentato (e rappresentano tuttora) a cambiarmi la vita.
Ed in questi dieci anni trascorsi, sono stati sempre loro ad illuminare il mio percorso musicale.
|
| Condividi |
#98 Gio 03 Apr, 2008 00:08 |
|
 |
hamishdog
|
lo scorso anno ho avuto una vera e propria folgorazione quando ho ripreso un vecchissimo cd risalente ai tempi delle medie e ho riascoltato "all you need is love".Passavo un periodo in cui stavo rivalutando moltissimi artisti e la vera genialit? dei beatles,che fino a quel momento non avevo compreso,improvvisamente riusc? ad apprezzarla e a capire.Ero in macchina ed ero talmente entusiasta di quello che stavo ascoltando che mi sono distratto e ho rischiato in pi? occasioni di tamponare la macchina davanti
____________________ http://www.myspace.com/toniosautto
cit."La pentatonica ? come l aspirina,la usi per qualsiasi cosa,ma non ha una giusta collocazione n? ha mai l effetto che speri"
cit."Studia il basso con un buon insegnante e vedrai come la noia la lasci ai chitarristi."
|
| Condividi |
#99 Gio 03 Apr, 2008 16:25 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
Passavo un periodo in cui stavo rivalutando moltissimi artisti e la vera genialit? dei beatles,che fino a quel momento non avevo compreso
Non ? mai troppo tardi per redimersi
|
| Condividi |
#100 Gio 03 Apr, 2008 21:09 |
|
 |
|
|