| Autore |
Messaggio |
Fabiodrum
|
 Re: [genere] Post-rock, Post-metal, Post-dance, Post-qualsiasicosa!
@Piespe, peccato davvero ;-)
@Lugh, hai aperto la discussione promettendoti di fare chiarezza sui generi Post e Avant, per? poi hai ripiegato sui gruppi che fanno questi generi, parlare di un genere musicale ? una cosa, palare di gruppi che fanno un determinato genere ? un'altra.
@Manks04, il genere ? d'avanguardia non il gruppo.
se parliamo di acqua mare non parliamo di fiumi, laghi e piscine altrimenti non ci capiamo.
Io uso: solo le dita
____________________ CERCO BASSISTA PER COMPLETARE IL LINE-UP SCOPO INEDITI DI AVANT-PROG & POST ROCK. ZONA AEROPORTO MALPENSA (VA) SALA PROVE DI PROPRIETA' - PROGETTO MOLTO INTERESSANTE (proviamo fisso tutti i sabati dalle 15 alle 19)
>>LA MIA PEARL EXPORT EX MEGASET
Potere ? volere, per questo non puoi (Fabiodrum)
|
| Condividi |
#51 Gio 12 Gen, 2012 16:46 |
|
 |
manks04
|
Fabiodrum, ma io parlo del genere non del gruppo.
Dico solo che come genere non ? poi cos? tanto di avanguardia.
Se arrivano a modificare il proprio genere un motivo ci deve essere. Lasciando perdere le solite logiche commerciali... Appena passano ad una major rimane solo l'ombra del genere interpretato da questi gruppi.
Credo che questo genere non abbia pi? molto da dire senza togliere nulla a una forma di musica che comunque a me personalmente piace molto.
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#52 Gio 12 Gen, 2012 16:56 |
|
 |
Lugh
Contributor

|
@Lugh, hai aperto la discussione promettendoti di fare chiarezza sui generi Post e Avant, per? poi hai ripiegato sui gruppi che fanno questi generi, parlare di un genere musicale ? una cosa, palare di gruppi che fanno un determinato genere ? un'altra.
di avant non ho parlato per niente ed la frase "fare chiarezza" era nata dal fatto che in un altro topic i soundgarden erano stati definiti post-rock
poi ho visto che si cominciava a parlare di retrologia e filologia ed ho cercato di impostarla piu` sul parlare in generale dei gruppi.. le disquisizioni tassonomiche mi interessano poco ed in queste pagine di Forum tendono velocemente a fare una brutta fine con la gente che si scanna sul significato dei termini
quelli che... no via fatemi ttazzitto ch'e` meglio..
|
| Condividi |
#53 Gio 12 Gen, 2012 16:57 |
|
 |
Fabiodrum
|
rag? per? non dimentichiamo che non stiamo parlando mica tanto di avanguardia.
Questi sono tutti gruppi che ormai hanno pi? di 10 anni.
____________________ CERCO BASSISTA PER COMPLETARE IL LINE-UP SCOPO INEDITI DI AVANT-PROG & POST ROCK. ZONA AEROPORTO MALPENSA (VA) SALA PROVE DI PROPRIETA' - PROGETTO MOLTO INTERESSANTE (proviamo fisso tutti i sabati dalle 15 alle 19)
Ultima modifica di Kublai il Gio 12 Gen, 2012 17:43, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#54 Gio 12 Gen, 2012 16:59 |
|
 |
manks04
|
rispondendo a piespe: perch? non organiziamo una specie di collettivo virtuale.
Ognuno propone una idea e la mette a disposizione degli altri e si lavora a casa... Potrebbe essere stimolante
|
| Condividi |
#55 Gio 12 Gen, 2012 17:00 |
|
 |
Fabiodrum
|
[quote user="Lugh" post="885000"]Visto che c'e` molta confusione sull'argomento e che e` un "genere" che mi piace molto apro questa discussione chiarificatrice
ma scusa che lingua stiamo parlando?
|
| Condividi |
#56 Gio 12 Gen, 2012 17:01 |
|
 |
manks04
|
Fabiodrum, sinceramente non ho capito che vuoi intendere
Non so credo che sia inevitabile finire a parlare anche dei gruppi, o no?
|
| Condividi |
#57 Gio 12 Gen, 2012 17:05 |
|
 |
Fabiodrum
|
Ognuno propone una idea e la mette a disposizione degli altri e si lavora a casa... Potrebbe essere stimolante
in che senso?
Ultima modifica di Kublai il Gio 12 Gen, 2012 17:43, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Gio 12 Gen, 2012 17:43: Non si quotano gli smileys |
| Condividi |
#58 Gio 12 Gen, 2012 17:05 |
|
 |
manks04
|
Fabiodrum, dice che siamo tutti lontani. Si potrebbe partire da una base di qualcuno di noi che poi messa a disposizione pu? essere elaborata dagli altri.
Ovvio ci vorrebbe un minimo di organizzazione nei ruoli. Un po come quelle band virtuali che si vedono su youtube in cui vari musicisti arrangiano il pezzo a casa e poi lo mettono finito sul tubo
|
| Condividi |
#59 Gio 12 Gen, 2012 17:08 |
|
 |
Lugh
Contributor

|
ma scusa che lingua stiamo parlando?
e` evidente che ci parliamo e non ci capiamo, probabilmente e` colpa mia scusami
rispiego: se uno arriva e mi dice "soungarden postrock" nel topic di un concerto gli dico "no aspetta un attimo, sigur, mono, gybe e questi gruppi qui sono considerati post rock" e per non andare OT rispetto al concerto ho aperto una discussione separata, nella quale probabilmente ora mi rendo conto che avrei dovuto parlare di "diffusione" piu` che di "fare chiarezza".
ps: non quotare le faccine poi i mod ti cazziano
|
| Condividi |
#60 Gio 12 Gen, 2012 17:13 |
|
 |
Piespe
|
Sarebbe un'ottima idea, per?:
1) sono b?no a 'na sega;
2) a livello di tecnologia applicata alla musica, sono un cavernicolo;
3) sono un tradizionalista... la band deve suonare e sudare nella stessa saletta puzzona!
non ci credo che abbiano definito i Soundgarden post-rock... entrano a fatica nel Grunge, figuriamoci nel post-rock!
Effettivamente per? ci sono troppi sottosottogeneri "creati" dai giornalisti/critici musicali e segaioli vari...
|
| Condividi |
#61 Gio 12 Gen, 2012 17:24 |
|
 |
Fabiodrum
|
Fabiodrum, dice che siamo tutti lontani. Si potrebbe partire da una base di qualcuno di noi che poi messa a disposizione pu? essere elaborata dagli altri.
Ovvio ci vorrebbe un minimo di organizzazione nei ruoli. Un po come quelle band virtuali che si vedono su youtube in cui vari musicisti arrangiano il pezzo a casa e poi lo mettono finito sul tubo
L'idea ? buona ma non so se via Forum ci si riesce a coordinare :-) non ci capiamo a parole eheh scherzo!
|
| Condividi |
#62 Gio 12 Gen, 2012 17:36 |
|
 |
cartonio
|
poi ho visto che si cominciava a parlare di retrologia e filologia ed ho cercato di impostarla piu` sul parlare in generale dei gruppi.. le disquisizioni tassonomiche mi interessano poco ed in queste pagine di Forum tendono velocemente a fare una brutta fine con la gente che si scanna sul significato dei termini
Mi sento parzialmente chiamato in causa. Non c'era alcuna finalit? tassonomica, pi? che altro storica. Tanto che ho alzato le mani dicendo che dentro post-rock ci puoi fare entrare di tutto.
Che il genere sia "morto" ? purtroppo vero ( nonostante reunion eccellenti come quella dei Gy!be ): per? sarebbe interessante uscire fuori dai soliti percorsi consolidati e andare a ritroso. Alla sorgente, la tassonomia ha poca presa: ? un calderone brulicante di gruppi che stavano inventando ( ? ) o meglio codificando un "genere" o pi? semplicemente una maniera diversa di fare rock.
Altri esempi:
For Carnation ( progetto post-Slint )
YouTube Link
Labradford
YouTube Link
Talk Talk ( i pi? grandi )
YouTube Link
Disco Inferno
YouTube Link
A.R.Kane
YouTube Link
Dirty Three
YouTube Link
Ultima modifica di Kublai il Gio 12 Gen, 2012 19:06, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Gio 12 Gen, 2012 19:06: non si quotano gli smileys (3) |
| Condividi |
#63 Gio 12 Gen, 2012 19:01 |
|
 |
Fabiodrum
|
@Cartonio, fra i video che proponi c'? un gruppo che tu definisci i pi? grandi e che rappresenta bene il discorso, i Talk Talk. nel loro 4 album Spirit Of Eden del 1987 (bello e molto introspettivo) si nota un cambiamento sostanziale rispetto ai precedenti 3 album, tanto che EMI ritocc? il brano I Belive In You creandone una versione radiofonica pi? breve e "digeribile" perch? l'album non ebbe lo stesso successo dei precedenti. Il gruppo in crisi pass? alla Polydor col 5? ed ultimo album "Laughing Stock" del 1991, album che decret? il passaggio al post rock e lo scisma del gruppo avvenuto nel 1992.
Versione dell'album di cui possiedo il vinile 33 giri:
http://www.youtube.com/watch?v=tSg2OIFum3o
versione promozionale che dura la met? circa della versione dell'album:
http://www.youtube.com/watch?v=BHUDNZD5N88
Post-rock e successo commerciale non vanno d'accordo, i musicisti che decidono di fare questi generi lo fanno per sganciarsi dallo strapotere delle major che puntano solo ai profitti reprimendo spesso la vera natura creativa dei musicisti.
|
| Condividi |
#64 Gio 12 Gen, 2012 21:37 |
|
 |
cartonio
|
^^^
Conosco benissimo la parabola al contrario dei Talk Talk...Gruppo immenso sia in ambito wave che "post".
Unici nella loro testardaggine evolutiva.
I'm believe in you con il suo refrain che arriva dopo ore, i soli di chitarra fatti di feedback e i cori bianchi ( sorta di evoluzione delle intuizioni di Happiness is Easy ) ? una delle loro migliori composizioni.
Io, aggiungerei alla lista delle cose da ricordare:
YouTube Link
Piano da Missing Pieces
e il lavoro solista di Mark Hollis del 1998
YouTube Link
che si apre e si chiude programmaticamente nel silenzio
p.s. per completezza segnalo
YouTube Link
Gli 'O'Rang sono la sezione ritmica dei Talk Talk: Harris-Webb ( grande bassista tra l'altro ). La ricerca ? la medesima, ma senza la desolazione escatologica di Hollis.
|
| Condividi |
#65 Ven 13 Gen, 2012 02:07 |
|
 |
Piespe
|
|
| Condividi |
#66 Ven 13 Gen, 2012 09:20 |
|
 |
Fabiodrum
|
@Cartonio: Quando acquistai il loro secondo album rigorosamente in vinile " IT's My Life" nel 1984, avevo 15 anni, e fu il mio primo acquisto discografico in assoluto attratto dal singolo che li port? alla luce, I's My Life... spettacolari in questa performance in Montreux:
http://www.youtube.com/watch?v=Rbwz532EQw8
Tornando al discorso Post Rock o Post X, trovo sia pi? importante analizzare l'evoluzione musicale di un gruppo come i Talk Talk piuttosto che fare paragoni strampalati di gruppi eterogenei. I Talk Talk dimostrano che questi nuovi generi o meglio non generi sono frutto di un distacco dal mondo discografico, non tanto per snobbarlo ma bens? per sentirsi musicisti liberi di esprimersi senza avere un coglione dietro a un vetro che ti chiede di cambiare un accordo o una parola per aumentare le vendite, perch? i discografici capiscono molto bene di soldi e molto poco di arte.
Vi racconto un aneddoto che mi ha indotto a definirmi un musicista Avant Prog/Post Rock: un giorno mi contatta un bassista per provare con noi, nell'annuncio scrissi: cercasi bassista per inediti di Progressive Rock. Il tipo arriva, sfodera il basso, gli presentiamo gli accordi e cominciamo a suonare. Era molto preparato, veniva dal Consevatorio e si vedeva che ne sapeva!... finito il pezzo ci dice: ma questo non ? Prog (aveva sentito solo un brano oltre ad avere uno strano concetto di prog) beh dopo poco capii che 'sto tipo aveva i selettori dei generi musicali nel cervello, prima di suonare dovevi swicciargli il selettore sulla fronte perch? altrimenti andava in blocco cardanico, la sua cultura e tecnica musicale anzich? essere un punto di forza si ? rivelato un punto debole, bravissimo turnista ma la nostra risposta fu: le faremo sapere, grazie.
|
| Condividi |
#67 Ven 13 Gen, 2012 11:55 |
|
 |
Lugh
Contributor

|
cartonio, Fabiodrum, sto ascoltando con attenzione i video che postate, come sto leggendo con attenzione quel che scrivete*: e` evidente che ne sapete un sacco, molto piu` di me che alla fine sto genere l'ho scoperto per caso approfondendo "a dentoni" (cit.) i neurosis visti ad un festival nel 2008
*anche se nel caso di cartonio ci vuole impegno
Quello dei talk talk e` un discorso che non avevo ancora approfondito, anche se avevo letto che molti di questi gruppi ne erano rimasti influenzati. Ascoltando questi brani riconosco una certa affinita` ma sinceramente non mi e` chiaro come possano essere considerati "padri" del genere.
Secondo me sarebbe bello e utile che chi come voi conosce bene il "movimento" (non so piu` come chiamarlo) proponesse una selezione di brani che possano collegare chiaramente in maniera progressiva queste origini allo stato dell'arte attuale, concentrandosi anche solo sui gruppi piu` classici (gybe, mogway, mono, explosion, ecc ecc)
|
| Condividi |
#68 Ven 13 Gen, 2012 12:32 |
|
 |
ZelgadissHC
|
Piespe, credevo che le voci sulla reunion degli at the drive in fossero minchiate come quelle riguardanti la reunion dei refused...certo che ora sta da capire se si sono riuniti per una semplice tattica commerciale o hanno veramente intenzione di fare qualcosa di serio.
#69 Ven 13 Gen, 2012 13:16 |
|
 |
Fabiodrum
|
@Lugh, non so se i Talk Talk possano essere considerati i padri del Genere se di genere possiamo parlare e non so nemmeno si possa chiamare movimento o forse entrambi le cose, di fatto nessun musicista ha si ispira ad un solo genere musicale di solito sono almeno una decina. Io penso che tutto ci? che diventa Post o Avant sia pi? genuino, sincero, non subisce interferenze commerciali. Forse lo definirei uno stile pi? che un genere o un movimento culturale si sicuro non ci sono fili che scendono dall'alto.
Credo che ogni gruppo di quelli postati in questa discussione nasconda una storia molto simile a quella dei Talk Talk, attraverso l'analisi selettiva si pu? capire il genere, ma se paragoniamo i Talk Talk ai Tortoise ed ai Sigur R?s si rischia di perdere il filo.
Alla fine la tua discussione a scaturito molto interesse e di sicuro ? stata molto utile a tutti ;-)
|
| Condividi |
#70 Ven 13 Gen, 2012 14:50 |
|
 |
cartonio
|
cartonio, Fabiodrum, sto ascoltando con attenzione i video che postate, come sto leggendo con attenzione quel che scrivete*: e` evidente che ne sapete un sacco, molto piu` di me che alla fine sto genere l'ho scoperto per caso approfondendo "a dentoni" (cit.) i neurosis visti ad un festival nel 2008
*anche se nel caso di cartonio ci vuole impegno
Quello dei talk talk e` un discorso che non avevo ancora approfondito, anche se avevo letto che molti di questi gruppi ne erano rimasti influenzati. Ascoltando questi brani riconosco una certa affinita` ma sinceramente non mi e` chiaro come possano essere considerati "padri" del genere.
Secondo me sarebbe bello e utile che chi come voi conosce bene il "movimento" (non so piu` come chiamarlo) proponesse una selezione di brani che possano collegare chiaramente in maniera progressiva queste origini allo stato dell'arte attuale, concentrandosi anche solo sui gruppi piu` classici (gybe, mogway, mono, explosion, ecc ecc)
Mi lascio andare ogni tanto
Comunque, credo che i Talk Talk abbiano un ruolo centrale per alcuni motivi: 1) preminenza storica: le prime avvisaglie sono in The Colour of Spring e lo sfondamento nell'88, con il gi? citato Spirit Of Eden; 2) completa originalit? del percorso: in completa solitudine e avulso da qualsiasi scena 3) allargamento della tavolozza sonora e lavoro sulla tessitura ( prova a controllare quanti musicisti suonano negli ultimi due lavori ).
Se dovessimo fare un discorso genealogico - che reputo comunque molto difficile e azzardato - in riferimento ai gruppi "classici" credo che bisogna partire dai gruppi slow-core americani: certe cose degli Slint, i Codeine e i Low, soprattutto in riferimento ai Mogwai. Alcune cose di nu-space-rock/psichedelia anni 90: Bardo Pond, Hash Jar Tempo etc etc. ancora per i mogwai. I Gy!be/At Silver Mt. Zion etc etc sono un po' pi? ostici: riferimenti a compositori di musica da cinema ( quanto Morricone c'? in Sleep, la terza suite di Left Your Skinny Fist like Antennas to Heaven ? ), al kraut-cosmisco ( Tangerine Dream ), al musica contemporanea per chitarra ( Glenn Branca ). I Zion sono molto sfuggenti dagli acquerelli ambientali dei primi lavori ai panzer sonori dell'ultimo 10" doppio in cui mi ricordano certe cose degli Hawkwind. Gli explosion sono a mio avviso gi? derivativi, cos? come i Mono ( p.s in Giappone c'? di molto meglio ).
Altri Riferimenti classici :
Low = rallentamento e tonalit? emotive
YouTube Link
Bardo Pond = rumorismi e eredit? psichedeliche
YouTube Link
Hash Jar Tempo ( l'assonanza con gli Ashra Ra Tempel dice tutto ) = monumentalit? e crescendo
YouTube Link
Glenn Branca = intarsi e tessitura chitarristica
YouTube Link
Ultima modifica di cartonio il Ven 13 Gen, 2012 15:11, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#71 Ven 13 Gen, 2012 14:54 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
cartonio, mi spiace ma ti becchi un'ammonizione.
Ti avevo avvertito pi? volte.
|
| Condividi |
#72 Ven 13 Gen, 2012 15:07 |
|
 |
cartonio
|
^^^
Meritatissimo...Mi sono distratto...
Sorry
|
| Condividi |
#73 Ven 13 Gen, 2012 15:12 |
|
 |
ciubecca
|
Veramente un bel topic  , anche se fatico a vedere il legame diretto tra i Neurosis (che adoro e seguo dal primo lp) e i Talk Talk  .
In realt?, come summer63, credo che certe atmosfere, siano riconducibili ad artisti anni 60-70.
Comunque ? un topic musicalmente molto interessante e mi sono guardato/ascoltato tutti i video  .
____________________ ?I like my strings on the *other* side of the frets.? (John Entwistle)
"Quando la sorte t'? contraria e hai mancato del successo, smettila di fare castelli in aria e va a piangere sul ces.. " (Igor, Frankenstein Jr)
|
| Condividi |
#74 Ven 13 Gen, 2012 15:24 |
|
 |
Lugh
Contributor

|
Fabiodrum, hai ragione a dire che si rischia di perdere il filo, su questo siam tutti d'accordo.. ma per me il rapporto questo "genere" ed concetto di "spontaneita`" e` di inclusione, non di equivalenza, perche` come gia` detto ci sono tanti gruppi che si ispirano a tante cose diverse e non non subiscono interferenze commerciali pur facendo musicalmente roba che con quella generalmente "assimilata" al post-* non c'entra niente.
i Mono ( p.s in Giappone c'? di molto meglio ).
prima di studiarmi gruppi e relazioni nel resto del tuo intervento e prima di finire di ascoltare i video che hai postato (per ora ho sentito solo il primo, bellissimo):
ESIGO i nomi di questi gruppi!
devi capire che i Mono sono probabilmente il gruppo che ascolto di piu`, visti anche dal vivo e sono stati incredibili non puoi dirmi che c'e` di meglio senza fare nomi!
ciubecca, tra talk talk e neurosis e` impossibile dai  mi son limitato apposta ai gruppi piu` tranquilli..
Ultima modifica di Lugh il Ven 13 Gen, 2012 17:02, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#75 Ven 13 Gen, 2012 16:39 |
|
 |
|
|