|
 |
|
Pagina 7 di 9
|
Autore |
Messaggio |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
 Re: Vasco Su Rai 2...
painkiller ha scritto: scusa..
gigi d'alessio.
piace a milioni di persone. MILIONI.
ti sfido a non riconoscere in lui uno dei migliori autori del belpaese.
E infatti ? proprio cos? !!!...non si pu? certo non riconoscere che D'Alessio "nella sua categoria" (poi spiego) sia uno dei migliori autori.
La differenza ? che il suo "livello" (ecco la spiegazione)...anzi no...livello s? tanto di gara o di "giudizio dall'alto"...allora parliamo di INTENSITA' delle composizioni, di ARTE nel mettere insieme note e parole (ma forse questo l'ho gi? detto...uffa...) ? di qualche gradino inferiore a...(segue nomi a caso di autori pi? "intensi")
V.Rossi, F.Battiato, Ron, R.Cocciante, P.Daniele, L.Battisti, GABER !!!...e tanti altri sconosciuti alla massa perch? compongono per famosi interpreti...
Che ti piaccia o meno i "livelli" esistono anche in musica...ed ? sempre pi? probabile che siano i musicisti o autori stessi a "riconoscerli"...pi? che (con tutto il rispetto perch? mi riparano il lavandino)...gli idraulici
...il mio idraulico entra in casa fischiettanto un brano di D'Alessio...mentre io sto fischiettando "La Cura" di Battiato...un brano che probabilmente, se glielo facessi sentire mi risponderebbe "che palle"...o roba simile...solo che, essendo anche un amico...gli risponderei grezzamente: "senti un po', tu pensa a riparare il lavandino fischiettando D'Alessio...che a "giudicare" gli autori ci penso io
Quindi anche D'Alessio ? un grande autore dal momento in cui c'? gente che fischia i suoi motivi...ma Battiato ? un altro pianeta...anche se l'idraulico non lo s?
FF
Io uso: plettro e dita
____________________ Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
|
Condividi |
#151 Sab 31 Mag, 2008 10:56 |
|
 |
Boneless
Bannati

|
Quindi, Fabio, tu ti investi di un'autorit? che non ti ha dato nessuno, dicendo che TU puoi giudicare, e il tuo idraulico no
Distinguere livelli, intensit?, ecc. nella musica ?, detto chiaro e tondo, PUERILE.
Non esistono livelli assoluti, se Laura Pausini fa piangere (di commozione) un sacco di persone, mentre a me provoca disgusto, non sono io che ho ragione e loro torto, per dire...
A ognuno il suo, secondo le sue possibilit?, semplicemente  (cit.)
Fabio, alla fine mi confermi quello che dicevo: abbiamo la tendenza, noi musicisti, a giudicare "grandi" cose che solo noi musicisti apprezziamo, e ci ostiniamo a pensare che noi abbiamo il Verbo (quando in realt?, la gente "comune" ci direbbe "ma va a cagare, io torno ad ascoltarmi le mie Las Ketchup").
|
Condividi |
#152 Sab 31 Mag, 2008 11:04 |
|
 |
jigen
|
--- OT---
Boneless ha scritto: (C'? chi dice, con buone argomentazioni, che Mozart, perlomeno come fenomeno, ? SOPRAVVALUTATISSIMO).
esatto.
per cominciare potete dare un'occhiata qui:
http://itis.volta.alessandria.IT/episteme/ep5/ep5-tabog.htm
in questo ed altri documenti si delinea una figura di mozart molto meno romanzata e leggendaria di quanto siamo abituati a pensare.
mozart viene riportato alla dimensione di musicista tipico del suo tempo, con tutti i difetti tipici dei compositori "su commissione".
in altri documenti si evidenzia come molte delle "sue" opere (anche molte di quelle considerate capolavori) siano state in realt? composte da altri e poi acquistate da mozart (o meglio da suoi mecenati/amici).
questa era una pratica comune al tempo, nulla di strano quindi, se non fosse che l'immagine del mozart che compra opere da rivendere a nome suo, cozza con l'immagine romanzata e di eroe tragico che gli storiografi tedeschi vollero dare di lui (proprio nel periodo in cui gli "eroi tragici" andavano molto di moda).
dal punto di vista umano poi...si ? arrivati a falsificare documenti, a farli sparire, a crearne di finti:
Una dichiarazione programmatica di cui Bernhard Paumgartner tenta di incolpare unicamente Nikolaus Nissen:
"Questo voler tacere per amore della sua fama praticato da Nissen fu la causa di sensibilissime lacune proprio nella descrizione dei periodi pi? critici e fatali nella vita di Mozart. Le narrazioni della vedova cos? delicatamente ammannite da Nissen favorirono poi quella rigogliosa fioritura di fronzoli romantici nell'ulteriore letteratura biografica che dovevano imperversare fino ai nostri giorni. Ed ancor pi? doloroso ? dover constatare che molte informazioni giudicate da Nissen con grandiosa disinvoltura inadatte all'immagine dolciastra dell'Immortale (?) sono andate perdute per sempre. Molti tratti, molti nomi (perfino nelle lettere originali di Mozart!) vennero cancellati, soprascritti - e quindi falsificati - da Nissen. E questo ? certamente soltanto una piccola parte delle molte cose occultate a nostra insaputa".12
Per impedirci di conoscere la verit? sono state fatte sparire 27 lettere di Mozart al padre posteriori al giugno 1784 (ne sopravvive solo una) e 67 lettere di Leopold alla figlia Nannerl degli anni posteriori al 178113. Ne sono state invece coniate delle false, attribuite volta a volta a Mozart, ad Haydn ed a Beethoven. Le informazioni sui "momenti critici e fatali" della vita di Mozart troppo spesso ci giungono per vie traverse perch? taciute dagli agiografi mozartiani. Nessuno ci dice le vere ragioni per le quali Melchiorr von Grimm cacci? Mozart da Parigi il 26 settembre 1778. Solo l'americano Alexander Weelock Thayer, biografo di Beethoven, ci informa che nel 1784 l'elettore di Colonia Maximilian Franz d'Austria, l'ultimo figlio di Maria Teresa, tent? di liberarsi del Kapellmeister "a vita" Andrea Luchesi per far posto a Bonn al suo protetto e coetaneo Mozart14, al quale furono poi intestati i lavori strumentali e teatrali che in precedenza Luchesi intestava al proprio cognato Ferdinand d'Anthoin15. Solo dalla biografa di Luchesi Claudia Valder-Knechtges abbiamo saputo che Mozart suonava ancora nel 1777-78, a Mannheim e Parigi, il concerto per pianoforte in Fa maggiore che Luchesi gli aveva dato a Venezia nel 177116.
La costruzione della "tradizione" che presenta Mozart come un genio impareggiabile della musica si deve principalmente al barone Gottfried van Swieten, che ag? per conto dell'establishment asburgico, in particolare dell'arciduca Max Franz elettore di Colonia17. Una tradizione destinata a scomparire, intaccata da ogni parte con documenti che oggi non regge pi?. E' mia personale opinione che disponiamo gi? degli elementi sufficienti a confutarla in toto; solo gli enormi interessi coinvolti continuano a condizionare la critica impedendo alla verit? di farsi luce.
(ma leggete anche tutto il resto, che ? interessantissimo  )
dov'? il problema?
che per una persona che abbia un minimo di logica, accettare che mozart fosse "solo" un ottimo musicista, perfettamente calato nel suo tempo, ? un qualcosa di perfettamente accettabile, questa consapevolezza non sminuisce il piacere di godere di una certa opera, che dovrebbe essere godibile in quanto tale, e non perch? firmata da mozart o luchesi o salieri *...
per un mozartiano (? quasi una religione, con l'accettazione acritica delle leggende sul compositore), accecato dall'idea del mozart eroe, tutto questo ? inaccettabile.
*altro musicista che va riabilitato dall'immagine negativa e di personaggio malvagio e privo di talento.
ebbe allievi come beethoven e schubert, aiut? economicamente mozart, forse gli forn? anche dei lavori...e all'epoca era molto pi? famoso, ricco ed apprezzato di quest'ultimo.
la leggenda che lo vuole avvelenatore di mozart ? totalmente infondata.
e qui non si parla di opinioni,ma di documenti.
---fine OT---
per quanto riguarda vasco o stevie wonder, non entro nella discussione, perch? oggi non ho molto tempo per flammare
(ma chi mi conosce sa come la penso sul principio d'autorit?)
un antimozartiano.
____________________ "i am sitting in a room...".
|
Condividi |
#153 Sab 31 Mag, 2008 11:05 |
|
 |
calvizio
|
vabb?...ho tolto la citazione.
rimane il fatto che se vado dietro all'idraulico e gli dico che secondo me quel tubo...lui pu? avvalersi del suo principio d'autorit? per dirmi che dico cazzate!
se vado dal programmatore che sta tutto il giorno sul computer e gli dico che secondo me osx ? meglio di windows lui pu? avvalersi del suo principio d'autorit? da sventolarmi sotto il naso e dirmi che lui ci lavora quindi sa bene di cosa parla!
io che faccio il musicista e ci campo devo sottostare al principio democratico altrimenti passo per presuntuoso.
stiamo bene cos
____________________ ”Forse un mattino andando in un'aria di vetro, arida, rivolgendomi, vedrò compirsi il miracolo: il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, con un terrore di ubriaco.
Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto alberi case colli per l'inganno consueto. Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.” Eugenio Montale
calvizio's tube
myspace:
calvizio
---
jaco pastorius è morto
|
Condividi |
#154 Sab 31 Mag, 2008 11:15 |
|
 |
Boneless
Bannati

|
Certo.
Nell'idraulica ci sono regole scritte e dati tangibili.
Nell'informatica ci sono regole scritte e dati tangibili.
Nella musica, NO (aldil? della tecnica alla base, che comunque non ? dato fondamentale per esprimere qualcosa). Ci? che piace a me non piace a te, e abbiamo entrambi ragione. Puoi dimostrarmi il contrario?
Tu che fai il musicista e ci campi pensa a suonare, poi a giudicarti ci penser? chi ti ascolta (e avr? ragione sia chi dice che sei un grande, sia chi dice che le tue linee di basso fan cagare).
Tu, intanto, suona quello che ritieni giusto suonare.
Ultima modifica di Boneless il Sab 31 Mag, 2008 11:40, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#155 Sab 31 Mag, 2008 11:38 |
|
 |
summer63
|
calvizio, si, va bene, ma se il tubo perde (per fare un esempio), perde ... pu? essere pure un discendente di Archimede, ma, oggettivamente, gli si pu? dire "Hai fatto un lavoro pessimo" ...
Valutare un'opera artistica, non ? proprio la stessa cosa ..., anche in presenza di vistose carenze tecniche, vedi stonature di Sanremo, c'? chi giustamente, ha detto, "Non mi interessa se x o y hanno stonato, a me, hanno emozionato ...".
I discorsi sul livello, invece, mi lasciano un p? perplesso ... (sar? che a me, fan c....e sia D'Alessio sia Battiato ...  )
Ah?, se scherza, eh, fatemela dire una cattiveria, eh ...
Io uso: solo le dita
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
Condividi |
#156 Sab 31 Mag, 2008 11:39 |
|
 |
calvizio
|
Boneless ha scritto: Certo.
Nella musica, NO.
vai a dirlo a chi passa ore e ore sui trattati di armonia, a chi studia composizione, a chi studia la storia della musica....
di tangibile c'? solo la presunzione.
e chiudo
____________________ ”Forse un mattino andando in un'aria di vetro, arida, rivolgendomi, vedrò compirsi il miracolo: il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, con un terrore di ubriaco.
Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto alberi case colli per l'inganno consueto. Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.” Eugenio Montale
calvizio's tube
myspace:
calvizio
---
jaco pastorius è morto
|
Condividi |
#157 Sab 31 Mag, 2008 11:42 |
|
 |
jigen
|
calvizio ha scritto: rimane il fatto che se vado dietro all'idraulico e gli dico che secondo me quel tubo...lui pu? avvalersi del suo principio d'autorit? per dirmi che dico cazzate!
no, pu? avvalersi al limite di DIMOSTRAZIONI per dirti che dici cazzate.
se si avvale semplicemente del principio d'autorit? (non per brevit?, ma per principio) allora sta sbagliando,
in caso contrario potrebbe rendere verit? qualsiasi cazzata sui tubi, semplicemente dicendo "lo dico io che sono un idraulico a te che non lo sei".
purtroppo (per lui) la fluidodinamica pu? smentirlo.
la prossima volta che mi affidano il progetto di una sala d'incisione la faccio realizzare con le pareti in marmo, dici tu, non abbatte un cazzo, ma il semplice fatto di essere un ingegnere che si occupa di acustica rende le mie parole pi? autorevoli di quelle di qualsiasi committente, no?
(per inciso, quando presento un progetto al committente, non mi sogno mai di dire "? cos? e basta, perch? lo dico io", solitamente gli porto una cartellina con decine di diagrammi che DIMOSTRANO le mie parole, che poi non li guardino manco e vogliano semplicemente fidarsi di quello che dico, ? un'altra cosa...)
|
Condividi |
#158 Sab 31 Mag, 2008 11:42 |
|
 |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
Boneless ha scritto: Quindi, Fabio, tu ti investi di un'autorit? che non ti ha dato nessuno,
ASSOLUTAMENTE...SI !!!!
...con lo stesso criterio con cui i"professoroni" mi dicono che ? impossibile che io senta differenze al tocco nel suonare con un cavo o con l'altro !!!...e se possono farlo loro, io che studio musica, suono, sperimento, compongo, arrangio, ho fatto il bassista di mestiere, ho inciso qualche disco (anche di musica leggera, si ...da "qualche decade"...e continuo a farlo (pare) egregiamente...
SE PERMETTI
ritengo di avere pi? voce in capitolo del mio idraulico sulla musica in generale...mentre lui (e lo riconosce pure...perch? ? giusto cos?) ? un genio dei tubi...perch? ? il suo MESTIERE (conosci questa parola ?)...infatti lui ripara i miei rubinetti, ed io sono quello che, a miei concerti, lo diletta con buona musica !!!
Cazzo non ? difficile da capire !!!
Ah ma c'? il problema dell'autorit? alla tua et? vero ??? (sai, ci sono passato anch'io...)...allora ti posso dire che io alla tua et? pensavo di cambiare il mondo con un paio di molotov ???...e invece il mondo ha cambiato me !!!...e succeder? anche a te, credimi...
FF
|
Condividi |
#159 Sab 31 Mag, 2008 11:43 |
|
 |
pexfra
|
@Calvizio
Ma questi idraulici sono dei privilegiati!
-Guadagnano un sacco di soldi
-"trombano" come dei maledetti
-Godono anche del principio d'autorit?!!!
Ho proprio sbagliato lavoro!
Scusate l' OT, era per sdrammatizzare un p?!
____________________ http://www.myspace.com/pexina
|
Condividi |
#160 Sab 31 Mag, 2008 11:45 |
|
 |
jigen
|
FabioFender ha scritto: ...con lo stesso criterio con cui i"professoroni" mi dicono che ? impossibile che io senta differenze al tocco nel suonare con un cavo o con l'altro !!!...e se possono farlo loro
si ma non ? che possono farlo per autorit? divina...possono farlo perch? ti portano le PROVE.
quando porterai prove tangibili del contrario, potrai confutarli anche tu.
senn? stiamo nello stesso ambito dei cartomanti, anche loro leggendo le carte "sentono" cose non dimostrabili.
(ah, evitiamo se possibile di parlare di "mestiere"...il muratore ha sicuramente pi? mestiere dell'ingegnere...ma a quale dei due faresti progettare la tua casa?)
|
Condividi |
#161 Sab 31 Mag, 2008 11:49 |
|
 |
Boneless
Bannati

|
Calvizio, di presunzione vedo solo la tua, che pensi di essere "arrivato" (da come parli).
Ferretti emoziona (me) stonando, gridando e andando fuori tempo.
Come la vogliamo mettere?
Fabio, c'? gente che esce dal Conservatorio a pieni voti, ha studiato e studiato e studiato, eppure le loro composizioni
MI FAN CAGARE
Tu componi e incidi quanto vuoi, avrai il tuo seguito, ma non significa NIENTE. Vuoi dire che i tuoi gusti sono oggettivamente meglio dei miei, o del tuo idraulico?
Che tu non possa sentire differenze tra cavi, ? FISICA e SCIENZA MEDICA. Il tuo udito funziona in una certa maniera. Non lo si pu? eludere.
|
Condividi |
#162 Sab 31 Mag, 2008 11:49 |
|
 |
calvizio
|
jigen, tu sai bene di cosa parlo.
nel metodo o nella forma riconoscere la tua competenza quando realizzi uno studio ? sintomo di estrema intelligenza. cos? non sarebbe se avessi la presunzione di capirci qualcosa anch'io solo perch? ho letto qualcosa da qualche parte.
BONELESS, con tutte le parole che ti sei messo in bocca fai attenzione che ti ci strozzi. non considerarmi pi? in nessuna delle tue discussioni o pensieri che mi riguardano.
calvizio's tube
myspace:
calvizio
---
jaco pastorius è morto
|
Condividi |
#163 Sab 31 Mag, 2008 11:50 |
|
 |
Stockton
Bannati

Citazione: Ferretti emoziona (me) stonando, gridando e andando fuori tempo
a me fa impazzire la voce di j mascis che sembra che canta ubriaco e con 1 litro di saliva in bocca...
|
Condividi |
#164 Sab 31 Mag, 2008 11:54 |
|
 |
painkiller
|
siete dei pazzi furiosi
beneless, la definizione di fenomeno ? stata un triplo salto carpiato con avvitamento, davvero degno di nota.
se l'hai cercata apposta per rimediare sei un genio del crimine
se l'hai scritto seriamente probabilmente sei vittorio sgarbi
____________________ "tu vuoi rimorchiare... ti rispetto molto per questo"
|
Condividi |
#165 Sab 31 Mag, 2008 11:58 |
|
 |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
Boneless ha scritto:
Nella musica, NO
VERO !!!...nella musica c'? MOLTO DI PIU' di regole scritte e dati tangibili...e a questo punto pare proprio che NOI musicisti arriviamo a comprenderle anche senza decodificarle...mentre ingegneri e tecnici vari, NO
Vogliamo relegare ci? alla sfera della cartomanzia ??? VA BENE !!!...ci st? !!! se cos? vi piace di pi?
FabioFender Rockstar & Cartomanzia - Premiata Ditta dal 1978
(per la lettura del pensiero sto prendendo lezioni da Casella...ma arrivo anche a quello...poi far? il CEPU per la levitazione)
Jigen, "mestiere" significa proprio che il muratore ? preposto, o preparato per mettere un mattone sopra l'altro, mentre l'ingegnere per progettare un arco che stia su...entrambi sono indispensabile per costruire l'arco o la casa, ma il muaratore non deve fare progetti e l'ingengere non deve mettere i mattoni o fare la calce ! Ad ognuno il proprio MESTIERE.
Summer, non sei pi? mio amico se non ti piace Battiato
FF
|
Condividi |
#166 Sab 31 Mag, 2008 12:00 |
|
 |
summer63
|
... mi piacerebbe che la discussione andasse avanti senza accuse di superficialit? o di presunzione ... che, comunque, ritengo, e le una e le altre, assolutamente infondate ...
Comunque, confermo, io, Battiato, non l'ho mai sopportato ... dai tempi di "Z?" ... 20 minuti di piano che fa "tan-tan" ...
vva bb? il minimalismo, ma a tutto c'? un limite ..
Comunque ? uno che, adesso, fa canzoni, come Gigi D'Alessio ... non ? ad un altro livello ... e, dicendo che non apprezzavo nessuno dei due, non intendevo dire che io canzonette non ne sento ... detto ci?, amico mio, non mi cazziare, eh ... che, tanto gi? lo so, che sono di gusti strani ...
Adesso sto sentendo gli Iona, Turning tide ...
Ultima modifica di summer63 il Sab 31 Mag, 2008 12:22, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#167 Sab 31 Mag, 2008 12:18 |
|
 |
milko
|
FF
la stai buttando in caciara...
pensa se un giorno il caro battiato dicesse che vasco gli fa schifo...sarebbe per caso un "dilettante"?
@summer:
non ti piace battiato?...allora nun ce capisci propio un caXXo...
...hi hi hi...
PENSA A FARE IL TABACCHINO!...HI HI HI...
____________________ ...alla fine semo tutti italiani...
|
Condividi |
#168 Sab 31 Mag, 2008 12:22 |
|
 |
summer63
|
milko, il brutto ? che non mi sento competente neanche come tabacchino ...
|
Condividi |
#169 Sab 31 Mag, 2008 12:25 |
|
 |
jigen
|
summer63 ha scritto: Comunque, confermo, io, Battiato, non l'ho mai sopportato ... dai tempi di "Z?" ... 20 minuti di piano che fa "tan-tan" ...
so che non ci crederai mai...ma "za" la sto ascoltando proprio in questo momento.
ed ? uno dei miei brani preferiti in assoluto, proprio come brano in se, senza scomodare tutti i discorsi che ci stanno dietro.
|
Condividi |
#170 Sab 31 Mag, 2008 12:28 |
|
 |
milko
|
...la musica ? troppo soggettiva per darle una misura di bont?...
non a caso esistono i generi pi? diversi.
|
Condividi |
#171 Sab 31 Mag, 2008 12:33 |
|
 |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
milko ha scritto: FF
la stai buttando in caciara...
...eh, da un cartomante cosa ti aspetti ?
Comunque, ti citer? Sant'Altobelli da Latina, altrimenti detto "spillo":
"...nella vita, c'? chi pu? e chi non pu?...io, PUO'
Boneless, grazie per avermi fatto capire che ho gettato alle ortiche 40 anni di passione e dedizione per la Musica !!!
...ora vado a mangiare, e nel tratto in macchina ascolter? un pirla qualsiasi. GABER.
Ave
FF - Rockstar & Cartomanzia
|
Condividi |
#172 Sab 31 Mag, 2008 12:36 |
|
 |
painkiller
|
comunque penso che esista una "oggettivit? della soggettivit?" o qualcosa del genere.
qualcuno qualificato come nonno potrebbe spiegarcela.
____________________ "tu vuoi rimorchiare... ti rispetto molto per questo"
|
Condividi |
#173 Sab 31 Mag, 2008 12:52 |
|
 |
milko
|
FF
e dai, non te la prendere...
AVE a te, saggio del sinedrio...
p.s.
non c'era bisogno che citavi spillaccio...l'avevo gi? capito da tempo che tu puoi tutto.
...hi hi hi...
|
Condividi |
#174 Sab 31 Mag, 2008 12:56 |
|
 |
Boneless
Bannati

|
painkiller, non ho capito perch? la definizione di fenomeno ? un triplo salto carpiato con avvitamento.
Fenomeno ha tanti significati, e quello che io intendo con fenomeno ? semplicemente MANIFESTAZIONE TANGIBILE.
E non credo di sbagliare.
FabioFender, ma chi cazzo t'ha detto che hai buttato alle ortiche 40 anni di passione? Suona, suona, hai suonato e ascoltato 40 anni, bene, ma non ti credere di avere pi? "gusto" di qualcun altro, saprai suonare meglio di molti, avrai ben chiaro come comporre e cosa, avrai capito COSA vuoi, ma se ? per questo conosco gente che ha suonato 40 anni e non mi piace per niente per come suona e compone, anch'io mi stupisco che ci sia gente a cui piace il neomelodico napoletano, ma... se a loro fa emozionare, BUON PER LORO.
Madonna, la mente umana ? MA-LA-TA.
Ma avete proprio bisogno di sentirvi investiti di qualche autorit?? Cazzarola, a un'et? media di 40 anni, mi aspetterei che certe cose non dovessero pi? servire...
summer63, piacerebbe molto anche a me
Ma non mi piace sentire certe illazioni, e chi le fa, indubbiamente pensa di avere abbastanza voce in capitolo per dirlo.
Fosse per me, la discussione sarebbe mooooolto pi? pacata.
Ultima modifica di Boneless il Sab 31 Mag, 2008 13:13, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#175 Sab 31 Mag, 2008 13:09 |
|
 |
|
|
Pagina 7 di 9
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|