| Autore |
Messaggio |
BOSE
|
 Saturnino Celani
Che ne pensate di questo bassman italiano, che ha suonato peraltro in numerosi dischi di Jovanotti?
Per quello che so Celani, proveniente da Ascoli Piceno e trasferitosi a Milano, ? parzialmente autodidatta, e tramite conoscenze e la sua notevole tecnica ? riuscito a diventare il bassista di Lorenzo Cherubini e altri artisti. Utilizza soprattutto 6corde, fretted e fretless.
personalmente ho ascoltato solo il suo primo lavoro Testa di Basso, abbastanza seminale a livello di melodie ma con alcune canzoni molto carine. Volendo potete trovare alcuni suoi brani su youtube.
avete ascoltato anche i suoi successivi album ? che ne pensate?
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Mar 06 Mar, 2012 23:53 |
|
 |
Izze
Contributor

|
 Re: Saturnino Celani
E che devi dire... gran suono, gran groove, gran tutto  E soprattutto, mi sembra una persona estremamente felice, serena, che sa di essere stata baciata dalla fortuna. Che non ? tutto per una persona che fa il suo mestiere (far divertire la gente, alla fine).
Comunque, utilizzava 6 corde anni fa... adesso mi sa che sta in tour con un Precision.
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#2 Mer 07 Mar, 2012 00:20 |
|
 |
albertone
|
Izze, ti quoto in toto
a me piace un sacco con jovanotti e mi impressiona la sua serenit?, ? un idolo, lo stimo tantissimo a livello umano e musicale
|
| Condividi |
#3 Mer 07 Mar, 2012 00:28 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#4 Mer 07 Mar, 2012 01:03 |
|
 |
Duno
|
Che bassista!
Da quel che sapevo nell'ultimo tour con Jovanotti suonava con un Precision Palladino, almeno questo aveva dichiarato in una intervista che credo sia stata postata qui nel Forum.
|
| Condividi |
#5 Mer 07 Mar, 2012 01:26 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Boh. Al concerto che ho visto io, sempre il Noah aveva.
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#6 Mer 07 Mar, 2012 01:27 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
ganesh ha scritto: sempre il Noah aveva.
Se non erro due.
Visto live qualche anno fa, che dire? groove della madonna.
|
| Condividi |
#7 Mer 07 Mar, 2012 02:55 |
|
 |
Clayton Summer
|
Che dire? Un musicista veramente innamorato del suo mestiere e una persona positiva sia sul palco che fuori da questo.
Ammiro il suo stile e il suo approccio: gran cura del suono e quintalate di groove da macinare (ma senza strafare). E lo stesso vale sia che suoni con Jovanotti sia che suoni nei vari progetti paralleli che porta avanti da se.
? da apprezzare anche per il fatto mantenere un bel rapporto coi suoi fan; ? sempre disponibile per quel che ne so.
Ha ragione ganesh circa il Noah (che ? stato costruito su sue specifiche); ad una mia precisa domanda tempo fa rispose che, dovendo scegliere un solo basso, sarebbe quella la scelta.
Ma ? anche vero che non lesina dichiarazioni d'amore al suo Pino Palladino CS di cui ha fatto uso assiduo nel tour di Ora.
Un grande
____________________ SMELL THE FLOWERS WHILE YOU CAN (D. W.)

|
| Condividi |
#8 Mer 07 Mar, 2012 03:56 |
|
 |
wayinblue
Matteo Lucconi
|
Clayton Summer, su twitter ha postato diverse foto di un precision verde qualche mese fa. Comunque confermo che nell'ultimo tour (all'arena di Verona) ha usato il Noah, il Palladino, mi sembra avesse usato anche un altro basso ma non ricordo cosa, ero troppo preso da groove e dal suono che riesce a tirar fuori dai suoi strumenti.
Ciao
|
| Condividi |
#9 Mer 07 Mar, 2012 09:38 |
|
 |
Izze
Contributor

|
ganesh ha scritto:
S? s?, conosco  Mi riferivo proprio al Palladino!
Per i curiosi, comunque, segnalo queste interviste abbastanza recenti:
YouTube Link
YouTube Link
e questa testimonianza sul live gear per il tour del 2011:
YouTube Link
|
| Condividi |
#10 Mer 07 Mar, 2012 10:02 |
|
 |
Matteo Balani
Matteo Balani
MegabassMod

|
Persona molto disponibile, musicalmente coltissima, marchigiano (come me!) e sicuramente ben conscio del suo ruolo di "bassista italiano".
Ho avuto modo di scambiarci un p? di sano groove anni '70!
Qui mi stava facendo accordare con il suo iPhone!
L'unica cosa che mi convince poco ? il suono del Noah. Ma tanto sapete che preferisco "altri pentolacci" (cit.)!
|
| Condividi |
#11 Mer 07 Mar, 2012 10:16 |
|
 |
Clayton Summer
|
wayinblue, quello verde dovrebbe essere il nuovo Jacaranda mi pare.

|
| Condividi |
#12 Mer 07 Mar, 2012 14:33 |
|
 |
linobass
Contributor

|
Autodidatta una cippa!
Da quel che so, da piccolo tanto violino al conservatorio, e poi basso con Gianfranco Gullotto....
|
| Condividi |
#13 Mer 07 Mar, 2012 17:53 |
|
 |
Ghost Dog
|
^^^
Quoto (a met?, vedi sotto)
Per capirci, qui dentro, e anche fuori dovremmo intenderci sul termine autodidatta.
Se intendiamo "Senza percorso formalizzato in scuole con diplomi, ecc." Saturnino ? autodidatta". Se intendiamo senza educazione musicale impartita, "Saturnino ? un Professore"
Il problema che fa nascere troppe discussioni cicliche: spesso Autodidatta ? sinonimo di "A orecchio, senza cultura musicale, manco conosce i nomi delle 7 note". Ma letteralmente significa che si ? auto educato...
Mi fermo, perch?... IT: Una delle cose che apprezzo di piu' in Saturnino ? il suo percorso. Forse lo ripete in una delle video interviste, che non ho fatto ancora in tempo a vedere e ascoltare, ma trovo, da persona che insegna all'Universit?, che avere il coraggio di dire: "Non pagatemi l'Universit? , ma un bel periodo a Milano, per vedere se riesco a seguire la mia vera vocazione che ? quella di fare il musicista" sia una bella lezione per tanti. Certo devi anche trovare la fortuna di una famiglia che ti appoggia.
____________________ Ghost Dog. Made in 1967. Vintage bass player.
"Ho speso quasi tutti i miei soldi in libri, cd e bassi. Il resto l'ho sperperato" (Ghost Dog, citando George Best).
Vivo nell' OMBRA.
Dubbi? Domande? Sei appena arrivato? Consulta il vademecum: http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=24&t=67807
Megabass: il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
|
| Condividi |
#14 Mer 07 Mar, 2012 18:55 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
Ghost Dog ha scritto: Il problema che fa nascere troppe discussioni cicliche: spesso Autodidatta ? sinonimo di "A orecchio, senza cultura musicale, manco conosce i nomi delle 7 note". Ma letteralmente significa che si ? auto educato...
Personalmente lo intendo esattamente in quel senso: una che si ? preparato da solo.
Io stesso ho preso lezioni da Gullotto, il suo metodo ? rigorosissimo ed ottimo, uno che ha studiato con lui non ? certo definibile come "autodidatta".
____________________ Proudly powered by 
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
|
| Condividi |
#15 Mer 07 Mar, 2012 19:14 |
|
 |
LAKLAND59
nei primi anni con jovanotti mi sembra usasse 2 ken smith a 6 corde di cui uno fretless..dopo un po passo' a sadowsky 5 quello coi soapbars, poi noah
|
| Condividi |
#16 Mer 07 Mar, 2012 20:49 |
|
 |
djbass60
|
Esatto Ken Smith 6 corde e Frettles ,e poi Sadowsky (che Bestia) cinque corde...Grande bassista, grande groove,grande suono (ma come potrebbe essere altrimenti ),
decisamente rimarchevole quando suona in gruppo con artisti vari (jovanotti ,ecc..)
forse mi piace un p? meno nei suoi album..acquistai " zelig" ai tempi in cui usc? e-( a parte le traccie multimediali
quasi un evento epocale per i tempi-) non mi entusiasm? ... risulta anche a me che abbia studiato violino al conservatorio ..(disse che la mamma sognava di vederlo suonare
in una grande orchestra di musica classica...)
|
| Condividi |
#17 Mer 07 Mar, 2012 20:53 |
|
 |
LAKLAND59
comunque sempre meno corde  chissa' forse tra qualche anno ne suonera' uno a 3 corde  ..chissa' come mai
vero ...quel SADOWSKY era spettacolare
|
| Condividi |
#18 Mer 07 Mar, 2012 20:57 |
|
 |
Clayton Summer
|
LAKLAND59 ha scritto: ...quel SADOWSKY era spettacolare
Quello con cui ha registrato "L'ombelico del mondo".
Lo ha messo all'asta lo scorso anno (aprii un tread a riguardo) per acquistare un bus per una cooperativa sociale marchihigiana che ne aveva bisogno.
Su internet credo ci sia anche il video della conclusione dell'asta (che si tenne da BassLine). Se lo aggiudicarono per 5mila euro mi pare
EDIT: Ghost Dog  maledetta fretta

Ultima modifica di Clayton Summer il Mer 07 Mar, 2012 21:34, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#19 Mer 07 Mar, 2012 21:15 |
|
 |
Ghost Dog
|
Shedua511 ha scritto: Ghost Dog ha scritto: Ma letteralmente significa che si ? auto educato...
Personalmente lo intendo esattamente in quel senso: una che si ? preparato da solo.
Io stesso ho preso lezioni da Gullotto, il suo metodo ? rigorosissimo ed ottimo, uno che ha studiato con lui non ? certo definibile come "autodidatta".
Ti quoto, mentre mi quoti, fratello di Oslo.
Io stesso, pur bestia e cane (fantasma e bassista) ho avuto come maestro indiretto Gullotto, con quello che era il primo metodo moderno di basso in Italiano, in secoli (seconda met? del XX)  in cui non vi era prima che l'Abner Rossi, un po' poco, cito a memoria Gullotto "con tutto il rispetto per il Maestro Abner Rossi".
Almeno le scale, le diteggiature e la notizia che esistevano il ciclo delle quinte, i modi delle scale, arpeggi ed accordi, sono cose che ho attinto da li'....Ripsetto massimo, le colpe dell'allievo indiretto non ricadano sul bravissimo GG.
Clayton Summer: ??? Non si quota per intero, ma soprattutto.....???? 'zzo volevi dire?
Ok, ora ? chiaro...capita, partito il messaggio....
____________________ Ghost Dog. Made in 1967. Vintage bass player.
"Ho speso quasi tutti i miei soldi in libri, cd e bassi. Il resto l'ho sperperato" (Ghost Dog, citando George Best).
Vivo nell' OMBRA.
Dubbi? Domande? Sei appena arrivato? Consulta il vademecum: http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=24&t=67807
Megabass: il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Ultima modifica di Ghost Dog il Mer 07 Mar, 2012 21:30, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#20 Mer 07 Mar, 2012 21:28 |
|
 |
BOSE
|
Belle le interviste di Izze.
Mi chiedo in che modo sia riuscito a diventare un musicista e a vivere di musica. Tramite la conoscenza di Cherubini che gli ha aperto le porte?
|
| Condividi |
#21 Mer 07 Mar, 2012 21:55 |
|
 |
Izze
Contributor

|
Ghost Dog ha scritto: Io stesso, pur bestia e cane (fantasma e bassista) ho avuto come maestro indiretto Gullotto, con quello che era il primo metodo moderno di basso in Italiano, in secoli (seconda met? del XX) in cui non vi era prima che l'Abner Rossi, un po' poco, cito a memoria Gullotto "con tutto il rispetto per il Maestro Abner Rossi".
Almeno le scale, le diteggiature e la notizia che esistevano il ciclo delle quinte, i modi delle scale, arpeggi ed accordi, sono cose che ho attinto da li'....
Ce l'ho anch'io quel metodo, a suo tempo fu per me una risorsa immensa.
Ultima modifica di Kublai il Gio 08 Mar, 2012 11:33, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Gio 08 Mar, 2012 11:33: Non si quotano gli smileys |
| Condividi |
#22 Gio 08 Mar, 2012 01:25 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
BOSE, leggenda vuole che lavorasse nello studio di registrazione e venne proposto per la linea di basso di "Una trib? che balla".
In una qualsiasi fan page trovi tutto, credo.
|
| Condividi |
#23 Gio 08 Mar, 2012 07:59 |
|
 |
Homer
Email non valida

|
Io devo solo chiedere scusa per la sparata che feci sul suo conto a seguito di un incontro con lui. Mi tratt? un p? con sufficienza ed io da grande suo ammiratore rimasi molto male e buttai veleno sul Forum. Magari aveva qualcosa che gli girava storto o chiss? cosa.
Mi scuso ancora con tutti voi e con lui per allora.
Grandissimo dal vivo ed in studio. I suoi cd sono veri manuali per studiare il groove ed il suono.
Gioia di suonare e di rendere partecipi gli altri allo stato puro.
|
| Condividi |
#24 Gio 08 Mar, 2012 14:26 |
|
 |
Antavers
|
Lessi una sua intervista su Guitar Club (del 97 o gi? di l?) nella quale diceva che prima dei Ken Smith si innamor? del Warwick Thumb 6 corde suonato in studio da Carmelo Isgr? e ne acquist? uno. Prima di questo possedeva il mitico Ibanez Musician.
Inoltre, sempre nella stessa intervista dichiar? che prediligeva corde mooolto grosse, soprattutto per il lowB.
Comunque mitico nel suo disco live SatOurnino
Ultima modifica di Antavers il Ven 09 Mar, 2012 10:15, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#25 Ven 09 Mar, 2012 10:13 |
|
 |
|
|