Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Band Tributo... Si Ma Quale?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Band Tributo... Si Ma Quale? 

Kublai, io non mi preoccupo della gente ma dei gestori dei locali... l'idea ? quella di mirare a locali diversi, magari pi? piccoletti e adatti ad ospitare band pi? piccole.

Comunque ovvio che non lascio perdere a prescindere.

Io uso: plettro e dita

Powered by

aguilar_logo_1372630800_107693

"I bassisti sono come il latte, vanno Pastorizzati"

"se il legno è buono buono fanno un CS, se è buono ma potrebbe fare di meglio American standa, se c'ha venature strambe fender mex, se c'ha nodi lo mandano a fodera" Cit. SerEgno

Theorized Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina

voto per la tribute non inflazionata, ma deve essere qualcosa che ti piace, altrimenti faticheresti.

"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)

Rocky13 Invia Messaggio Privato

Theorized, il senso del mio post era quello di crearsi un seguito a prescindere da cosa suoni, l'importante ? come lo suoni  

Io uso: solo le dita

Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

quoto in toto Kublai.

a Novembre ho organizzato un serata con il mio gruppo a Milano e ci siamo trovati a condividere il palco con una tribute band dei Queen.

bhe, loro dovevano essere i superfighi con cambi di costume, scenette, scenografie (?) etc, alla fine hanno suonato abbastanza malamente con proprietario del locale e tecnico del suono incazzati neri per il livello dell'esibizione.
ovvero ... non penso che suoneranno ancora in quel locale.

non che non fossero decenti ( uhm, lasciamo perdere il batterista che ? meglio, porello) , ma il confronto con una delle migliori band live mai esistite ? impietoso se non si ? veramente tutti dei draghi!!!! e l? al limite c'era qualche lucertola.

non deve essere male una tribute band dei KISS, a parte lo sbattimento dei costumi sai che divertimento???

Ultima modifica di tiles il Gio 15 Mar, 2012 21:33, modificato 1 volta in totale 
tiles Invia Messaggio Privato

Clauzanna ha scritto:  

Theorized ha scritto:  
leogold, scusa ma non mi pare ci voglia tutta questa competenza per un tributo...

ci vuole la competenza richiesta per fare qualunque altra cosa...se si vuole fare bene...

Quoto Clauzanna.

Solitamente sono cose che si dicono quando non si ? affrontato veramente un tributo.
La tendenza ? di prenderlo sottogamba dicendo "tanto suono cose di altri, che vuoi che sia..."

Tanto per citare me stesso, provate a fare un pezzo SOLO dei Pooh e suonarlo con quella convinzione
che il pubblico cerca in una tribute band, (altrimenti che ci viene a fare?)
Oltretutto con il fardello di dover fare anche dello spettacolo.
Oltretutto con il fardello di cantare in coro tutti quanti, senza stonare e suonando. (senza basi, almeno noi)

Poi mi sapete dire...

Probabilmente usciranno fuori, quelli che diranno " i pooh... mavvaia... cosa vuoi che siano..."
Ok, ci sono abituato...    

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Rocky13 ha scritto:  
voto per la tribute non inflazionata, ma deve essere qualcosa che ti piace, altrimenti faticheresti.

Uno prima di mettere su una tribute band non inflazionata dovrebbe chiedersi perch? non ? inflazionata. Di gente che suona in giro ce n'? tanta

Fagyo,Clauzanna, io non ho mai messo in dubbio che non sia facile... ma nessuna cosa nella musica ? facile, a partire dalla band con pezzi originali, al tributo, al turnista ecc...

Ho solo risposto ad un commento che mi richiedeva se ho la competenza adatta per una tribute band... la competenza ci vuole per qualsiasi cosa a 'sto punto. Anche nel fare il liscio  

Rocky13 ha scritto:  

Credo che non avrei mai aperto il topic se la cosa fosse stata cos? semplice   .

Powered by

aguilar_logo_1372630800_107693

"I bassisti sono come il latte, vanno Pastorizzati"

"se il legno è buono buono fanno un CS, se è buono ma potrebbe fare di meglio American standa, se c'ha venature strambe fender mex, se c'ha nodi lo mandano a fodera" Cit. SerEgno

Ultima modifica di Theorized il Ven 16 Mar, 2012 00:08, modificato 1 volta in totale 
Theorized Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

Theorized:

non entro nel merito di considerazioni gi? approfondite da megabassari migliori del sottoscritto... ma ? da stamattina che rifletto sul tuo primo post (e sulla giusta puntualizzazione del sempre autorevole Izze)...

con la cantante giusta (nel senso di timbro e carisma) oggi potresti abbinare, miscelando i due generi, ma il registro sarebbe il medesimo: Rihanna ed Emma Marrone.

Poco, per ora, repertorio "specifico" (insomma: non ? un set da 40 brani in rotazione) ma altissimo appeal, ad oggi, sia in un blando R&B da classifica, che in una melodia filo "emo".

Ti ci vuole un mezzosoprano con una buona impostazione di base, e poi, anche ritmicamente, i brani male male non sono.

Nella vita non si sa mai ma se un gestore non ingaggia oggi chi propone le due donzelle da hit!

Chief: WALLACE

Knights: Yamaha Attitude ltd II lava - Yamaha Attitude ltd II black
Longbowmen: Reggie Hamilton (Fender Jazz) - Ken Smith (Proto Jazz)
Schiltron: Ibanez Soundgear SR4500E - Ibanez Soundgear SR700AM

Wallace Clan Invia Messaggio Privato

visto che si parlava di Rihanna, Katy perry, lady gaga, black eyed peas, non ne ho mai sentite in giro. Di Madonna ne esistono abbastanza.
parlo di band, non di ragazze con i ballerini che fanno uno spettacolo su delle basi.

"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)

Rocky13 Invia Messaggio Privato

Rocky13,

Esatto, semmai se vogliamo fare un tributo al r'n'b/dance accosterei quei nomi, mica Emma Marrone...  

Tra l'altro spiegatemi dove le due cantanti si avvicinerebbero nel timbro, perch? o c'ho le recchie
foderate di prosciutto oppure sto su marte... (senza contare il repertorio che ? al 100% Incompatibile l'un l'altra...)

L'idea mia sarebbe di fare un tributo alle donne DANCE di questi ultimi tempi.
Son convinto che trovereste da suonare per la natura dance/intrattenimento del progetto, che non
si presenta monotematico e non va a cozzare o a dar noie a nessuno.
Inserirei anche Alicia Keys per esempio....
Certo, ripeto, ci vuole una cantante BRAVA, non si scappa.

la band che lo dico a fare? Se un minimo conoscete quei pezzi, avrete sentito che suonano da mostri...
Inoltre c'? anche una parte "sequenze" molto importante (indi per cui tastierista programmatore coi controc...)
altrimenti alcuni pezzi non renderebbero cos? tanto...

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Una delle cantanti con cui collaboro ha messo su uno spettacolo "tribute" a Lady Gaga composto da lei pi? due ballerine: veramente notevole e di grande impatto!

Chiaramente si propone con le sequenze.

E ci credo! Portarsi dietro una band costa e ai locali (che ormai non fanno altro che tirare sui cachet a pi? non posso) non importa nulla: l'importante ? il risultato finale.

La gente balla e si diverte, il gestore del locale spilla birra e fa cocktail e tutti sono contenti: pi? semplice di cos?!

No?

tiles ha scritto:  
non deve essere male una tribute band dei KISS, a parte lo sbattimento dei costumi sai che divertimento???

Infatti, anche perch? in Italia un tributo a loro fatto bene, ? raro.
Si contano sulla dita di una mano.

Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

secondo me la tribute band ? una cosa che -salvo casi eccezionali- va costruita intorno al frontman.. specie se mi parli di un tributo a rihanna, kathy perry, vasco, liga.. insomma di artisti singoli..
anche per tributi a contesti pi? di gruppo la chiave fondamentale ? sempre il cantante/front man.. ? quello che f? la differenza..
parlo per esperienza.. ho suonato in un tributo led zeppelin e uno acdc... senza il cantante con lo stesso timbro vocale e fisionomia simile, non vai oltre al contesto paesano.. per quanto possa essere figo il resto della band..

altra cosa da considerare se approcci la cosa in termini economici... meno componenti ti servono, meglio ?!
1. ? pi? facile organizzarsi
2. meno attrezzatura da spostare e pi? rapidit? di smontaggio/allestimento
3. meno gente con cui dividere il cachet..

io fossi in te per girare agevolmente opterei per delle formazioni a trio, massimo 4 persone...
certo meno persone in un certo senso implica anche la necessit? che i componenti siano pi? navigati sia dal punto di vista musicale che da palcoscenico..

esempi.. formazioni a 4: tributo ad elvis, jerry lee lewis, u2, beatles, led zeppelin, kiss..

in trio: police, hendrix,

come noterai ho fatto tutti nomi di artisti piuttosto datati.. pi? che altro perch? non ha senso fare un tributo ad un artista attuale, in piena attivit?..
anche perch? saresti pi? selettivo in termini di pubblico...

poi se vuoi un progetto che funzioni ovunque serve qualcosa che faccia ballare e divertire la gente..
e di base questo coincide col fatto che sia la band la prima a divertirsi.. e i generi candidati -almeno per quanto mi riguarda- sono due funk/reggae rock'n'roll/swing/rockabilly..

il primo filone se vuoi farlo bene devi essere in una marea di gente.. tastiere, fiati, magari percussioni, ciao...
il rock'n'roll invece ? perfetto.. non serve neanche fare un vero e proprio tributo.. anzi ? meglio un repertorio misto elvis, carl perkins, jerry lee lewis stray cats, ecc..
certo ? un genere che richiede molta energia se suonato come si deve..

io al momento appunto suono in un trio rockabilly (contrabbasso-voce, chitarra voce e batteria/piano.. nel senso che il batterista con una mano fa gli assoli di piano mentre tiene sotto cassa e rullante..? un pazzo) e giriamo parecchio, ci divertiamo tantissimo, abbiamo sempre un ottimo riscontro col pubblico ed i cachet buoni.. buoni perch? siamo in 3...

in scaletta mettiamo anche pezzi nostri ed il tutto funziona..

la mia idea ? pi? in la costruire uno show ispirato al musical million dollar quartet  (ossia johnny cash, carl perkins, elvis presley, jerry llee lewis) -una figata assoluta.....-:

http://www.youtube.com/watch?v=EMR8B-Oc7wk

la chiave secondo me ? proprio quella di fare qualcosa di diverso... la gente ne ha piene le palle delle solite cose.. anche perch? oramai ci sono in giro una valanga di cover band/tribute band...
la gente oggi vuole essere stupita e coinvolta!

http://www.youtube.com/scarabass85
https://www.facebook.com/billyandthecrazydogs
https://www.facebook.com/howlinpuss

Ultima modifica di scarabass85 il Ven 16 Mar, 2012 11:07, modificato 1 volta in totale 
scarabass85 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Piccolo tributo ai Pantera - non per soli ... Darsti Megabass FM 22 Sab 01 Set, 2007 15:49 Leggi gli ultimi Messaggi
phillip
No Nuovi Messaggi One man band ganesh Megabass FM 18 Gio 26 Mar, 2009 10:17 Leggi gli ultimi Messaggi
AngelsCry
No Nuovi Messaggi Rapporto fonico band ziofrenko Le Affinità Bassistiche 72 Dom 07 Set, 2014 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
compulsive
No Nuovi Messaggi Sognolivido,band Emergente Sognolivido Megabass FM 3 Ven 19 Set, 2014 09:52 Leggi gli ultimi Messaggi
Rocky13
No Nuovi Messaggi Promuovere La Propria Musica/band abcbass Discussioni a 360° 26 Ven 16 Gen, 2015 11:25 Leggi gli ultimi Messaggi
Clauzanna

Lista Permessi