Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Intervista A Gianfranco Gullotto
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Intervista A Gianfranco Gullotto 

Colonel Crik Hampton Ret,

Per me il discorso ? esattamente questo..

Capisco la pulsazione giovanile di un allievo..
spesso si ha fretta di bruciare tappe, mi ? successo anche a me..
nemmeno io sono un grande teorico..anzi sono molto praticone...
Ma sono andato da vari insegnanti...
Qualcuno l'ho lasciato presto perch? lo faceva per tirare ciccia..senza la sua passione...
Senza quella che mi trasmette non riesco nemmeno ad interessarmi..
e da qui il discorso della gratficazione..

Io uso: plettro e dita

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina

Paolo Camera, dicevo solo che ? perfettamente inutile imparare i funambolismi fini a s? stessi... Poi fate pure.

Io mi ricordo che quando iniziai Wooten non sapevo manco chi era...l'ho scoperto solo dopo,ed apprezzato ma mai emulato

Io uso: solo le dita

jonathandavis Invia Messaggio Privato

...io invece lo faccio pari pari, ma non trovo un gilet che mi entri ...  

...sul serio, se uno viene "folgorato" da uno 'sti mostri, penso che fa presto a capire che dietro il funambolismo c'? sempre un duro lavoro da fare, se non lo capisce da solo, dovrebbe essere dovere dell'insegnante farglielo capire ...quei ragazzi che adesso fanno sorridere, comunque, il basso in mano l'hanno preso, dategli tempo, uno di loro potrebbe essere il prossimo artista da circo ...

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

summer63 Invia Messaggio Privato

Il discorso di Gullotto va comunque contestualizzato al tipo di insegnamento che lui applica.

Gianfranco insegna in scuole il cui obbiettivo ? quello di preparare musicisti ad un livello di professionalita musicale.
Indi per cui lui insegna a suonare uno strumento.

Indi per cui segue dei programmi.

Indi per cui se vai li e gli dici io voglio imparare a suonare come Wooten...il minimo che ti puoi aspettare ? una bassata tra capo e collo!:lol:

KARMAMOI.IT

Astafas Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live

ganesh ha scritto:  
Paolo Camera, dicevo solo che ? perfettamente inutile imparare i funambolismi fini a s? stessi... Poi fate pure.

Per me ? OK!

Saluti
Paolo

Astafas ha scritto:  
Il discorso di Gullotto va comunque contestualizzato al tipo di insegnamento che lui applica.

Gianfranco insegna in scuole il cui obbiettivo ? quello di preparare musicisti ad un livello di professionalita musicale.
Indi per cui lui insegna a suonare uno strumento.

Indi per cui segue dei programmi.

Indi per cui se vai li e gli dici io voglio imparare a suonare come Wooten...il minimo che ti puoi aspettare ? una bassata tra capo e collo!:lol:

Quoto!

ciropost Invia Messaggio Privato MSN Live

ai cosiddetti "bassisti da circo" in generale va comunque riconosciuto io merito di aver fatto appassionare molti all'uso del basso elettrico. Il basso ? stato per anni uno strumento sottovalutato dal quale improvvisamente molti hanno tirato fuori delle potenzialit? fino ad allora inespresse...Quindi tutti gi? di brutto a slappare in Mi e a vedere chi faceva l'assolo pi? veloce, me compreso....finch?...finch? un giorno non entri in uno studio e ti chiedono di fare due note di slap e tu pensi "cazzo....? una passeggiata", ma la tonalit? non ? Mi, e il tempo ? lento ma groovoso e devi mettere due note a tempo con un bel suono e fai una fatica mostruosa. Poi fai una cosa che non hai mai fatto fino ad allora..ti ascolti dall'esterno, come se non fossi tu quello che ha suonato e senti che il suono fa schifo, che la corda ha fatto un sacco di rumore sul tasto, che il timing ?  pessimo e allora capisci che devi cambiare strada. Lo slap e il tapping sono tecniche come tante che se ben utilizzate possono dare un valido contributo  alla musica. Ho conosciuto di recente un giovanissimo bassista spagnolo di nome Charlie Moreno che con una musicalit? allucinante mi ha fatto davvero apprezzare proprio il tapping che ? una tecnica che non conosco affatto e della quale fino ad allora non avevo una grande considerazione. Si ? fatto apprezzare dimostrando non solo di saperla usare bene e con gusto, ma anche facendomi capire che ? solo una parte del suo bagaglio musicale che gli permette di suonare il basso come va veramente suonato e non da "fenomeno da baraccone". Detto questo chiudo dicendo che Wooten ? tutt'altro che un bassista da circo ma anche se ? estremizzato, capisco anche il discorso di Gullotto....l'insegnamento ? una grossa responsabilit? e chi insegna deve "educare" l'allievo per farlo diventare un musicista anche a costo di non accontentare le sue richieste. Non ho molti allievi anche  per questo motivo (il vero motivo, oltre al fatto che non mi sento all'altezza, ? che preferisco suonare che dedicare il mi tempo all'insegnamento) ...insegnare ? una missione e devo sapere che l'allievo sia disposto ad un percorso non facile e non sempre appagante nel breve periodo. Cerco di farlo capire da subito a costo di non rivederlo una seconda volta per? so con certezza una cosa....che quelli che restano nonostante le loro esigenze iniziali, si dimenticano col tempo di chiedermi come si fa lo slap.

gozer Invia Messaggio Privato

...e io ti quoto in toto...

Maurizio Rolli Invia Messaggio Privato HomePage

e io pure

KARMAMOI.IT

Astafas Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live

A proposito della tecnica bassistica io credo nella massima che dice:" LA TECNICA LA CRITICA CHI LA TECNICA NON CE L'HA!!!"  

e poi, commentando una frase di Silvestro:
Silvestro ha scritto:  
meglio velocit? e tecnica, oppure gusto e cuore? ? un discorso che non finir? mai........la tecnica ? come la bellezza, bisogna saperla portare....

alla maniera di "Quelli della Notte", possiamo concludere che per suonare:" E' MEGLIO AVERE TANTA VELOCITA' E TANTA TECNICA e anche TANTO GUSTO E TANTO CUORE!!!!"    

AuaAua Invia Messaggio Privato Invia Email

gozer_67, Sembra la mia storia bassistica, fino a qualche tempo fa mi mettevo a fare tecnica pura, anche per 4-6 ore di fila, si i risultati si vedevano tecnicamnete parlando, pero' mi trovavo pure in situazioni dove non sapevo nemmeno improvvisare un solo, e se non conoscevo il pezzo facevo scena muta.

Mi sono reso conto da solo(perche' non ho mai avuto un maestro)che non andavo da nessuna parte in quella maniera.

Quindi ho cambiato obiettivo:

da stupire a suonare.

Dopo 3 anni di studio finalizzato a ottimizzare la conoscenza armonica e melodica, e lo studio del timing.
Oggi sono in grado di trovarmi con chiunque e buttare le mie 4 note giuste, anche se non conosco il pezzo.

Ultimamente comunque i musicisti sono piu' sensibili alla sostanza, ieri ho suonato con dei ragazzi che mi hanno elogiato per il timing e per la capacita' di cogliere al volo il pezzo e suonarlo come se fosse mio da parecchio tempo, e UDITE mi hanno criticato il loro vecchio bassista che a detta di  loro faceva i pezzi di wooten ma non sapera azzeccare una nota a tempo in un 4/4.

Io sono soddisfatto della strada che ho intrapeso e vi consiglio di lasciare stare e di non perdere tempo a studiare a memoria funambolismi per poi non sapere che farven, tranne che' vi piace stupire il commesso del negozio quando provate un basso.

Tutto IMHO

Ps per wooten,
Chi lo critica o non capisce o rode!!!Sempre ultra IMHO:

TI E' PROPRIO IMPOSSIBILE EVITARE DI QUOTERE L'INTERO Forum?!
Vai un p? a vedere cosa dice il Regolamento in proposito...
-Cilispio

https://www.youtube.com/channel/UCu0OrWy8W-DmIvCsBQnVPgg
Disponibile per Lezioni Online(contattatemi in privato)

Che bello.......una intervista al mio ex maestro     Mannaggia a me e a quando non apro altre sezioni di questo stupendo Forum........sono capitato qui quasi per caso e vedo un Topic intolato al grandissimo Gianfranco Gullotto mio mentore ai tempi che furono (correvano i primi anni 60) presso la altrettanto grandissima scuola Saint Louis jazz School.  
Mando seppur virtualmente tanti saluti a Gianfranco Gullotto......sempre e cmq il meglio.  

"La valvola ? come la Donna.....quando si scalda da il meglio di s?"

www.tabaccoamps.com

Sergio GZR Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live

Su Repubblica è riportata la notizia che se n'è andato il Maestro Gianfranco Gullotto.

Mi dispiace molto; grande perdita; è stato un riferimento per molti qui a Roma.
Il mio approccio allo strumento è stato con il suo libro; all'epoca uscito da poco.

darry Invia Messaggio Privato

^^^
molto probabilmente trattasi dello stesso libro da me comprato, a memoria, nel 1988 da Ricordi a Roma via Del Corso: "il manuale del basso elettrico" con Jaco in copertina, costo L.20.000.

Ancora lo conservo, ingiallito e con le pagine che vengono via. Mi è stato molto utile agli inizi.

RIP Maestro.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Lucio72 Invia Messaggio Privato

^^^^
Sì è quello.
Me lo regalò un suo ex allievo nel 1990 (che faceva lezione insieme a un giovanissimo Saturnino), che in pratica fu il mio primo insegnante.
Mi parlava molto bene di lui.

darry Invia Messaggio Privato

^^^
purtroppo non ho mai avuto l'onore di conoscerlo di persona, tuttavia il suo metodo con poche parole ma giuste mi ha indirizzato molto bene nello studio dello strumento.

Sono veramente dispiaciuto che non è più tra noi.

EDIT: grazie alla Waybackmachine, chi volesse può (ri)leggere la sua intervista del 2004 che ha dato lo spunto a questa discussione -> https://web.archive.org/web/2007021...co_gullotto.php

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Ultima modifica di Lucio72 il Dom 08 Feb, 2026 18:19, modificato 1 volta in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi RIC&JOE Barreca (intervista E Storia D... dengia64 Le Affinità Bassistiche 26 Sab 10 Set, 2011 20:27 Leggi gli ultimi Messaggi
slamtheclown
No Nuovi Messaggi Pippo Matino. L'intervista per Megabass Fagyo Le Affinità Bassistiche 55 Gio 17 Nov, 2011 10:20 Leggi gli ultimi Messaggi
Airin
No Nuovi Messaggi Una Bell'intervista A Victor Wooten Carlo CN School Days 2 Ven 30 Mag, 2014 13:32 Leggi gli ultimi Messaggi
pauluccio73

Lista Permessi