Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Fastidio Avambraccio Sinistro
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Fastidio Avambraccio Sinistro 
 
Ciao a tutti sono nuovo del Forum.
Ci tengo premettere che sono uno studente di conservatorio e che quindi non sono proprio alle prime armi
Ho da circa 1 mese e mezzo iniziato a studiare il basso(strumento tra l'altro assolutamente fantastico)
ho iniziato grazie ad un amico che mi ha invogliato ad imbracciarlo, un po per gioco a dir la verità anche se mi sta prendendo alla grande.
Non ho ancora iniziato ad andare a lezioni vere e proprie da un maestro ma mi sono limitato ad essere impostato dal mio  amico di fiducia tra l'altro bravissimo e con tanta esperienza da musicista alle spalle ha 13 ani più di me .Ho iniziato con gli esercizi di tecnica per rinforzare le dita...
Ecco che però da circa una settimana inizia a sorgere un problema... un fastidio all'avambraccio che però non si presenta con dolore ma come se fosse quasi in  affaticamento Informandomi da lui stesso  e leggendo e girando su vari Forum tutti dicono che i primi dolori sono normalissimi.C'è da aggiungere anche un'altra cosa , sto suonando con un basso preso in prestito da mio cugino(si in famiglia ci sono molti musicisti) è un  Samick di cui onestamente ne ignoro il modello (abbiate pietà di me), e oltre ad avere i tasti un po consumati
ha un action molto alta. Ora il mio dubbio è, ci stanno i primi dolori alle dita,ma non è che questa ''combo'' può essere dannosa a livello tendineo per un ragazzo che si è avvicinato da poco al basso e che non ha la muscolatura ben sviluppata?
 




 
Joe790 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fastidio Avambraccio Sinistro 
 
La tendinite nel basso elettrico è più comune sulla mano destra. Se l’action è troppo alta, tuttavia un affaticamento eccessivo della sinistra è normale. Il settaggio dello strumento è importantissimo per evitare patologie come il tunnel carpale. Studiare su uno strumento inadeguato, oltre che essere dannoso per la salute, ti vizierà in maniera irreversibile, nonostante i tuoi studi al conservatorio. Regola bene lo strumento, se ti affatica troppo cambia la scalatura delle corde con una con diametro inferiore. Siamo nel 2019 e ci sono strumenti economici con suonabilità adeguata per studiare senza essere viziati da action chilometriche e manici a banana. Buon Studio.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fastidio Avambraccio Sinistro 
 
Tra l'altro mi sono dimenticato di scrivere che nel frattempo ho provato il jazz bass del mio amico e nonostante montasse corde più spesse ho trovato meno difficoltà che sul quello che sto attualmente suonando.Per questo mi è venuto il dubbio.
A breve comunque comprerò il mio basso ho sentito parlare molto bene degli Eko che ne dici può andar bene ??
ho visto il modello vintage e mi ha rapito ,quantomeno dal punto di vista estetico  
Credo che prima di tutto starò un paio di giorni a riposo e vedrò se con il nuovo basso avrò gli stessi problemi,contando anche che a breve credo di andare a lezione da qualche maestro
 




 
Joe790 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fastidio Avambraccio Sinistro 
 
avatar Joe790, ma sì, Eko, Harley benton, Sire v3..c’è solo l’imbarazzo della scelta. Il modello jazz bass dell’Harley Benton è dignitosissimo. Pier, uno dei moderatori del Forum, lo usa con soddisfazione da tempo. Se ne trovano usati anche sul mercatino musicale e , così come gli Eko di ultima generazione (occhio ai cammelli anni 80), li paghi veramente poco e per studiare vanno benissimo.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fastidio Avambraccio Sinistro 
 
Io anni fa ho sofferto di dolore persistente al polso sinistro. Il problema si era manifestato per la prima volta giusto dopo una prova.
Sono andato avanti per due anni fra visite, esami e terapie di ogni genere, senza cavare un ragno dal buco. Mi ero messo a suonare l'ukulele basso perché il basso grande era doloroso. Alla fine ho trovato un bravissimo fisiatra/osteopata che mi ha rivelato che il problema era posturale (quindi probabilmente accentuato dall'uso del basso, ma indipendente), mi ha prescritto alcuni banalissimi esercizi di ginnastica per le spalle e in qualche settimana sono completamente guarito. La controprova l'ho avuta qualche tempo dopo, quando avevo ormai smesso di fare gli esercizi e improvvisamente il polso aveva ricominciato a dolermi. Ho ripreso gli esercizi e dopo due/tre giorni stavo già bene.
Questa è la mia esperienza, magari il tuo caso è diverso. Però occhio alla postura.
 




Io uso: solo le dita
 
Rebus Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fastidio Avambraccio Sinistro 
 
spostato nella sezione adeguata.

confermo la bontà degli Harley Benton, prendilo nuovo da Thomann e ti togli il pensiero, vai di JB75, quello "anni 70" come look, e stai a cavallo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario