Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Esercizi Per Rafforzamento Polso - Avambraccio
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Esercizi Per Rafforzamento Polso - Avambraccio 

oggi ho ripreso ad andare in palestra e, parlando con un istruttore, siamo arrivati a parlare di esercizi potenzialmente dannosi ai tendini ecc. . In modo specifico di alcuni esercizi riguardanti i tricipidi che implicano uno sforzo del polso, altri per i bicipidi, ma che comprendono comunque un lavoro da parte dei tendini dell'avambraccio. L'istruttore mi ha detto che non corro rischi suonando e allenandomi in palestra, ed ? addirittura arrivato a dirmi e mostrarmi un paio di esercizi per rafforzare il polso e l'avambraccio. il primo consiste nel prendere 2 manubri leggeri (1 kg mi pare), e fare " su e gi? " con le mani, facendo lavorare solo i polsi (ehm non so se ? proprio chiara questa " spiegazione "........). mi ha detto di farlo 2 volte a settimana, in 2 modi diversi. visto che non conosco i termini pratici: una volta con gli avambracci che guardano verso gi?, e una volta verso su. l'altro esercizio consiste nel prendere una di quelle pallette morbide e stringerle per un po'. questi esercizi possono veramente avere un effetto di prevenzione contro tendiniti o altri dolori? non possono avere un effetto contrario visto che implicano comunque un lavoro da parte del tendine? altrimenti non mi spiego come fanno a venire dolori / tendiniti suonando troppo (qualche tempo fa mi venne un dolore all'avambraccio destro, che con un po' di riposo spar?. da allora faccio sempre attenzione a non sforzarmi troppo)... sono molto confuso su questo argomento, vista anche la mia ignoranza. grazie in anticipo e scusate se sono poco chiaro.
ps: mi fido degli istruttori della palestra, ma sinceramente preferisco confrontarmi con gente che suona xD

Io uso: solo le dita

Agares Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Esercizi Per Rafforzamento Polso - Avambraccio 

..mi par di aver capito cosa chiedi e cerco di risponderti.
Non esiste una regola assoluta per considerare un "esercizio" pericoloso o dannoso.
Siamo simili ma tutti diversi.
Io ad esempio che ho fatto tennis agonistico, quando facevo preparazione atletica ero in pieno training bassistico.
Ho fatto molti esercizi per tricipiti &co.
Mai avuto problemi.
In sostanza ? difficile risponderti.
Ric.

Io uso: plettro e dita

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band

dengia64 Invia Messaggio Privato

Come dice il dottore, non c'? una regola, ? una questione individuale.

Tieni per? in considerazione che i movimenti di trazione (trazioni alla sbarra, lat machine, rematori, stacchi ecc), allenano e stressano pesantemente gli avambracci e la presa, in particolare se sei agli inizi.
La scelta di allenare gli avambracci direttamente con esercizi come i wrist curl e wrist curl inversi (l'esercizio che citavi tu), pu? quindi non essere necessaria.

Sinceramente dopo anni di palestra e di basso, non credo si ottengano vantaggi o svantaggi "bassistici" con l'allenamento diretto degli avambracci e dei polsi.

Devi per? considerare che i muscoli e le articolazioni, necessitano anche di riposo e quindi, devi capire, se la quantit? di stress a cui sottoponi i tuoi polsi ? eccessiva.

"Quando la sorte t'? contraria e hai mancato del successo, smettila di fare castelli in aria e va a piangere sul ces.. " (Igor, Frankenstein Jr)

ciubecca Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live

Ma sto basso lo devi suonare o tirare nigroppone? a qualcuno?

Gli esercizi da fare sul basso sono esercizi musicali.
I muscoli impiegati esercitandoti sul basso... sono quelli da usare sul basso.
E Stop.

Non starei a farmi codeste pare per uno sforzo fisico di poco conto... (quale ? il suonare un basso elettrico)

E avere avambracci e polsi da wrestler non aiuta a suonare BENE.
E se fai palestra come si deve, non stressa niente....
La mente aiuta a suonare bene, non altro. Allena quella che ? meglio...

Per il resto un p? di buona e sana palestra aiuta in tutte le cose nella vita...

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

capito... grazie per le risposte. comunque, Fagyo, non mi sembra di aver scritto che esercizi del genere aiutino a suonare BENE o meno... ho semplicemente chiesto se possono aiutare ad evitare dolori e cavoli vari (visto che suono molto e ho abbastanza paura di queste cose, visto che sono abbastanza comuni).

Io uso: solo le dita

Agares Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

io faccio palestra da qualche anno e quello che ho potuto notare sulla mia persona ? che pi? potenzio un muscolo meno esso diventa elastico. l'unico modo per mantenere elastico il muscolo appena allenato e andarci sotto di stretching fatto per? per come si deve.
Ti consiglierei di non andarci troppo pesante con gli esercizi di riforzo ma fare tanto stretching anche prima e dopo gli esercizi sul basso.

Tony Wolfen Invia Messaggio Privato

occhio a non far troppi "esecizi" che si diventa ciechi!!!

GhY Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype

Aggiungo che per prevenire dolori o tendiniti sarebbe meglio cominciare a tenere dritti il pi? possibile l'avambraccio e il polso della mano destra (o sinistra nel caso tu sia mancino)

"La musica basta per un'esistenza ma un'esistenza non basta alla musica" Sergej Rachmaninov

https://www.instagram.com/adipaoli/

https://line6.com/customtone/profile/adipaoli

Personalmente credo che parlare di esercizi fisici per suonare uno strumento, almeno quelli pi? comuni, basso, chitarra, ecc.. siano solo discorsi di fantascienza.
Non ho mai trovato di aver difficolt? a suonare per carenze fisiche o atletiche, e non ? che io sia chiss? che.

Dovessi fare sport sarebbe un altro discorso, ma qui si parla di musica.

bruce75 Invia Messaggio Privato

Secondo me l importante ? che sia in palestra che nella musica prima di cominciare ti scaldi SEMPRE con esercizi leggeri quasi "nulli" per passare GRADUALMENTE ad aumentare lo sforzo, fino ad arrivare a ci? che ti sei preposto di fare (ovviamente gli obiettivi devono essere realistici, nel senso che ? tempo perso sperare di sollevare 200 kg di bench press o fare i 32esimi a 200 bpm). E nel fare tutto ci? mi raccomando stai sempre rilassato il pi? possibile. Sia nel basso che in palestra; spesso nel fare linee difficili si tengono in contrazione mille muscoli che non servono a niente e sono proprio questi che ci impediranno di eseguire bene un pezzo e magari aumenteranno la possibilit? di tendiniti. Allo stesso modo in palestra: succede spesso che nel fare un esercizio ci si aiuti con altre mille parti del corpo che non sono altro che ausili per completare la serie o il colpo ma in realt? perdiamo di vista il muscolo bersaglio e lo andremo ad allenare in maniera meno efficace.

Tornando alla tua domanda: secondo me non c'? in realt? una risposta vera e propria nel senso che non serve a molto in ambito bassistico avere dei mega avambracci, ma magari ti serve in palestra per avere una presa migliore in tutti gli esercizi di tirata (specie quelli per i dorsali) o anche nei curl per i bicipiti. Questo porter? a ridurre la possibilit? di fare sforzi eccessivi (che possono portare a tendiniti), appunto nelle prese, in quanto saremo andati a migliorare la forza appunto negli avambracci. Sicuramente un po' di wrist curl non ti faranno male ma cerca di preferire lavorarli con poco peso e molte ripetute che il contrario.  

Scusa se c'ho girato un po' attorno e magari non sono neanche stato chiaro, ma considera che ? un argomento molto ampio che bisognerebbe affrontare in modo un po' pi? specifico e soggettivo.

Comunque il mio consiglio ? sempre quello di scaldarti BENE e SEMPRE prima di suonare e suonare rilassato.

Il Giovane Casanova Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Ma Cos'ha Steve Bailey All'avambraccio Des... jonathandavis ER Musicisti in Prima Linea 7 Sab 07 Nov, 2009 23:44 Leggi gli ultimi Messaggi
dengia64
No Nuovi Messaggi Dolore Nell'interno Dell'avambraccio Destr... DarthMatteus ER Musicisti in Prima Linea 2 Mar 17 Gen, 2012 09:29 Leggi gli ultimi Messaggi
dengia64

Lista Permessi