Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Dolore Polso Sinistro => Posizione Troppo "bassa" Del Basso?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Dolore Polso Sinistro => Posizione Troppo "bassa" Del Basso? 

Ciao a tutti,

da qualche giorno sono in possesso di una orrenda tracolla Fender (quelle che costano circa 15 ? per intenderci), e anche se la cambier? subito vorrei sottoporvi il problema che ho riscontrato per capire se esiste nella letteratura bassistica

Per intenderci, suono di solito con buona parte del basso al di sopra del diaframma, e questa tracolla non mi consente di arrivare a "indossare" lo strumento all'altezza desiderata, facendomelo porre almeno a una quindicina di centimetri pi? in basso. Escludendo le circostanze in cui suono seduto, quando suono in piedi, suonando con il basso cos? "gi?", avverto dopo pochi secondi un dolore al polso sinistro nella sua parte sinistra (guardando il polso come lo si guarda mentre si suona).

Posto che mi sembra abbastanza scontato che cambier? la tracolla quanto prima, volevo sapere da voi, per quel che ne sapete, se la correlazione tra dolore al polso sinistro e posizione del basso pi? gi? rispetto alla posizione solita esiste ed ? stata gi? in qualche modo sperimentata. Se non altro perch?, nel caso in cui tale correlazione sia "anomala", dovrei supporre che questo dolore mi sarebbe venuto comunque, e in tal caso penso che dovrei indagare diversamente.

Thanks

Io uso: plettro e dita

Izze Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Dolore Polso Sinistro => Posizione Troppo "bassa" Del Basso? 

dico la mia .... c'? gente che suona col basso sotto gli zebedei e gente che lo tiene sotto l'ascella ... a nessuno di loro fa male il polso e penso che dipenda solo dal fatto che ognuno ha la sua posizione naturale ...

probabilmente essendo tu sotto la tua posizione naturale risenti di una postura diversa dal solito.

ma io riparo computer, non giunture, perci? attendiamo pareri pi? autorevoli  

UZ Invia Messaggio Privato Invia Email Skype

..Izze, eccomi.
Intanto qualche domanda.. la doverosa anamnesi bassistica...
1) quella che descrivi ? la tua posizione abituale?
2) con tracolle che ti permettono una posizione pi? alta, il disturbo compare comunque?

Come dice Andrea UZ,molti amici suonano in posizioni "estreme" ma non per forza hanno disturbi.
I problemi articolari non sono altro che la "risultanza" di vari fattori "individuali"... se il bassista Marco in una determinata posizione avverte dolore, non ? detto che succeda anche al bassista Piero... per intenderci.
In primis, non indagherei con esami o visite ma cambierei subito la tracolla in esame.
Questo mi pare inizialmente doveroso.
Poi stiamo a vedere e fammi sapere.
Ric.

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band

dengia64 Invia Messaggio Privato

dengia64 ha scritto:  

1) quella che descrivi ? la tua posizione abituale?
2) con tracolle che ti permettono una posizione pi? alta, il disturbo compare comunque?

La mia posizione abituale ? pi? alta di una quindicina di centimetri rispetto a quella pi? alta che questa nuova tracolla che ho mi permette di avere.

E no, con la tracolla che usavo prima, che mi consentiva quella posizione che per anni ? stata la mia "abituale", non compare pi?.

..Izze, ciao, allora hai risposto da solo al tuo quesito... non hai bisogno di un parere tecnico-medico, ma di un negozio che ti fornisca la tracolla a te idonea.
Comunque ci sono in effetti bassisti che certe posizioni non le sopportano...
Ric.

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band

dengia64 Invia Messaggio Privato

quelli che suonano col basso sotto le ginocchia sicuramente non mettono la mano sinistra nella posizione classica, cio? in posizione aperta e col pollice dietro il manico. Io quando suono cose tecnicamente pi? difficili sono costretto a cambiare l'altezza della tracolla e/o l'inclinazione del basso in modo da poter tenere la mano sinistra molto aperta e con la giusta angolazione del polso per evitare fastidi e/o infiammazioni.

Ultima modifica di gozer il Lun 20 Set, 2010 18:17, modificato 1 volta in totale 
gozer Invia Messaggio Privato

gozer, condivido e condivido talmente tanto che ormai suonare un po' pi? in basso della posizione "ascellare" in cui suono dall'inizio della mia vita bassistica mi provoca l'apertura di questi topic

Comunque, tanto per dire: sconsiglio vivamente l'acquisto delle tracolle Fender, e non solo perch? ti impongono di suonare a un'altezza minima che ? comunque al di sotto delle performance di altre tracolle (usavo tracolle Ibanez, e nonostante il materiale comunque non nobile permettevano di regolare il basso secondo le pi? svariate esigenze, e avevano una fessura per l'inserimento nella vite del basso praticamente indistruttibile). Sotto, ste Fender, hanno una plasticaccia infame che in caso di sudorazione provoca un fastidio atroce.

Per inciso, sto parlando di queste tracolle Fender:
http://www.strumentimusicali.net/pr...ite-/-blue.html

a prescindere dalla marca io consiglio sempre delle tracolle imbottite, larghe e possibilmente in cuoio che sono molto comode e che durano una vita.

gozer Invia Messaggio Privato

Io cambierei tracolla al volo e la comprerei una buona se non ottima.
Cerca in generale di stare rilassato quando suoni, spalle comprese. Per fare questo una buona tracolla della giusta lunghezza e che non ti sega la spalla aiuta.

Reviz Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Coni Da 18" A "bassa" Poten... Fede McWombat Ampli&Co. 13 Mar 08 Mag, 2007 10:34 Leggi gli ultimi Messaggi
wideband
No Nuovi Messaggi Prodotti Marshall In Inghilterra A Prezzi ... sav_RHCP Ampli&Co. 15 Mer 12 Mag, 2010 21:51 Leggi gli ultimi Messaggi
sav_RHCP
No Nuovi Messaggi muta D'ADDARIO XL "NICKEL ROUND WOUND... Ospite Bassi&Co. 12 Mar 16 Nov, 2010 14:27 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_
No Nuovi Messaggi La Miglior Soluzione Live Per I "doub... polokojo Ampli&Co. 17 Lun 22 Apr, 2013 16:29 Leggi gli ultimi Messaggi
tony_levin_dei_poveri
No Nuovi Messaggi Ecco Il Mio "stile Precision" E ... sonapipian BassBuilding© 8 Mar 19 Nov, 2013 21:08 Leggi gli ultimi Messaggi
sonapipian

Lista Permessi