Dita Bloccate Per Qualche Minuto

Titolo: Dita Bloccate Per Qualche Minuto
Salve a tutti,
ieri abbiamo fatto la prima serata...all'inizio unp? di emozione...poi con la musica c'? stato il divertimento nostro e del pubblico...
Sono molto contento....non me lo aspettavo....

Abbiam suonato all'aperto, ovviamente con la testa coperta e funghi roventi ai fianchi...

Mentre suonavo, mi ? successo qualcosa che mai mi ? capitato...
L'indice della mano destra (tra l'altro in una canzone dove posso fare lo sborone), ha iniziato pian piano ad irrigidirsi, rimanendo bloccato per qualche minuto...
La cosa divertente ? che dopo qualche minuto ? toccato all'anulare...ed infine al medio...
Il tutto ? durato qualche minuto...ma la fifa ? stata tanta...
Fatemi capire, potrebbe essere il freddo?...penso che sia da escludere la posizione del basso, anche perch?, mentre suonavo, cercavo di mettermi comodo.. ...o pensate ad una stanchezza delle dita?
In ogni caso ci siamo divertiti ed ? stata, per fortuna, una bella serata....
Aspetto con ansia vostri lumi....

Titolo: Re: Dita Bloccate Per Qualche Minuto
l'hai detto tu stesso: emozione, tensione...ma anche il fatto di aver suonato ininterrottamente per ppi? tempo del solito.
Sicoramente suonare in amiera pi? rilassata e "sciolta" (oltre che un p? di alllenamento in pi?, probabilmente..) ti eviteranno in futuro altri inconvenienti simili...

relax!!!

Profilo PM  
se posso darti un consiglio....fai sempre un po di esercizi x sciogliere i muscoli delle dita prima di suonare......
a maggior ragione se suoni all'aperto......tieni gi? in allenamento le mani prima di suonare......

Cilispio,
grazie per la risposta...forse come dici tu, le mani erano in tensione...e sicuramente affaticate..
A presto e grazie

credo che il problema possa essere dovuto al freddo, che pu? irrigidire le mani.

Profilo PM  
E' capitato anche a me anni fa...l'emozione spesso porta a suonare con eccessiva foga e tensione, in piu il freddo e il mancato riscaldamento prima di suonare possono portare a questo tipo di crampi.

Soluzione?:

Riscaldarsi prima di suonare

Cercare di essere rilassati e non tenere i muscoli troppo tesi

Una corretta posizione della mano aiuta, ma il problema di solito (con un IMHO grosso come una casa) ? mentale.

Pagina 1 di 1