Mar 31 Gen, 2023 15:17
Citazione:
Il peso è una FORZA ed è applicata sulla zona in cui la tracolla poggia sulla tua spalla ed è diretto verso il centro della terra.
marcinkus, abbiamo saltato qualche lezione di fisica, eh?
certo, il peso scende in direzione verticale verso il basso, ma se tale peso è a 70cm di distanza dal punto di appoggio (la tracolla), la pressione sarà maggiore.
è una questione di baricentro. con la tua affermazione sulle "suggestioni" stai dicendo che millenni di ingegneria sono suggestioni...
se io metto 1kg di peso all'estremità di un'asta lunga 1m, ed impugno l'asta all'estremità opposta, percepirò un peso maggiore rispetto al medesimo kg su un'asta da 50cm, ed ancora minore se riduco la distanza.
il chilogrammo effettivo lo percepirò solo tenendo il peso in mano.
riportiamo la cosa al basso:
ho il peso spostato sulla paletta, che tende quindi a scendere costantemente a 70cm dal punto di appoggio (la tracolla).
per suonare io devo sollevare quel peso, che scenderà (pressione sulla spalla).
se la paletta non è pesante (vedi meccaniche light, palette piccole, palette 2+2 ecc), il baricentro sarà vicino al mio corpo, quindi al punto di appoggio (tracolla), e sarà un peso che scende dritto sul punto di appoggio.
benvenuto nel meraviglioso mondo della fisica.
Citazione:
Tutto il resto sono "suggestioni".
millenni di progressi scientifici ed ingegneristici sono "suggestioni"... e dai...
Lucio72, perdonami Lucio, non avevo inteso in questo senso

non mi fare il gigetto della situazione, che ti si deve interpretare.
ti posso dire però che ci son casi e casi, e che un mio amico ha rivenduto in poco tempo un Sadowsky proprio perchè la paletta crollava giù, e gli dava fastidio.
lo acquistò online da Your Music, senza provarlo. glielo pesarono e faceva poco più di 3kg, quindi era contentissimo.
in un mese lo vendeva per questo motivo
Citazione:
Secondo me, ma è pura fantasia, mi rendo conto, se fossi stato la MM, non l'avrei fatto uscire dalla fabbrica. Un 4 corde a 4,8 kg, oggi, non è fattibile.
c'è ancora tanta gente che pensa che se uno strumento è pesante, deve essere anche migliore.