Autore |
Messaggio |
pinus
|
 E' Possibile Creare Un Archivio Dei Suoni?
Ciao a tutti.
Ho pensato, visto che molti utenti del Forum non hanno nessuna conoscenza di alcuni bassi e visto che molto spesso non sanno addirittura che suono hanno e si aggrappano a qualche indizio che riescono a trovare qua e la (basandosi su esperienze di altri), perch? non creare una sorta di Archivio con i suoni dei diversi bassi?
Io ad esempio potrei fornire il suono di uno stingray, fender jazz american '95 e fender jazz fretless special '86.
Cosa ne pensate e soprattutto ? fattibile?
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#1 Dom 29 Ott, 2006 12:00 |
|
 |
Mr Gumbo
|
 Re: E' Possibile Creare Un Archivio Dei Suoni?
Personalmente, per conoscere un basso preferisco suonarlo io, con il mio tocco, con un ampli che conosco e con la mia eq. Il massimo sarebbe provarlo con il gruppo.
Un sample mi pu? dare un'idea, ma preferisco "toccare con mano" il sound che mi pu? dare uno strumento. Diffido sempre, nel bene e nel male, dei sample che si trovano. Oltre tutto, per essere messi online devono essere compressi e il suono ne esce ancora modificato. Il tutto IMHO!
Io uso: plettro e dita
____________________ ...e che palle sto Pastorius!
Non c'è nessuno più snob e purista del vero Fenderista
...so' pelati, o secondo l'espressione politicamente corretta, diversamente pettinabili...Trattasi semplicemente di taglio minimalista
|
Condividi |
#2 Dom 29 Ott, 2006 12:13 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Non fa una grinza...
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
Condividi |
#3 Dom 29 Ott, 2006 12:17 |
|
 |
pinus
|
ganesh ha scritto: Non fa una grinza...
in che senso?
|
Condividi |
#4 Dom 29 Ott, 2006 12:30 |
|
 |
Spaccher
Gabriele De Toffol
Contributor

|
ottima idea IMHO crear un Archivio del genere.... magari poi mettendo a confronto la "strumentazione originale" con la "strumentazione che usiam noi" per cercar di ricrear lo stesso suono
ciuaZ
____________________ ^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 / Hughes & Kettner BassBase 600 - 2x ATS e tante distorsioni
|
Condividi |
#5 Dom 29 Ott, 2006 12:49 |
|
 |
Cilispio
MegabassMod

|
IMHO un Archivio del genere sarebbe pressoch? sterminato, troppe variabili in gioco...alla fine lo scopo di "riconoscere" un basso non mi pare realizabile, lo stesso strumento attaccato a due ampli diversi o semplicemente suonato da mani diverse cambia tantissimo...
____________________ Più alto è uno strumento, più grave è il suono che esso produce. Per la legge del contrabbasso.
BASEMENT'S GLARE
|
Condividi |
#6 Dom 29 Ott, 2006 13:02 |
|
 |
pinus
|
Per? la differenza ad esempio di un music man o un jazz bass si pu? riconoscere indipendentemente dalle diverse variabili che hai citato; che ne so precision e yamaha etc....i suoni sono differenti...quantomeno ci si riesce a farsi un'idea...
ATTENZIONE AI QUOTE!!!
|
Condividi |
#7 Dom 29 Ott, 2006 13:22 |
|
 |
ohiaia
Contributor

Età: 46 Residenza:  Europa, Spagna, Isole Canarie, Fuerteventura, Antigua - Caleta de Fuste
|
sicuro? lo riconosci davvero in un blind test? e ne valuti quanto e come riusciresti a suonarlo TU e non (per esempio) il Nonno, o T.bass, o io, o Radyo, o Gospel...
anche se i sample venissero fatti tutti "standard" e attaccandoli tutti in diretta su un entrata audio... il feeling ? completamente differente... e tra l'altro sarebbe parecchio inutile... quante volte sentiamo di "fender Made in USA che non suonano"...
insomma per farti "l'ida" non ci bastano i cd che ascoltiamo sempre? dico... per rendersi conto delle varie potenzialit? di uno strumento cos? "plug&play" come il precision basta farsi una carrellata di musica... da Rocco Prestia a Steve Harris... passando per John Deacon...
cioe... "siamo onesti"... abbiamo ben poco da farci le nostre elucubrazioni mentali...
( ... seppure sia fighissimo farsele  ... )
Mi sa che l'unica cosa che serve, utile davvero, ? un p? di tempo e una sana prova dello strumento... anche "sul campo"...
____________________ Detto questo... Tutto Sempre e Comunque SECONDO ME!!!
Vi prego di tralasciare evetuali errori di battitura... ma nient'altro!
Grazie SEMPRE del vostro aiuto! proveró nel mio piccolo a sdebitarmi, con tutti, al piú presto.
Alberto - Ohiaia - Falchi
Il Vademecum del Forum
|
Condividi |
#8 Dom 29 Ott, 2006 13:50 |
|
 |
Spaccher
Gabriele De Toffol
Contributor

|
scusate, ma non si stava parlando si "suoni ed effetti" con relative regolazioni oppure mi sono perso per strada?!?
edit; si mi sono perso per strada... scusate ma pensavo di essere nell'altra discussione (dove si parla appunto di effetti) visto il titolo mooolto simile
____________________ ^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 / Hughes & Kettner BassBase 600 - 2x ATS e tante distorsioni
|
Condividi |
#9 Dom 29 Ott, 2006 17:16 |
|
 |
Warcorv
|
Oltre tutto sarebbe una mole immane di byte...
|
Condividi |
#10 Lun 30 Ott, 2006 11:26 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Problema non da poco quest'ultimo.
E anche di banda ci sarebbe abbondantemente bisogno...
Per avere cosa? La minima fedelt? possibile...
Anzi, a dirla tutta... per quella che ? la mia esperienza in queste cose so gi? che perderei del tempo per approntare un sistema che poi verrebbe consultato pochissimo.
L'idea in s? non ? male, intendiamoci.
Ma le variabili sono veramente troppe. Troppe volte sento suonare i MIEI bassi in modo diverso quando li suonano altri.
E sono l?, in quel preciso istante... Figuriamoci un mp3 a 128kbs...
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
Condividi |
#11 Lun 30 Ott, 2006 11:33 |
|
 |
|