Sapevo che presto o tardi sarebbe arrivato questo momento e ora che è arrivato, ho preso la decisione di gestirlo in modo del tutto arbitrario e autoritario. Il resto dello Staff non sa nulla di ciò che sto per scrivere.
La questione è presto detta e si può risolvere in una frase sola:
Megabass è insostenibile.
Chi segue il Forum da tanto e conosce le traversie passate negli anni, sa che fino a una decina di anni fa occuparmi di piattaforme come questa faceva parte del mio lavoro.
Quindi occuparmi del Forum dal punto di vista tecnico per me equivaleva alla classica goccia nel mare, soprattutto dal punto di vista dell’hardware e della banda internet necessaria che, credetemi, ai tempi era di tutto rispetto.
A volte ci sono stati infatti dei momenti in cui l’infrastruttura faceva fatica a reggere.
Ma il costo era pari a zero, se escludiamo il mio tempo personale messo a disposizione (a volte anche di qualche socio e collaboratore).
E, tutto sommato, serviva anche a testare le capacità che poi andavo a vendere ai miei clienti.
Poi però tutto è cambiato. Quello che stava diventando internet e tutto ciò che comportava il lavorarci sopra, semplicemente non mi piaceva più.
Quindi ho venduto l’azienda e mi sono messo a fare altro, come alcuni di voi sanno.
In quel momento è stato essenziale l’aiuto della community, che con una quantità insospettabile di donazioni ha contribuito a “carrozzare” il Forum in maniera efficiente e duratura.
Dico solo che arrivarono così tanti soldi che Paypal bloccò il conto preventivamente e dovetti aggiungere un altro account per continuare a ricevere le donazioni, in attesa di sbloccare il primo.
Ma non crediate che, rispetto ai “bei tempi”, il Forum sia ora tanto meno avido di consumi. Non è così.
La quantità di connessioni giornaliere è tuttora impressionante. Si scrive meno, ma là fuori c’è una quantità assurda di gente che sbircia, legge, si sofferma, va e viene. Senza contare bot e crawler automatici.
Se dovessi abbassare anche di poco l’asticella della banda disponibile, il Forum rallenterebbe in un attimo come una vecchia Panda a due cilindri di fronte al Passo dello Stelvio.
Tutto ciò per dire che negli ultimi tempi le cose si sono fatte ulteriormente più dure. L’aumento dei prezzi (di ogni cosa) è sotto gli occhi di tutti e pur ritenendomi una persona estremamente fortunata, sono costretto a prendere delle decisioni e tagliare dei costi che, semplicemente, non posso più permettermi.
Quindi, per quanto mi riguarda, Megabass finirà a giugno di quest’anno.
Quanto meno, finirà il mio supporto economico.
Si tratta ora di vedere come affrontare la cosa.
Per quanto mi riguarda vedo solo due alternative.
Con la prima procederei a una sorta di “congelamento” del Forum, quindi non più aperto in scrittura, ma disponibile come Archivio imperituro. Garantirei anche un DUMP del database per futuri utilizzi.
Il costo di questo mantenimento sarebbe accessibile.
Con la seconda opzione invece, potrei prendere in considerazione la possibilità di “passare la mano”. Cedere cioè il Forum a qualcuno che abbia la voglia, il tempo e le possibilità di portarlo avanti.
Rimarrei ovviamente a disposizione con il mio tempo e il mio impegno soliti per il mantenimento tecnico del Forum.
Per questo, avendo un po’ di tempo a disposizione, cioè i tre mesi da qui a giugno, ho approntato una sorta di questionario da compilare per chi volesse candidarsi a rilevare la “baracca”.
Lo trovate a questo link: Questionario