|
|
 |
|
Pagina 1 di 2
|
| Autore |
Messaggio |
Lonewolf10
|
 Don Schiff E Il SB8
E' stato inserito un bellissimo video di Don sul Sito stick.com. Lo si vede alle prese con un SB8 in grafite (almeno cos? mi pare) ma non si vede il pickup, peccato.
Lo trovate qui
Ce n'? anche uno di gary jibilian, ma don se lo mangia a colazione, musicalmente
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Sab 15 Dic, 2007 19:42 |
|
 |
Nabla
|
 Re: Don Schiff E Il SB8
Oh porca miseria!
Don Shiff ? un grande e conferma ancora una volta di esserlo. Lo apprezzavo gi? molto come musicista, ma da quando l'ho sentito per email per sapere se e quando uscir? il suo metodo per NS/Stick e mi ha risposto con talmente tanta gentilezza / rapidit? / cortesia ? balzato al primo posto della mia personale classifica dei musicisti che stimo di pi?...
Mi ha anticipato che ci sono molti video in lavorazione, quindi ci saranno molte novit? sul Sito stick.com
Una vera delusione invece il nuovo video di Gary Jibilian, che non fa assolutamente vedere le potenzialit? dell'NS, anzi lo sminuisce. Mi sono parecchio infastidito vedendo questo video.
Se volete vedere come suona e cosa si pu? fare con un NS dimenticatevi il nuovo video di Gary Jibilian e ascoltate la produzione di Don Schiff (sperando che vengano pubblicati al pi? presto i suoi video)
EDIT in rosso...
Ultima modifica di Nabla il Sab 15 Dic, 2007 21:58, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#2 Sab 15 Dic, 2007 20:28 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
Dal suno direi che lo Stick suonato da Don ha un PASV-4.
Francamente non sono d'accordo nel mancare di rispetto a Jibilian... personalmente non mi piace quello che suona dal ounto di vista musicale, ma questo vale per un sacco di altri stickisti che pure sono capaci.
Per esempio ho un disco di Don Schiff e, sempre dal punto di vista personale, lo trovo orrendo... non per questo per? mi permetterei di definirlo un musicista deludente o di dire che altri se lo mangiano a colazione. Questo non per "flamare" voi personalmente, ma trovo che il rispetto reciproco in una comunit? cos? piccola sia essenziale e dovrebbe essere messo al di sopra dei propri gusti musicali. Checch? ne dica Richard Benson, NON ? una gara!
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#3 Sab 15 Dic, 2007 21:37 |
|
 |
Nabla
|
Preciso solo una cosa: non ? Gary Jibilian a deludermi, ma il suo video appena aggiunto sul Sito stick.com
Non mi sembra un video con il quale la Stick possa farsi pubblicit?, non voglio dunque dire che sia orribile, ma penso che non sia all'altezza degli altri video dal punto di vista della comunicazione pubblicitaria e di marketing.
Il Sito ? pieno di musicisti che fanno cose strabilianti con lo stick tradizionale e ha un solo video con un NS suonato bene, ma non certo in modo strabiliante. Sembra che in fondo si voglia comunicare che l'NS non sia all'altezza del resto della produzione, e questo non va bene.
Non ? una gara, ma da sempre ogni azienda pubblicizza i suoi prodotti con video che esprimono il meglio che il loro prodotto pu? fare, non qualcosa a caso senza nessi logici e senza dimostrare nemmeno una delle peculiarit? dello strumento. Questo ? ci? che mi ha dato fastidio.
PS modifico il mio precedente post a questo proposito
|
| Condividi |
#4 Sab 15 Dic, 2007 21:56 |
|
 |
Lonewolf10
|
Quindi, dato che la comunit? ? piccola, dobbiamo dire "bravo" a tutti? Altrimenti ? mancanza di rispetto?
Sarebbe irrispettoso dare giudizi sulla persona (infatti ho specificato "musicalmente"), ma dal momento che uno si mostra si espone consapevolmente al giudizio altrui. Che pu? essere positivo o negativo.
nel caso del video in questione, il MIO giudizio ? negativo e non la considero una mancanza di rispetto.
|
| Condividi |
#5 Dom 16 Dic, 2007 08:48 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
Non era quello che intendevo. Quello che non mi ? piaciuto non ? che il giudizio sia negativo, ma il tono con cui questo giudizio ? espresso.
Se Gary fosse stato italiano e membro di questo Forum, ti saresti espresso nella stessa maniera?
|
| Condividi |
#6 Dom 16 Dic, 2007 12:07 |
|
 |
the carver
|
Non entrando nel merito di giudicare o meno tecnica o musicalit? di due stickisti famosi (e peraltro Don ? anche un'ottima persona, ho avuto modo di parlare con lui tramite Myspace), perch? non ? mio compito e perch? non mi interessa, occorrerebbe forse capire qual'? l'ottica di pubblicit? di uno strumento?
Ovvero: per vendere un basso elettrico ? meglio mostrare un video di Victor Wooten oppure di Tony Levin?
Troppo spesso, IMHO, per quanto riguarda lo Stick c'? l'ottica di creare un qualcosa che "dimostri" lo strumento, piuttosto che fare musica.
Secondo me oramai ? da un p? di tempo che esiste, ed esistono anche varie scuole di pensiero, di tecnica, e quant'altro...
Quindi, suppongo io, penso che i video postati sul Sito siano in linea con ci? che la Stick pensa dello strumento che crea...
Questo, chiaramente, non significa che quel tipo di musica e tecnica ? IL modo giusto o LA soluzione, bens? ? UN modo e UNA soluzione...
Di gente che ha lo Stick ce n'? tanta, e ognuno propone sonorit? e scelte che preferisce...
Tra le altre cose, se alcuni video magari hanno un p? l'aspetto "home-made", quelli in questione (ma ripeto, al di la della questione musicale o meno) mi paiono ben diretti e ben montati, con una buona fotografia...
____________________ http://www.youtube.com/user/Ghigo85
----------------
www.guidoponzini.eu
----------------
|
| Condividi |
#7 Dom 16 Dic, 2007 12:22 |
|
 |
tony_levin_dei_poveri
MegabassMod

|
Tra le altre cose, se alcuni video magari hanno un p? l'aspetto "home-made"
cio???? spiega meglio il concetto x favore...
cmq credo che abbiano volutamente scelto il video di Gary proprio per attirare l'attenzione degli smanettoni... ogni video di quella pagina ? diverso dagli altri, Gary x gi smanettoni, Steve Adelson x i jazzofili, Larry Tuttle x la musica di gruppo ecc.... nulla ? a caso in quel Sito.
ciao
PS: io sto aspettanto con grande impazienza il nuovo lavoro di Kevin Keith! me l'ha anticipato su Myspace, un grande stickista di cui si parla poco, secondo me veramente molto creativo nonch? un groovista bravissimo!
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS - Il Forum
La Knowledge Base di Megabass
"La vita ? un dono: di pochi ai molti, di coloro che sanno e che hanno a coloro che non sanno e che non hanno." (A.Modigliani)
|
| Condividi |
#8 Dom 16 Dic, 2007 12:39 |
|
 |
the carver
|
Wow, ho offeso qualcuno????
Un video magari in un pub/stanza fatto con la handy-cam (ripresa fissa singola, low quality, bilanciamento del bianco abb uhm, senza alcuna minima regia) e l'audio in presa diretta della telecamera ? "home-made"...
Ma ripeto, ? aspetto video, al di la della performance o della musica (ovvero c'? differenza tra ripresa bootleg del concerto di Peter Gabriel e DVD Secret World ;).. eppure la perfomance della band ? quella... )...
Questi invece comunque prevedono un minimo di fotografia/regia/montaggio (mi sembrano peraltro sulla stessa linea di quello in cui Emmett suonava l'Alto Stick, con alcune note biografiche che apparivano...)...
Ovvero mi sembrano abbastanza "professionali" come video, quindi non ci vedo nulla di male...
Ah, risottolineo il concetto: non ci vedo nulla di male in questi video, senza giudicare (perch? non ? mio compito, n? lo farei di fronte a Stickisti con grande esperienza quali sono quelli in questione) l'aspetto musicale, poich? hanno comunque un bell'aspetto...
E, per ripetermi, condivido la scelta della Stick perch? fa parte di una condotta ben precisa, che cmq ? personale e quindi non criticabile...
Lo preciso, perch? mi sa che a volte qui si travisa il senso di ci? che si scrive
----------------
www.guidoponzini.eu
----------------
Ultima modifica di the carver il Dom 16 Dic, 2007 13:45, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#9 Dom 16 Dic, 2007 13:21 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
Ovvero mi sembrano abbastanza "professionali" come video, quindi non ci vedo nulla di male...
I video sono opera di Dan Chapman. Se il cognome vi suona conosciuto non ? un caso  Dan ? il fratello di Emmett ed ? un grafico piuttosto rinomato in USA (nella vostra collezione di dvd ci sono senz'altro alcune copertine preparate da lui), ma ? anche un abile fisarmonicista, presente su Parallel Galxy di Emmett.
Dan sta da diverso tempo lavorando su un documentario sul fratello, e parte dei video sul Sito SE ne andranno sicuramente a fare parte.
|
| Condividi |
#10 Dom 16 Dic, 2007 13:43 |
|
 |
Lonewolf10
|
Che i video siano ben fatti lo condivido, cos? come condivido il discorso secondo cui nulla ? lasciato al caso, nel Sito stick.com
Stanno mettendo un video per ogni tipo di "concezione" della musica, oltre che per ogni possibile "uso" dello stick, ed ? chiaro che ognuno di noi apprezzer? di pi? quelli vicini alla propria sensibilit?. E questa ? un'ottima cosa.
Cmq ora ho capito meglio cosa intendevi Shedua, la battuta poteva risultare un po' infelice, ma nemmeno guardandola a freddo ci vedo un insulto cos? drammatico. C'erano modi pi? politically correct di dire la stessa cosa, lo ammetto.
|
| Condividi |
#11 Dom 16 Dic, 2007 17:04 |
|
 |
tony_levin_dei_poveri
MegabassMod

|
Wow, ho offeso qualcuno????
no nessun offesa era solo una domanda, semplicemente non avevo capito se pensavi che un video fatto home made era meno valido a dimostrare il suono di uno strumento rispetto a uno fatto con il regista ecc...
tutto qua
ciauz
MEGABASS - Il Forum
"La vita ? un dono: di pochi ai molti, di coloro che sanno e che hanno a coloro che non sanno e che non hanno." (A.Modigliani)
|
| Condividi |
#12 Lun 17 Dic, 2007 08:53 |
|
 |
the carver
|
no nessun offesa era solo una domanda, semplicemente non avevo capito se pensavi che un video fatto home made era meno valido a dimostrare il suono di uno strumento rispetto a uno fatto con il regista ecc...
tutto qua
Ok, inteso male io, sorry
Cmq si, lo penso...
Un video home-made a scopo prettamente di dimostrazione (leggasi poi per quanto riguarda una ditta che produce e pubblicizza un prodotto) ? abb male.
E' male a prescindere dalla qualit? di ci? che ? registrato: ovvero Tony Levin non usa per promuoversi video home-made, usa dvd di Peter Gabriel...
Che poi vi sia il video home-made ok, (occhio che discorso diverso ? per bootleg dei concerti, che non ? l'artista a mettere online ma il pubblico), per? nell'ottica di promuovere un prodotto non ? bene.
Poi possono essere una risorsa: ad esempio per una clinic, una buona ripresa anche con handycam su piedistallo e audio pi? o meno buono ? sicuramente interessante, meglio di niente...
Ma in genere se devo promuovere un prodotto, e se la ditta ? importante (e nel caso della Stick ? cos?, visto che ? l'unica nel mondo a produrre questo strumento), un video di promozione ben fatto (e quelli di Dan Chapman lo sono, si vede che dietro la cinepresa c'? qualcuno che ha idea di come la fotografia deve essere e di come il montaggio deve procedere) ? necessario...
Questo, IMHO, perch? il fattore estetico, bene o male, influenza la decisione di chi vuole acquistare:
basta osservare gli ads che mettono sulle tv private locali...
Anche a parit? di prodotto, se tu guardi lo spot di "Pincopallo elettrodomestici" che mostra la slide powerpoint-style con un Sony Bravia fotografato nel negozio, risulter? pi? "cheap" il prodotto rispetto allo spot Sony...
Perch?? Perch? i mezzi registici in gioco sono inferiori...
E cmq alla fine chi acquista un minimo influenzato dall'hype della presentazione del prodotto lo ?...
Idem: se io devo acquistare uno strumento, e i sample audio sono registrati a qualit? scarsa, tutto il lavoro di cura per i materiali, per il suono, e magari la tecnica di chi ha registrato il sample ? vanificato dalla scarsa qualit? di presentazione...
Quindi, secondo me, la serie di video promozionali registrata da Dan Chapman (al di la della bont? o meno dell'esecuzione, della musica, etc... parametri che non giudico perch?, ripetendomi ancora una volta, non ? il mio compito n? oserei farlo di fronte a stickisti che hanno molta pi? esperienza di me) andrebbe anzi messa in risalto (leggasi nella pagina degli strumenti, o in una sezione "promo videos" apposta, insieme ai video che prevedono un minimo di "regia" e di bella fotografia...
Gli altri rimangono risorse aggiuntive per chi ? interessato a sentire ulteriori personificazioni dello Stick...
Ma se l'intento (e ripeto SE) ? quello di pubblicizzare un prodotto, ? innegabile che un video home-made nel 99% dei casi ? controindicato...
Anche perch?, nel video home-made spesso si riesce a "intuire" (verbo che utilizzo con accuratezza, non si "percepisce", si "intuisce") la qualit? musicale del pezzo, magari la tecnica di chi lo suona (comunque spesso vanificata dall'audio in presa diretta con microfonino ambientale abb agghiacciante), ma se io voglio sentire la qualit? del prodotto risulta pressoch? inutile, anzi, pu? farmi sorgere dei dubbi riguardo il reale suono dello strumento.
I video di Dan Chapman, e qui chiudo il mio pensiero/ OT, fanno percepire il suono dei prodotti in questione, e hanno una presentazione "professionale" (molto asettica, e questo per pubblicizzare ? ottimo).
Quindi, al di la ripeto della musica o del singolo stickista, si riesce a percepire effettivamente il suono dello strumento, che poi in un video promozionale ? ci? che conta...
----------------
www.guidoponzini.eu
----------------
|
| Condividi |
#13 Lun 17 Dic, 2007 12:12 |
|
 |
Lonewolf10
|
al di la della bont? o meno dell'esecuzione, della musica, etc... parametri che non giudico perch?, ripetendomi ancora una volta, non ? il mio compito n? oserei farlo di fronte a stickisti che hanno molta pi? esperienza di me
caro Carver, a parte il discorso sui video, che condivido, non capisco questa frase.
Un pezzo musicale pu? piacere o no, a prescindere dall'esperienza di chi ascolta e anche da quella di chi suona.
Perch? non posso giudicarlo (intendendo per "giudicare" = "esprimere la mia opinione")? Il fatto che lui abbia esperienza lo rende intoccabile, o forse bravo a priori?
Tu che scegli i verbi tanto accuratamente hai usato "osare", che secondo me ? sbagliatissimo in quella frase.
|
| Condividi |
#14 Lun 17 Dic, 2007 14:42 |
|
 |
the carver
|
Lonewolf10,
nope, non lo rende intoccabile...
Non ? intoccabile Mozart, o Bach, tantomeno Schiff o chi per esso...
Dico solo che non intendo esprimere opinioni riguardanti tecnica o musica.
"osare" forse ? un p? forte, ma volevo fosse chiaro il concetto, riferito cmq a me (ah, se forse poteva far pensare che era in funzione di critica a chi ha detto qualcosa riguardo musica o altro, non ? assolutamente cos?... Forse nuovo fraintendimento  )
Nel senso che spesso accade (vuoi perch? scrivendo alcune cose vengono interpretate in modo ambiguo) che il senso venga travisato, percui per evitare ci? ho tenuto a specificare che non mi esprimo riguardo brano in s?, o tecnica, ma solo su aspetto video...
Questo anche in funzione del discorso "Home-made"... Ovvero non intendo che video "home-made" identifichi una interpretazione musicale scarsa, bens? ? solo "cheap" da vedersi...
Cmq, per semplificare:
Per lo scopo di promuovere lo Stick i video di Dan Chapman per me sono i migliori che ci sono sul Sito.
Questo, inoltre, non implica assolutamente una frecciatina a chi esprime il suo (sacrosanto) pensiero riguardo la musica, sia chiaro anche questo
----------------
www.guidoponzini.eu
----------------
|
| Condividi |
#15 Lun 17 Dic, 2007 17:35 |
|
 |
Lonewolf10
|
No no carver, non avevo inteso il tuo post come una frecciatina. Nessun frantendimento stavolta.
Volevo proprio capire la tua posizione al riguardo
|
| Condividi |
#16 Lun 17 Dic, 2007 17:44 |
|
 |
the carver
|
Lonewolf10,
yep, cmq chiaro che ognuno esprime ci? che pensa, c'? libert? di parola ed opinione.
----------------
www.guidoponzini.eu
----------------
|
| Condividi |
#17 Lun 17 Dic, 2007 17:51 |
|
 |
tony_levin_dei_poveri
MegabassMod

|
ma x promuovere uno strumento musicale l'importante ? che l'audio sia di qualita' poi se il musicista suona in canottiera e braghette in camera sua a me non interessa... compro lo strumento non il musicista. il tutto rigorosamente IHMO.
ciao
MEGABASS - Il Forum
|
| Condividi |
#18 Mar 18 Dic, 2007 14:19 |
|
 |
the carver
|
tony_levin_dei_poveri,
mmm, molto professionale musicista che suona in canotta nel suo tinello
Cmq discorso ? diverso: se io incontro nei meandri di Youtube tipo in canotta o pigiama che suona lo Stick ok, ci pu? stare.
Se sul Sito di una azienda, quale ? la Stick, incontro video del tipo in canotta nel tinello (ragiono per "ipotesi", altrimenti dopo mi trovo quotato con risposta "Ma mi linki il video sul Sito?!"  ) allora per me non ? ok...
Ovvero da una ditta ci si aspetta professionalit?, e come gi? detto i video in questione lo sono...
Anche perch?, i casi sono due:
a) Video di tipo in canotta nel tinello di casa sua avr? immagini oscene, ma probabilmente al 99% audio osceno, ergo inutile per giudicare lo strumento
b) Se si investono dei soldi per video o altro ? assurdo presentarsi in canotta... non c'? mica bisogno dello smoking per fare figura decente... E idem, tinello ? cheap...
Ovvero: i video di Dan Chapman promuovono, e sono ok, punto.
Video di tipo nel suo salotto che suona ? cheap, quindi bad per promozione.
Negare questo mi sembra un p? strano (opp Microsoft fa pubblicit? con Bill Gates nel suo bagno, e Apple con Steve Jobs nel suo tinello intento a scrostare il calcare dai rubinetti?)...
C'? differenza tra questo: http://www.youtube.com/watch?v=7qndNrv69-E
e questo: http://www.youtube.com/watch?v=9YKH6eX-CJI
E secondo te, quale ha pagato l'audi?
[anche se questo spot ? un piccolo capolavoro, quindi fa di pi? che presentare un prodotto, ma ? discorso pi? ampio]
Cmq, se vogliamo dirla tutta, ? abb assurdo pretendere che un video "dimostri" TUTTE le possibilit? di uno strumento, peraltro giovane come lo Stick, e che quindi ha ancora una variet? di approccio molto ampia...
Sarebbe come chiedersi quale brano rappresenta al meglio le potenzialit? del pianoforte... o del violino... uhm
Per dirla in ambiente bassistico, come gi? scrissi: rappresenta meglio il basso Bakithi Kumalo, Tony Levin, Victor Wooten, Marcus Miller o chi altri?
La risposta ? abb uhm...
Ah, e nessuno di loro fa video nel tinello di casa
Cmq, chiuso per quanto mi riguarda l' OT...
----------------
www.guidoponzini.eu
----------------
|
| Condividi |
#19 Mar 18 Dic, 2007 14:32 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
Sono perfettamente d'accordo con Guido/the Carver (anche se proprio oggi Tony Levin ha pubblicato su YouTube un video girato in un bagno pubblico!  ).
Un esempio che conferma quanto detto da Guido? Eccolo.
Secondo quanto detto sul Sito, anche Stanely Jordan suona questo strumento...
|
| Condividi |
#20 Mar 18 Dic, 2007 16:06 |
|
 |
Nabla
|
Ma non si ? lavato le mani uscendo dal bagno! Ricordatemi di non comprare mai un suo Stick di seconda mano!
|
| Condividi |
#21 Mar 18 Dic, 2007 16:13 |
|
 |
vallste
|
Un esempio che conferma quanto detto da Guido? Eccolo.
Secondo quanto detto sul Sito, anche Stanely Jordan suona questo strumento...
Questo ? un video che merita di essere visto!!!
Di Schiff mi piace un sacco il tocco (ma non quanto quello del tizio video postato da Shedua511) e qui ? pure meglio.
|
| Condividi |
#22 Mar 18 Dic, 2007 20:32 |
|
 |
tony_levin_dei_poveri
MegabassMod

|
se uno entra in un buon mixer xch? l'audio non deve essere ok?? se entra con un paio di bermuda la differenza non c'?... io miro di piu alla sotanza, ma ? un mio difetto.. lo so..
cmq guardate questo : http://www.youtube.com/watch?v=nzegYhjNF3Y
la ascenografia fa pena , la sua camicia ? da denuncia e l'eta media del pubblico ? 95 anni(vedi alla fine). forse l'ha girato in un ospizio.. secondo te uno che vede sto video pensa che ? uno strumento per giovani?
preferisco mille volte questo: http://www.youtube.com/watch?v=K6rt1XaGmzs&feature=related
PS: a scanso di equivoci i miei post cercano , almeno spero ,di essere sempre a scopo costruttivo non cerco polemica ne rissa ;-)
MEGABASS - Il Forum
|
| Condividi |
#23 Mer 19 Dic, 2007 00:08 |
|
 |
the carver
|
Premetto che anche io non ho tono polemico o altro...
quindi da mettere un bell'IMHO...
Inoltre specifico che mio discorso ? a partire dall'argomento "Video promozionali per la Stick Enterprise", quindi per una ditta a livello internazionale (altrimenti potrebbe uscire visione distorta da mio discorso)...
Dipende cosa intendi per buon suono.
Se si registra un demo cos? per ricordarsi una cosa, o per una prova, o da dare a un musicista per impararsi un brano, ok mixer/buona scheda audio/buoni convertitori e un minimo di editing (cosa che gi? non sento molto spesso nei video homemade youtubbici).
Se invece si presenta un prodotto (perch? quello ?) allora la cosa ? molto uhm...
Nel senso: Peter Gabriel o Bruce Springsteen o Marcus Miller "entrano nel mixerino"?
Cmq per ottenere un buon prodotto basterebbe un buon banco mixer, dei buoni convertitori, un supporto per registrare decente, ma successivamente un lavoro attento di editing, di mixing e soprattutto di mastering (ergo lavoro di sound-engineering).
Il problema ? che qui si parla di video, quindi a tutto il lavoro per ottenere un buon suono si aggiunge quello per ottenere un buon video...
Ergo ottima apparecchiatura per registrazione video (camere, cavalletti, steady, obbiettivi, etc...), la troupe (regista, direttore della fotografia, addetti alle riprese, chi si occupa di editing e grafica, addetto al montaggio, addetto al mastering)...
Video con la webcam o con la handycam fissa ? la stessa cosa?
Per dirla in pratica:
http://www.youtube.com/watch?v=_Zi92rsVsEQ
http://www.youtube.com/watch?v=1qxLEyJ516E
Quale utilizzer? Bruce Springsteen?
Ed ? sempre lui che suona la medesima canzone...
[A tal proposito, consiglio di recuperare il dvd che era nella limited edition di Devils and Dust, diretto come il video da Danny Clinch...
E' Bruce Springsteen che suona in una casa diroccata, ma dimostra come un regista possa rendere arte qualsiasi sfondo, anche un tinello..]
Detto questo, cmq, chi ? che fa homemade video?
http://www.youtube.com/watch?v=8T0luJrMs20
ehm....
Cmq, di cosa stiamo parlando?
Per me stiamo parlando di video utili a dimostrare un prodotto...
La Stick ? una azienda a livello internazionale (quanti producono lo Stick, uno strumento cmq conosciuto a livello mondiale?... solo loro), e quindi ci si aspetta un livello qualitativo di un certo tipo.
I video di Dan Chapman offrono tutto ci? che un video dimostrativo dovrebbe avere (buona regia, buona fotografia, presentazione del prodotto asettica)...
Nello specifico, ? una "dimostrazione" del prodotto, quindi non ci si aspetta l'equivalente musicale di un preludio di Debussy o di Chopin...
La "dimostrazione" deve dimostrare un prodotto, la sua tecnica, e dare idea del suo suono (quindi, ad esempio, malissimo suono in distorto o effettato, perch? non ? suono dello strumento... poi io posso effettarlo o meno, ma quando guardo un video dimostrativo devo sentire il suono pulito)...
Se poi ? bella musicalmente ok, ? un di pi?...
Qui i parametri ci sono...
Cmq in ogni ambito lavorativo (dal costruire stecche da biliardo, pipe, personal computer, matite, shampoo, fare gli idraulici, vendere pneumatici e quant'altro) c'? una estetica "professionale" e una "hobbyistica"...
E cmq, IMHO, ? meglio a volte non presentare un prodotto "hobbyistico" se il proprio livello comunque ? buono, perch? si va a dare una immagine distorta di s?...
Ovvero: Microsoft fa questo: http://www.youtube.com/watch?v=d51gc-pJrHE
E' da notare anche come certe aziende oramai non devono dimostrare nulla, quindi fanno spot che sono dei piccoli capolavori...
Cmq, se guardo questo spot (la cui ironia ? fatta gi? dalla Gialappa's) http://www.youtube.com/watch?v=uA3pBgA_09Q
cosa posso dedurre della Fabbrica Automobili Imperia?
Se costruissero prodotti pi? che buoni, in base a questo spot che immagine danno di loro...
Ovvero, a prescindere, guardando questo la differenza ? palese:
http://www.youtube.com/watch?v=NDwEE_1ESMU
Il problema ?: secondo te, un video con webcam o handycam fissa nel proprio tinello, registrato in diretta nel pc senza mastering o editing o altro, ? pi? assimilabile (come estetica, intendo) allo spot Fabbrica Automobili Imperia, oppure allo spot Audi?
E questo a prescindere dall'esecuzione, sia chiaro...
Cmq, per quanto mi riguarda, ho espresso il mio pensiero, quindi tutto ci? che ? scritto ? da considerarsi come IMHO, e nell'ottica del discorso "Video promozionale per la Stick", quindi "video promozionale professionale per una azienda che ? a livello internazionale" ...
Pertanto chiudo i miei interventi qui...
Ma ripeto, ? tutto IMHO, chiaro...
--------------------------------------------------------------------------------
Shedua, i bagni sono ottimi set...
Uno dei migliori video che io abbia mai visto ? appunto Sabrina degli Einsturzende Neubauten:
http://www.youtube.com/watch?v=_TssuSYrxVI
----------------
www.guidoponzini.eu
----------------
|
| Condividi |
#24 Mer 19 Dic, 2007 09:53 |
|
 |
fabC
|
Mi permetto un intervento da "outsider" perch? non sono uno stickista, ma ho curiosato per diverso tempo il Sito di stick.com anche prima di conoscere Megabass: IMHO sul Sito di un produttore o di un vendor, il materiale grafico o multimedia deve rispondere a certi requisiti formali. Quando questi vengono violati, dev'essere fatto consapevolmente e per rafforzare il messaggio. Nel marketing, la coerenza e l'insistenza del messaggio sono fondamentali.
Nel mio campo, l'informatica, la Apple lo ha probabilmente capito per prima: questa ? la ragione per cui tutto il loro materiale ha il "look Apple" che ? coerente con i loro prodotti e con la loro visione; visto che prima Guido ha menzionato Steve Jobs, se qualcuno di voi guarda le sue keynote presentations, avr? notato che non le tiene al cinema parrocchiale con lo sfondo delle diapositive del mare e lui non ? in canottiera. Non ? neanche in giacca e cravatta, ha un grado di informalit? che ? rigorosamente calibrato.
Sul Sito stick.com ho visto che c'? materiale molto eterogeneo e di varia qualit?: questo potrebbe andare benissimo da un punto di vista promozionale se questi video fossero linkati verso YouTube o accessibili sui vari Forum, ma secondo me sulle pagine "istituzionali" dovrebbe esserci uniformit? e materiale proprietario dell'azienda. Commercialmente (sottolineo) non sempre funziona quello che ? valido artisticamente: lo scopo del Sito principale dovrebbe essere quello di aiutare le vendite e dare un'immagine professionale. Poi chiaramente si pu? dare spazio ai testimonial che sono molto importanti; anzi sinceramente se fossi nell'azienda aiuterei queste persone talentuose a realizzare del materiale video e audio di livello professionale appunto per questo scopo.
Il discorso della "sostanza vs. apparenza" per me ? valido, ma qui parliamo di aspetti commerciali pi? che artistici. Io devo poter ricavare dal Sito di un'azienda l'idea che il prodotto viene realizzato in modo rigoroso e professionale: il fatto di vedere materiale promozionale disomogeneo mi d? per associazione mentale l'impressione che anche i prodotti saranno cos?.
Tutto questo, rigorosamente IMHO e ripeto, da profano.
____________________ fabC
"My signature can beat up your signature"
|
| Condividi |
#25 Mer 19 Dic, 2007 10:02 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 2
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|