Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Esercizi Per La Distanza Dita-tastiera
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Esercizi Per La Distanza Dita-tastiera 

Ciao a tutti, in un altro post ho recentemente parlato di un rumore molto evidente che noto (soprattutto in acustico) quando premo con la sinistra i tasti del mio nuovo basso, come se facessi di continuo un tapping o un “hammer on”. Dopo aver raccolto diversi pareri e fatto ricerche in rete, ho concluso che il problema dipende dal fatto che i tasti del nuovo basso sono di tipo “narrow tall”, 50% più alti dei “medium jumbo” a cui ero abituato, e che il modo più ovvio di ridurre il rumore è premere i tasti con meno forza.

In effetti spesso tendo a sbattere le dita della mano sinistra sui tasti, specie nei passaggi più veloci, con le dita sollevate nella classica posizione “ad altalena”. A questo punto è giunto il momento di correggere questa impostazione e sviluppare una tecnica con le dita il più vicino possibile ai tasti. Ci sono degli esercizi specifici per questo? In passato ho cercato di suonare curando proprio la distanza delle dita dalla tastiera, ma mi risulta davvero difficile e innaturale, le dita che non suonano tendono a svolazzare lontano, anche adesso che suono regolarmente in una band.

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di Gianni_66 il Gio 30 Gen, 2025 08:50, modificato 1 volta in totale 
Gianni_66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Esercizi Per La Distanza Dita-tastiera 

Un esercizio che è parecchio utile ma che ho sperimentato solo sulla chitarra è quello di fare le scale facendo buzzare tutte le note: non mute non piene ma che friggano, questo ti dà la memoria muscolare di quanto premere con la sinistra. Vedrai che naturalmente ti aiuterà ad alleggerire la mano sinistra con numerosi vantaggi, non ultimo anche quello di poter andare più veloce.  

Io uso: solo le dita

Pedaliera ZOOM B6 + Tonex One

Ultima modifica di aleslk il Gio 30 Gen, 2025 09:02, modificato 1 volta in totale 
aleslk Invia Messaggio Privato

avatar Gianni_66, 'sta cosa dei tasti secondo me è una tua fissa, senza offesa   cambiano micron tra un tasto e l'altro, non è così tanto da incidere sulla tecnica ed il risultato nel suonare "standard".

comunque per ovviare al problema delle dita lontane dalla tastiera, l'esercizio più classico è quello di eseguire scale e "ragnetti" molto lentamente (per dire, i quarti a 60bpm) lavorando proprio sul tenere le dita sempre vicine o addirittura a contatto con le corde.

per esempio, quando esegui una salita, le dita che hanno già premuto la corda non devono alzarsi, ma rimanere dove sono (Es indice, medio, mignolo quando suoni Mi, Fa e Sol) anche se stai premendo col dito successivo.

quando invece si scende, devi portare già le dita in posizione a contatto con i tasti, in modo da dover solo alzare il dito che lascia la corda.

facendolo molto lentamente puoi lavorare proprio sulla concentrazione nel controllare ogni singolo dito, e creare la memoria muscolare per farlo poi senza doverci pensare.

idealmente, dovresti avere sempre le dita vicine alle corde. ti lascio qualche esempio mio:

https://youtu.be/h196vezA2v4?si=0oXsfZ4fxlMJNWPw

https://youtu.be/Vq-qgLqdNIk?si=b4BvM6q03hHAM-9O

https://youtu.be/OvkbwjLwKBw?si=-p9RnW8jFVM90D6A

la mano sinistra è sempre vicino alle corde, e sempre rilassata, in modo da non dover mai fare strada per premerle.

Pier's Gear:

- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Pier, non è una mia fissa, ho letto una vagonata di opinioni su diversi siti e Forum di bassisti, che mi hanno confermato come i tasti narrow tall, rispetto ai medium jumbo, accentuano molto lo sferragliare delle corde e amplificano molto di più il suono ottenuto col tapping. E le differenze dimensionali sono notevoli: l'altezza dei medium jumbo è 36 mils, quella dei narrow tall 55 mils, più del 50% in più (e non sono micron, è mezzo millimetro buono). Quindi, una differenza nel suono risultante ci sta tutta. Differenza che molti ritengono un vantaggio, giacchè è più facile fare tapping e hammer-on e occorre meno forza per premere le corde, ma se si è abituati a tasti diversi e si ha la mano più pesante, il risultato é il rumore fastidioso che ho sperimentato io.
Insomma, tanto vale prendere la palla al balzo e correggere l'impostazione delle dita svolazzanti!

Qualcuno propone esercizi molto da contorsionisti, come questo:

https://www.studybass.com/lessons/b...ingers-problem/

Proverò quelli che mi hai indicato, un po' alla volta... a vederti suonare non riesco a capire nemmeno che tasti stai premendo, che invidia!

Ultima modifica di Gianni_66 il Gio 30 Gen, 2025 12:49, modificato 1 volta in totale 

Gianni_66 ha scritto:  
opinioni su diversi siti e Forum di bassisti, che mi hanno confermato

Appunto.

P.S.: se mi permetto, le quattro dita dovrebbero stare sempre vicino alla tastiera, con i polpastrelli che sfiorano quasi le corde.

Osserva Pastorius o Steve Swallow, nei video, come suonano. Ognuno, è vero, sviluppa una propria tecnica, ma loro sono quel tipo di bassisti che utilizzano in modo molto vicino, l'impostazione standard di base; cioè, come dovrebbe essere, per avere un suono ottimale. I tasti non c'entrano niente.

Nel rock, spesso, non lo prendo come esempio; se facessi una parafrasi, è più come calciare il pallone alla viva il parroco; ma quando gioco in Eccellenza, è un'altra paio di maniche.

Ultima modifica di darry il Gio 30 Gen, 2025 14:44, modificato 3 volte in totale 
darry Invia Messaggio Privato

avatar Gianni_66, mah, guarda, io quei tasti li ho sul Vintera II 60, li posso confrontare con i medium ed i vintage di altri bassi, e personalmente non noto differenze a livello di suono e tecnica.

tra l'altro, essendo solo più alti dei vintage, è strano che favoriscano il tapping, che è più pratico invece con tasti larghi.

l'altezza dei tasti influisce solo sulla distanza tra corda e legno, quindi sui bending e sulla possibilità di rettificare un po' più spesso ed avere una vita più lunga.
per le tecniche percussive (hammer on, pull of, tapping ecc) è più significativa la larghezza, che aumenta la superficie di contatto tra corda e tasto.

probabilmente, siccome questi tasti sono una sorta di novità a livello pubblicitario (Fender li sta appunto mettendo su vari bassi, anche sulle reissue), sui Forum ne parlano e passano come una cosa "diversa".

Citazione:
a vederti suonare non riesco a capire nemmeno che tasti stai premendo, che invidia!

tutto esercizio   quello che citi da studybass è un esercizio diverso, serve ad esercitarsi nel tenere una nota che suona, suonando poi altre corde (lui fa l'esempio di tenere premuto il Sol al 12° tasto con il mignolo, e di suonare altre note sulla corda di Re).

quello che ti dicevo io è quello classico, cioè fare scale e ragnetti (1234 1234 ecc) a velocità ridottissima per tenere sotto controllo tutte le dita ed esercitarsi a tenerle sempre quasi a contatto con le corde.

cosa fondamentale poi è suonare rilassati, la mano deve essere sempre morbida, per permettere ad ogni dito di muoversi liberamente.

purtroppo queste cose si imparano facendo noiosi esercizi routinari.

ti faccio un esempio: io anni fa, sotto covid, mi son deciso ad imparare il pizzicato a tre dita di Billy Sheehan, cosa che avevo provato a fare tante volte in passato, ma dopo un primo approccio in cui cercavo di capire il meccanismo (anulare-medio-indice che si alternano sempre in questa direzione), non dedicandoci tempo, perdevo subito l'abitudine a quel movimento, e tanti saluti.

avendo a disposizione il covid e tanto tempo da dedicare al basso, mi sono visto tutti i video di Billy, con tutte le spiegazioni che dà di questa tecnica e gli esercizi che suggerisce di fare lui, e mi ci sono messo tutti i giorni, anche per ore, anche solo a suonare 321 321 321 con le corde a vuoto, fermo su una corda, per curare solo gli accenti ed il movimento.

poi piano piano ho iniziato a suonare canzoni che conoscevo utilizzando questa tecnica, cosa difficilissima soprattutto perchè viene molto "naturale" quando si fanno passaggi discendenti, ma sui passaggi ascendenti il cervello andava subito in tilt.
dai e dai, suonando lentamente, provando e riprovando, sono arrivato ad un buon risultato, ed oggi suono col pizzicato a tre dita come norma, e non mi ricordo nemmeno più come si suona solo con due

però appunto, ore di esercizio costante e mirato.

Pier's Gear:

- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3

gugu ha scritto: 

Pier, i narrow tall sono anche più stretti dei medium jumbo, non solo più alti, anche se la differenza in larghezza è meno accentuata di quella in altezza. Questo sicuramente fa la differenza in termini di risposta della corda alla pressione sul tasto. Che poi possa essere più o meno evidente a seconda della tecnica usata ci sta, ma una differenza c'è.

EDIT: poi potrebbe anche essere che hai (avete) perfettamente ragione, che i tasti non c’entrano niente, che piccole differenze in larghezza e altezza non potrebbero mai e poi mai portare a una differenza così evidente, macroscopica, nettissima con il basso su cui avevo le stesse corde un’ora prima e con cui non ho mai sperimentato questo rumore di corde sui tasti. Potrebbe anche essere che mi trovo semplicemente davanti a uno strumento difettoso, che so, tasti montati male che vibrano al solo tocco della corda… mi sembrerebbe strano, visto che non solo sto parlando di uno strumento nuovo di fascia alta, ma anche che l’ho riportato al negozio, l’hanno provato, hanno rifatto il setup, e hanno concluso che non c’è nessun problema, è una cosa normale, magari dovuta ai tasti nuovi che devono ancora assestarsi…

Sarei tentato di portare il basso da un liutaio e farglielo provare, così mi tolgo ogni dubbio e mi faccio finalmente spiegare perché una cosa del genere non l’ho mai avuta su nessun altro basso che ho avuto (anche Squier Affinity da 200 euro).

Ultima modifica di Gianni_66 il Gio 30 Gen, 2025 16:03, modificato 2 volte in totale 

avatar Gianni_66, considera che i "narrow tall" sono dei tasti "vintage" ma poco più alti, la differenza è questa:

https://producerhive.com/wp-content...r-1024x1024.png

comunque sarebbe interessante sentirla questa cosa. io 'sti narrow tall li ho sul Vintera II, ed onestamente non ci trovo differenze rispetto agli altri, non mi sarei accorto se non lo avessi letto

dubito che sia un problema "del basso", con buone probabilità ci sono delle differenze a livello di materiali e legni rispetto ai bassi che usi di solito, e questa cosa risalta di più.

in ogni caso, tasti o non tasti, io mi dedicherei a prescindere alla cura delle mani e della tecnica, che prescinde lo strumento.

Pier's Gear:

- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3

gugu ha scritto: 

Boh   io sui miei Fender ho sempre preferito tasti vintage ai medium jumbo perché mi sembrano molto più "morbidi" ma sarà una fisima anche quella.
Ho invece medium su G&L, Yamaha e Musicman e non noto differenze dal punto di vista della "percussività".

Pier_ ha scritto:  
avatar Gianni_66 avendo a disposizione il covid e tanto tempo da dedicare al basso, mi sono visto tutti i video di Billy, con tutte le spiegazioni che dà di questa tecnica e gli esercizi che suggerisce di fare lui, e mi ci sono messo tutti i giorni, anche per ore, anche solo a suonare 321 321 321 con le corde a vuoto, fermo su una corda, per curare solo gli accenti ed il movimento.

Sicuramente l'esercizio spider 1234 su tutte le corde mantendo le dita giù aiuta al controllo e all'indipendenza, ma sistemata la tecnica di base l'esercizio che ho suggerito è davvero un affinamento notevole da non credere.
Per quanto riguarda la mano destra ovviamente da chitarrista classico per me non è davvero un problema fare: im, mi, ia, ai, ma, am, ima, ami e con il pollice in più tutte le combinazioni del caso (adoro Sting...).
Qui un video per chi si vuole cimentare su esercizi non banali che possono essere anche applicati al basso soprattutto quello consigliato da me che si vede dal minuto 13: provatelo e dopo averlo padroneggiato avrete acquisito un controllo incredibile!  

YouTube Link

avatar aleslk,molto interessante questo esercizio.

per quanto riguarda la mano destra, io da chitarrista avevo sempre suonato anche con l'anulare, ma nel fingerpicking e non pizzicato, quindi ad ogni dito corrisponde una corda, pertanto riportare su basso il pizzicato con tre dita non è stato facile, soprattutto dopo tanti anni che lo suono.

https://www.youtube.com/watch?v=Nvs...DangerousGuitar

la cosa affascinante degli esercizi di tecnica è vedere come riescano a creare la memoria muscolare al punto da non richiedere più alcun "pensiero".

dopotutto si dice "impara la tecnica e poi dimenticala", o ancora meglio Sheehan dice "if you think, you stink"

alla fine si tratta solamente di far diventare automatici dei movimenti.

per fare un esempio analogo, io tanti anni fa mi sono messo a fare esercizi di dattilografia, su consiglio di una mia amica, e sembra una cazzata, soprattutto per noi cresciuti con i computer e le tastiere, ma imparare ad usare ogni dito in determinate zone, senza praticamente muovere le mani mentre digiti, è tostissimo, non meno di imparare a suonare uno strumento.
ci sono impazzito per parecchio tempo, alle volte mi andava in tilt il cervello nel cercare di usare alcune dita, ma dopo un po' è diventato un movimento naturale, e non ho mai più dovuto guardare la tastiera, al punto che mi accorgo di errori di battitura anche solo dal movimento della mano.

la costanza nell'esercizio è tutto, e cose che sembravano impossibili all'inizio, diventano "naturali" piano piano, finchè non ti ricordi più nemmeno com'era prima.

Pier's Gear:

- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3

gugu ha scritto: 

Pier_ ha scritto:  
avatar aleslk,molto interessante questo esercizio.

per quanto riguarda la mano destra, io da chitarrista avevo sempre suonato anche con l'anulare, ma nel fingerpicking e non pizzicato, quindi ad ogni dito corrisponde una corda, pertanto riportare su basso il pizzicato con tre dita non è stato facile, soprattutto dopo tanti anni che lo suono.

Poi la chiudo qui che se no divento noioso, ma anche nel basso mi viene naturale poter utilizzare qualsiasi diteggiatura a 2 o 3 dita: per dire con l'alternanza di 2 dita sulle 24 scale di Segovia si devono saper utilizzare a velocità supersoniche le 6 diteggiature im mi ia ai ma am sia in tocco libero che in tocco appoggiato...avere la tecnica e la memoria muscolare permette di non dover pensare e passare sopra le difficoltà in maniera da potersi concentrare solo sull'interpretazione e sulla musica qualunque essa sia!!  
Per quello che tu chiami fingerpicking arpeggi per i classici anche lì ci sono una mare di esercizi ma la base è eseguire naturalmente pima piam pmia pmai paim pami tutti uguali e ad almeno 120 di metronomo, poi vabbeh il tremolo chettelodicoafffà
Per la mano sinistra sicuramente dopo aver raggiunto una determinata padronanza per affinare sicuramente bisogna cambiare molto e cercare di trovare la massima rilassatezza possibile. Daltronde se si devono suonare parecchie ore di seguito è sopravvivenza  

Ultima modifica di aleslk il Gio 30 Gen, 2025 19:38, modificato 1 volta in totale 

ciao a tutti

vi descrivo un esercizio per la vicinanza delle corde che è una bomba.
un po' difficile da descrivere ma ci provo; è mutuato dalla chitarra

ci si sposta al 12esimo tasto (per comodità)
si fa un accordo "largo" TIPO Maj add 9
descrivo i tasti

12 (indice) corda E, 14(medio) tasto 14 (anulare) corda D, 16 (migliolo) corda G

poi si prova a sollevare un dito alla volta tenendo giu tutti gli altri.

perchè funziona :

- facendo l'accordo largo le dita sono COSTRETTE a rimanere vicino alla tastiera (anzi proprio SULLA TASTIERA)
- sollevando un dito alla volta si lavora sull'indipendenza

bastano una o due ripetizioni e si vede già un ottimo risultato.
provate a farlo e poi a suonare normalmente; vedrete le corde appiccicate alla tastiera

Diego

DieguzBass Invia Messaggio Privato

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]

dubito che sia un problema "del basso", con buone probabilità ci sono delle differenze a livello di materiali e legni rispetto ai bassi che usi di solito, e questa cosa risalta di più.

in ogni caso, tasti o non tasti, io mi dedicherei a prescindere alla cura delle mani e della tecnica, che prescinde lo strumento.

Mi rincuora pensare che non si tratti di un problema o di un difetto del basso, anche se la logica mi porterebbe a credere che il rumore sia dovuto alle differenze nei tasti piu' che nei materiali e nei legni.

In ogni caso, non ci piove che debba dedicarmi alla cura della posizione delle dita, è una cosa che mi ero riproposto di fare prima o poi. E del resto lo scopo di questo post era proprio parlare di esercizi mirati a migliorare questo aspetto, piuttosto (*) che di ridiscutere il rumore delle corde sui tasti.

(*) con "piuttosto intendo "invece che", come dovrebbe essere normalmente!  

Tornando alla domanda iniziale, è un problema comune detto Flying Fingers.

C'è qualche video in giro che lo analizza (prova a cercare ScottBassLessons o BassBuzz)
di fatto consigliano quello che mi ha fatto fare il mio primo maestro (serio), scale cromatiche a 60bpm con attenzione maniacale alla postura di entrambe le mani, la sinistra per educare il movimento in maniera economica ed efficace, la destra anche, ma in più il controllo del muting, che dal 5 corde in su diventa problematico.
Se ricordo bene ho fatto qualcosa come 6 mesi mezz'ora al giorno all'inizio della routine di tecnica con il metronomo a 60, non ti dico che palle... ma serve!

Unica cosa mi viene da dire che è un po' difficile analizzare il problema in autonomia, ci vorrebbe un occhio esperto esterno, leggi maestro bravo.

Ultima modifica di Piero_star il Ven 31 Gen, 2025 16:54, modificato 1 volta in totale 
Piero_star Invia Messaggio Privato

Io sono riuscito da solo a risolvere il problema: scale a tutto spiano cercando di tenere giù le dita: Quando ho incominciato ad andare a lezione già al primo controllo il maestro mi detto OK. Il passo successivo è stato stoppare le corde in modo che non vibrino. Ron Carter consiglia di fare sempre gli esercizi davanti allo specchio guardandolo.

Hunt

hunt Invia Messaggio Privato

^^^

Beato te… io me la ricordo come la lezione più traumatica di sempre… ero convinto di esseee bravo e sono uscito bastonato, però è servito sicuramente.

Piero_star Invia Messaggio Privato

Io ho cominciato a fare semplicissimi esercizi 1234 sulla stessa corda partendo dal nono tasto, cercando il più possibile di tenere ferme sulla tastiera le dita che hanno già premuto, e di tenere il più possibile vicine alla tastiera le dita che devono ancora scendere. La tragedia è il mignolo, mi è fisicamente impossibile non tenerlo svolazzante mentre lavoro sulle altre dita! E quando il mignolo scende,l'indice scalpita che vuole rialzarsi...
Difficile e stancante. Quasi più tedioso di una linea di basso degli ZZ Top!

Ultima modifica di Gianni_66 il Ven 31 Gen, 2025 22:12, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Bene, ? Arrivata L'ora, Prendetelo E Misur... ilContra BassBuilding© 11 Lun 02 Ago, 2010 15:24 Leggi gli ultimi Messaggi
ilContra

Lista Permessi