Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Metodo X Basso
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Metodo X Basso 

una saluto a tutti,vorrei essere consigliato x metodo x basso in particolare lo sviluppo degli assoli su accordi,non sono lettore,quindi file audio e video sono essenziali,grazie

orics52 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Metodo X Basso 

orics52 ha scritto:  
non sono lettore,

Non l’avrei mai detto.

Io uso: plettro e dita

Per gli accordi io uso "Chord Basics" di Jonas Hellborg, un libro di una 40ina di pagine composto solamente di immagini (circa 8 per pagina) di tastiere con posizione, tipo di dito da usare ed il nome dell'accordo in questione, più semplice di questo non penso ci sia altro

File audio/video cercali su youtube

Per lo sviluppo degli assoli su accordi/rivolti devi metterci del tuo in base alla progressione della canzone ecc ecc però so' soddisfazioni, magre, quando gli ignoranti di turno ti dicono "dai suonaci qualcosa" solo per cercar di metterti nelle peste perché per loro il basso fa solo "sdleng sdleng" e tu invece gli tiri fuori una Stairway To Heaven arpeggiata, che comunque non conoscono già di loro

Ultima modifica di tonz il Ven 19 Ago, 2022 09:13, modificato 1 volta in totale 
tonz Invia Messaggio Privato

sposto l'argomento nella sezione più consona.

Tornando al tuo quesito puoi fare riferimento al secondo metodo di Patitucci -> https://www.youtube.com/watch?v=OrDGVIdFLC4

Se hai problemi con l'Inglese parlato (sottotitoli purtroppo non disponibili) esiste anche la versione sempre in Inglese ma cartacea.

Paitutucci usa il 6 corde in quel metodo, ma ovviamente quanto dice si può adattare tranquillamente a qualunque basso ed è molto interessante in quanto a partire da 15.27 parla di ear traning e dello sviluppo dei soli su accordi.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Ultima modifica di Lucio72 il Ven 19 Ago, 2022 10:01, modificato 2 volte in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato

tonz ha scritto: 

... però so' soddisfazioni, magre, quando gli ignoranti di turno ti dicono "dai suonaci qualcosa" solo per cercar di metterti nelle peste perché per loro il basso fa solo "sdleng sdleng" e tu invece gli tiri fuori una Stairway To Heaven arpeggiata, che comunque non conoscono già di loro

...eh, e non solo "sdleng sdleng" ...

Molti di quelli (specialmente non ascoltatori di Hard Rock/Heavy Metal e Prog) con i quali ho avuto a che fare musicalmente, hanno di solito  l'idea che il basso debba fare "boom boom badum badum",     con suono il più cupo e amorfo possibile e, magari, tre note in croce...      (che a volte va anche bene, eh... Mica sempre però!)

Altrimenti dovevi suonare la chitarra...  

Entwistle, Squire, Lee, Harris, etc   saranno tutti chitarristi, evidentemente...  
 Mah!  

Salve a Tutti!

Ultima modifica di digomma il Ven 19 Ago, 2022 23:55, modificato 3 volte in totale 
digomma Invia Messaggio Privato

avatar Lucio72, come si chiama il metodo di John Patitucci?

JRA88 Invia Messaggio Privato

^^^
John Patitucci - Electric Bass 2

https://www.birdlandjazz.IT/IT/vend...-2-book-cd.html

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Lucio72 Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi