Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Problema A Suonare Col Plettro Il Fender Jazz
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Problema A Suonare Col Plettro Il Fender Jazz 

Salve,chiedo a voi consiglio su questo mio problema..
suonando di plettro,e non tenendo il basso molto alto con la tracolla,ma nemmeno tanto ai ginocchi,mi capita spesso mentre suono - in piedi ovviamente - di infrontare col plettro sul pickup al ponte..
volevo chiedervi dunque se questo fosse un problema dato dall'altezza dello strumento a livello di tracolla o magari un fatto proprio dovuto alla posizione dei pick up sul jazz; stavo infatti pensando magari di permutarlo con un precision,il quale avendo il pick up pi? centrale magari non dovrebbe darmi questi problemi..

p.s : sono un ex chitarrista passato da pochi mesi al basso in via definitiva;ve lo dico per dovere di cronaca,magari questo mio problema pu? essere un ripercuotersi del vecchio strumento..

ditemi voi cosa ne pensate..

Io uso: plettro e dita

Messaggio Re: Problema A Suonare Col Plettro Il Fender Jazz 

johnbass, o magari ? un tuo problema di impostazione ?  
Io suono abitualmente il jazz col plettro e mi ci trovo benissimo

eh potrebbe essere,per? l'ho chiesto anche al mio insegnante e non mi ha detto niente riguarda la mia impostazione,quindi presumo che vada bene..per? ogni tanto mi ritrovo ad avere questo inconveniente..

johnbass, di certo non ? un problema dello strumento. Se ? costruito cos? da tanti anni e fior fior di bassisti l'hanno suonato e lo suonano tutt'ora col plettro, vuol dire che problemi non ce ne dovrebbero essere.
Magari il tuo ha il pick up al ponte particolarmente alto, ma nulla che non si possa risolvere spostando leggermente la mano avanti o indietro.

johnbass, ? sicuramente un problema di pratica/impostazione. Cambiare basso per una cosa del genere non ha senso, IMHO.

Io uso: solo le dita

aggo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Straquoto Aggo, io ho sia un jazz che un precision, e suono tranquillamente tutt'e due col plettro, essendo un ca**aro che usa poco le dita... hanno impostazioni diverse, ovviamente, e infatti ognuno lo suono nell'opportuno modo...il precision tra pick up e ponte, il jazz tra i pick up insomma non ? proprio un problema il tuo, bisogna adattarsi allo strumento

marcomuler Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live

johnbass, ? questione di abitudine. vedrai che risolverai in breve tempo questo problema.

lidel Invia Messaggio Privato

Io suonavo il jazz col plettro sopra il pick up al ponte senza problemi. La tracolla lo tenava cos?:  /  Fieldy style. Credo sia uno dei bassi pi? comodi e splettrabili

Tomurai Invia Messaggio Privato

eh prover? a vedere con l'andare del tempo se riesco ad abituarmici meglio..

Se ti viene detto sul Forum che ? un problema di impostazione, ed il tuo insegnante dice che l'impostazione va bene, non credo che i forummisti si stiano riferendo al fatto che tieni male il plettro, che ha il braccio storto ecc.
Credo che la questione impostazione vada letta come "sposta il plettro pi? in qua o pi? in la. Questo ? quello che ti consiglierei io.

Io uso: solo le dita

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

Fenderissimo ha scritto:  
Credo che la questione impostazione vada letta come "sposta il plettro pi? in qua o pi? in la. Questo ? quello che ti consiglierei io.

eh si infatti ho cominciato a seguire il vostro consiglio e ora vedo col tempo di abituarmi e spero di raggiungere l'obiettivo    

Io ho un Modern player da pochi mesi e un 4 corde "simil-precision" come costruzione, tengo la tracolla piuttosto bassa (o lunga, come di dice??) e per l'esperienza che ho ti dico solo che devi fare pratica,pratica e ancora pratica! poi vedrai che ti verr? tutto naturale.

Io uso: solo il plettro

- Ampeg SVT3 PRO
- Hartke XL410
- Darkglass B7K Ultra V2
- EBS Multicomp
- TC Eletronic Polytune 3 mini noir
- Line 6 Relay G50

Follow my Thrash Metal band Hyperblast:

https://www.facebook.com/hyperblast...67778&pnref=lhc
Singolo - Alkoholik Habiz

MetalMania Invia Messaggio Privato

eh infatti..     

Il jazz ? un p? strano per il plettro, perch? in effetti la posizione dei pickup non ? comodissima in quel senso, e ti porta a plettrare in un punto magari non usualissimo. Se per questioni di timbro e tensione della corda vuoi proprio suonare sopra al pickup al ponte, cerca magari un compromesso tra altezza magnete/altezza corde. Io quando ce l'avevo feci cos? e mi trovai sempre bene. Poi comunque si, devi adattarti un p?.

"Ma voi viole noi ci sentite? Perch? noi non vi sentiamo per niente..." "Che le viole non si sentano ? un problema genetico, non acustico!" (cit.)

versobass Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi