| Autore |
Messaggio |
RRleo
|
 Elio E Le Storie Tese
..oib?..
buongiorno a tutti.
? un p? di tempo che cerco spartiti, tabs e consigli su come migliorare il mio suono per suonare i pezzi di nientepop? di meno che elio e le storie tese.
Personalmente adoro il tocco e la pienezza del suono di faso, nonch? le linee che riesce a tirare fuori dalle canzoni..
il tutto abbinato alla variet? di stili che riesce a suonare.
qualcuno pu? aiutarmi??
(p.s. se vi ritrovate qualche intervista col soprascritto non disdegno..^^')
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Mar 04 Apr, 2006 12:13 |
|
 |
matteone1
 Re: Elio E Le Storie Tese
Questa ? una bella intervista
Intervista
Per quel che riguarda il suono di Faso(di cui sono fan sfegatato) ti consiglio di lasciar perdere le tab, considerando che non so neanche se ne esistono.
Piuttosto ti consiglio di leggerti l'intervista e magari fare un percorso d'ascolto simile al suo. Per lo strumento, rifatti l suono TRB.
Non fraintendermi, non dico che devi prenderti il basso di Faso, ma con un Music Man fai un p? fatica...
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#2 Mar 04 Apr, 2006 14:17 |
|
 |
Boss
Ragazzi riprendo questo post dopo anni (magari gli evito la pensione a sto punto!) per chiedevi una mia curiosit?: sono un grande fan di Faso, ma a parte qualche pezzo non mi sono mai messo a studiare attentamente le sue complicate linee di basso...soprattutto perch? possiedo un fender 4 corde. Ma in questi giorni pensavo: se abbassassi la quarta corda in RE di modo da sopperire alla mancanza del SI basso (rispetto al quale, in quel caso, mi mancherebbero solo tre noti gravi)? Capisco che non ? la stessa cosa, ma vorrei capire se in ogni caso quest'idea potrebbe essermi utile.
|
| Condividi |
#3 Ven 20 Apr, 2012 02:35 |
|
 |
LucaG
Luca Girotti
Contributor

|
Boss, su qualche pezzo degli Elii probabilmente non hai neanche bisogno di abbassare il Mi a Re.
Su altri non ti basterebbe neanche il 5 corde e ti ci vorrebbe il 6. Come puoi facilmente capire, dipende dal brano.
|
| Condividi |
#4 Ven 20 Apr, 2012 08:20 |
|
 |
Izze
Contributor

|
IMHO ci? che ? da studiare di Faso ? lo stile e l'intenzione... una volta capito, pi? o meno, "cosa fa" e perch? lo fa, lo si pu? riadattare su qualunque basso con qualunque numero di corde.
Certo ? che, secondo me, quelle linee di basso cos? "piene" ed "elaborate" sono adattissime al contesto goliardico degli EelST; un consiglio, ascoltalo anche in altre situazioni (e.g. in "Piccolino", l'ultimo album di Mina).
|
| Condividi |
#5 Ven 20 Apr, 2012 09:18 |
|
 |
Boss
Colleghi, a distanza di mesi scrivo nuovamente in questo post perch? sto tentando finalmente di mettere su un tributo elio...secondo voi ? meglio comunque partire gi? subito con due tastieristi (viste le migliaia di suoni da riprodurre) o pensare a una formazione da 5 al massimo per non essere esclusi dai locali?
|
| Condividi |
#6 Lun 16 Lug, 2012 03:32 |
|
 |
nicozeden
|
Dipende dalla fedelt? all'originale a cui vuoi tendere. Se sei un tributo che vuole riprodurre fedelmente le canzoni di Elio vedi gi? di avere 2 tastieristi, altrimenti uno ti basta, secondo me. Riuscirai comunque a riprodurre la linea portante di tastiera e a metterci qualche contorno...
____________________ "THE WORLD NEEDS MORE THAN JUST GOOD MUSICIANS, NEEDS GOOD PEOPLE" ( V.W.'s M.)
Nico
KRYOSHEART - Hard'n'Heavy rock Band
|
| Condividi |
#7 Lun 16 Lug, 2012 09:16 |
|
 |
Spaccher
Gabriele De Toffol
Contributor

|
Boss, perch? invece non cerchi un tastierista e un sassofonista?!
a parte tutto, 2 tastieristi (mediocri) non ne fanno uno bravo... se proprio col gruppo volete fare i pezzi fedeli al 100% suggerisco di utilizzare i loop.
naturalmente IMHO
ps
un gruppo amico suona con grande soddisfazione i pezzi degli eli con chitarra acustica, chitarra elettrica, basso, voce e batteria... ma il cantante ? davvero un one man band
____________________ ^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 / Hughes & Kettner BassBase 600 - 2x ATS e tante distorsioni
|
| Condividi |
#8 Mer 18 Lug, 2012 01:52 |
|
 |
Faso85
|
Le parti di Faso vanno tirate gi? a orecchio, ti consiglio un bel programma che ti possa aiutare (io faccio cos?) TRANSCRIBE (mi sembra 7.20) molto semplice e rallenta bene i pezzi senza distorcere troppo.
|
| Condividi |
#9 Lun 23 Lug, 2012 16:14 |
|
 |
Matteo Balani
Matteo Balani
MegabassMod

|
Boss,
Siamo nella sezione School Days.
Quindi stai andando OT con l'ultimo tuo post.
|
| Condividi |
#10 Lun 23 Lug, 2012 17:13 |
|
 |
Boss
Ok Matteo, ? che non avrei saputo dove inserire un eventuale nuovo topic con questo argomento.
Faso 85, grazie mille, conosco gi? questo utilissimo programma (lo uso anche coi miei allievi) e penso che sia uno dei pochi metodi per capire cosa fa il buon Faso nei pezzi eliosi!
|
| Condividi |
#11 Dom 29 Lug, 2012 13:31 |
|
 |
|
|