| Autore |
Messaggio |
chiccox
|
 "Scollare" Il Pollice Dal P.u.
Ho un dubbio in merito all'appoggio del pollice della mano destra.
Avendo le mani abbastanza grandi arrivo senza problema a suonare il sol (sul 4 corde) senza staccare il pollice dal pu ma mi sono purtroppo reso conto che in questo modo tendo a perdere la "consistenza" del suono.
Avendo realizzato che questo effettivamente ? un problema ho "scoperto" la tecnica del floating thumb con la quale mi trovo molto a mio agio....il problema ? che partendo a suonare con il pollice sul MI (o SI del 5 corde) va tutto bene, come poi stacco il pollice dalla corda per suonarla, tendo spontaneamente ad appoggiarla sul pu e farla rimanerincollata l? riportandomi in errore.
Appena stacco il pollice dalla corda lo metto sul pu e poi non riesco piu' a riportarlo sulla corda e questo tende a farmi irrigidire tutta la mano dx.
Ci sono esercizi consigliati da eseguire o ? solo un difetto che tender? a scomparire spontaneamente ?
Muchas Gracias
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Mar 08 Dic, 2009 11:42 |
|
 |
Sherlock
Contributor

|
 Re: "Scollare" Il Pollice Dal P.u.
chiccox, come ogni tecnica nuova, bisogna fare molto esercizio perch? diventi "naturale". Secondo me col tempo passer?, ad ogni modo una bella dose di scale, oppure di esercizi che prevedano salti di corda molto numerosi, e stai apposto.
L'importante come tu stesso hai verificato ? il suono, e non prendere vizi di postura.
____________________ clauzanna: "Fear Of The Dark è la YMCA del metal"
Paolo: "..inoltre esplorare la tastiera è come giocare con un cubo di Rubik... 7 colori ma infinite facce"
Il Joey: "..e soprattutto diffido a priori di chi ha pretese artistiche. Anzi, solo al sentire la parola "arte" scappo a gambe levate, la catastrofe è sempre dietro l'angolo"
|
| Condividi |
#2 Mar 08 Dic, 2009 11:59 |
|
 |
Lou 1999
Contributor

|
si sono d'accordo devi solo fare esercizi e abituarti ,vedrai che ti verr? naturale non "cercare" l'appoggio del pollice , devi solo esercitarti.
|
| Condividi |
#3 Mar 08 Dic, 2009 21:55 |
|
 |
cubano
|
chiccox, se usi un 4 corde, forse appoggiare il pollice al pick up non ? poi cos? dannoso.
Col 5 pu? risultarlo di pi?, nel momento in cui usi le corde di re o sol (o do se usi il do cantino) e col 6 altrettanto.
In quel caso il pollice ? molto utile per stoppare le corde vuote di si o di mi.
Personalmente anche col 5 mi trovo a volte a suonare col pollice appoggiato al pick up, soprattutto quando cerco certe sonorit?.
Come giustamente hai gi? rilevato, l' importante ? mantenere il tocco e l' intenzione. Fai caso al suono che hai, e all' intenzione.
In questo modo dovrebbe esserti pi? facile capire quando ? il momento di correggere la postura, senza diventarne schiavo...
|
| Condividi |
#4 Mar 08 Dic, 2009 22:11 |
|
 |
Misu00
|
Potresti ritagliare un po' del tuo tempo dedicato allo studio facendo scale ed esercizi solo su tre corde abituandoti cosi a tenere il pollicione sulle corde, spostando il pollice in base a che corda suoni, il tutto in modo ponderato e lento finch? non acquisisci dimestichezza col movimento.
|
| Condividi |
#5 Mar 08 Dic, 2009 22:23 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
chiccox, comprati un bassaccia acustico... vedrai che l? il pick-up non c'?!
Io uso: plettro e dita
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#6 Mar 08 Dic, 2009 22:28 |
|
 |
cubano
|
|
| Condividi |
#7 Mar 08 Dic, 2009 22:34 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
e pensare che io i primi passi li ho fatti propio su un "acusticaccio cinese boh"
mio cugino zinnat mi insegn? un mezzo giro dei Dream Theater su mia richiesta...
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
Ultima modifica di ziofrenko il Mar 08 Dic, 2009 23:59, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#8 Mar 08 Dic, 2009 23:37 |
|
 |
UZ
Contributor

|
da quando suono il 5 corde non appoggio praticamente piu' il pollice sul pickup .... normalmente lo appoggio sulla 5? corda, quando suono sulle corde re e sol lo metto perdendicolare alle corde, per stopparle.
concordo comunque con chi diceva che ? soprattutto una questione di esercizio e di abitudine
____________________ +
|
| Condividi |
#9 Mer 09 Dic, 2009 00:38 |
|
 |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
chiccox, comprati un bassaccia acustico... vedrai che l? il pick-up non c'?!
Giusto !  ...e in maniera pi? "economica"...cosa che facevo fare spesso a diversi miei allievi con lo stesso "problema":
In fase di studio (ma anche poi sul palco se vuoi) abituati a suonare nelle zone in cui il p.u. non c'? !...tipo vicino alla tastiera !...aiuta anche nel controllo del tocco
FF
____________________ Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
|
| Condividi |
#10 Mer 09 Dic, 2009 01:17 |
|
 |
chiccox
|
Ok, grazie a tutti.....
Ieri notavo che le cose stanno lentamente migliorando, non ho piu' quell'appoggio pesante sul pu...
per me era come una trappola per dita...come ci appoggiavo il pollice ci si incollava...
|
| Condividi |
#11 Mer 09 Dic, 2009 09:38 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
e in maniera pi? "economica"...cosa che facevo fare spesso a diversi miei allievi con lo stesso "problema":
[...]
aiuta anche nel controllo del tocco
gli facevi togliere il pick-up?!
vero vero... pi? che "anche" direi "pesantemente"
ZioFrenko su My Space
Ultima modifica di Kublai il Gio 10 Dic, 2009 13:21, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Gio 10 Dic, 2009 13:21: non si quotano anche gli smileys |
| Condividi |
#12 Mer 09 Dic, 2009 23:50 |
|
 |
CheccOnidi
Età: 44 Residenza:  Villacidrese doc ma vivo tra Milano e Varese
|
..vai chiccox, cerca di provare a sperimentare il piu possibile e cerca di non usare il pollice come appoggio per
tutta la mano ma prova ad utilizzarlo come "perno" per poter arrivare sulle corde pi? lontane!!!
quoto ziofrenko sul fatto che non usando il pollice aiuta il controllo di tocco e dinamiche,
lascia svolazzare la mano, sentitela leggera...
____________________ ...piga su bassu e baaaaaiii, piga su bassu e baaaaiii,
piga su bassu e bai a traballaaaiiiii...
mia band inedita...unica!!! www.myspace.com/metrofunky
Hendrix Energie Experience Tribute www.myspace.com/stonefreetribute
Michael Jackson Tribute www.myspace.com/royband
Soul and Rhythm 'n Blues little big band www.myspace.com/chatmonbrothers
Negritaaa www.myspace.com/negritatribute
little groove by me
http://www.youtube.com/watch?v=XtZLXFs7JOQ
http://www.youtube.com/watch?v=zeUFTbAltX0
http://www.youtube.com/watch?v=FaqmpchWTEQ
|
| Condividi |
#13 Mer 09 Dic, 2009 23:59 |
|
 |
chiccox
|
Infatti ieri ho proprio provato a togliere il pollice e lasciare la mano svolazzante.....certo che fa strano tanto...
Ho notato che il passaggio sull'appoggio delle corde non mi da' problemi, nel senso che lo faccio abbastanza naturalmente (anche perch? se spingo troppo la corda sbatte sul magnete del pu), devo stare attento a quel diavolo di pu sul quale tendo a spingere col pollice se suono la corda + alta.....vi tengo informati sui progressi.
Ultima modifica di Kublai il Gio 10 Dic, 2009 13:21, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Gio 10 Dic, 2009 13:21: ? vietato quotare il messaggio precedente per intero |
| Condividi |
#14 Gio 10 Dic, 2009 09:13 |
|
 |
PeterHook
|
Scusate, ma io quando suono sulla corda del Mi, mi appoggio sempre al pick-up. Anzi in realt? sono sempre appoggiato al pick-up. Sbaglio? Dove lo devo appoggiare il pollice?
Moltissimi video di bassisti che ho visto appoggiano il pollice sul pick-up O_o
Ultima modifica di PeterHook il Ven 11 Giu, 2010 02:06, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#15 Ven 11 Giu, 2010 02:03 |
|
 |
DenisM
|
Comprati un basso da 50 euro con un single coil piccolo piccolo ed esercitati su quello... o addirittura un acustico senza pickup...
Se il pickup dove appoggiare il dito non c'? ? sicuro che non ce lo metti! :-)
O se no appiccica una puntina dove metteresti il dito! Ti passa la voglia!
|
| Condividi |
#16 Ven 11 Giu, 2010 08:43 |
|
 |
Matteo Balani
Matteo Balani
MegabassMod

|
PeterHook,
Non ci sono mica delle regole scritte!
Tieni il pollice dove ti senti comodo!
|
| Condividi |
#17 Ven 11 Giu, 2010 09:08 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
PeterHook, semplicemente essere troppo legati al punto di appoggio limita, perch? finisci per pizzicare sempre l?.
in pi?, se cambi basso, configurazione di pickup, ti cambia anche il punto di appoggio.
imparare a "fluttuare" con il pollice ? molto comodo, diciamo che lo puoi considerare un passo avanti, ti da' pi? libert?.
poi quando ti pare puoi sempre appoggiarti al pickup, nessuno lo vieta.
semplicemente, pi? cose sai fare, pi? possibilit? hai. se vuoi ad esempio suonare in una zona dove il pickup non c'?, come ti appoggi? io ad esempio suono spesso molto vicino al manico, se non proprio in prossimit? dell'ultimo tasto. prima lo trovavo difficoltoso, per suonare sul Mi, come trovavo difficile suonare vicino al ponte, senza il pickup al ponte (e a me piace il Precision  ), sempre parlando del Mi (perch? per le altre corde ci si appoggia al Mi).
niente pi? che questo. se sai fare senza, puoi anche poggiarti, ma quando ti servir?, puoi spostarti. se non sei capace, sei limitato.
per dirti una cosa che non c'entra con il basso: anni fa mio padre mi insegn? a guidare la moto con le marce (io non ho la moto, cel'ha lui, e non me la fa usare, e sono quattro anni che ho la patente per la moto! :P), mi volle far prendere la patente lui (io nemmeno c'avevo pensato, sono di quelli prudenti che al massimo girano in motorino e vanno piano!), perch? giustamente mi disse "se per qualsiasi motivo ti trovi a dover guidare una moto, non puoi mai saperlo, ? sempre meglio saperlo fare.
sono anni che gli chiedo se mi fa usare quella cacchio di moto ogni tanto, ma non c'? verso  manco fosse una roba particolare, ? una vecchia BMW r100RS scassona  ci abbiamo anche fatto dei viaggi (guidando io), ma a me non la lascia usare da solo.
per? se mai mi dovesse capitare di guidare una moto, posso farlo.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#18 Ven 11 Giu, 2010 11:30 |
|
 |
LupoPiero
|
al limite c'? il finger rest se proprio non resiste
non c'? niente di male a poggiare il pollice sul pickup
____________________ il suono del vicino è sempre più presente.
|
| Condividi |
#19 Ven 11 Giu, 2010 13:18 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
non c'? niente di male a poggiare il pollice sul pickup
Se non che devi piegare il polso in modo innaturale quando vai sulle prime corde.
Se non che certi bassi mono pickup poi li suoni in una sola posizione (andando a dire in giro la cazzata che non sono versatili: sei tu che non sei versatile).
Etc...
Considero l'imparare a non appoggiare il pollice un'enorme passo avanti per qualsiasi bassista.
Ovviamente ci sono bassisti ENORMI che appoggiano il pollice al PU, questo ? un altro discorso.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#20 Ven 11 Giu, 2010 13:36 |
|
 |
PeterHook
|
@Pier_, ottimo grazie mille, beh ho provato un p? a suonare senza poggiare il pollice, vado un p? pi? lento, per? dai basta che mi abituo  per la moto
|
| Condividi |
#21 Ven 11 Giu, 2010 14:14 |
|
 |
SVDiesel
Alessandro Lago
|
Io da autodidatta non mi ero mai posto il problema... e ho suonato per dieci anni col pollice incollato al pick up (con un 6 corde....) non ti dico cosa dovevo inventarmi per fermare le altre corde...
poi un giorno mi son deciso ad andare da un maestro che mi ha spiegato come spostare il pollice a seconda della corda che stai suonando. mi ci son voluti un paio d'anni a perdere quella maledetta abitudine, tanto che dopo quella lezione non ho pi? avuto il coraggio di presentarmi dal maestro
adesso che ho imparato noto un enorme miglioramento nella facilit? di esecuzione...
____________________ Suono un basso senza corde
Fo impazzir le donne sorde!