Volevo chiedere un consiglio ai pi? esperti riguardo alla posizione della mano destra.
In realt? questo post non riguarda me in prima persona ma un mio amico bassista.
Mentre suonava ho notato che lui teneva il pickup del suo stingray molto lontano dalle corde e il suono che usciva aveva un volume molto basso. Per "molto lontano dalle corde" intendo praticamente a pari con la mascherina di plastica del basso.
Io ho un basso identico al suo ma attaccando il suo basso al mio ampli il volume ? quasi la met?.
Gli ho quindi consigliato di alzare un po' il pickup dello strumento perch? a quell'altezza, secondo me, la resa dello strumento era piuttosto bassa ed era costretto a tenere il volume a palla per sentirsi un minimo.
Abbiamo alzato il pickup ma adesso ha dei problemi con la mano destra. In pratica lui suona con le dita quasi parallele al piano del basso e le pizzica verso il pickup. Avendo alzato quest'ultimo per? si trova male perch? ci sbatte continuamente contro con le dita.
Io ho sempre suonato tenendo le dita quasi perpendicolari alle corde e non ho mai avuto problemi di questo tipo, anche se abbiamo lo stesso basso.
Secondo me dovrebbe sforzarsi un po' piegando il polso della destra correggendo la posizione.
Voi cosa dite? Avete qualche consiglio a riguardo?
Grazie in anticipo

Cologno Monzese