| Autore |
Messaggio |
SsTe
Contributor

Perdersi In Una Struttura Di Accordi
Salve ho cercato ma non ho trovato... chiedo scusa ai moderatori se esiste gi? un topic simile..
Ultimamente mi sono accorto che mi capita (anche spesso) di perdermi mentre suono...
spiego meglio... Soprattutto improvvisando un solo mi capita spesso di mangiarmi qualche quarto o di allargarmi troppo uscendo fuori dalla struttura del pezzo... ovviamente non stoparlando di pezzi conosciuti a memoria! ma magari suonandosu un siglato...
ci sono degli esercizi, metodi o qualsiasi cosa che permetta (studiandoci su ovviamente) di migliorare la capacit? di non uscire fuori dalla struttura sapendo sempre in che punto del pezzo ci si trova in ogni momento..
ho provato a contare ma tra pensare a cosa suonare, leggere, dare un senso a cio che si sta suonando ? molto difficile...
accetto volentieri pareri e consigli!
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Mer 19 Nov, 2008 18:53 |
|
 |
dedo
Contributor

|
 Re: Perdersi In Una Struttura Di Accordi
SsTe, come per le cose pi? semplici vale quello che gi? fai: esercizio e studio. Trucchetti mi sa che non ci sono...
l'obiettivo di tutti sarebbe che alla prima battuta avessimo chiaro anche le successive 15!
____________________ Dedo sul Tubo
|
| Condividi |
#2 Mer 19 Nov, 2008 19:46 |
|
 |
Silvestro
|
ascolta brani di cui hai lo spartito senza suonare il basso.
immagina sempre la melodia,
e segui la struttura cercando di interiorizzare la durata degli
accordi raggruppandoli in sezioni di quattro misure, poi 8,16,32
ci vuole un p? di abitudine. forse sbagli solo perch? ti concentri
troppo su ci? che devi suonare. ? normale a volte non riuscire a
tenere tutto sott'occhio... ehm orecchio.
#3 Mer 19 Nov, 2008 19:52 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Senza conoscere il pezzo pu? succedere.
E comunque succede anche ai grandi, solo che sono sgamati e non te ne rendi conto.
Quando fai un solo immagina la melodia.
Io per esempio non essendo un grande teorico e con lettura scarsa, cerco sempre dei punti chiave del solo all'interno della struttura.
E anche il mio solo potrebbe essere comprensivo di accenni a questa melodia.
E' ovvio che se lo analizzi bene e studi, quel pezzo, sarai pi? sicuro.
Io ho avuto problemi enormi in un quartetto jazz, con un pianista che per mia ignoranza ritenevo eccellente.
Alla decima serata per? per problemi suoi abbandon?, a favore di altro pianista che tra l'altro conoscevo da molto tempo.
Mi si apr? il mondo, il gusto, la tranquillit?,
Anche quello conta.. con chi suoni..
Ma magari sono OT e ti riferivi a studi su cd o altro...
Io uso: plettro e dita
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#4 Mer 19 Nov, 2008 20:17 |
|
 |
Skagli
|
SsTe, capita (troppo) spesso anche a me!...
il consiglio che mi ha dato il maestro ? stato di ricordarsi la melodia, ma sopratutto tenere i quarti con il piede....
____________________ Citazione:
Tesi straordinarie hanno bisogno di prove straordinarie
NO!-YO-ARE-NOT-THE-CENTER-OF-THE-UNIVERSE!
Quando un uomo con il basso incontra un uomo con la chitarra, l'uomo con la chitarra perde sempre.
|
| Condividi |
#5 Gio 20 Nov, 2008 08:50 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Comunque il tempo ? una cosa e il gusto e le note da scegliere sono altro.
Lo so che vanno di pari passo, ma se esci dal tempo con delle belle note sei fuori tempo.
Quindi cerca intanto di stare nel tempo senza strafare nelle note.
|
| Condividi |
#6 Gio 20 Nov, 2008 08:53 |
|
 |
SsTe
Contributor

Grazie a tutti per le dritte!
fino ad ora studiando ho provato due accorgimenti..
clic diverso del metronomo sul primo quarto
basi con accordi "dritti" ovvero l'accordo cambia sul primo quarto sempre!
gi? va meglio! ma questo a casa... con gli altri ? un altro paio di maniche...
ci devo lavorare ancora!
Anche quello conta.. con chi suoni..
Ma magari sono OT e ti riferivi a studi su cd o altro...
no in generale come hai detto tu
forse sbagli solo perch? ti concentri
troppo su ci? che devi suonare. ? normale a volte non riuscire a
tenere tutto sott'occhio... ehm orecchio.
mi sa che hai azzeccato
|
| Condividi |
#7 Gio 20 Nov, 2008 09:08 |
|
 |
Spaccher
Gabriele De Toffol
Contributor

|
SsTe, in questi casi consiglio sempre due cosette:
metronomo e bona (il metodo di solfeggio)
ascoltarti fino alla nausea il pezzo su cui devi farci il solo. Inoltre cercati dei punti di riferimento (che so, un particolare accordo, una rullata etc)
non esagerare con le note, triplette etc
a proposito, stiamo parlando di standard oppure di canzoni vere e proprie?
ciauZ
____________________ ^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 / Hughes & Kettner BassBase 600 - 2x ATS e tante distorsioni
|
| Condividi |
#8 Gio 20 Nov, 2008 15:19 |
|
 |
SsTe
Contributor

standard...
? questo il punto.. su una base o un cd conosci i particolari e ti regoli.. ma dal vivo le cose non sono mai uguali...
sto lavorando cosi:
poche note concentrando una buona parte sul tempo va gi? meglio
|
| Condividi |
#9 Gio 20 Nov, 2008 16:41 |
|
 |
Sherlock
Contributor

|
SsTe, l'unico consiglio valido che mi viene in mente ? 1) tanto esercizio come tutte le cose 2) parti dal semplice per aumentare di complessit? mano a mano che guadagni padronanza.
____________________ clauzanna: "Fear Of The Dark è la YMCA del metal"
Paolo: "..inoltre esplorare la tastiera è come giocare con un cubo di Rubik... 7 colori ma infinite facce"
Il Joey: "..e soprattutto diffido a priori di chi ha pretese artistiche. Anzi, solo al sentire la parola "arte" scappo a gambe levate, la catastrofe è sempre dietro l'angolo"
|
| Condividi |
#10 Gio 20 Nov, 2008 18:32 |
|
 |
Bassplayer83
|
hmm potresti scaricare una verisone di band in a box e il real/fake book hai anche la possibilit? di far divetare uno standard bossanova in rock'n'roll he he he
tu ci suoni sopra e via.. lo usavo per allenarmi con il Walking
____________________ Grrrrrrrrafico di Sky Sport 24
ex Telelombardia
Baffo ma Johnny il bello si sente in spia?
Non saprei... siamo solo sul palco dell'Alcatraz e ha 4 spie solo per lui davanti a se...
|
| Condividi |
#11 Gio 20 Nov, 2008 18:37 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
SsTe,
Sicuramente ti perdi quando gli altri fanno dei soli sugli standard.
E' normale se non si conosce tanto bene il pezzo.
Quando loro fanno i soli, per esempio in un jazz trio, tu hai una responsabilit?.
Far sentire il pezzo. Se c'? una chitarra che improvvisa, TU sei la sua armonia.
Quindi l'esperienza ti porter? a conoscere meglio questi pezzi e a digerirli.
E' ovvio che se suoni senza averlo digerito un p?, puoi incontrare problemi, quando il "canto" si fa "impro"...
|
| Condividi |
#12 Gio 20 Nov, 2008 21:09 |
|
 |
luca74
Contributor

|
quoto in pieno silvestro,studiare il tema sempre, cantare mentalmente il tema come esercizio ti aiuta anche a percepire naturalmente la durata delle strutture, se ad esempio ti eserciti su un classico modale come "so what" contare tutte le misure sarebbe impossibile, visto la durata del chorus, per? interiorizzando il tema e la sua durata, poi ti riuscir? piano piano pi? naturale suonare su un 16+8+8 in maniera semplice e concentrandoci sul fraseggio. In pratica dovremmo prendere la stessa dimestichezza che abbiamo nel suonare sulle 12 bar del blues, ? chiaro che essendo una struttura pi? semplice e ascoltata in molte composizioni, ci suoniamo meglio perch? la distanza tra la prima e l' ultima misura, ci sono "consone", e quindi non stiamo li a contarle e ci improvvisiamo in maniera tranquilla.
Comunque suonandoci sopra, con il tempo ci si arriva.
|
| Condividi |
#13 Gio 20 Nov, 2008 23:19 |
|
 |
SpikeSpiegel
|
comunque a tutto quello scritto qua sopra puoi aggiungere esercizi di timing..e nel tuo primo post dici una cosa stragiusta, contare, suonare, leggere etc..? moooolto complesso farlo in botta ma con lo studio ci arrivi, senza considerare che poi l'intenzione e il fraseggio ti verranno spontanei, magari con un po' di imitazione melodica..e allora sarai da cappottamento!
Ultima modifica di Kublai il Gio 20 Nov, 2008 23:37, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#14 Gio 20 Nov, 2008 23:32 |
|
 |
SsTe
Contributor

grazie a tutti! compari bassari jazzari
svelo un dettaglio... sono partito da pattern ritmici tipo ottavi e terzine combinati... penso che sia quello il problema! forse ? meglio partire da note lunghe piu cantate cercando di tenere sempre sott'occhio(orecchio) il tempo... poi aggiungere piano piano...
comunque grazie!
PS: l'walkin' ? piu facile rimanere dentro la struttura.. fondamentalmente si suona in quarti per cui ? piu facile assimilare...e rimanere a tempo!
|
| Condividi |
#15 Ven 21 Nov, 2008 11:35 |
|
 |
Homer
Email non valida

|
Problema non solo tuo...
A tutti gli ottimi consigli degli amici ne aggiungerei un'altro: gli standard non studiarli come mera progressione di accordi su cui aggiungere un tema ed un solo, ma come canzonette alla radio. Io ho midizzato e poi waweizzato gli standard da Band in a Box, messi su cd li ascolto in macchina... pi? fuso di me...
Autumn Leaves deve diventare La Canzone del Sole! D'altronde gli americani fanno cos?, perci? li chiamano standard. Noi dovremmo chiamarli evergreen, successi, avremmo forse meno timore reverenziale nell'affrontarli.
|
| Condividi |
#16 Ven 21 Nov, 2008 13:41 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Grande Homer. (auguri)
Lo stesso consiglio dell'ultimo mio maestro.
Sono canzoni... Poi i jazzaroli ci sbrodolano  sopra soli interminabili... (leggere l'aneddoto introdotto da avezzano su davis e coltrane.. i 37 chorus  )
Ma studiarli come canzoni POP non fa mai male.
|
| Condividi |
#17 Ven 21 Nov, 2008 14:04 |
|
 |
Silvestro
|
un altro esercizio utile trovo sia questo:
per ogni accordo della progressione suona un arpeggio di tre note la Fondamentale, la terza e la quinta.
quando hai dimestichezza con ci? (fallo su pezzi lenti all'inizio) prova a inserire anche la settima.
quando questo risulta facile comincia a muoverti all'interno delle note dell'accordo con piccole variazioni.
pu? sembrare una cazzata, ma aiuta molto.
? anche utile fare la stessa cosa usando i double stops ( accordi di due voci tonica + terza "ottava superiore" ).
#18 Ven 21 Nov, 2008 14:14 |
|
 |
Homer
Email non valida

|
Fagyo, grazie per gli auguri.
Comunque non ? una mia "trovata", la sugger? Jim Hall ad un seminario a cui partecipai. E fu l? che capii che noi ci intrippiamo un p? troppo di strutture, controstrutture etc mentre gli americani sono pi? ...naturali. D'altro canto ? la loro musica...
Come noi possiamo conoscere "Parlami d'amore Mari?" o " Son tutte belle le mamme del mondo", o "Papapaveri e Paperi"
perch? da piccoli la tv, la radio, le nonne etc le canticchiavano, cos? per loro c'? "Stella By Starlight", "My Funny Valaentine","Indiana", "Body and Soul"...
Mi colp? una cosa di Hall : disse che per lui del Midwest, molto puritano, all'inizio quando suonava standard un p? os? arrosiva
Chi di noi bada alle parole quando suona uno standard?
Ora c'? la seconda quinta prima, poi la sostituzione, quindi la dominante secondaria  ma come facciamo a non ubbriacarci
|
| Condividi |
#19 Sab 22 Nov, 2008 18:25 |
|
 |
AlexBass
|
Magari il problema ? che quando ti alleni negli assoli usi il metronomo. Io penso invece che bisogna seguire il ritmo con... si proprio il "Piede". Il battere il piede a terra aiuta molto pi? del metronomo. In primis: il metronomo non ? una cosa del tuo corpo, quindi quando suoni o ti concentri sul basso, o sul metronomo. Poi il metronomo ? freddo. Quel tic ( seppur a tempo) ? freddo... poco legabile al basso. invece il piede simula un p? un suono pi? caldo, pi? legabile al basso. Insomma, non posso darti altri consigli ( perch? sono veramente il bassista pi? scarso del mondo avendo iniziato ora studiarlo) per? questo posso dartelo perch? detto proprio dal mio maestro. Oppure un consiglio ( non so se va bene!) per? immagginare la melodia come un disegno. Se sbagli qualche nota o accordo durante l' assolo immaggina una sbavatura in quel disegno o una cosa fuori posto che naturalmente toglierai man mano che procedi ^^ cos? alla fine avrai un capolavoro
Ultima modifica di AlexBass il Sab 22 Nov, 2008 18:50, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#20 Sab 22 Nov, 2008 18:47 |
|
 |
Silvestro
|
Con tutto il rispetto del mondo .... ragazzi che iniziate ... usate il metronomo!
Lui sar? freddo caldo, ossessivo, rompiballe, ma a meno che non sia mezzo rotto, ha sempre ragione lui.
non so come faccia un maestro a dire di non usare un metronomo....
il discorso di interiorizzare il tempo e sentirlo di proprio a mio modesto avviso ? un passo ben successivo.
poi sicuramente il piede sar? pi? caldo soprattutto se dentro un paio di anfibi ad agosto,
ma lasciare il metronomo chiuso ? il pi? grande errore per un aspirante " Bassista "
#21 Dom 23 Nov, 2008 01:19 |
|
 |
AlexBass
|
si ma come ho detto o ti concentri sul metronomo o sul basso ^^ il piede invece ? tuo e sai quando st? per battere... quindi sai quando fare la nota ^^ e diciamo poi che ? difficile che una persona perda il ritmo usando il piede. Il ritmo esiste da quando esiste l' universo. I pianeti, la natura, il cuore dell' uomo... il piede per tenere il tempo ^^ poi il mio maestro ci sa fare. Se dice una cosa ci credo, dopo 25 anni che suona il basso e dopo esser stato al conservatorio...
Ultima modifica di Kublai il Dom 23 Nov, 2008 16:34, modificato 2 volte in totale Modificato da Kublai, Dom 23 Nov, 2008 16:34: Non quotare il messaggio precedente per intero |
| Condividi |
#22 Dom 23 Nov, 2008 01:31 |
|
 |
Silvestro
|
^^^
? molto suggestivo e romantico quello che dici, per? pensi veramente che basta battere il piede per
andare " a tempo" ? sicuramente ci sono al mondo "metronomi umani" ... persone che hanno un senso del tempo
ineccepibile, ma credimi non sono la maggioranza, e sono molto fortunati. la maggior parte di noi deve lavorare sodo
per sviluppare la precisione ritmica che ? particolarmente richiesta al nostro strumento.
sai quante persone vedo battere il tempo col proprio piede e incasinarsi da sole ?
dal metronomo non si scappa.
Ultima modifica di Silvestro il Dom 23 Nov, 2008 01:42, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#23 Dom 23 Nov, 2008 01:42 |
|
 |
Homer
Email non valida

|
Io mi perdo senza portatore di tempo... Figurarsi se poi suono SO what!
Non penso sia un problema di tempo per il nostro amico, quanto di velocit? mentale. E' come vedersi su un ferrari a 250 KMh la strada che ti si chiude avanti. Vero?
Quindi f? suo il pezzo da un punto di vista di "cantabilit?", poi lo approfondisce come ha detto Silvestro approcciando ogni accordo con i vari intervalli, scale etc.
E' il metodo Aebersold. A quel punto vai con lo studio del linguaggio.... E' molto lunga la strada per creare un buon fraseggio...
Da parte mia pur perdendomi ogni tanto, soprattutto in trio quando c'? il solo dell'altro strumento, riesco a suonare sugli accordi tranquillamente.
Ora sono in fase di studio del linguaggio. Ho ripreso il Be bop e il fretless, mio ritorno di fiamma, mi st? complicando un p? la vita. Ma io insisto!
|
| Condividi |
#24 Dom 23 Nov, 2008 10:03 |
|
 |
SsTe
Contributor

ragazzi... il tempo non ? un poroblema... almeno non il piu grave per me...il problema ? che a volte non so in quale quarto mi trovo tra i quattro di una battuta... per esempio..
comunque Homer non so se hai visto un certo topic di auguri..
|
| Condividi |
#25 Dom 23 Nov, 2008 15:45 |
|
 |
|
|