Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

I Segreti Del Walkin'
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio I Segreti Del Walkin' 

Prendo spunto da una conversazione avuta con un collega sulla tecnica del walkin bass per sottoporvi questo mio quesito:secondo voi quali sono i segreti per un buon walkin' e qual ? la caratteristica fondamentale che un walkin' ben fatto deve sempre possedere?

io sono convinto che la principale regola sia il variare ma mettendo sempre o quasi la tonica sul primo quarto,mentre il mio collega ? convinto che il buon walkin' debba essere una sorta di solo,con terza e quinta in battere di pi? della tonica dopo il primo chorus in poi in linea col jazz moderno alla brad meldhau per intenderci.Secondo voi invece?

E un altra curiosit?:voi che metodo usate per studiare un buon walking?60 di metronomo e poi aumentare o cosa?

Io uso: solo le dita

tonio GL Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: I Segreti Del Walkin' 

Io suono quasi sempre la tonica dell'accordo sull'uno ma non per scelta, per necessit?. Non riesco a pensare abbastanza velocemente per suonare linee alternative. E' innegabile che mettere altre note dell' accordo (3a o 5a) permette, soprattutto se l'accordo dura per pi? misure, di creare linee meno monotone.

GiacomoF Invia Messaggio Privato Skype

..cmq credo che se si usa III e V al primo quarto (senza cognizione di causa)....
si rischia di portare fuori strada chi fa il solo ....

Magari enfatizzare la battuta precedente per poi introdurre l'acordo con una Quinta... seguita dalla Tonica...
? cosa buona e giusta!!!  

Io uso: plettro e dita

faithfullsdv Invia Messaggio Privato MSN Live

premettendo che sono un cane e che forse searebbe meglio sentire un Nonno Lombardini o un Larsen... io quoto la storia della 3?a e della 5?.

BAU  

GhY Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype

faithfullsdv, Caron nella sua clinic consigliava,come esercizio iniziale, di suonare le note fondamentali dell'accordo a quarti e di conseguenza , essendo esse 3, sull'uno non capitava sempre la tonica.
Ma a prescindere da schemi e formule prova ad ascoltare le linee dei grandi "camminatori" oppure a leggerti gli spartiti e vedrai che quelle pi? belle e melodiche non seguono lo schema 1? quarto=tonica.
Magari fosse cos?..... sarei un grande bassista  

...azzarola... ed io che cercavo una motivazione per non studiare pi?!!!  

Infatti io mi riferivo ad un uso senza cognizione di causa!!!
E' chiaro che in certi contesti si rende pi? vario il walk, modificandone l'andamento!!

faithfullsdv Invia Messaggio Privato MSN Live

non si pu? trattare l'argomento in due parole,

tuttavia come per tutte le cose, penso
sia utile partire dalle basi del walking bass, quindi
costruire linee semplici e comprensibili per il solista di turno
facendo sentire bene le toniche e la progressione armonica.
successivamente si pu? iniziare ad ascoltare bassisti che prediligono un
modo di accompagnare diverso, es: Scott la Faro, Charlie Haden ecc.
e sperimentare magari in brani modali l'omissione della tonica, evitando per?
di farla sentire troppo poco. personalmente penso sia molto utile trascrivere
i walking di Paul Chambers, ma non si ha che l'imbarazzo della scelta...

comunque se cerchi un p? in rete, trovi parecchi siti che trattano l'argomento

http://www.youtube.com/user/jazzz65

Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage

FIRST il TEMPO se le note sono giuste ma il tempo sbagliato viene na cacca se il tempo ? giusto ma le note no o poco il risultato ? cmq buono.

Lales Invia Messaggio Privato

Per quanto mi riguarda cerco sempre di creare delle linee pi? "legate" possibili!! il fatto di avere la tonica all'inizio di ogni battuta pu? essere utile per eseguire rapidamente un walking che si conosce poco (guardo la sigla e mentre suono la tonica penso alle altre note...espediente poco ortodosso ma molto utile) o comunque per non rischiare di mandare all'aria l'impianto armonico su cui i solisti devono eseguire le loro improvvisazioni...ma spesso ? limitativo e rende il tutto molto monotono: se devo fare una linea che sale e che scende "sinuosamente", devo passare da una battuta all'altra per semitoni, con i vari approcci possibili (ascendente, discendente, doppio cromatismo ecc) e spesso dover mettere la tonica al primo posto limita la scelta!
anche perch? un accordo, se inizio a suonare con la quinta, ? perfettamente comprensibile! diciamo che il solista non pensa (lui ora ha suonato SOL, perci? l'accordo ? SOL...deve avere ben chiara in mente la tonalit? e la successione di accordi, e un buon orecchio, altrimenti va all'aria anche se il basso suona sempre e solo la tonica!!)...
concludendo: secondo me iniziare con 3^, 5^ o addirittura 7^ (se l'accordo lo prevede) grado non ? un problema, basta che la tonica e l'armonia generale sia lo stesso molto evidenziata!

Attualmente in servizio con One Eyed Jacks, R.P.P., Radio Nuova Gestione e Alias

io sono lo gnomo, che salta e ride nella tua testa

LoGnomo Invia Messaggio Privato MSN Live

a me piace far capire dove sono, girando intorno alla tonica, senza farla sentire troppo.
ma ? un processo lungo per assimilarlo bene senza fare casini,
e chiaramente non si deve, a mio parere, abusare con questo approccio.
ovviamente dipende anche dal brano e dal genere di jazz che si suona.

beh l'importante per un buon walkin' ? far sentire agli altri dove si trovano senza essere monotono (stiamo sempre parlando di quarti) perci? mettere sempre la tonica potrebbe diventare ripetitivo... ma perch? cercare di decidere di non mettere mai la tonica al primo quarto della battuta o metterla sempre quando si possono fare delle belle linee mischiando i 2 concetti?XD

Bauman Invia Messaggio Privato

Premetto che sono una scarpa a suonare, quindi...
Dico la mia solo perch? il jazz mi piace molto, e ho molto ascolto alle spalle: secondo me appunto l' ascolto aiuta molto, come trascrivere le linee dei bassisti ai quali di pi? ci ispiriamo.
A me piace molto Ray Brown, che considero uno dei migliori portatori di walkin' mai esistiti: le sue linee erano molto armoniche, quindi prelidigeva partire dalla tonica ma anche dalla terza, dalla quinta e dalla settima se c' era. La cosa fondamentale nel suo caso era il suono, estremamente robusto, che gli consentiva intervalli molto ampli. Per non parlare del suo swing...
Altro contrabbassista da nominare come esempio ? Ron Carter, che usava benissimo i pedali...
Poi a mio modesto parere l' uso delle note dell' accordo sul primo quarto o meno, ? legato moltissimo al contesto: in alcune situazioni preferisco pensare alla scala, e non all' accordo, sopratutto quando questo ? portato per diverse battute.
Infine, quando ci riesco (praticamente mai, per ora), utilizzo le sostituzioni degli accordi, per variare un po' la cosa...
Comunque il walkin' ? tanto affascinante quanto difficile, mi sono reso conto che ci vuole un allenamento continuo, almeno per me che sono agli inizi ( e poi neanche!)

cubano Invia Messaggio Privato

Anche secondo me ? una materia difficilmente esauribile su un Forum  :(-..la linea guida -per quel che ho capito- ? quello di stare alla base della base dell'armonia di un pezzo..ancor prima di un pianoforte..il basso nel jazz deve stare in una zona ibrida tra armonia base e ritmo..si possono conoscere tutte le tecniche possibili di sostituzione, voice leading ecc (importantissimo)..ma se non si sa come farli diventare "groove" - vedo che si usa poco questa parola, considerato che dietro c'? la ragion d'essere del nostro strumento- c'? poco da fare...E poi ascoltare ascoltare ascoltare fino a quando quel linguaggio sia a noi pi? comprensibile possibile..

Mingus1277 Invia Messaggio Privato

Premetto: sono una scarpa.
 Ultimamente ho trovato interessante anticipare la tonica all'ultimo quarto della battuta precedente se nella scala della battuta precedente ? plausibile. A quel punto la terza o la quinta sul primo quarto ? molto naturale, poi faccio quadrare nella battuta successiva. Giochetto pericoloso per?, all'orecchio sembra un 3+5/4. Per? ripeto: sono agli inizi con il walkin', magari ? una cosa scontata che tutti fanno o un grosso errore, aspetto pareri esperti.

dedo Invia Messaggio Privato

Io dico che non ci sono regole e che il walkin ? la cosa pi? difficile da fare suonando il nostro amato strumento, per? ci lascia ampi spazi per improvvisazione e per far funzionare la testa in modo libero (che non ? poco...).
Per esempio, a me anticipare la tonica nell'ultimo quarto della battuta precedente (come ha detto dedo) non piace, ma ? una questione di gusto, non un errore... non ci sono errori nel walkin, l'importante ? che tutte le note che si suonano siano suonate consapevolmete e collegate alle successive.
L'unico consiglio che posso dare ?: non fare mai una nota se non sai che nota stai per fare (molti fanno il "walkin del dito medio": dito medio sulla tonica e via di conseguenza...).

Pado Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Pado ha scritto:  
Io dico che non ci sono regole e che il walkin ? la cosa pi? difficile da fare suonando il nostro amato strumento...

Sacrosanto!

Pado ha scritto:  

...molti fanno il "walkin del dito medio": dito medio sulla tonica e via di conseguenza...).

Presente!! Io sono uno di quelli, anche se sono un gradino sopra: se l'accordo ? minore vado con l'indice .
Sono consapevole di questo limite ma non c'? nulla da fare. Quando i bpm salgono il cervello non riesce a starci dietro e scatta quello che definisco walkin geometrico (per figure).

Un consiglio per studiare walkin e evitare il "walkin del dito medio", potrebbe essere provare a fare walkin utilizzando solo le triadi (o al massimo le quadriadi) degli accordi... Meno note a disposizione = pi? facilit? a dover pensare alle note...

E ovviamente, ma nemmeno tanto, suonare sempre pensando all'accordo che c'? nella battuta dopo.

Lo so... ? dura... anch'io non sono soddisfatto del mio walkin, ma studio praticamente solo quello da 2 anni e adesso qualche risultato si comincia a vedere...

Pado Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

dico la mia:
un walking che si rispetti deve far sentire prima di tutto l accordo e poi avere swing....
personalmente,al mio non eccelso livello,mi muovo intorno alla Tonica,alla terza,alla quinta e alla settima quando c ?.....apparte che con la settima(nota un po pi? particolare),con le altre mi muovo tranquillamente sui punti forti della battuta inframezzando il tutto con cromatismi,con giochetti tipo suonare per es. le due note succesive alla tonica e poi quella precedente ad essa,per poi arrivara a far suonare la tonica su un punto forte.........e questo vale per le altre(1,3,5)......cos?.........
quoto chi consigli ray brown..........si capisce perfettamente l accordo,sembre un piano....

Emanuele Nazzaro Invia Messaggio Privato

trovo sia molto utile andare in walking su tempi dispari
usando varie successioni di accordi.
quando si ritorno all'amato 4/4 si va tranquilli

A me anche in 4/4 piace pensarlo come un 12/8, il fatto di dividere i quarti in terzine (cosa che ho appreso studiando blues), mi aiuta molto ad "appoggiarmi" sul tempo, a staccare i quarti, a sentire lo swing e anche a dare qualche variazione ritmica.

cubano Invia Messaggio Privato

cubano ha scritto:  
A me anche in 4/4 piace pensarlo come un 12/8, il fatto di dividere i quarti in terzine (cosa che ho appreso studiando blues)

Beh, se suoni un tempo swing, anche se ? annotato come 4/4, ? a tutti gli effetti un 12/8, cio? ogni coppia di crome(1/8 + 1/8) ? in realt? una terzina formata da semiminima (1/4) pi? una croma (1/8)...e dato che nel jazz vengono suonati quasi tutti i pezzi in tempi quaternari (1/4, 2/4, 3/4, 4/4, ecc) e non ternari (6/8, 9/8, 12/8, ecc) per non mettere ogni volta al posto di una coppia di crome la terzina formata da semiminima pi? croma, si mettono semplicemente due crome normali e si indica il tempo "swing" all'inizio del brano, in modo che tu sai come eseguire quel tempo!
perci? non ? una cosa che piace a te, ? proprio una regola generale del jazz e del blues! e il tempo non ? un 12/8, ma un 4/4! in ogni caso!! poi che sia una cosa molto piacevole ? fuor di dubbio

Attualmente in servizio con One Eyed Jacks, R.P.P., Radio Nuova Gestione e Alias

io sono lo gnomo, che salta e ride nella tua testa

LoGnomo Invia Messaggio Privato MSN Live

mi sembra poco chiaro boh

https://www.youtube.com/channel/UCu0OrWy8W-DmIvCsBQnVPgg
Disponibile per Lezioni Online(contattatemi in privato)

? argomento troppo delicato da trattare sul Forum...ma aggiungo due cose.

1- imparate a fare i walking "in due" prima. E' un modo per capire quali sono le note importanti e quali quelle di approccio.
2-sulla questione 4/4-12/8: in genere tendo ad allargare la terzina pi? il pezzo ? lento mentre se suono veloce la terzina ? molto pi? stretta.

facebook

nonno Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype

Premetto che sono agli inizio con lo studio del walking ma vorrei aggiungere alcune cose:

1. Il cercare di essere pi? o meno vari (tonica sempre sull'1 e note dell'accordo piuttosto che partire dai vari gradi dell'accordo e usare molti cromatismi e note della scala) dipende dal contesto in cui si suona.

2. Quando si cammina bisogna tenere presente dove si va e regolarsi di conseguenza!

3. Accenti sul 2 e sul 4

Working Man Invia Messaggio Privato

i segreti del jazz...

http://IT.youtube.com/watch?v=2S2ISknzD_8

GhY Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi