Autore |
Messaggio |
Mr Slap
|
Studiare Al Conservatorio
Salve gente.
Io sto attualmente studiano al Liceo Scientifico ma avevo intenzione, alla fine di questo anno, di cambiare scuola e andarmene al conservatorio... Adesso: Con che cosa si esce dal conservatorio, diploma? E dopo dovrei andare in quale universit???
Volevo delle delucidazioni, Grazie a tutti
Io uso: plettro e dita
____________________ ?Pochissime persone suonano per scelta il basso. Ad alcuni tra il pubblico piace ascoltare il basso, perch? amano le frequenze gravi e quel che gli mettono in corpo. Ma il ruolo del bassista in un gruppo generalmente non ? il ruolo pi? eccitante, perch? deve suonare FIGURE RIPETUTE. Ecco subito un parallelo con la viola: i bassisti spesso sono chitarristi falliti, degradati a questo compito dopo un incontro di gruppo nel garage quando erano tutti tredicenni. I batteristi, invece, si comportano spesso dando a intendere qualcosa del tipo: "Io suono la batteria perch? sono un ANIMALE, guardate come PICCHIO! Ragazze, state vedendo? Sto picchiando MOLTO DURO!".?
Frank Zappa
|
Condividi |
#1 Mer 14 Mar, 2007 13:30 |
|
|
gozer
Contributor
|
Re: Studiare Al Conservatorio
____________________ a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
|
Condividi |
#2 Mer 14 Mar, 2007 13:45 |
|
|
Lancillotto
|
Le leggi sono cambiate, dal conservatorio esci con un laurea a tutti gli effetti.
Io uso: solo le dita
____________________ Se esprimi un desiderio è perchè vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella e perchè stai guardando il cielo e se guardi il cielo è perchè credi ancora in qualcosa...
- Bob Marley -
Il miglior professionita è il dilettante, colui che si diletta... facendo!
- W. Goethe -
Megabass non scomparirà mai!!!
|
Condividi |
#3 Mer 14 Mar, 2007 13:46 |
|
|
MarcoJ
|
e ma non dovrebbe finire i superiori prima???
|
Condividi |
#4 Mer 14 Mar, 2007 14:12 |
|
|
Mr Slap
|
Quindi praticamente prima dovrei finire la scuola?? E' un' universit?, mi sembra di aver capito cos?...
AaAaAa i collegamenti che mi avete dato mi hanno fatto + confondere che aiutare.........
...Per? pensavo che al conservatorio si faceva qualcosa anche di tecnico come, per esempio, tecnico audio o roba del genere
____________________ ?Pochissime persone suonano per scelta il basso. Ad alcuni tra il pubblico piace ascoltare il basso, perch? amano le frequenze gravi e quel che gli mettono in corpo. Ma il ruolo del bassista in un gruppo generalmente non ? il ruolo pi? eccitante, perch? deve suonare FIGURE RIPETUTE. Ecco subito un parallelo con la viola: i bassisti spesso sono chitarristi falliti, degradati a questo compito dopo un incontro di gruppo nel garage quando erano tutti tredicenni. I batteristi, invece, si comportano spesso dando a intendere qualcosa del tipo: "Io suono la batteria perch? sono un ANIMALE, guardate come PICCHIO! Ragazze, state vedendo? Sto picchiando MOLTO DURO!".?
Frank Zappa
|
Condividi |
#5 Mer 14 Mar, 2007 16:11 |
|
|
JointER
|
Mr Slap, penso che dovresti schiarirti per bene le idee prima di compiere un passo cos? importante.
Considera comunque che lo studio del basso elettrico non ? contemplato al conservatorio e che molto spesso i programmi ministeriali sono arretrati, con disagio degli studenti.
|
Condividi |
#6 Gio 15 Mar, 2007 16:14 |
|
|
Mr Slap
|
Ma quindi se qualcuno volesse suonare a vita (magaaaaari) cosa dovrebbe fare?
Frank Zappa
|
Condividi |
#7 Gio 15 Mar, 2007 17:24 |
|
|
invisiblebassist
|
e poi al conservatorio comunque....suoneresti il contrabbasso.....!!!
|
Condividi |
#8 Gio 15 Mar, 2007 17:48 |
|
|
TazMarino
|
Ma quindi se qualcuno volesse suonare a vita (magaaaaari) cosa dovrebbe fare?
ehm.. in italia?
facci una domanda di riserva...
|
Condividi |
#9 Gio 15 Mar, 2007 17:56 |
|
|
eliabass
Bannati
|
e poi al conservatorio comunque....suoneresti il contrabbasso.....!!!
Infatti non credo che tu possa laurearti in basso elettrico..
Poi devi studiare tutta la storia della musica..Eh se esci dal conservatorio sei un musicista a tutti gli effetti.....
____________________ eLiA
|
Condividi |
#10 Gio 15 Mar, 2007 17:57 |
|
|
Reviz
A quanto ne so l'unico modo per suonare il basso ELETTRICO al conservatorio ? fare il corso di musica jazz.
In ogni caso valuta bene perch? anche nel mondo della musica ci sono varie strade da prendere, se te vuoi diventare un vero musicista ? la strada giusta mentre non ? cos? fondamentale se hai idee tue e vuoi portare avanti un lavoro "di gruppo".
Sono due strade un po' diverse; ognuna con pro e contro e dove poi trovare musicisti bravissimi ma sconosciuti come gruppi mediocri che fanno 300 e passa date all'anno (e viceversa).
|
Condividi |
#11 Gio 15 Mar, 2007 18:02 |
|
|
Kublai
MegabassStaff
|
Reviz, esatto, al conservatorio di Livorno, fanno un corso sperimentale, di basso elettrico, nel corso di musica Jazz...
Mr Slap, ti invidio, potessi tornare indietro, lo farei anch'io.......
|
Condividi |
#12 Gio 15 Mar, 2007 19:23 |
|
|
|