Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Dubbi Teorici
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi Teorici 

clauzanna, mi dici a quale parte del mio post stai rispondendo? Perch? ho l'impressione che tu non abbia capito quello che ho scritto. La tua risposta non c'entra niente con il mio messaggio  

Jacker ha scritto:  

mmm
se s'inserisce un'alterazione rispetto all'armatura di chiave, solitamente significa che c'? un cambio di tonalit?. Magari momentaneo.

Infatti...    

Poi dire che fr? un pezzo in maggiore ed uno in minore ce ne passa non vuol dire essere pignoli eh.  

Io uso: plettro e dita

StratOS Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina

Allora gli accordi dell'intro che ho trovao sono questi

E5 G5 F#5 G5 F#5 E5

srotoliamo gli accordi
E5 (E B )
G5 (G D)
F#5 (F# C#)

quindi

E F# G A B C# D

Penso che il pezzo non sia ne in Gmaj7 ne E-7
Ma in B-7

Se cos? fosse il pezzo girerebbe tranquillamente su queste note.
E il F#5 fungerebbe da dominante
Col quel Bb che non ti tornava.
(che in realt? sarebbe un A#)

Pu? essere?

notte.

Ultima modifica di Jacker il Ven 19 Set, 2008 01:38, modificato 1 volta in totale 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Jacker, a parte che come ti ho detto ho il libro originale quindi non penso ci possano essere errori..nella canzone non c'? un C#..ma un C (il ritornello suona FA# C e SI)..quindi ? in tonalit? di mi minore....ti scrivo la linea del tema
pq1pvd5s
 e della strofa
av1olhki
per quanto riguarda il FA#5 secondo me ? da ricollegare il fatto che i metallica suonano praticamente tutto in power chord...

StratOS, evidentemente siamo in due a non leggere i messaggi...io non ho contestato la differenza tra scala di G maggiore e E minore anzi ho dato ragione a Sherlock facendo solo notare che per il nostro discorso era anche superfluo (l'aveva notato pure lui)...ho solo risposto a Sherlock quando mi chiedeva cosa c'entrasse il Sib nella strofa..cosa che non ho mai scritto..io parlavo del tema

clauzanna, guarda.

Una linea senza accordi ? assolutamente inutile

Poi scusa.

Il ragionamento che ho fatto fila senza errori (quanti avrebbero capito al volo un A#?)
Alla fine ? una tonalit? minore con la dominante che crea tensione per risolvere.

Il "ragionamento" dello spartito che mi hai passato no.

Secondo me sbaglia il libro.
E ne sar? convinto finch? non me ne provi il contrario.

Se poi tu vuoi continuare a pensare
Il libro ? il libro mentre Jacker ? un fesso sei libero di farlo.

Ma finch? il mio ragionamento fila e rispetta tutte le regole che conosco io lo tengo stretto.
Se domostrerai che mi sbaglio sar? felicissimo di ammetterlo e imparer? qualcosa di nuovo.

Per?, concedimelo.
Pensavi che fosse in Gmaj7
Poi ti ? stato detto che era un E- e hai detto che non passa differenza
Poi mi dici che il F#5 non ha il C# ma il C

vedi tu...
Io ribadisco che 3D come questi rischiano di aumentare la confusione anzich? ridurla.

Ciao

Jacker, spero di non dover scannerizzare la pagina del libro...io non ho mai detto che nell'accordo di FA#5 non c'? il C#, ho detto che nella linea di basso non viene suonato mai il C# ma il C nel ritornello....la confusione si crea perdendo il senso del discorso...si era partiti dicendo che mettere alterazioni diverse dall'armatura di chiave significava un cambio di tonalit?...stavamo parlando di regole di scrittura....ora per quanto riguarda la parte di basso di enter sandman per me e per chi ha redatto lo spartito ? pi? corretto mettere un solo diesis in armatura e considerare il pezzo in mi minore visto che il basso lavora fondamentalmente su questa scala e non tocca se non di striscio il si (B5)..poi eviterei di scagliarmi in certi modi...ma ? una mia opinione...fai te

clauzanna, senza cattiveria.
Ma se tu mi dici che in tonalit? di Gmaj7 c'? il Bb non posso che darti ragione.

Ma si parlava del'intro?
Sono andato a cercarmi gli accordi dell'intro.
Tenendo fermo che c'era st? Bb che non ti tornava.

Ora, sono corretti gli accordi che ho postato?
Altrimenti ho fatto un ragionamento a vuoto.

clauzanna ha scritto:  
ho detto che nella linea di basso non viene suonato mai il C# ma il C nel ritornello

Stavamo parlando dell'intro. Non mi pare che sull'intro ci sia nessun C
Poi, scusa, il basso lavora su armonie diverse rispetto agli altri strumenti?

clauzanna ha scritto:  
si era partiti dicendo che mettere alterazioni diverse dall'armatura di chiave significava un cambio di tonalit?...stavamo parlando di regole di scrittura....

Esatto.
E non pensi che debbano rispecchiare determinate regole?

clauzanna ha scritto:  
ora per quanto riguarda la parte di basso di enter sandman per me e per chi ha redatto lo spartito ? pi? corretto mettere un solo diesis in armatura e considerare il pezzo in mi minore visto che il basso lavora fondamentalmente su questa scala e non tocca se non di striscio il si (B5)

Quindi se un pezzo non v? sull'accordo di primo grado non esiste il centro tonale?
Seguendo questo ragionamento se io mettessi gi? degli accordi
D-7 E-7 Fmaj7 G7 non saremmo in tonalit? di Cmaj7 solo perch? quest'ultimo non viene toccato neanche di striscio?  

Ripeto.
Non avendo lo spartito sotto mano e dovendo "fidarmi" di quello che mi dici.
Secondo me il libro sbaglia.
Perch? il Bb il questione ? in realt? un A#.
Ossia la terza maggiore della dominante della tonalit? minore.
Quindi si altera per diventarne la sensibile solo nell'accordo di dominante.
E da quel che mi ricordo mi pare che l'effetto fosse proprio lo stesso.
Il F# era l'accordo che dava tensione per risolvere poi.

clauzanna ha scritto:  
poi eviterei di scagliarmi in certi modi...ma ? una mia opinione...fai te

Far? io.  

Jacker, mi stai paraculando??
clauzanna ha scritto:  
prendi enter sandman..la tonalit? ? sol maggiore, quindi un diesis sul fa in armatura...il tema suona mi (ok) siB(e gi? siamo fuori) e la, la strofa ? tutta mi e fa...non credo ci sia un cambio di tonalit? ma lo spartito richiede che vengano mese delle ulteriori alterazioni..nel caso del si un bemolle mentre nel caso del fa un bel bequadro

leggi? c'? scritto siB (e gi? siamo fuori)...F-U-O-R-I...quindi dimmi quando ho detto che sib ? nella tonalit? di GMaj7..anzi era proprio per dimostrare che l'alterazione a volte ? necessaria...

Jacker ha scritto:  
Stavamo parlando dell'intro. Non mi pare che sull'intro ci sia nessun C

io stavo parlando dell'intera canzone... non cambia armatura di chiave nell'intro, poi nella strofa e poi ancora nel ritornello...? sempre quella...poi partiamo dal fatto che non stiamo parlando di due tonalit? agli antipodi...cambia solo il do in realt?...e il fa che viene suonato nella strofa cozza con tutte e due le tonalit?..quindi sar? anche corretto dire che ? un pezzo in Si minore ma chi ha scritto la partitura ha preferito mettere enfasi sul mi minore visto che il basso si muove in una terra di confine..non va mai a toccare come dicevo il do diesis ma anzi nel ritornello suona un do naturale

Jacker ha scritto:  
D-7 E-7 Fmaj7 G7 non saremmo in tonalit? di Cmaj7 solo perch? quest'ultimo non viene toccato neanche di striscio?

perch? Cmaj allora e non La minore scusa?? Non puoi dirlo solo da questi accordi...dipende da che carattere ha questo pezzo...che mi parrebbe pi? minore che maggiore a vedere la scelta degli accordi

puoi anche non "fidarti" di quello che dico..ho capito tanto il tuo tipo di atteggiamento..fai come ti pare

clauzanna ha scritto:  
Jacker, mi stai paraculando??

No ma datti una calmata, v?.

clauzanna ha scritto:  
clauzanna ha scritto:  
prendi enter sandman..la tonalit? ? sol maggiore, quindi un diesis sul fa in armatura...il tema suona mi (ok) siB(e gi? siamo fuori) e la, la strofa ? tutta mi e fa...non credo ci sia un cambio di tonalit? ma lo spartito richiede che vengano mese delle ulteriori alterazioni..nel caso del si un bemolle mentre nel caso del fa un bel bequadro

leggi? c'? scritto siB (e gi? siamo fuori)...F-U-O-R-I...quindi dimmi quando ho detto che sib ? nella tonalit? di GMaj7..anzi era proprio per dimostrare che l'alterazione a volte ? necessaria...

Zio bestia se leggessi tranquillo ti accorgeresti che ti ho dato ragione.
Il Bb non ci azzecca nulla con il Gmaj7
E per questo mi sono posto il dubbio che c'? qualcosa che non torna.
E, vedendo gli accordi mi sono accorto che non era come dici.

clauzanna ha scritto:  
io stavo parlando dell'intera canzone... non cambia armatura di chiave nell'intro, poi nella strofa e poi ancora nel ritornello...? sempre quella...poi partiamo dal fatto che non stiamo parlando di due tonalit? agli antipodi...cambia solo il do in realt?

Non pu? essere che ci siano pi? tonalit? nel pezzo?
Magari l'intro ha una tonalit? diversa rispetto alla strofa?
E che magari lo spartito non le cambia mettendo di volta in volta le alterazioni nel pentagramma quando serve?

clauzanna ha scritto:  
Jacker ha scritto:  

perch? Cmaj allora e non La minore scusa??

Per via del E-7.
Se fossimo in tonalit? di LA- il E-7 sarebbe E7
Poich?, per avere un centro tonale, serve una sensibile ascendente.

Quindi, come ti ? stato fatto notare
C'? differenza tra tonalit? maggiore e minore.
E una not? pu? fare la differenza.

clauzanna ha scritto:  
puoi anche non "fidarti" di quello che dico..ho capito tanto il tuo tipo di atteggiamento..fai come ti pare

Non faccio come mi pare.
Lo stai facendo tu.
L'armonia segue delle regole.
Quindi incazzati un p? meno che c'? il fine settimana alle porte, ok?  

Ultima modifica di Jacker il Ven 19 Set, 2008 11:34, modificato 3 volte in totale 
Modificato da Jacker, Ven 19 Set, 2008 11:34: avevo cannato E7 con D7

incazzato assolutamente, per cos? poco...si parla come diceva qualcuno come se fossimo davanti a una birra tra amici...io parlavo (ripeto) di come scrivere una partitura...ora in questo caso chi l'ha scritta ha preferito (ripeto) lasciare il pezzo in Mi minore (presumo) per conferire maggiore enfasi all'accordo...avr? sbagliato?? secondo me conferma che non ? una scienza esatta scrivere degli spartiti..poi posso sbagliare alla grandissima...poi mai preteso di essere una cima in teoria musicale e in sensibili ascendenti, centri tonali, cadenze etc, si vede che sei molto preparato in materia e mi Fido...per enter sandman chieder? al mio chitarrista in che tonalit? la suona e come lavora sul solo per capirci meglio qualcosa....intanto continuer? a suonarla in mi minore in attesa di conferme sul campo

poi hai ragione il fine settimana ? alle porte e bisogna suonare...quindi buone suonate!!

clauzanna, scusa.

Allora.

Io sono "costretto" a parlare e a suppore  su uno spartito che non ho per le mani.

Il mio ragionamente ? questo.

Ieri buttando l'occhio sugli accordi mi sono accorto che la stroca conteneva un F
E gi? qui il primo campanello ? scattato poich? nell'intro c'? un F#5

ma a noi interessava l'intro, giusto?

Poniamo (non per sfiducia ma perch? non ho lo sparito) che il pezzo sia in tonalit? di E-
L'armatura in chiave ? corretta.
E chi ha scritto lo spartito la tiene per tutto il pezzo SEMPLIFICANDO la stesura.
Ora, visti gli accordi dell'intro la tonalit? (dell'intro) risulta B-
Ma io che scrivo lo spartito non voglio cambiare armatura.
(Anche perch? il B cos'? rispetto al E?   )
E mi trovo sto accordo di F# bastardo che ? la dominante del B-
Ma in armatura di chiave ho tenuto l'E- quindi un solo #
Volendo l'E5 (E lo posso leggere come un rivolto del B- (B E ossia primo e terza)
Quindi ci piazzo un Bb che ? molto facile da leggere.

Ora.

Se invece facciamo un'analisi armonica.
Poich? per quanto mi possano piacere i metallica sono conscio che non si sono inventati un nuovo sistema temperato.

Il mio ragionamento fila alla grande.
Lo spartito CORRETTO avrebbe dovuto metterti in chiave pure il C# per l'intro.
E invece del Bb sarebbe stato corretto un A#

Ti tornano i conti?  

Quindi se tu chiedi al tuo chitarrista e magari ti dice che solo lo f? in E- ha pure ragione.
Ma noi parlavamo dell'intro (in cui c'era sto Bb che "stonava" nel contesto).
Che sono quasi sicuro (avere lo spartito davanti mi darebbe la conferma) che l'intro sia in un altra tonalit?.

detto ci? una tirata d'orecchio te la faccio.
Ti sei incapponito in una discussione in cui ammetti di avere lacune.
Come ho gi? detto e lo ripeto per la terza volta questi 3D sono delle bombe.
Poich? si rischia di dare false informazioni e di far passare per vere cose che non lo sono.
Per questo continuavo a suggerire di parlarne con il maestro.
Non pensare che io ne sappia molto. Ma semplicemente scrivo quello di cui mi sento sicuro.
Sempre con la clausola che posso tranquillamente sbagliare pure io.

ciao

Jacker, io mi incaponisco proprio come te in altre discussioni dove non mi pare tu abbia pi? ragione di altri....delle tue tirate di orecchie non ho proprio bisogno proprio perch? ammetti che puoi sbagliarti pure te...evitiamo questo tipo di discorsi please, non mi piacciono per niente...ci siamo confrontati e tu hai detto la tua e io la mia...basta cos?...siamo grandi e ognuno sta al mondo come gli pare...non devi insegnarlo tu a me e io a te...poi io continuo a dire...nell'economia della scrittura dello spartito hanno preferito lasciare fin da subito il pezzo in mi minore...che ti devo dire?

edito perch? non vorrei creare ulteriori polemiche..sul discorso meramente armonico ti d? pienamente ragione...

Ultima modifica di Clauzanna il Ven 19 Set, 2008 13:01, modificato 1 volta in totale 

occhio che vi cartellinano...  secondo me non ha senso tutto questo discorso bisogna vedere lo spartito, sapere chi l'ha scritto e sapere che nell'armonia si possono trovare cose complicate e apparentemente insensate...  quindi io dico che potete andare avanti a lungo e non risolvere niente...

IMHO

Io uso: solo le dita

SsTe Invia Messaggio Privato

clauzanna ha scritto:  
sul discorso meramente armonico ti d? pienamente ragione...

io ho sempre e solo parlato di armonia.

...boh...

ho gi? dedicato fin troppa attenzione per un pezzo dei metallica che oltretutto neanche mi piace.  

pazienza...  

clauzanna, improvvisaci un p? e vedi che note ci stanno, dopo che trovi 7 note che suonano bene, leggile, e ti trovi il centro tonale.

Comunque volevo ribadire che tra un'accordo magg. e uno minore, ? normale che c'? differenza, per? come gi? detto non vi ? alcuna differenza tra una tonalita maggiore e la sua relativa minore.

https://www.youtube.com/channel/UCu0OrWy8W-DmIvCsBQnVPgg
Disponibile per Lezioni Online(contattatemi in privato)

pietrobass ha scritto:  
Comunque volevo ribadire che tra un'accordo magg. e uno minore, ? normale che c'? differenza, per? come gi? detto non vi ? alcuna differenza tra una tonalita maggiore e la sua relativa minore.

C'? eccome.

beh allora sarei curioso di conoscere questa differenza, visto che sia le note che l'armonizzazione sono uguali.

pietrobass, rileggiti quest'ultima pagina di discussione si parla proprio di questo.

E nell'armonizzazione la differenza c'? eccome.
Poi, esiste sia la scala minore armonica che quella melodica.

boh..ragazzi si vede che non sono competente abbastanza per spiegarmi  

JACKER, scusa, ma io parlo di differenza tra maggiore e relativa minore, non di minore armonica e melodica, che sono altre cose, quindi di conseguenza anche l'armonizzazione.

Puoi spiegarmi la differenza, quindi, tra scala Maggiore e Relativa Minore???

pietrobass, sto appunto parlando di questo  

quindi sei con me affermando che tra maggiore e relativa minore non vi? alcuna differenza?

se ? cos?

pietrobass, esattamente il contrario.

Ma in questa discussione mi sembra ci s'impunti pi? nell'aver ragione che nel voler discutere le proprie conoscenze.

La scala minole melodica discendente o ? differente dalla ascendente.
Poich? serve la sensibile ascendente per definire il centro tonale minore
Di conseguenza anche l'armonizzazione cambia (di cui la scala minore armonica)

ciao

scusa jacker ma io st? parlando di SCALA MINORE NATURALE O RELATIVA, che c'entra la minore melodica?

Leggi bene il mio intervento, io non ho mai parlato di minore melodica eo armonica, ma SOLO di minore relativa.

Speso di essermi spiegato bene questa volta.

pietrobass ha scritto:  
Speso di essermi spiegato bene questa volta.

Benissimo.

Io mi ritiro.
Non vedo perch? debba sforzarmi a farti capire qualcosa che non t'interessa.
Non he ho ne la capacit? ne la volont?

Ciao

^ non ti sforzare s? de coccio
comunque io penso che tu hai un p? di confusione e convinzione in testa.

Liberatene al pi? presto .

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi