|
|
 |
|
Pagina 2 di 3
|
Passaggio Al Cinque Corde
| Autore |
Messaggio |
Pier_
MegabassMod

|
 Re: Passaggio Al Cinque Corde
Citazione: al contrario sul 4 oggi sono obbligato ad esplorare porzioni diverse di tastiera e per questo a livello didattico mi sento di consigliare il 4.
qua si torna però al discorso del "suono", nel senso che certe cose vanno suonate su porzioni diverse della corda, per una questione di sonorità, quindi alla fine si tratta solo di buona volontà nel gestire i soni.
alla fine il discorso vale anche per il 4 corde.
prendi Jamerson, suonava quasi tutto in prima posizione, cosa che caratterizza il suo sound molto più di altri fattori, ed è una cosa che spesso viene trascurata, perchè le note sui primi tasti del Sol spesso non vengono usate avendo un suono più "duro".
se mi serve un Lab, è più facile che io lo vada a prendere al sesto tasto di Re che non al primo di Sol, quindi quel lato della tastiera spesso è una zona cieca.
ricordo anche un video di Chris Chaney, intervistato non ricordo da chi, che parlava della zona tra 10° e 12° tasto su Re e Sol come della "zona cieca" del basso che non usa mai nessuno, dove molti bassisti, anche professionisti, non "visualizzano" al volo le note, non essendo abituati ad usarle.
un Sol al 12° tasto ed uno al 17° suonano in modo diverso, e spesso si preferisce suonare più in alto per avere un suono più morbido. (stesso discorso delle prime posizioni).
la ricerca del suono viene anche da qua, ed è a discrezione del singolo musicista.
io posso suonare i pezzi di Jamerson tutti più in alto sulla tastiera, usando le corde gravi, ma non avrò quella stessa risposta sonora "secca" e definita, così come suonare certe linee di McCartney sulla corda di Sol è meno coerente rispetto al suonarle più in alto sul Re, perchè McCartney usava di più quei suono morbidi.
in quel caso non è il basso a 4, 5 o 6 corde, ma il musicista.
poi c'è chi si fa fare i bassi a 2 corde
Io uso: plettro e dita
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#26 Mer 06 Mar, 2024 11:15 |
|
 |
hunt
|
^^^poi c'è chi si fa fare i bassi a 2 corde
Cesare Chiodo ha detto di usare solo 2 corde il Mi e il La quando cambia le corde il Re e il Sol sono praticamente nuove!
Ma allora perchè cambiarle?
Hunt
|
| Condividi |
#27 Mer 06 Mar, 2024 11:57 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
hunt, c'è il mitico Stig Pederse, che ha tutti bassi assurdi come estetica, tutti con due corde:
bassi assurdi su google immagini
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#28 Mer 06 Mar, 2024 13:08 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
A questo punto meglio una singola corda -> https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=WEUchsojAMw
Oppure quest'altro (rigorosamente 4 corde), che si usa per fare hard reset del cervello in caso di eccessive pare mentali ed altro -> https://www.youtube.com/watch?v=TwIvUbOhcKE
Il migliore di tutti comunque è il basso a 0 (ZERO) corde, ossia non comprare e di conseguenza non suonare niente, così il conto banca e compagne/i ringraziano.
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
|
| Condividi |
#29 Mer 06 Mar, 2024 15:57 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Suono il basso senza corde, fo impazzir le donne sorde. (cit.)
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#30 Mer 06 Mar, 2024 20:42 |
|
 |
Gianni_66
|
Quando ho aperto questo post temevo di scatenare una guerra tra favorevoli e contrari al 5 corde, ma vedo che la discussione ha preso una piega ben più pericolosa!
P.S. ho ordinato l'Harley Benton PJ-5 HTR De Luxe, mi arriva tra qualche giorno, vediamo che succede...
Io uso: solo il plettro
|
| Condividi |
#31 Mer 06 Mar, 2024 21:51 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
^^^
ottimo, buon studio ed occhio a non buttare gli imballi.
Ned Steinberger
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
|
| Condividi |
#32 Mer 06 Mar, 2024 22:53 |
|
 |
Maxer
Massimo Sereni
Contributor

|
Gianni_66 ha scritto: ... ho ordinato l'Harley Benton PJ-5 HTR De Luxe, mi arriva tra qualche giorno, vediamo che succede...
io il PJ-5 l'ho acquistato durante il lockdown perche volevo fare un esperimento di "defretting" fatto in casa (una cosa alla "Jaco"  ). Mi ci sono passato le giornate e mi sono divertito molto. Il risultato, per l'uso che faccio io del fretless, è perfetto e il PJ-5 defrettato è tutt'ora il mio unico fretless. Devo dire però che la quinta corda non è che fosse uno dei suoi punti forti: rifacendo il capotasto è migliorata, ma non la prenderei come riferimento.
Detto ciò comunque io dopo il mio primo Stingray 5 corde ho acquistato e suonato per oltre dieci anni solo dei 5 corde: la comodità di variare le possibili diteggiature per mè è un grosso valore aggiunto oltre che una comodità alla quale fatico a rinunciare. Il low però B deve suonare come si deve, altrimenti il vantaggio svanisce in un amen e rimangono solo pesi e ingombri maggiori, setup più complessi e un maggiore costo delle corde.
Recentemente mi sono voluto rimettere alla prova sul 4 corde: mi ci è voluto un po' ma alla fine sono arrivato a sentirmi pienamente a mio agio anche col 4 corde ... poi però mi sono detto: ma perchè ? "Two gusti is meglio che one" e sono ritornato sui miei 5 corde
____________________ E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
Ultima modifica di Maxer il Ven 08 Mar, 2024 08:23, modificato 3 volte in totale |
| Condividi |
#33 Gio 07 Mar, 2024 09:06 |
|
 |
Rebus
|
Anche il bidofono ha una corda sola
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#34 Gio 07 Mar, 2024 09:33 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Gianni_66, ormai sul Forum siamo tutti adulti e vaccinati, non troverai più le guerre contro il 5 corde "perchè col 4 ci si fa tuttoh!!!111!1!" e le assurdità tipo "il basso si suona solo con le ditaaaah! il plettro lo usano i chitarristiiiih!"
facci sapere poi come ti trovi. ribadisco però una cosa: metti subito in conto un cambio corde, perchè quelle di serie sugli HB sono una vera porcheria.
personalmente preferisco il Si da 130; io di solito uso le Ernie Ball, ma anni fa mi trovai molto bene anche con le D'Addario.
ganesh, abito tra Loreto e Turro, e quando son contento...
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#35 Gio 07 Mar, 2024 09:41 |
|
 |
Gianni_66
|
Maxer, come già spiegato, ho preso un cinque corde il più possibile economico perché mi serve unicamente per provare come va, esercitarmici tecnicamente, capire se uno strumento del genere può fare per me, ma unicamente dal punto di vista della tecnica, la qualità del suono adesso non mi interessa, l’unica accortezza sarà di cambiare le corde, come mi è stato suggerito, giusto per non avere proprio un suono da schifo e per non avere problemi tecnici aggiuntivi causati dalle corde di scarsa qualità. E’ ovvio che se la prova andasse a buon fine e decidessi di passare al 5 corde, prenderei in seria considerazione un acquisto di livello decisamente superiore, visto che sarebbe lo strumento con cui suonerei. Su quale puntare lo vedrò successivamente.
Pier_,
sono d’accordo sul cambio delle corde come prima cosa da fare. Pensavo di prendere le D’Aaddario EXL165, con scalatura 45-65-85-105-130, anche se normalmente uso le EXL170 da 45-65-80-100, ma non vorrei avere troppo stacco tra il MI e il SI.
EDIT: ho appena visto che le EXL 165 hanno il SI da 135... quindi dovrò optare per le EXL 170 .
Ultima modifica di Gianni_66 il Gio 07 Mar, 2024 11:32, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#36 Gio 07 Mar, 2024 11:24 |
|
 |
darry
Contributor

|
Gianni_66,
Io l'ho provato e lo mollai dopo un pò, era un Ibanez B qualcosa, semplicemente, mi confondevo. Mio limite.
Però se ci prendi mano, ti prepari ad aprire il portafoglio, è inevitabile.
Col 5 corde, almeno per quei pochi che provai io, la differenza della 5a corda, in termini di nitidezza di suono, ergonomicità dello strumento, ecc, con quelli più di qualità, era notevole.
|
| Condividi |
#37 Gio 07 Mar, 2024 11:24 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Gianni_66, il Mi da 100 con il Si da 130 è giustissimo. considera che il Si è la corda meno tesa del set, quindi un 105 sarebbe molto più teso di un 130.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#38 Gio 07 Mar, 2024 12:14 |
|
 |
Piero_star
|
Gianni_66,
Però se ci prendi mano, ti prepari ad aprire il portafoglio, è inevitabile.
Col 5 corde, almeno per quei pochi che provai io, la differenza della 5a corda, in termini di nitidezza di suono, ergonomicità dello strumento, ecc, con quelli più di qualità, era notevole.
Allora non è solo una mia sensazioni che se con il 4 te la puoi cavare anche con strumenti di fascia media, col 5 o spendi o non suona…
Correggetemi se sbaglio!
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#39 Ven 08 Mar, 2024 20:24 |
|
 |
Gianni_66
|
Non ci crederete, ma l'Harley Benton PJ-5 mi è arrivato in due giorni! E con la dogana svizzera in mezzo!
Ho subito cambiato le corde con un set di D'Addario EXL 170-5, presa una tracolla nemmeno troppo costosa, e con questo ho speso 88 CHF, ovvero piu' della metà del costo dello strumento stesso!
Prime prove e prime impressioni: innanzitutto il colore è da urlo, un rosso striato con battipenna rosso tartarugato (magari postero' una foto). Non so perchè marchi piu' blasonati non facciano colori del genere, invece dl solito tristissimo sunburst...
Il peso dello strumento non è eccessivo come temevo, credo intorno ai 4.5 kg. (lo pesero' per essere piu' preciso).
Neck diving piuttosto pronunciato.
Finiture buone, non ho trovato difetti, raschi, sbavature, spigoli taglienti.
Il setup era già decente, manico a posto, ho solo dovuto alzare un po' le sellette. L'intonazione era già a posto.
Sul suono non mi pronuncio, l'ho provato con un minicombo domestico da 10W, aspetto di provarlo nel locale dove suono con la band. Ma l'utilizzo che ne faro' sarà appunto domestico, spesso in cuffia, quindi in realtà la qualità del suono non mi interessa piu' di tanto.
Ho misurato la distanza tra le corde col calibro, e, sorpresa, non mi sembra minore di quella misurata sul Marcus Miller V5 a 4 corde. Anche suonandolo, nom mi è sembrato che le corde fossero troppo ravvicinate.
Prime sensazioni suonando: temevo un trauma molto maggiore, in realtà l'ho semplicemete imbracciato e ho cominciato a fare gli stessi esercizi che faccio sempre per riscaldarmi (permutazioni, ragno, scale su due ottave, pentatoniche su tutto il manico). Niente di tragico, ho solo toccato con mano la maggiore difficoltà nel muting delle corde, soprattutto suonando sul SOL (dovendo spostare il pollice della mano destra per silenziare tre corde contemporaneamente), e la sensazione di smarrimento nel suonare le corde di mezzo, che mi sembravano perse in mezzo a un mare di corde che prima non c'erano... ma dopo un po' ho cominciato a prendere la mano e andare piu' spedito.
Poi, come suggeritomi, ho provato a suonare qualche pezzo che suono normalmente col 4 corde, senza usare il SI. E qui mi sono reso conto della grande differenza: non suonavo semplicemente un 4 corde con una corda aggiunta che potevo ignorare, era tutto diverso, vsto che la corda del SI comunque va mutata e suonando sul RE e sul SOL devo silenziare le altre corde in maniera diversa. Insomma, è tutto piu' difficile, e su questo dovro' esercitarmi.
In conclusione, lo strumento mi è piaciuto, e credo che continuero' su questa strada. Il suono profondo della corda del SI, pur filtrato attraverso un amplificatorino, è fantastico! Dopo appena un paio d'ore di prove, il suono del MI basso mi sembrava quello di una chitarra!
Credo proprio che non daro' via l'HB, magari lo terro' come muletto per esercitarmi a casa, e prendero' un cinque corde di livello qualitativo superiore da usare come strumento principale con la band. Magari un basso con le stesse caratteristiche fisiche, in termini di larghezza del capotasto, distanza tra le corde, numero di tasti, eccetera. Magari un altro Marcus Miller P8, visto che con quello a 4 corde mi trovo bene.
|
| Condividi |
#40 Ven 08 Mar, 2024 21:33 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Piero_star ha scritto: col 5 o spendi o non suona…
La mia opinione è la seguente: se parliamo dei primi anni'90, che abbiamo entrambi vissuto, anni in cui il 5 corde "moderno" si stava diffondendo ed i vari costruttori sperimentavano come fare suonare bene la 5° corda (scale a 35 e 36" - ponti massicci - tiracorde su tutte le corde - manici multilaminati ecc.), ebbene sì, se non andavi su strumenti di fascia alta era, non matematico, ma abbastanza probabile di beccarsi un SI basso non all'altezza, in termini di definizione, con le altre corde.
Mi ricordo benissimo la delusione di uno Stingray 5 corde (uno dei primi) con un SI basso davvero inaccettabile, così come di un Jazz Bass 5 American Standard e di un TRB6 corde (il modello "economico" derivato dal primo Patitucci).
Oggi direi che l'asticina in termini di prezzo per trovare strumenti con un bel SI basso si è sensibilmente abbassata, ma come dico sempre: nessuno a questo mondo ti regala niente.
Diciamo che non è affatto necessario spendere diverse migliaia di euro, ma tuttavia sono alquanto scettico quando sento i soliti youtuber che esaltano la 5° corda di strumenti alquanto cheap tipo Glarry, marche sconosciute su Aliexpress ed altre più note.
Ned Steinberger
|
| Condividi |
#41 Ven 08 Mar, 2024 22:22 |
|
 |
Maxer
Massimo Sereni
Contributor

|
^^^ Il miglioramento della qualità degli strumenti economici avvenuto negli ultimi anni ha toccato molti aspetti costruttivi (liuteria, elettronica, materiali, etc.) ma l'efficienza del low B è tutt'ora uno dei dettagli sul quale ( IMO) questo evidente e sostanziale miglioramento non è aumentato di pari passo con tutto il resto.
Che un low B suoni bene non è mai matematico, solo che in uno strumento da 200 € te lo puoi aspettare, in uno da 2000 te lo aspetti già molto meno, ma la statistica è nettamente a favore dei 2000 € ... Le distinzioni vanno sempre fatte caso per caso; io ho usato e uso tutt'ora molti 5 corde, economici e non, e per la mia esperienza spesso è così.
Ultima modifica di Maxer il Lun 11 Mar, 2024 08:00, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#42 Dom 10 Mar, 2024 19:04 |
|
 |
Gianni_66
|
A proposito della spaziatura tra le corde, non mi è chiaro dove vada fatta questa misura, magari qualcuno può chiarirmi le idee? Leggo da più parti valori tipici tra i 16 e i 19 mm, ma misurando la distanza in corrispondenza del ponte nel Marcus Miller V5 trovo 20 mm, mentre sul nuovo HB a cinque corde trovo 18 mm, a fronte di larghezze del capotasto di 38 mm e 45 mm rispettivamente. Forse la misura la devo fare sul 12° tasto? O su un pickup?
In genere, come dovrei regolarmi per la larghezza del capotasto di un 5 corde? Ho visto che si va dai 43 ai 48 mm, e se un capotasto più largo corrisponde a una spaziatura tra le corde più simile al quattro tasti, ha lo svantaggio di aumentare la larghezza del manico.
Riguardo alle considerazioni sulla qualità della corda SI: perdonamenti, ma ci sono dei discorsi di cui faccio fatica a cogliere il significato, causa la mia limitata esperienza. Per esempio, che vuol dire che la corda SI suona meglio o peggio, o cosa si intende per “efficienza” del Low B? Perché le differenze qualitative tra uno strumento economico e uno costoso dovrebbero essere accentuate in un cinque corde? E, già che ci siamo: consigli per un futuro acquisto?
|
| Condividi |
#43 Lun 11 Mar, 2024 11:25 |
|
 |
Maxer
Massimo Sereni
Contributor

|
^^^ I difetti della corda di SI possono essere diversi e si valutano sia in senso assoluto che in relazione a come suonano le altre corde: un Low B scarso può avere un volume diverso rispetto alle altre corde, suonare più cupo o più impastato (meno nitido), avere un sustain inferiore ... e spesso è un mix di tutte queste cose più o meno evidenti. Una volta si diceva "quel basso lì ha il MI floppo" ... beh ! per il SI è la stessa cosa, ma succede con maggiore frequenza.
Il difetto che io sopporto meno è la mancanza nitidezza (la classica nota impastata); questo a volte è molto evidente lungo tutta la tastiera nel low B di alcuni strumenti, altre volte magari si evidenzia solo nei primi tasti (le note più gravi) mentre diventa meno vistoso e più "gestibile" salendo lungo il manico.
Si parla di dovere riprodurre frequenze molto critiche e questa criticità non coinvolge solo la qualità costruttiva dei singoli materiali e dell'insieme, ma anche altri fattori come la qualità dei pick-up, delle corde o della catena di amplificazione. Sono frequenze difficili da maneggiare un po' a tutti i livelli.
In pratica costruire un buon basso a 5 corde a mio parere è qualcosa di molto più complicato che non aggiungere semplicemente una corda in più ad un buon basso a 4.
Ultima modifica di Maxer il Lun 11 Mar, 2024 12:06, modificato 3 volte in totale |
| Condividi |
#44 Lun 11 Mar, 2024 12:03 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
vi chiedo una cosa, perchè sul Si basso non sono così ferrato, ma secondo voi da cosa dipende?
mi spiego:
io nella vita ho avuto pochi Si bassi, in ordine:
Yamaha BB415
Harley Benton B650
Fender Jazz USA Standard 2010
Ibanez SR1206
Ibanez BTB846 single cut
Yamaha TRB6p
con tutti questi ho avuto sempre dei Si bassi "normali", nel senso che le note erano tutte distinguibili e con un suono decente.
quello che però ho notato è che le corde incidono tantissimo: per esempio il BB415 lo provai dapprima con le Hi Beam 45-135, e su quel basso, con quelle corde, il suono era indefinito.
quando ci provai le Thomastik lisce, con l'imponente ma morbidissimo Si da 136, il suono divenne subito definito ed omogeneo.
semplicemente le DR avevano troppe basse ed una parte "scavata" di medie che mal si sposavano con quel basso, che invece ha un sacco di basse e mediobasse, ma poche medioalte, risultando quindi solo roboante e confuso.
le Thomastik, mediose e più "strette" in basso, risultavano pulitissime.
l'Harley Benton lo provai dapprima con le sue corde di serie, pessime, e sembrava una porcheria inaudita, ma quando montai delle Elixir 45-130, oltre a raddoppiare il volume di uscita, ottenne una definizione sul Si basso impeccabile.
l'American Standard lo presi usato in uno scambio, non feci nessun cambio corde, ma mi era stato dato con delle Sadowsky nuove nuove, e suonava benissimo.
i due Ibanez li testai con diverse corde, e per esempio sull'SR1206 l'accoppiata migliore era con le D'Addario Prosteel 45-130, mentre il BTB con le Prosteel faceva schifo e suonava indefinito, preferendo invece le corde nickel (nel caso specifico sempre D'Addario 130).
su ambedue provai anche il Si da 135, che non mi piacque per nulla.
sul TRB6p ho provato invece dapprima le Ernie Ball 130, che uso tutt'ora, le D'Addario nickel 130 oneste e Rotosound 130 così così.
in sostanza, le Roto mi davano un Si più roboante e meno definito, che sulle prime note del Si era un po' confuso.
in tutti i casi c'era un'opzione che mi ha dato un risultato di corda definita, o meglio di note sotto al Mi non confuse, ma di cui si sentiva chiaramente il pitch, ed una discreta omogeneità salendo su.
se mi fossi dovuto basare unicamente sulle corde "roboanti", avrei detto che il Si basso non andava bene.
ma lo stesso vale anche per i 4 corde, sul Mi, e l'ho notato su tantissimi strumenti, che con certe corde suonano "male", meno definiti e con un suono meno omogeneo, e con altre è tutto più bilanciato e distinguibile.
quindi quando si parla del Si basso mi chiedo sempre questo, cioè da cosa dovrebbe derivare, a livello liuteristico, il funzionamento di tale corda?
chiedo per conoscenza e per condivisione di idee ed esperienze con voi che sui 5 corde siete più ferrati.
nel senso che quello che ho notato è che spesso sbagliamo le corde (anche sul 4), che mal di adattano ad un certo strumento, e ne consegue un risultato pessimo.
poi chiaro, pickup e qualità generale, soprattutto solidità dello strumento, aiutano, anche perchè le note sui primi tasti sono quelle più colpite dai dead spot (C, C#, D), problematica che troviamo anche sui 4 corde di diverse categorie.
sui dead spot ho fatto uno studio piuttosto approfondito negli anni
Citazione: A proposito della spaziatura tra le corde, non mi è chiaro dove vada fatta questa misura
l'intercorda si misura al ponte.
20mm sul tuo Sire sono normali, da 4 corde di stampo Fender. il capotasto incide "poco", nel senso che incide su quella che è la spaziatura lungo il manico, ma un Precision (41-44) ed un Jazz (38) avranno la stessa intercorda al ponte; ovviamente lungo il manico sarà diversa, ed avrai una distanza graduale tra le corde differente.
per esempio un Precision "vintage" con capotasto 44,5mm avrà un'intercorda molto simile lungo il manico, mentre un Jazz sarà molto stretto all'inizio e gradualmente più largo.
il ponte, così come il tacco del manico, sono della medesima misura, quindi l'intercorda è la medesima.
come riferimento quindi prendi l'intercorda, non tanto il capotasto, se il problema è lo spazio tra le corde nel pizzicarle/plettrare.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#45 Lun 11 Mar, 2024 12:15 |
|
 |
Maxer
Massimo Sereni
Contributor

|
Pier_, E' vero che le corde giuste e un buon set-up possono fare molto bene ad un SI floppo, ma non sempre si riesce ad arrivare ad un risultato finale soddisfacente. Le corde sono ovviamente molto importanti, ma tra le cose che si possono modificare e sui si può intervenire in modo relativamente facile, insieme alle corde metterei anche la qualità e la regolazione corretta del capotasto.
Il tipo di materiale e soprattutto la regolazione corretta del capotasto (inteso sia come altezza sulla tastiera che come larghezza della sede della corda di SI) sono fattori IMO che pesano parecchio sul risultato finale del low B e (sempre IMO) sono una delle origini delle differenze tra i bassi costosi e quelli economici.
Tutte le volte che mi sono trovato in mano bassi col SI floppo io ho sempre dovuto ritoccare (e in qualche caso anche sostituire) il capotasto, questo ovviamente avviene con maggiore frequenza nei bassi più economici, ma non solo in quelli. E comunque anche questo può essere un buon passo avanti, ma non ci sono soluzioni miracolose.
Se il manico non è adeguato, o il pick-up cheap fatica a percepire e riprodurre alcune frequenze molto basse ... non c'è pezza. Si può migliorare qualche singolo aspetto, ma se l'insieme è scarso amen ! Su queste pagine il concetto "se il low B non suona bene non portare il basso dallo liutaio, ma riportalo direttamente dal negoziante" è stato espresso molte volte ... e in buona parte lo condivido.
Ultima modifica di Maxer il Lun 11 Mar, 2024 13:10, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#46 Lun 11 Mar, 2024 12:50 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Un buon SI basso dipende dalla rigidità del manico. In generale è questo il parametro (anche sui 4 corde) che influenza in modo QUALITATIVO il timbro dello strumento. E siccome i manici son fatti di legno e il legno è un materiale che ha caratteristiche poco uniformi si possono trovare due strumenti identici che suonano in modo molto differente.
Su tutto il resto si può intervenire (corde, ponte, pickup) ma quando becchi il ciocco di legno che proprio non suona... hai poco da fare.
#47 Lun 11 Mar, 2024 15:13 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Pier_ ha scritto: vi chiedo una cosa, perchè sul Si basso non sono così ferrato, ma secondo voi da cosa dipende?
Per quanto ho riscontrato io comprando/vendendo diversi strumenti nel corso degli anni, ci sono diversi fattori da tenere in considerazione:
1. le corde: se di non di qualità il tutto suonerà uno schifo. Per le scalature io mi sono sempre trovato benissimo con scalature light, parlando di 6 corde: 30-120/30-125. Solo sul Dingwall monto le 30-130 ma è un discorso a parte. Quelle che uso di solito sono le D'Addario Pro Steel e le Sadowsky Blue Label (acciaio) sui 5 corde;
2. la scala dello strumento: leggendo/ascoltando diverse interviste a costruttori una scala extra lunga da 35" in poi aiuta nella definizione del SI basso. Tuttavia molti costruttori si dividono se adottarla o meno: ad esempio Sadowsky/Ken Smith hanno sempre costruito i loro pluricordati a 34", Spector invece oltre le 4 corde ha sempre usato la scala a 35", poi ci sono i fanned fret con Dingwall che arriva a 37" per il SI basso su diversi modelli. Tra tutti i miei 5/6 corde indubbiamente il Dingwall ha il migliore SI basso in termini di definizione, ma altri strumenti a 34 e 35" che possiedo non è che gli siano così distanti eh! Ad esempio lo Spector NS6 ha un SI basso devastante, così come il TRB6P che pure te possiedi;
3. la rigidità del manico: tema già trattato da Marcello a cui non ho molto da aggiungere;
4. i pickup: se di scarsa qualità limitano la banda passante delle frequenze emesse dalla corda del SI;
5. la tensione delle corde sul capotasto: in qualche maniera collegandomi a quanto affermato da Maxer le corde devono poggiare bene sul capotasto tramite uno o più tendicorde messi in determinati punti della paletta;
6. la tasca del manico (per i bassi bolt-on): secondo Sadowsky un'ottima giunzione tra body e manico favorisce la resa timbrica dello strumento.
Insomma... i punti sono diversi ed ho notato che ogni costruttore difficilmente si sbottona più di tanto sull'argomento.
Ovviamente come ultimo punto c'è l'amplificazione: se si pretende di fare suonare bene un SI basso su uno dei tanti "scatolotti" piccini dei miracoli che vanno tanto di moda, la vedo davvero dura...
Ned Steinberger
|
| Condividi |
#48 Lun 11 Mar, 2024 19:23 |
|
 |
Gianni_66
|
Posto un aggiornamento dopo una settimana dall’arrivo del nuovo 5 corde HB (settimana dedicata a prendere confidenza ed esercitarmi col nuovo strumento). Devo dire che le sensazioni positive provate il primo giorno hanno lasciato il posto a qualche difficoltà, che aimè ho cominciato a toccare con mano.
Il muting si è rivelato il primo ostacolo, ma ho trovato la tecnica giusta, e sto cominciando a ingranare. Col 4 corde sono abituato ad appoggiare il pollice sulla corda MI quando suono sul LA e sul RE (stoppando il LA con le dita della mano destra quando suono sul RE), e a spostarlo ancorandolo sul LA quando suono sul SOL (stoppando il RE con le dita della mano destra). Col 5 corde, è tutto spostato in alto, e quando arrivo a suonare sul SOL devo necessariamente spostare il pollice per coprire Si, MI e LA contemporaneamente. Il problema maggiore è che in questa configurazione spesso il pollice non tocca bene la corda del SI, devo stare molto attento all’inclinazione della mano perché la manovra sia efficace. Insomma, non è una cosa immediata come lo è sul 4 corde, ma credo sia solo questione di esercizio.
Col plettro, devo dire che il muting mi riesce più facile, appoggiando il palmo sulle corde più basse mentre suono su quelle altre. Col 4 corde è il contrario, mi riesce meglio stoppare le corde cin fingerstyle.
Sto invece trovando problemi ben maggiori relativi alla spaziatura delle corde. Quei 2-2.5 mm. di differenza rispetto al 4 corde mi sembrano distanze siderali, e mi capita troppo spesso di pizzicare più corde insieme, o pizzicare la corda sbagliata. Col plettro è anche peggio, ho la sensazione di perdermi nel cercare la corda giusta.
Per quanto riguarda il “riconoscimento” delle corde, la tragedia è il LA, che sono abituato a vedere come la seconda corda dall’alto, e ora si trova persa in mezzo a tutte le altre…
Ancora: avverto delle tensioni e qualche fastidio al polso della mano sinistra, soprattutto quando suono sui tasti più giù verso il ponte e devo necessariamente allungare il mignolo verso le corde più basse.
E, in ultimo, provo una sensazione generale di smarrimento e frustrazione… è come se stessi ricominciando da zero a suonare uno strumento diverso!
Una cosa che ho notato, inoltre, è che è vero che la quinta corda mi dà la possibilità di usare diteggiature alternative e minimizzare gli spostamenti in orizzontale della mano sinistra, sostituendoli con spostamenti in verticale, ma spesso questi spostamenti in verticale mi risultano più difficili degli shift lungo il manico. Faccio un esempio: suonando Born To be Wild degli Steppenwolf, c’è un passaggio piuttosto veloce SI-LA-SOL sulla corda del MI alla fine del riff. La posizione della mano nel riff è coll’anulare sul 7° tasto, quindi le prime due note vengono coperte da anulare e indice, mentre per il SOL devo spostare piuttosto velocemente la mano di due tasti. Col 5 corde questo lo posso evitare, suonando il SOL all’ottavo tasto della quinta corda col mignolo, ma per riprendere il riff devo poi saltare alla corda del LA con l’anulare. Per farla breve, questo salto di due corde mi riesce più ostico dello spostamento della mano di due tasti a sinistra. Situazioni simili le ho riscontrate anche in altri passaggi dove lo shift orizzontale è sostituito dallo spostamento verticale.
Certo è presto per trarre conclusioni, ma l’idea di abbandonare il 4 corde per uno strumento decisamente più difficile da suonare, che mi servirebbe solo in poche occasioni, mi lascia perplesso. Sto pensando piuttosto di tenermi il 4 corde e usare il 5 corde solo per quei pochi pezzi in cui mi serve la corda del SI per le sue note più basse, solo che in questo caso temo che gestire due strumenti così diversi e dover saltare da uno all’altro mi creerebbe un casino non indifferente…
|
| Condividi |
#49 Ven 15 Mar, 2024 11:49 |
|
 |
elcabesa
|
Benvenuto nel club degli smarriti, dopo un po' passa.
Riguardo al muting guardati la tecnica floating thumb. In pratica non ti ancori e tieni il pollice parallelo al body e muti tutte le corde necessarie.
|
| Condividi |
#50 Ven 15 Mar, 2024 12:20 |
|
 |
|
|
|
Pagina 2 di 3
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|