| Autore |
Messaggio |
ab_reppe
|
 Re: Tirare Gi? Ad Orecchio
bushnico ha scritto: grazbass ha scritto: Un aggeggio tipo Il Tascam Cd-BT1 ? utile secondo voi? Tra l'altro pensavo di accattarmelo
ma a cosa serve di preciso.
poi conosco un programma per il mac,che ti trova la frequenza di un suono e quindi la nota,ma devi riuscire ad evidenziare solo quel suono in mezzo a tutta la canzone e strumenti,non ricordo come si chiama ,l ho solo visto usare,e credo esista solo per il mac
Transcribe! su http://www.seventhstring.com/ anche per PC, ma decisamente LASCIA PERDERE ED ALLENA L'ORECCHIO !!!!!!!
Io uso: solo le dita
____________________ ...cadendo e rialzandomi ho imparato a camminare....
http://www.pnbigband.com
|
| Condividi |
#26 Ven 09 Giu, 2006 14:31 |
|
 |
CrasH_OvE
|
gi?... e soprattutto, se ce l'hai, elimina guitar pro dal pc! ? altamente nocivo per l'orecchio
Io uso: plettro e dita
____________________ stupirsi di mettere il dito giusto sulla corda giusta nel tasto giusto al momento giusto, sarebbe come stupirsi di uscire illesi nel bel mezzo di una sparatoria con un bersaglio disegnato sul culo!
- NOWHERE -
Membro del PanzaBassClub
Complimenti John, bella famiglia, tua moglie mi ha frecato 120mila lire!!!
CrasH_OvE is Powered By: Digitech, Fender, BC Rich, Palatino ed un mucchio di pedalini stupidi
|
| Condividi |
#27 Ven 09 Giu, 2006 14:38 |
|
 |
vaiciba
|
grazbass ha scritto: Un aggeggio tipo Il Tascam Cd-BT1 ? utile secondo voi? Tra l'altro pensavo di accattarmelo
Si , io lo uso sempre . Oltre alla comodit? di avere tutto in cuffia e suonare fino alle tre del mattino senza rompere a nessuno il Tascam fa :
1) rallenta/aumenta la velocit? senza cambiare intonazione fino al 50%
2) cambia la tonalit? del brano senza cambiare la velocit? ( non ricordo quanti toni in pi? od in meno ) e se vuoi rallenta/aumenta anche la velocit? contemporaneamente
3) fa un looping ripetitivo all'infinito del pezzo di brano che ti interessa
4) hai vari effetti per basso : dal chorus , al compressore , wah etc.etc.
5) hai un equalizzatore per basso con 5 curve da memorizzare
6) miscela il tuo basso al brano in modo che sia pi? o meno presente
6) toglie il basso dalla traccia cd
7) funziona anche con i riscrivibili
8) accordatore
Queste sono le funzioni che pi? utilizzo : da quando lo uso sono riuscito a estrapolare nota per nota "Teen Town " ( sono autodidatta di leggere la musica non se ne parla , scusatemi ).... poi suonarla ? un altro discorso ......
Per me , ripeto , indispensabile . Uno degli acquisti pi? azzeccati . Indispensabile per? il suo alimentatore , le batterie si consumano in  un amen .......
____________________ www.reliveband.com
www.myspace.com/relive360gradi
.... lo riconosci perché lo Stingray suona di elettronica anche da spento ....
|
| Condividi |
#28 Ven 09 Giu, 2006 17:07 |
|
 |
grazbass
|
vaiciba ha scritto: grazbass ha scritto: Un aggeggio tipo Il Tascam Cd-BT1 ? utile secondo voi? Tra l'altro pensavo di accattarmelo
6) toglie il basso dalla traccia cd
Toglie il basso? Sarebbe una favola; ma come caspita ? possibile
|
| Condividi |
#29 Ven 09 Giu, 2006 18:20 |
|
 |
Mr Way
|
Se ti pu? aiutare ti racconto la mia esperienza....Suono da poco pi? di 2 anni e mezzo,tuttavia fino a un anno fa per imparare i pezzi usavo sempre tab scaricate da internet fino a quando non dovetti imparare un pezzo degli scorpions chiamato "Under the same sun" di cui non trovai nessun spartito,mi rivolsi quindi al mio maestro e gli chiesi di darmi una mano,in mezzoretta mi fece capire quanto possa essere meno complicato di quello che pensavo tirar gi? ad orecchio un pezzo,da allora tutti i pezzi li tiro gi? da solo e col passare del tempo sempre pi? facilmente,prima di quel giorno avevo molta difficolt?,mi mettevo li ad ascoltare il pezzo e cercavo di tirare gi? nota per nota ma con scarsi risultati,dopo un po diventava lungo e frustrante,ora di solito ascolto la canzone o parte della canzone,mi canto mentalmente la linea di basso fino a mettermela bene in testa,in questo modo tiro gi? in breve tempo.
Una cosa molto utile per iniziare penso sia quello di impararsi a orecchio riff famosi come Smoke on the water,Money,Paranoid,Come as you are,la grange ecc.. anche non propriamente di basso,insomma,riff che non ci sai bisogno nemmeno di ascoltarseli.
Credo che una cosa fondamentale sia conoscere,sentire bene gli intervalli fra le note,se conosci e hai bene in mente nell'orecchio ad esempio l'intervallo di quinta quando lo sentirai in qualche pezzo sar? molto pi? facile riconoscerlo,consiglio quindi di provarli e magari cantarli.
|
| Condividi |
#30 Ven 09 Giu, 2006 18:27 |
|
 |
grazbass
|
Mr Way ha scritto:
Credo che una cosa fondamentale sia conoscere,sentire bene gli intervalli fra le note,se conosci e hai bene in mente nell'orecchio ad esempio l'intervallo di quinta quando lo sentirai in qualche pezzo sar? molto pi? facile riconoscerlo,consiglio quindi di provarli e magari cantarli.
E' quello che faccio adesso. Pensavo per? che con un aggeggio che ti rallenta il brano e ti ci fa suonare sopra sentendo il tutto in cuffia, potrei fare prima.
|
| Condividi |
#31 Ven 09 Giu, 2006 18:32 |
|
 |
Mr Way
|
Chiaramente si farebbe meglio,ma secondo me non ? bene abituarsi,se poi mi trovo a dover trovare un pezzo e non ho questi strumenti a disposizione?
Negli anni 70 come facevano?Non avevano neppure il lettore cd che puoi mandare indietro e riascoltare in un attimo...se ce lhan fatta loro ce la facciamo pure noi.
|
| Condividi |
#32 Ven 09 Giu, 2006 18:45 |
|
 |
vaiciba
|
grazbass
Si..... oddio non che sparisca ..... diciamo che taglia determinate frequenze facendo si che il basso si senta veramente poco ... o niente ....
____________________ www.reliveband.com
www.myspace.com/relive360gradi
.... lo riconosci perché lo Stingray suona di elettronica anche da spento ....
|
| Condividi |
#33 Ven 09 Giu, 2006 22:32 |
|
 |
Riccardo
|
vaiciba
Ma in pratica questo tascam ha il lettore incorporato, non devo quindi collegarlo ad un lettore esterno giusto? Sai se legge anche gli mp3?
Molto interessante...prezzo?
|
| Condividi |
#34 Ven 27 Ott, 2006 12:38 |
|
 |
grazbass
|
Non legge gli MP3. Prezzo credo intorno ai 180/200. Io, che poi l'ho comprato, trovai la vecchia serie (ora c'? l'MKII) a circa 120 Euro nuovo.
____________________ Solo per Pisani-Test di genuinit?
|
| Condividi |
#35 Ven 27 Ott, 2006 15:03 |
|
 |
SCARAMIX
|
l'orecchio ? orecchio ........!!!!
ad orecchio vuole dire secondo me che non uttilizzi nessun tipo di aiuto alcuno.....lo facevano e ci riuscivano molto bene negli anni 60 ...nel 70 ...80 consumando gli LP, nel...90..2000 con i cd ...io continuo a farlo anche ora !!!
Pu? essere positivo per alcuni , mentre per altri no ; pu? risultare un lavoro da "inesperti" in teoria musicale .....pu? dare anche molte soddisfazioni ad altri che non sanno dove e perch? mettono le dita....
.....croce e delizia di noi bassisti....!!!
ciao ciao
|
| Condividi |
#36 Ven 27 Ott, 2006 15:18 |
|
 |
Riccardo
|
Sono d'accordo con te ma quando purtroppo il tempo ? poco e l'unico momento di relax ? la sera tardi ben vengano queste soluzioni....peccato che non legga gli mp3
|
| Condividi |
#37 Ven 27 Ott, 2006 15:39 |
|
 |
cas
|
Una base di armonia aiuta a capire quali sono gli accordi propri della tonalit? del brano, se sento che c'? qualche accordo che suona strano vuol dire che ? fuori dell'armonizzazione della scala (pu? essere una sostituzione, una modulazione, ecc.), poi spesso si va per analogia in quanto pi? o meno i giri armonici sono sempre quelli cerco di trovare in questo modo le somiglianze con brani che gi? conosco.
Poi piano piano si impara a capire le tensioni che gli accordi creano in un giro e a riconoscerle (ad esempio la dominante ? facile da intuire) e poi si prova, si prova, si prova.
Tutto questo per i brani pop e rock, tirare gi? invece un'armonia di stampo jazzistico ? pi? complicato se si vuole fare per bene inserendo con tutte le alterazioni, le sostituzioni che spesso i pianisti fanno.
Prima dell'avvento dei CD si andava avanti e indietro con le cassette poi, a seconda di che piastra avevi, la velocit? variava e di conseguenza l'intonazione quindi spesso alle prove si scopriva che ognuno aveva tirato gi? il brano in una tonalit? diversa.
|
| Condividi |
#38 Ven 27 Ott, 2006 15:51 |
|
 |
brisiujazz
|
[quote user="taz" post="53934"] bushnico ha scritto:
mi chiudo in camera e ascolto con le cuffie e tanta tanta pazienza..
Anche per me questo e' il metodo migliore per trascrivere, piu' ne fai meglio e'
____________________ Io uso: plettro e dita.......e l'archetto.
SARA DURA!
"UT queant laxis / REsonare fibris / MIra gestorum / FAmuli tuorum / SOLve polluti / LAbii reatum / Sancte Iohanne"
Mozart a suo padre:
"Un uomo di talento mediocre restera' sempre mediocre, che viaggi o no.
Ma, caro padre,un uomo di talento superiore peggiorera' se restera'
sempre nello stesso posto"
|
| Condividi |
#39 Lun 30 Ott, 2006 18:23 |
|
 |
Cisky
Andrea Posca
Contributor

|
Io sono ignorante come una scarpa di teoria musicale, per? i brani li ho sempre tirati gi? ad orecchio... sar? che con gli anni mi sono abituato a farlo ed adesso non trovo pi? difficolt?... e tra l'altro sono molto pignolo, devo farlo perfettamente identico.
Non so neanche come sono fatti i TAB, se me ne metti uno davanti non so da che parte girarlo  ...e poi sono veramente cos? precisi? Mi fido di pi? del mio orecchio...
|
| Condividi |
#40 Gio 02 Nov, 2006 06:48 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Son precisi se chi li ha fatti ? preciso, non ? che si autoproducano magicamente le tablature...
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#41 Gio 02 Nov, 2006 09:53 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Sfrutto questo topic per fare una domandina...
Leggendo le specifiche del Tascam CDBT1 MKII
ho visto che c'? la possibilit? looper.
Ma questo looper ? possibile registrarlo oppure st? parlando del looper di un cd?
Mi interessa st? attrezzingno...
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#42 Gio 02 Nov, 2006 10:22 |
|
 |
ReyBass
|
io giusto per dire la mia, ho una mico che ha studiato piano per 10 anni, poi un giorno ha deciso di suonare il basso;
sar? lo studio, sar? l'orecchio super abituato, sar? non so cosa, io metto un midi a caso e lui suona al volo, anche se non ha mai suonato tale canzone, gli basta trovare una nota (cosa che fa subito) e il giro gli esce solo come se lo sapesse!
Ciao
ReyBass
|
| Condividi |
#43 Lun 18 Dic, 2006 01:39 |
|
 |
sally
|
Prendo spunto dall'intervento di ReyBass.
Il tuo amico pianista ha tutti i requisiti esposti in precedenza, nonostante tutto non credo che indovini esattamente tutte le note.
Sicuramente non prender? note che disturbano l'armonia ed ? proprio questo che voglio sottolineare.
Lo studio, sebbene pu? risultare noioso per alcuni, ? indispensabile al fine di ottenere una buona esecuzione e a parer mio non ? necessario che la linea di basso debba essere la fotocopia dell'originale ma intrisa di sapore e conoscenza personale.
Questo ? quello che, credo, faccia il tuo amico pianista.
|
| Condividi |
#44 Lun 18 Dic, 2006 02:41 |
|
 |
ReyBass
|
si anche io ho notato che i giri non sono uguali o sono inventati da lui, ma vanno bene ugualmente, ? come dici tu in effetti....
io suono il basso da circa 10 anni, con molti periodi di fermo per motivi vari, mi sa che ? la volta buona che mi metto sotto con lo studio, ? inutile che ci giro intorno ehehheheheh lo studio serve e come!
|
| Condividi |
#45 Lun 18 Dic, 2006 03:10 |
|
 |
djcalotta
|
Secondo me una cosa importantissima, e anche utilissima per tirarsi gi? i
pezzi a orecchio ? imparare gli arpeggi degli accordi... e anche gli
arpeggi modali! Alla fine la maggior parte delle linee di basso sono
costruite a partire da questi.
Da quando ho imparato queste cose ho iniziato ad essere mooolto
pi? veloce nel capire i giri di basso dei dischi...anche se pure quando
ero ignorante riuscivo, solo un pochino pi? lentamente!
____________________ Ma allora non ? vero che la firma non la legge nessuno!
Ascoltami su www.purevolume.com/molokovellocet
|
| Condividi |
#46 Lun 18 Dic, 2006 10:36 |
|
 |
-BV-
Mr Way ha scritto: Negli anni 70 come facevano?
Cuffia, un mixerino di quelli da DJ, e tanta pazienza. Una grande conquista furono i registratori a cassette con la possibilit? di memorizzare un dato punto del nastro: si poteva riascoltare dal punto selezionato semplicemente premendo il tastino "memory".
|
| Condividi |
#47 Lun 18 Dic, 2006 10:56 |
|
 |
Piespe
|
Solitamente per trovarmi i pezzi a orecchio mi metto gli auricolari collegati al lettore e sopra di essi le cuffione collegate al V-bass e, dopo attento ascolto del suddetto pezzo, inizio a suonarci sopra (tutto a volume molto basso) partendo dalle note principali e poi cercando tutto il resto (orecchio e sfruttando quel pochissimo di teoria musicale che so); anche perch? quando mi sono scaricato delle tablature il pi? delle volte erano completamente sbagliate.......... Il brutto ? che spesso il tempo per suonare al di fuori della sala prove ? veramente poco e perci? stresso il mio insegnante........
|
| Condividi |
#48 Gio 21 Dic, 2006 15:30 |
|
 |
koko
|
Quoto un p? tutti, sono tutti metodi validissimi, ma dipende sempre da quello che cerchi.
Se quello che ti interessa ? l'utile, cio? fare la cover spiccicata, allora qualsiasi metodo o stratagemma ? benvenuto, tabulature gi? scritte comprese, inoltre se il tuo orecchio proprio non vuole suggerirti nulla, ma ti interessa comunque migliorarlo, essi possono venirti in aiuto per allenarlo, f? solo attenzione a non farla diventare una cattiva abitudine.
Per quanto mi riguarda l'orecchio m'ha sempre aiutato parecchio, me ne resi conto quando da piccolino riuscii a fare "o susanna" sui tasti neri del pianoforte, cmq credo ci sia molta pi? soddisfazione nell' intuire lo stile di un brano intuendo i suoi accordi di base e la ritmica e creandoci il proprio giro improvvisando anche un p?
|
| Condividi |
#49 Ven 22 Dic, 2006 11:41 |
|
 |
mistermou
|
Ormai li trovo al volo i giri di basso...alle volte ho delle difficolt? su pezzi veloci, ma allora vuol dire che ho margine di miglioramento
Cmq il metodo ? semplice.
Devi allenarti.Butta via (come gi? ti ? stato detto) tablature, spartiti, programmi vari.Sei solo tu, il tuo lettore cd/pc, e il basso...e comincia a macinare.E' ammesso il rallentare i pezzi, ma con moderazione!
PS:su alcuni brani, per capire l'armonia o individuare parti di strumenti (il basso per? difficilmente), prova a mettere in controfase i canali L e R attraverso software...con un p? di fortuna, gli strumenti non panpottati spariranno e potresti ritrovarti con un organo, un piano, una chitarra in primissimo piano (quasi come se stessi ascoltando la traccia separata dello strumento!).Con questo sistema ho aiutato il mio chitarrista a trovare l'armonia di "what a shape about me" degli SteelyDan...
PPS:usare il metodo dell'orecchio "ragionato" (come ? stato genialmente chiamato da the carver) per tirare gi? un brano secondo me ? da suicidio...perdi un sacco di tempo...
|
| Condividi |
#50 Dom 24 Dic, 2006 11:37 |
|
 |
|
|