| Autore |
Messaggio |
Jacker
|
 Re: Dubbi Teorici
StratOS, penso (spero) che si riferisse alle partitura jazz in cui senza nessuna alterazione in chiave i bemolle sono messi in fase discendente e i diesis in fase ascendente in fatti si tover? D Db C (parlo di note non di accordi) e in fase ascendente C C# D
Non voglio esser cattivo ma se Boss non capisce la differenza (e il motivo) tra MI# e FA (ad es) temo che diventi inutile questo 3D.
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#26 Mer 17 Set, 2008 16:26 |
|
 |
SsTe
Contributor

secondo me possiamo parlare molto e concludere poco... il consiglio ? prendi un libro di teoriaarmonia ben fatto e studialo molto molto approfonditamente...
per la storia del re re# ho visto brani in Bb (2b in chiave) che nella melodia presentavano dei diesis temporanei... c'? da dire per? che molte volte si trovano errori anche in metodi importanti... per cui ? sempre un caso a se...
nel jazz poi le cose vanno viste in un modo molto diverso... ci sono casi molto particolare e l'armonia segue regole molto diverse...
sherlock effettivamente non mi sento di confermare quello che hai capito dalla mia spiegazione  nel senso che le estensioni degli accordi in genere sono quelle...ma non so scientificamente se il motivo sia quello del "pastone"...
adesso che ci penso a memoria non ho mai visto (non ricordo) un accordo con la 10^ come si diceva all'inizio del topic es C10??!!!
pelbriks ha scritto: un accordo C pu? essere arricchito con una nota della scala, allora abbiamo i vari Csus4, C7, Cmaj7 etc.
un C9 ? un accordo di C al quale aggiungi la 9a, che sarebbe la nota dopo l'ottava, che a sua volta corrisponde alla 2a ma un ottava sopra. quindi nel C9 troviamo, oltre alla triade C E G, un D suonato un ottava sopra al C in questione
e cosi via, un C10 ? un C con aggiunta una terza ma un ottava sopra. e cosi via, abbiamo la 11a, la 12a etc
spero di esser stato esplicativo
ecco mi riferivo a questo... dove l'hai sentito?? voi che dite?? stratos tu che dici?? jacker??
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di Kublai il Sab 20 Set, 2008 20:56, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#27 Mer 17 Set, 2008 19:13 |
|
 |
pelbriks
|
Ragazzi, l'argomento era un altro...
comunque, quello che dicevo sulle estensioni oltre la tonica, cio? che la 9a corrisponde alla 2a un ottava sopra, che la 10a corrisponde alla terza un ottava sopra etc era un semplice appunto teorico.
siete sicuri che in un accordo di 11a sia necessario mettere 7a 9a e 10a????
secondo me cosi non si capisce niente.
il caso esempio ? l'accordo usato molto nel blues di 10a diminuita, dove suoni la 3a maggiore (all'ottava bassa) e la 10a diminuita (3a minore un ottava sopra), quindi hai questo effeto di terze maggiore e minore contemporaneamente che fa molto blues.
ora effettivamnete non so se gli si deve mettere anche la nona, ma mi sembra improbabile, chieder? al mio chitarrista
|
| Condividi |
#28 Gio 18 Set, 2008 00:46 |
|
 |
summer63
|
pelbriks ha scritto: siete sicuri che in un accordo di 11a sia necessario mettere 7a 9a e 10a????
La 10a sarebbe la 3a, quindi c'? gi? ... mai visto Do10 (Do2, invece qualche volta si, e io l'ho interpretato come sinonimo di add9).
Trattasi di definizione, come dire Do4 (Do Mi Fa Sol) o Dosus (Do Fa Sol) ... o Do11 (Do Mi Sol Sib Re Fa),
Come dici tu, Do4 o Do11, sarebbero la stessa cosa ... e l'accordo di Do add11, sarebbe uguale a tutti e due ..., ripeto, prendere con pinze ...non ho mai studiato ...
Vva bb?, tutto ci? ? OT, scusate l'intrusione ...
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
Ultima modifica di Kublai il Sab 20 Set, 2008 20:57, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#29 Gio 18 Set, 2008 08:07 |
|
 |
Boss
Jacker ha scritto: StratOS, penso (spero) che si riferisse alle partitura jazz in cui senza nessuna alterazione in chiave i bemolle sono messi in fase discendente e i diesis in fase ascendente in fatti si tover? D Db C (parlo di note non di accordi) e in fase ascendente C C# D
Non voglio esser cattivo ma se Boss non capisce la differenza (e il motivo) tra MI# e FA (ad es) temo che diventi inutile questo 3D.
Jacker, io la differenza tra mi# e fa la capisco, quindi questo thread, per me, ? abbastanza utile. Poi, se qualcuno ? stanco di avere a che fare con la mia "ignoranza" pu? anche evitare di partecipare, non credi?  . Come vedi, Sherlock ha risposto ampiamente alla mia domanda
Io non intendevo fare riferimento solo alle partiture jazz, ho trovato bemolle in fase discendente anche in partiture dove in chiave c'erano i diesis.
|
| Condividi |
#30 Gio 18 Set, 2008 12:33 |
|
 |
Jacker
|
Boss, non volevo dire questo.
Se hai dei dubbi ? tuo pieno diritto di chiedere.
E se posso rispondo.
Solo che in un Forum ? facile far confusione.
Ed ? difficile capire cosa sai e cosa non sai.
Magari ricevi una risposta corretta ma che, se hai qualche lacuna arretrata richia di farti fare ulteriormente confusione.
Per questo insisto che ? meglio affronatrlo a lezione.
Non riesco capire cosa sai e cosa non sai.
e non ? poco.
Da non escludere poi che la gente sbaglia.
Quindi magari rischi di prendere per vero un errore altrui
Per questo il moi consiglio era, dato che devi iniziare a prendere lezioni di non paura di sfigurare.
Vai e digli quello che sai.
Quello che non sai te lo insegneranno loro.
ciao
|
| Condividi |
#31 Gio 18 Set, 2008 13:10 |
|
 |
SsTe
Contributor

^^^ quoto
se proprio non riesci ad aspettare  puoi prendere qualche libro..
io conosco questi e son ottimi
teoria musicale luigi rossi
teoria e armonia jazz susanna garmaglia.. li trovi online su libreria birdland
ciao!
|
| Condividi |
#32 Gio 18 Set, 2008 13:36 |
|
 |
Boss
SsTe, Li ho entrambi  Li ho usati al brass, la scuola di musica di Palermo che ho frequentato per 4 anni...devo dire per? che teoria e armonia jazz mi ? risultato abbastanza ostico in alcune cose, anche perch? poi a un certo punto il mio maestro mi ha un p? lasciato fare da solo (sbagliando, a mio parere) concentrandosi esclusivamente su tecnica e lettura.
Jacker ha scritto: Boss, non volevo dire questo.
Magari ricevi una risposta corretta ma che, se hai qualche lacuna arretrata richia di farti fare ulteriormente confusione.
Per questo insisto che ? meglio affronatrlo a lezione.
Non riesco capire cosa sai e cosa non sai.
e non ? poco.
Per questo il moi consiglio era, dato che devi iniziare a prendere lezioni di non paura di sfigurare.
Vai e digli quello che sai.
Quello che non sai te lo insegneranno loro.
D'accordissimo  spero che mi insegnino in maniera CHIARA, perch? ho un p? di confusione in testa.
Qualcuno mi dice come pu? accadere che anche in partiture pop con diesis in chiave ho trovato dei bemolle?
Ultima modifica di Kublai il Sab 20 Set, 2008 20:58, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#33 Gio 18 Set, 2008 13:56 |
|
 |
SsTe
Contributor

^^^ sono cromatismi... in genere se il cromatismo ? in senso ascendente si usa il diesis viceversa il bemolle
IMHO
|
| Condividi |
#34 Gio 18 Set, 2008 14:58 |
|
 |
Jacker
|
Boss, riesci a postare un esempio?
|
| Condividi |
#35 Gio 18 Set, 2008 15:00 |
|
 |
StratOS
|
Boss,
se vedi dei bemolle in contraddizione con le alterazioni in chiave ? un errore.
Esempio:
Se sei in SOL in chiave avrai un unica alterazione, il FA#.
Se sullo spartito vedi un SOLb ? un errore.
Per tutto il resto...
SsTe ha scritto: sono cromatismi... in genere se il cromatismo ? in senso ascendente si usa il diesis viceversa il bemolle
Poi pu? capitare di vedere dei diesis ripetuti (seguendo l'esempio di prima trovi il FA# in chiave e poi lo ritrovi come alterazione temporanea) oppure dei bequadro tra parentesi (alterazioni di precauzione) perch? l'autore ha pensato che cos? facendo avrebbe reso la vita pi? facile al lettore. Ma questo forse ? un altro discorso...
Per quel che riguarda gli accordi sono d'accordo (  ma che simpatico...) con Sste, se uno dovesse scrivere tutte le note che f? nella sigla dell'accordo i chitarristi impazzirebbero.
Poi, IMHO, ? inutile parlare di armonia cos? (non ? una critica verso qualcuno), senza parlare del perch? e del ruolo degli accordi. Se qualcuno avesse postato un pezzo e avesse chiesto "Non riesco a fare l'analisi armonica di questo pezzo... Che ci st? a fare questo [accordo a scelta]?" sarebbe stato pi? costruttivo...
ed io non avrei potuto rispondere perch? sono una pippa e non sto pi? studiando.  Per? avrei letto la discussione con interesse.
____________________ L'estetica del lavoro ? lo spettacolo della merce umana (ZYG-Crescita Zero)
|
| Condividi |
#36 Gio 18 Set, 2008 17:33 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
StratOS ha scritto: Boss,
se vedi dei bemolle in contraddizione con le alterazioni in chiave ? un errore.
Esempio:
Se sei in SOL in chiave avrai un unica alterazione, il FA#.
Se sullo spartito vedi un SOLb ? un errore.
Poi pu? capitare di vedere dei diesis ripetuti (seguendo l'esempio di prima trovi il FA# in chiave e poi lo ritrovi come alterazione temporanea) oppure dei bequadro tra parentesi (alterazioni di precauzione) perch? l'autore ha pensato che cos? facendo avrebbe reso la vita pi? facile al lettore. Ma questo forse ? un altro discorso...
Se non sbaglio alla grande il bequadro serve proprio ad annullare l'alterazione in armatura di chiave per tutta la durata della battuta...se fosse vero il tuo discorso una volta scelta la tonalit? non potrei muovermi di un millimetro fuori mettendo altre note (e ci saremmo persi tanti bei pezzi  )...nel jazz infatti molto spesso l'armatura di chiave non esiste proprio perch? sarebbe troppo complesso stargli dietro viste le continue uscite dalla tonalit?...
Ultima modifica di Clauzanna il Gio 18 Set, 2008 17:55, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#37 Gio 18 Set, 2008 17:47 |
|
 |
Jacker
|
mmm
se s'inserisce un'alterazione rispetto all'armatura di chiave, solitamente significa che c'? un cambio di tonalit?. Magari momentaneo.
Ma non si pu? dare una risposta senza aver presente il motivo della domanda (ossia vedere questo bemolle su diesis in chiave su un brano pop....)
|
| Condividi |
#38 Gio 18 Set, 2008 17:55 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
prendi enter sandman..la tonalit? ? sol maggiore, quindi un diesis sul fa in armatura...il tema suona mi (ok) siB(e gi? siamo fuori) e la, la strofa ? tutta mi e fa...non credo ci sia un cambio di tonalit? ma lo spartito richiede che vengano mese delle ulteriori alterazioni..nel caso del si un bemolle mentre nel caso del fa un bel bequadro
|
| Condividi |
#39 Gio 18 Set, 2008 18:00 |
|
 |
Jacker
|
clauzanna, hai mica gli accordi che l'analizziamo assieme?
Ho un vago sospetto.
|
| Condividi |
#40 Gio 18 Set, 2008 18:08 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
Jacker, io no, ho lo spartito originale
il fa# che giustifica la tonalit? ? nel ritornello, nel bridge e in alcuni passaggi della strofa, si sarebbe potuto pensare dagli accordi che ho messo che parlassimo di una tonalit? di sib ma fidati ? sol maggiore. Ripeto in questi casi per semplicit? a volte ? meglio inserire delle alterazioni, bemolli, bequadri etc...
|
| Condividi |
#41 Gio 18 Set, 2008 18:15 |
|
 |
Sherlock
Contributor

|
clauzanna, secondo me non ? in G maggiore ma E minore comunque...
____________________ clauzanna: "Fear Of The Dark è la YMCA del metal"
Paolo: "..inoltre esplorare la tastiera è come giocare con un cubo di Rubik... 7 colori ma infinite facce"
Il Joey: "..e soprattutto diffido a priori di chi ha pretese artistiche. Anzi, solo al sentire la parola "arte" scappo a gambe levate, la catastrofe è sempre dietro l'angolo"
|
| Condividi |
#42 Gio 18 Set, 2008 18:18 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
si Sherlock hai ragione..? pi? corretto dire mi minore...ma dal punto di vista delle note siamo l?...mi minore ? la sesta di sol maggiore
|
| Condividi |
#43 Gio 18 Set, 2008 18:21 |
|
 |
pietrobass
|
sherlock stessa cosa comunque.
____________________ Ascolta i miei brani su Spotify
https://www.youtube.com/channel/UCu0OrWy8W-DmIvCsBQnVPgg
Disponibile per Lezioni Online(contattatemi in privato)
Ultima modifica di pietrobass il Gio 18 Set, 2008 18:26, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#44 Gio 18 Set, 2008 18:23 |
|
 |
SsTe
Contributor

esempio pratico molto molto comune..
un bel blus in fa un b in chiave... fin qui tutto ok...
"io" bassista devo scrivere una bella linea di walkin bass... fin qui tutto ok...
e avr? il mio siglato delle prime 4 battute
| F7 | Bb7 | F7 | F7 |
e penso:
la prima battuta ? un F7 (al 99.9% dei casi) come la posso scrivere la linea di walkin? in genere sul 1 e 3 movimento stanno note dell'accordo. ok!!
e scrivo nella prima misura | fa la do dob | sib... in questo caso il dob non ? nell'armatura ed ? un cromatismo che va al Bb della seconda battuta
secondo caso: Em blues 1 # in chiave
|Em | Am |Em | Em |
linea walkin prime 2 misure
| mi sol si sib | la do mi... in questo caso il cromatismo (si bemolle che scende a la) ? discendente e si usa il b anche se in chiave c'? 1 #
sbaglio o ? cosi??
clauzanna io non ho mai visto un pezzo jazz che non avesse le alterazioni in chiave a parte quelli in Cmaggiore e A minore ovviamente che non ne hanno
|
| Condividi |
#45 Gio 18 Set, 2008 18:37 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
SsTe, dovrei andare a scovare degli spartiti che mi davano un bel p? di anni fa per affinare la lettura...erano tutti walking e se non sbaglio vista la marea di alterazioni che c'erano non vi era alcuna armatura...ma forse mi ricordo male..controller?
|
| Condividi |
#46 Gio 18 Set, 2008 18:43 |
|
 |
Sherlock
Contributor

|
Lo so che le alterazioni sono quelle, ma tra un pezzo in Maggiore e uno in Minore ce ne passa. Poi so che non c'entrava col discorso che si stava facendo, per? volevo fare il pignolo
Comunque, anche se nel ritornello va in F#, tenendo tra l'altro le note della tonalit? (e in un certo senso "maggiorizzandola"), ancora non si ? spiegato sto Bb nella strofa.. ..che sarebbe una 5^ diminuita (di E).
Paolo: "..inoltre esplorare la tastiera è come giocare con un cubo di Rubik... 7 colori ma infinite facce"
Il Joey: "..e soprattutto diffido a priori di chi ha pretese artistiche. Anzi, solo al sentire la parola "arte" scappo a gambe levate, la catastrofe è sempre dietro l'angolo"
|
| Condividi |
#47 Gio 18 Set, 2008 18:44 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
Sherlock, appunto quindi perch? essere pignoli?? poi non ho detto sib nella strofa ma nel tema...ti consiglio di ascoltarlo se non lo conosci
|
| Condividi |
#48 Gio 18 Set, 2008 18:51 |
|
 |
Sherlock
Contributor

|
clauzanna, guarda che il pezzo lo conosco, lo suono, e c'ho pure lo spartito (purtroppo solo la parte di basso)
Quando parlo di strofa intendo qualsiasi cosa che non sia il ritornello  insomma la parte che fa (E E E Bb A A E E). Parlo di note del basso eh, non di accordi.
|
| Condividi |
#49 Gio 18 Set, 2008 19:00 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
Sherlock, ma visto che io ho parlato di tema iniziale e non di strofa di che stiamo parlando??  vabbene la pignoleria per? con moderazione...
|
| Condividi |
#50 Gio 18 Set, 2008 19:03 |
|
 |
|
|