|
 |
|
Pagina 2 di 2
|
Massimo Moriconi "Non Solo Note"
Autore |
Messaggio |
Boss
 Re: Massimo Moriconi "Non Solo Note"
Ma questo metodo si pu? trovare su Internet?
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di Boss il Mar 09 Set, 2008 13:50, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#26 Mar 09 Set, 2008 13:45 |
|
 |
Boss
Se io fossi stato uno di quest'ultimi (che erano anche numerosi), a fine giornata avrei richiesto il rimborso  .. La sua lezione si bas? sul terrorizzare lo studente. Rutti, battute sconce anche in presenza di una ragazza erano all'ordine del giorno, insomma sembrava che fosse l? per mettere a disagio o scoraggiare chi si presentava a provare un pezzo con lui..
Dialogo tipo:
"Allora questo lo sai fare?" non facevo neanche tre note che lui mi interrompeva subito e diceva "No no no passiamo ad altro, questo non lo sai fare.." e via dicendo..
Insomma IMHO ? un grande per i metodi che ha scritto e per la sua carriera, per? ? un gran cafone. Alla lezione era presente anche il mio insegnante di basso e lui stesso condivide con me quel brutto ricordo..
Alle altre clinic ho conosciuto Pippo Matino (che genio, ? un grande! e molto molto alla mano, la sua pi? che una lezione era una esibizione!), Gianfranco Gugliotto (il migliore secondo me sul piano didattico e umano, mi ? rimasto un bellissimo ricordo della sua clinic) e Marco Caudai.
Perfetto, adesso sono completamente terrorizzato per l'audizione che dovr? fare con lui il 22 prox, avendoci gi? avuto a che fare, e ho una paura fottuta di frequentare la Percento
|
Condividi |
#27 Mar 09 Set, 2008 13:48 |
|
 |
SeBassMDS
|
Ragazzi io prendo lezioni private di basso da Massimo, a casa sua. Quello che posso dirvi, almeno basandomi sulla mia personale esperienza, ? che mi trovo molto bene con lui come insegnante (avendone cambiati 3 - 4). Come precedentemente detto da qualcun'altro prima, ? una persona semplice, in grado di semplificarti anche i concetti pi? rognosi. Alla mia prima lezione da lui, ha cercato di mettermi a mio agio il pi? possibile, senza farmi pesare nulla... ? stato molto gentile. Ha una filosofia tutta sua di vita e della musica davvero interessante. Certo, ha anche un modo suo di scherzare  che magari pu? venir frainteso se non lo si conosce bene. Ma posso assicurarvi che IMHO ? una splendida persona, oltre che un grande professionista.
|
Condividi |
#28 Lun 17 Mag, 2010 16:35 |
|
 |
Bitte
|
Per il suono: non lo trovo cosi "anti-jaaz", mi da del contrabbasso..
Per il carattere: magari per chi non e' di Roma diventa difficile capire questo tipo di atteggiamento che e' sicuramente tipico di molti Romani della sua eta' (e di quasi tutti di quelli giovani), e' un misto di boraggine (truzzo) e decifit di linguaggio, atteggiamento da gallo e bonta' da pezzo di pane, infatti per quanto si sforzi esce fuori tutta la sua verve di periferia (notare la cavezza al collo in qualche intervista).
Avrebbe dato piu' spessore didattico al suo personaggio curando di piu' il modo di esprimere i concetti, che al non romano, puo' risultare un po' "ammucchiato".
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#29 Lun 17 Mag, 2010 17:15 |
|
 |
Tony Wolfen
|
Ragazzi scusate, da amico di Massimo Moriconi mi tocca dire che non potete giudicare se non avete visto il video e poi, da premettere, che non rutta davvero ma imita il rumore del rutto passando un dito su una corda del basso. Se guardate tutti i video vedrete che spesso imita molti rumori sempre col basso es: grattarsi, scaccolarsi, sono scemenze che servono solo a sdrammatizzare e comunque sono rumori che produce col basso, ma ti sembra che si metta davvero a ruttare in un video? ma dai!!!!
|
Condividi |
#30 Sab 22 Mag, 2010 14:36 |
|
 |
fasbass7
|
Il video didattico è una miscela di esempi e assoluti consigli di cui far tesoro. Fra i migliori che abbia mai visto.
Ragazzi... Dopo aver visto il video "didattico" di Flea (qualcuno ci sbava sopra ancora) vi lamentate e scandalizzate per il rutto di Moriconi?
Massimo Moriconi è così!
E' pieno di vita, che ama, insieme alle cose semplici di essa: il sesso, gli amici il cibo e il suo lavoro. A differenza di molti suoi colleghi altrettanto famosi però ha le palle di dirlo! Come lui ce n' è solo un altro in Italia: Faso e guarda caso sono due geni, non solo dello strumento! Avete mai avuto modo di parlare con Faso?
Professionalmente non dà rogne a nessuno: con Mina c' è da dall' '83, con Concato dal '93: in tutto ha inciso in oltre 400 tra dischi e cd.
L' ho sentito in duo con Renato Sellani (fra i migliori pianisti italiani, 88 anni compiuti): quanto di più magnifico!
Hanno suonato divinamente ed ininterrottamente per un' ora e mezzo. L' intesa è stata perfetta in tutto: pure Sellani che potreste pensare essere uno di vecchio stampo, a fine concerto si alzato e ha detto, in italiano perfetto:"Moriconi c' ha le palle così!"(facendo tanto di verso con le braccia).
Caxxo mi spiegate perchè uno debba nascondere in momenti di non lavoro il fatto di essere innamorato della figa?
Abbiamo fatto 4 risate seriee una serie di selfie in cui s' è messo in bocca una tazzina da caffè intera e m' ha messo un dito nel naso, per l' occasione!
Massimo è così e per questo lo adoro.
Tralasciano l' immenso musicista quale è. Se alla soglia dei 60 e con 40 anni di professionismo è ancora tra i più richiesti in sala di registrazione e come concertista, più di qualche motivo ci sarà, no????
|
Condividi |
#31 Mer 23 Lug, 2014 11:35 |
|
 |
Riccardo
|
E' un grande didatta, altroché.. E anche umanamente mi sembra una persona schietta e solare, ho avuto modo di parlarci alla percento l'anno scorso andando a riprendere a lezione mia figlia e seppur non l'avessi mai visto in vita mia è stato molto cordiale e simpatico
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#32 Mar 29 Lug, 2014 23:48 |
|
 |
|
|
Pagina 2 di 2
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|