| Autore |
Messaggio |
DrGonzo
|
 Walking Bass In 3/4
Salve a tutti maestri!
Mi sono trovato in qualche occasione a dover suonare alcuni brani, per lo pi? riarrangiati, in 3/4 nei quali ho incontrato grossissime difficolt? a fare linee di walking bass. Avete qualche suggerimento a riguardo da dare? Qualche testo che possa aiutare?(magari reperibile su internet, sapete periodo di grossa crisi)o link dov'? ? evidente il walking in 3/4? Se ci sono esempi e/o consigli anche per tempi composti che non siano i normali 4/4 sono sempre ben accetti.
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Gio 27 Gen, 2011 18:59 |
|
 |
Matteo Balani
Matteo Balani
MegabassMod

|
 Re: Walking Bass In 3/4
Come sempre, possiamo attingere, per es., dai grandi maestri del passato:
My Favourite Things - Coltrane
Waltz for Debby - Bill Evans
Puoi suonare solo la tonica di ciascun accordo (come Scott LaFaro in Waltz for Debby) oppure operare un walkin' bass sui tre movimenti dell'accordo, cercando di contare (correttamente!) almeno all'inizio. Poi diventer? molto pi? semplice!
In linea di massima puoi percepire il 3/4 o come un 4/4 senza l'ultimo movimento o secondo un walzer-feel, ovvero 1 - 2 - 3, 1 - 2 - 3, ecc. (pi? facile ad eseguirsi che a parole!).
Come al solito, parti dall'ascolto di brani in tema e poi...prosegui!
Ultima modifica di Matteo Balani il Ven 28 Gen, 2011 08:39, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#2 Ven 28 Gen, 2011 08:38 |
|
 |
cubano
|
Quoto gli esempi citati nel precedente post. Unica cosa che aggiungerei, il mio maestro mi dice di contare mantenendo sempre l' accento sul 2 (per il 4/4 sul 2 e sul 4); cio? utilizzando il piede per tenere il tempo, battere il piede sul 2. Spero di essere riuscito a spiegarmi...
|
| Condividi |
#3 Ven 28 Gen, 2011 22:28 |
|
 |
luigidiloreto
|
Se usi tre note ricordati di accentare la PRIMA
|
| Condividi |
#4 Sab 05 Feb, 2011 10:37 |
|
 |
cubano
|
luigidiloreto, perch??
Scusa la mia domanda da ignorante...
A me ? stato detto di sentire l' accento sulla seconda (come nei Walkin' in 4/4, dove si sente il battere sul 2 e sul 4), magari mi ? stato detto in riferimento ad un pezzo in particolare (Waltz for Debby), e io l' ho preso come buono per tutti i brani in 3/4...
|
| Condividi |
#5 Dom 06 Feb, 2011 21:21 |
|
 |
luigidiloreto
|
CUBANO - Nel walking si pu? accentare la nota che si vuole cambiando il senso ritmico della frase ..... sul 4/4 di solito gli accenti forti cadono sul primo e sul terzo quarto. Accentare sul 2 e sul 4 serve per dare pi? swing alla frase.
Di solito nel jazz waltz (3/4) si accenta la prima per far sentire il cambio di battuta ..... ma nessuno vieta di accentare sul 2.
Tra l'altro in Waltz for Debby il basso sulla parte in 3/4 suona una nota ogni battuta.
|
| Condividi |
#6 Dom 27 Feb, 2011 01:28 |
|
 |
cubano
|
luigidiloreto, grazie per le delucidazioni  Alla prossima lezione chieder? anche al mio insegnante, visto che insiste molto su sta cosa del 2 e del 4...
|
| Condividi |
#7 Dom 27 Feb, 2011 01:52 |
|
 |
precision
Bannati

insiste perche lo swing e' tutto li ,nell'accentare 2 e 4..non c'e niente da fare..e'cosi' che si swinga
|
| Condividi |
#8 Dom 27 Feb, 2011 09:22 |
|
 |
Silvestro
|
comincia a suonare le triadi degli accordi in quarti,
poi successivamente inizia a legarle una all'altra
a livello cromatico, mettendo in pratica i suggerimenti gi? citati.
per i tempi ternari ci vuole un p? pi? di abitudine, ma dopo poco sar? naturale, come suonare sul classico 4/4 ...
Io uso: solo le dita
#9 Dom 27 Feb, 2011 13:14 |
|
 |
cubano
|
precision, infatti mi dice sempre che nel walking l' importante ? mantenere il tiro, meglio ribattere una nota, ma mai perdere il tiro
|
| Condividi |
#10 Dom 27 Feb, 2011 22:23 |
|
 |
Kio
|
mia personalissima visione...io cerco di suonare una scala su un accordo che cade sulla tonica o la quinfa dell accordo successivo. se suono le note dell arpeggio di un accordo in tre nn sbaglio ma sembro un robot perch? si sente molto lo stacco tra un accordo e l altro. (a meno che nn si voglia proprio quell effetto!)CMQ io conto come un "4/4 lento" cio? u-no-o du-e-e tre-e-e qua-ttro-o (s? che nn ? una scrittura tecnica per il solfeggio...perdono!) mi aiuta molto anche a staccarmi dal 3/4 pensando frasi pi? libere dalla divisione ritmica. spero di essere stato d aiuto. ps. Rob Gatto dice che lo swing lo danno l 1 e il 3!!!
____________________ Guarda i miei video --> QUI
"Piu' in alto voli piu' piccolo appari a chi non sa volare" (cit. M. Rolli che cita qualcun'altro)
|
| Condividi |
#11 Gio 10 Mar, 2011 09:20 |
|
 |
|
|