Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Walking Bass In 3/4
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Walking Bass In 3/4 

Salve a tutti maestri!

Mi sono trovato in qualche occasione a dover suonare alcuni brani, per lo pi? riarrangiati, in 3/4 nei quali ho incontrato grossissime difficolt? a fare linee di walking bass. Avete qualche suggerimento a riguardo da dare? Qualche testo che possa aiutare?(magari reperibile su internet, sapete periodo di grossa crisi)o link dov'? ? evidente il walking in 3/4? Se ci sono esempi e/o consigli anche per tempi composti che non siano i normali 4/4 sono sempre ben accetti.

Io uso: plettro e dita

DrGonzo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Walking Bass In 3/4 

Come sempre, possiamo attingere, per es., dai grandi maestri del passato:

My Favourite Things - Coltrane

Waltz for Debby - Bill Evans

Puoi suonare solo la tonica di ciascun accordo (come Scott LaFaro in Waltz for Debby) oppure operare un walkin' bass sui tre movimenti dell'accordo, cercando di contare (correttamente!) almeno all'inizio. Poi diventer? molto pi? semplice!

In linea di massima puoi percepire il 3/4 o come un 4/4 senza l'ultimo movimento o secondo un walzer-feel, ovvero 1 - 2 - 3, 1 - 2 - 3, ecc. (pi? facile ad eseguirsi che a parole!).

Come al solito, parti dall'ascolto di brani in tema e poi...prosegui!

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di Matteo Balani il Ven 28 Gen, 2011 08:39, modificato 1 volta in totale 

Quoto gli esempi citati nel precedente post. Unica cosa che aggiungerei, il mio maestro mi dice di contare mantenendo sempre l' accento sul 2 (per il 4/4 sul 2 e sul 4); cio? utilizzando il piede per tenere il tempo, battere il piede sul 2. Spero di essere riuscito a spiegarmi...  

cubano Invia Messaggio Privato

Se usi tre note ricordati di accentare la PRIMA

luigidiloreto Invia Messaggio Privato

luigidiloreto, perch??
Scusa la mia domanda da ignorante...  
A me ? stato detto di sentire l' accento sulla seconda (come nei Walkin' in 4/4, dove si sente il battere sul 2 e sul 4), magari mi ? stato detto in riferimento ad un pezzo in particolare (Waltz for Debby), e io l' ho preso come buono per tutti i brani in 3/4...  

CUBANO - Nel walking si pu? accentare la nota che si vuole cambiando il senso ritmico della frase ..... sul 4/4 di solito gli accenti forti cadono sul primo e sul terzo quarto. Accentare sul 2 e sul 4 serve per dare pi? swing alla frase.
Di solito nel jazz waltz (3/4) si accenta la prima per far sentire il cambio di battuta ..... ma nessuno vieta di accentare sul 2.
Tra l'altro in Waltz for Debby il basso sulla parte in 3/4 suona una nota ogni battuta.

luigidiloreto Invia Messaggio Privato

luigidiloreto, grazie per le delucidazioni    Alla prossima lezione chieder? anche al mio insegnante, visto che insiste molto su sta cosa del 2 e del 4...

insiste perche lo swing e' tutto li ,nell'accentare 2 e 4..non c'e niente da fare..e'cosi' che si swinga   

precision Invia Messaggio Privato

comincia a suonare le triadi degli accordi in quarti,
poi successivamente inizia a legarle una all'altra
a livello cromatico, mettendo in pratica i suggerimenti gi? citati.

per i tempi ternari ci vuole un p? pi? di abitudine, ma dopo poco sar? naturale, come suonare sul classico 4/4 ...  

Io uso: solo le dita

http://www.youtube.com/user/jazzz65

Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage

precision, infatti mi dice sempre che nel walking l' importante ? mantenere il tiro, meglio ribattere una nota, ma mai perdere il tiro  

mia personalissima visione...io cerco di suonare una scala su un accordo che cade sulla tonica o la quinfa dell accordo successivo. se suono le note dell arpeggio di un accordo in tre nn sbaglio ma sembro un robot perch? si sente molto lo stacco tra un accordo e l altro. (a meno che nn si voglia proprio quell effetto!)CMQ io conto come un "4/4 lento" cio? u-no-o du-e-e tre-e-e qua-ttro-o (s? che nn ? una scrittura tecnica per il solfeggio...perdono!) mi aiuta molto anche a staccarmi dal 3/4 pensando frasi pi? libere dalla divisione ritmica. spero di essere stato d aiuto. ps. Rob Gatto dice che lo swing lo danno l 1 e il 3!!!

Kio Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Differenze Fender P-bass - Tele-bass gion Bassi&Co. 20 Mer 19 Ago, 2009 19:57 Leggi gli ultimi Messaggi
sonapipian
No Nuovi Messaggi 60s jazz bass o un Highway one jazz bass (... mazzythebassplayer Bassi&Co. 5 Sab 18 Nov, 2006 15:18 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi F-bass BN5 Marco Di Marzio Bassi&Co. 129 Lun 03 Mar, 2008 17:18 Leggi gli ultimi Messaggi
Migueldicarlo
No Nuovi Messaggi Optional Su F-bass jonathandavis Bassi&Co. 117 Mer 25 Dic, 2013 23:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Paolo Camera
No Nuovi Messaggi F-bass Su E-bay Americano Maurizio Testani Le Affinità Bassistiche 4 Lun 23 Apr, 2007 22:13 Leggi gli ultimi Messaggi
Lucio72

Lista Permessi