Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Alternanza Dita Mano Destra
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Alternanza Dita Mano Destra 

Ciao ragazzi, volevo chiedervi un parere per quanto riguarda gli esercizi di tecnica che sto facendo con il mio maestro alla Percento (Ranieri). Stiamo facendo varie cose, tra cui studi sull'armonizzazione della scala maggiore, triadi e rivolti di triadi a non finire, e i soliti salti, ma a due ottave. Quello che non riesco a farmi entrare in testa ? l'alternanza delle dita della mano destra...nel senso: io solitamente sulla stessa corda alterno in maniera naturale indice e medio, stessa cosa tra una corda e l'altra, ma se devo fare un salto di sesta tra quarta e seconda corda, ad esempio, l? per me ? innaturale alternare! Chiedo: ? cos? importante? E soprattutto a cosa serve?! Perch? il mio maestro ci batte tantissimo su questa cosa, tanto che mi dice che gli esercizi non vanno per questo motivo. Fatemi sapere che ne pensate!

Io uso: plettro e dita

Boss Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Alternanza Dita Mano Destra 

mi sa che hai cannato sezione dovevi metterla in School Days.

comunque guarda, io iniziai l'anno scorso da autodidatta (comunque con vari anni di chitarra alle spalle, ho iniziato a 15 anni a suonarla), e mi dedicai tantissimo alla tecnica, con una cura maniacale, pur senza un maestro, guardandomi video ed immagini, ed usufruendo dei Forum.

all'inizio avevo un problema scomodissimo, nell'alternare le dita, tanto che avrei potuto suonare solo con l'indice, tanto ero impedito ad usare il medio!
al che, limitato da ci?, mi sono messo per vari giorni a fare esercizi SOLO con il medio, senza usare l'indice, dopodich? ho iniziato a fare esercizi soltanto PARTENDO con il medio.

in pratica adesso alterno sempre, eccetto rari casi, ma ci sto lavorando (tipo quando devo battere due volte una nota e andare subito su corde pi? lontane, di solito batto la nota con lo stesso dito, e tengo l'altro gi? pronto a spostarsi, ma non lo faccio nemmeno sempre!)

? solo questione di abitudine.

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Boss, sicch? ti viene dai suonare la prima e la sesta alternate ma solo con l'indice? (o solo col medio?) se ? cos? mi pare che ci? sia innaturale, e anche alquanto dispendioso ti tempo e fatica....

all'inizio il medio, come dice Pier_, pu? essere un peso, ma basta allenarsi, (ad un mio amico non bastano pi? medio ed indice, sta imparando ad alternare pure l'anulare)

Il problema non ? tanto nel medio per il sesto grado, ma tanto nel ritorno alla corda precedente in cui devo tornare, in cui uso il medio e invece andarebbe usato l'indice!

Ultima modifica di ganesh il Sab 04 Apr, 2009 01:20, modificato 1 volta in totale 
Modificato da ganesh, Sab 04 Apr, 2009 01:20: Non quotare il post precedente

Boss ha scritto:  
Fatemi sapere che ne pensate!

Che il tuo maestro ha perfettamente ragione.
Ed ? un "problema" molto comune, che si supera con l'esercizio.

Sposto in School Days

ok grazie! per? volevo capire perch? ? pi? comodo e ha pi? senso ritornare nella corda superiore con un dito diverso (quando per esempio se mi trovo in 2a corda e vado in 3a devo usare lo stesso dito)

Non ho capito l'esempio, scusami.

Dicevo che...vorrei capire il senso di tutto ci?: capisco se uso l'indice in una corda e poi il medio in un'altra (chess? indice nella 4a corda, medio nella 2a, in un ipotetico salto sol-mi), ma a me poi viene naturale usare il medio nella corda superiore (quindi la 4a corda, nel salto successivo la-fa#).

Guarda che tu mica devi alternare nella stessa corda... devi alternare una nota con l'altra!
esempio che hai fatto tu (sol-mi-la-fa#):

i= indice m= medio

i  m i  m
------------
-----2----4
------------
--3----5---

A me invece non viene naturale suonare il la con il medio come fai tu! Perdi un sacco di tempo per fare il salto mi - la con il medio, mentre hai l'indice gi? posizionato sulla quarta corda.

Io uso: solo le dita

AriSe Invia Messaggio Privato

Boss ha scritto:  
ok grazie! per? volevo capire perch? ? pi? comodo e ha pi? senso ritornare nella corda superiore con un dito diverso (quando per esempio se mi trovo in 2a corda e vado in 3a devo usare lo stesso dito)

quando vai da seconda in terza usi lo stesso dito ma non salti una corda in mezzo...fra l'altro io sono di quelli che comunque ? sempre per l'alternanza anche nei ritorni

(vedi topic  http://forum.megabass.IT/viewtopic....der=asc&start=0)

nel tuo esempio poi ? assolutamente innaturale quello che fai tu..il dito ? gi? posizionato sulla corda perch? devi cambiare dito?

il tuo maestro ha ragione...devi comunque solo avere pazienza e fare si che la mente si abitui a considerare naturali delle cose che ora non sembrano tali ma che ti permetteranno di suonare molto meglio in futuro  

gozer Invia Messaggio Privato

quoto gozer, anche per l'alternanza sempre comunque..

Sherlock Invia Messaggio Privato

AriSe ha scritto:  
Perdi un sacco di tempo per fare il salto mi - la con il medio, mentre hai l'indice gi? posizionato sulla quarta corda.

Io per? l'indice non me lo trovo posizionato gi? sulla quarta corda, perch? quando vado ad usare il medio in 2a l'indice lo appoggio sulla 3: forse ? proprio questo il problema? a me viene innaturale stoppare il MI  con l'indice mentre uso il medio, anche perch? lo sto gi? stoppando col pollice (e cos? mi ? stato detto di fare ogni volta che scendo verso le prime corde, per non fare risuonare tutto il resto). Scusate la confusione

Riprendo questo mio stesso topic per aggiornarvi...(se frega un cazzo, eh ) DOpo tutte quelle discussioni dell'alternanza sui salti di sesta etc., il problema ora si ? posto anche negli esercizi coi sedicesimi (dove per forza di cose si utilizzano entrambe le dita in una stessa corda), nei "moti discendenti" degli esercizi: se sulla corda di Sol l'ultima nota l'ho suonata con l'indice della mano sinistra, salendo nella corda superiore utilizzer?, anche qui, l'indice. Domanda scontata: anche in questo caso ? giusto incaponirsi su questa metodologia? D? dei vantaggi effettivi - soprattutto in termini di velocit? -, insomma il gioco vale la candela oppure ? superfluo?

"Nessuno puo' insegnarti come suonare,devi scoprirlo da solo".(John Coltrane)
Usa la tecnica a te pi? comoda per il risultato che vuoi ottenere.
I bassisti stile Jaco insegnano l'alternato classico.
Gary Willis ti avrebbe insegnato l'uso altern di anulare-medio e indice-medio su salti e sedic.Cerca su you tube.
M.Garrison invece t'avrebbe insegn la 4 dita,(di violenza).
L'importante ? farsi il "tiro"con ogni dito destro che vuoi,poi alterni come ti pare.
Io uso :2 se sto su MI,3 e 4 sui salti e 3 e 4 dita sui soli e accordi,raggiungi una bella velocit? ma attenzione:stessa dinamica per tutti i "tiri",
ovvero dare la stessa potenza sulla corda con ogni dito.
Tanto l'importante ? il senso della frase che suoni.

FretlesSte Invia Messaggio Privato

Boss ha scritto:  
D? dei vantaggi effettivi - soprattutto in termini di velocit? -

Per la mia esperienza, ti dico di si
per? non ? detto che sia una regola
l'unica cosa ? provare

Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Boss, secondo me ti puoi fidare di Pierpaolo Ranieri visto che insegna in una delle migliori scuole di Roma ed ? tra l'altro un ottimo bassista.. se poi non sei convinto dei suoi suggerimenti allora cambia maestro

Riccardo Invia Messaggio Privato

Boss,
anche io, se l'ultima nota che suono ? eseguita con indice_dx e devo passare alla corda superiore, suono di nuovo con indice_dx che ? gi? "pronto" in posizione e "violo l'alternanza"   . Questa "tecnica" ? consigliata anche da Giorgio Terenziani sul suo video didattico (giusto per dire che c'? un professionista che lo fa).
Comunque sia, come hanno detto in molti in questo thread, suona come ti viene comodo, l'importante ? riuscire a raggiungere pulizia, dinamica e velocit

snipercat Invia Messaggio Privato

Il "Drop", ? fondamentale IMHO....

BaoBass Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi