Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Cover Rolling Stones Col Plettro?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Cover Rolling Stones Col Plettro? 
 
Ciao a tutti, sono in contatto con altri musicisti per un progetto di una cover band dei Rolling Stones, e sto riflettendo se sia giusto suonare il basso col plettro, come faceva Bill Wymann, o mantenere comunque il fingerstyle, che è la mia tecnica predominante e con la quale riesco ad avere un miglior controllo sulle corde e sul suono. Non mi riferisco tanto al fatto di ottenere lo stesso suono dell’originale, visto che giocando con l’equalizzazione e la catena di effetti si riesce ad ottenere praticamente qualunque risultato suonando con qualunque tecnica, ma soprattutto alla fedeltà all’originale dal punto di vista dello stile e, perché no, del look, visto che suonare col plettro cambia radicalmente il look del bassista, oltre al suono (suonare col plettro mi è sempre sembrato molto più rock, soprattutto parlando di rock anni ’60 e ’70.

Che ne pensate? Ho già provato a suonare gli Stones col plettro, e il risultato mi è piaciuto, oltre a non trovare particolari difficoltà tecniche. Però, come già detto, con le dita controllo meglio, soprattutto il muting delle corde.
 




Io uso: plettro e dita
 
Gianni_66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cover Rolling Stones Col Plettro? 
 
^^^^^
Bill Wyman suonava col plettro perché, con l'amplificazione di scarsa qualità di allora, il basso riusciva ad uscire bene in mezzo a due chitarre, batteria ed il piano di Ian Stewart.
I Rolling Stones (che ho suonato anch'io per un po' in una tribute), facevano un muro di suono pazzesco, ed erano tutt'altro che facili da suonare; dovevi seguire, a momenti, di più il cantato che la batteria, per eseguire quello "swing" rock 'n roll.
Io credo che con l'amplificazione odierna puoi tranquillamente suonare con le dita; Darryl Jones (che vidi dal vivo all'Olimpico anni fa), suona così...e secondo me, è anche meglio di Wyman......
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Lun 16 Mag, 2022 22:32, modificato 3 volte in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cover Rolling Stones Col Plettro? 
 
Darry non solo secondo te e me ma anche per Miles Davis, Herbie Hancock, Mike Stern, John Scofield, Steps Ahead, Peter Gabriel, Madonna, Cher, Eric Clapton, Sting e Joan Armatrading...

Hunt
 




Io uso: plettro e dita
 
hunt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cover Rolling Stones Col Plettro? 
 
Finché ha un dito, il bassista non è mai finito… (semicit.)

 
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cover Rolling Stones Col Plettro? 
 
...basta che finito lì (dove non batte il sole) non sia quel dito...  
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Misu00 il Lun 16 Mag, 2022 22:56, modificato 1 volta in totale 
Misu00 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cover Rolling Stones Col Plettro? 
 
Quindi in quegli anni i bassisti suonavano col plettro solo per esigenze tecniche legate al volume? E suonare i Beatles, i Rolling Stones o gli Yes con le dita va comunque bene, oggi che non ci sono più problemi di amplificazione?
 




Io uso: plettro e dita
 
Gianni_66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cover Rolling Stones Col Plettro? 
 
Gianni_66 ha scritto:  
Quindi in quegli anni i bassisti suonavano col plettro solo per esigenze tecniche legate al volume?


Al suono.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cover Rolling Stones Col Plettro? 
 
Già sugli Yes dissentirei.
Il suono di Squire è abbastanza caratteristico, difficilmente ottenibile in fingerstyle.

Non che quelli di Paul McCartney o Bill Wyman non siano caratteristici, ma si ottengono con plettro o dita indistintamente, se non suoni uno di quei bassacci che suonavano loro.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cover Rolling Stones Col Plettro? 
 
falle come meglio ti riescono. Più che al plettro o al basso starei attento al "modo di portare il tempo del buon Bill". Nel periodo più maturo è passato pure lui al pollicione (appoggiandosi a fine manico degli stein) per un suono molto "antico" e godibilissimo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cover Rolling Stones Col Plettro? 
 
avatar Gianni_66,io sto da poco affrontando un Medley degli Stones con il mio gruppo cover. Lo eseguo con le dita e il suono c'è, casomai quello che manca e' il resto, quello stile così pulsante, blues,  un continuo succedersi di pieni e vuoti...ci sto comunque lavorando.
Poi personalmente deciso se usare il plettro a seconda di quello che mi ispira la canzone senza chiedermi troppo su come è stata originariamente eseguita.
Ad esempio per me i Black Keys vogliono il plettro, così  come Under Pressure o One Vision..se poi Deacon le facesse col  plettro non so...
 




Io uso: plettro e dita
 
sandoz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cover Rolling Stones Col Plettro? 
 
avatar sandoz, ti basta dare un'occhiata al live a Wembley  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cover Rolling Stones Col Plettro? 
 
sandoz ha scritto:  
avatar Gianni_66,..se poi Deacon le facesse col  plettro non so...


Sono l'apoteosi del plettro; effettivamente con le dita, dal vivo, non renderebbero allo stesso modo.

Comunque suona come ti pare e come ti è più comodo; anche se il plettro sarebbe meglio padroneggiarlo, dal vivo ti aiuta un sacco.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Mer 18 Mag, 2022 17:10, modificato 1 volta in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cover Rolling Stones Col Plettro? 
 
avatar Gianni_66, il plettro è un "suono", come tutte le tecniche. non ottieni lo stesso suono con altre tecniche, ma deve essere anche quello che ti serve, altrimenti è inutile.

come giustamente notano gli altri, gli Stones hanno anche il bassista che oggi le suona con le dita, quelle canzoni, quindi non è fondamentale ricercare quel suono.

in questi casi devi preoccuparti più dell'esecuzione, del giusto tiro e groove, che non di quale tecnica utilizzare.

il problema dell'amplificazione non credo sia mai esistito, di fatto   i metodi di una volta insegnavano a suonare col plettro.
negli anni 50 si suonava col pollice, poi col plettro, e poi si è diffuso il pizzicato che conosciamo oggi.

metti in conto che già in quegli anni il basso era utilizzato dai chitarristi.

io mi preoccuperei comunque prima di tutto di studiare bene i pezzi, e poi vedere come rendono.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario