Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

è Nato Prima Il Giro Di Basso O La Gallina?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio è Nato Prima Il Giro Di Basso O La Gallina? 

È una questione che mi attanaglia da tempo e che immagino non abbia una risposta univoca ma la metto qua: secondo voi quali sono esempi di brani che nascono dal giro di basso? E sono casi marginali o sono più di quello che si potrebbe pensare? A me viene in mente, a parte l'ovvio another one bites the dust, thriller: facendolo l'andamento a scatti del giro mi porta a fare uno scatto laterale con testa e spalle tipo quello della coreografia: mi piace pensare che l'idea a Michael sia nata da lì

Io uso: plettro e dita

papettino Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: è Nato Prima Il Giro Di Basso O La Gallina? 

Credo che dipenda molto, anche se non necessariamente, da chi ha scritto il brano. Se il musicista in questione è un bassista, e non suona altri strumenti, come chitarra o pianoforte, è probabile che abbia composto il brano partendo dalla linea di basso. Opinione molto personale.

Io uso: solo le dita

Steve Harris è il maggior compositore dei brani degli Iron Maiden, penso che tante delle idee partano dal suo Precision     

avatar Yorick Rose, penserei a cose come Walking on the Moon dei Police, dove la linea di basso è il riff portante del brano.

avatar papettino, per Thriller, ci toglie il dubbio Wikipedia:

"Thriller" was written by English songwriter Rod Temperton, who had previously written for Jackson's 1979 album Off the Wall.[9] Temperton wanted to write something theatrical to suit Jackson's love of film.[9] He improvised with bass and drum patterns until he developed the bassline that runs through the song, then wrote a chord progression that built to a climax.[9] He recalled: "I wanted it to build and build – a bit like stretching an elastic band throughout the tune to heighten suspense."[9]

comunque non era Jackson a scrivere le canzoni, in genere   c'erano grossi autori e produttori dietro.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

papettino ha scritto: [Visualizza Messaggio]
secondo voi quali sono esempi di brani che nascono dal giro di basso?

la maggioranza dei brani disco dance anni 70/80 nasce da groove di basso

Orazio Invia Messaggio Privato HomePage

papettino ha scritto: [Visualizza Messaggio]
secondo voi quali sono esempi di brani che nascono dal giro di basso? E sono casi marginali o sono più di quello che si potrebbe pensare?

Concordo con avatar Alexce69 e secondo me un esempio lampante è "Sweet Emotion" degli Aerosmith scritta da Hamilton e Tyler, variando genere posso citare anche "La Femme D'Argent" degli Air che è scritta dal bassista (più polistrumentista in realtà) del duo francese, la lista poi potrebbe andare avanti per giorni e per intere pagine di Forum e quindi è meglio fermarsi in tempo

tonz Invia Messaggio Privato

Quoto Orazio, comunque ce ne sono una valanga, anche Under Pressure tanto per dirne una
Ampliando un po' il discorso, ad esempio Slash non ha dichiarato di non aver mai amato il riff iniziale di Sweet Child O'Mine, e di ritenerlo poco più che un esercizio...cambiò idea dopo che Duff ci mise sopra il suo arpeggio

Michael Jackson è un discorso a parte, secondo me lui componeva i brani avendo già in testa, o,tre a testo e musica, anche la coreografia, il video, la  versione da fare dal vivo ed il numero di copie che avrebbe venduto!

Cilispio Invia Messaggio Privato

Se anche un brano non nasce da un giro di basso, quando poi ci fai un giro di basso degno di tale nome è come se venisse riscritto da capo.
Altrimenti il basso non serve a un cazzo.

"Se anche un brano non nasce da un giro di basso, quando poi ci fai un giro di basso degno di tale nome è come se venisse riscritto da capo.
Altrimenti il basso non serve a un cazzo"

Amen

Ultima modifica di Nick-O-Sound il Mer 29 Set, 2021 07:43, modificato 1 volta in totale 
Nick-O-Sound Invia Messaggio Privato

Citazione:
ad esempio Slash non ha dichiarato di non aver mai amato il riff iniziale di Sweet Child O'Mine, e di ritenerlo poco più che un esercizio...cambiò idea dopo che Duff ci mise sopra il suo arpeggio

più che "ritenerlo tale", era proprio un esercizio sui salti di corda   gli venne l'idea di farne una canzone mentre si esercitava.

avatar ganesh, mi vengono in mente subito i Cure od i Joy Division, dove in tantissimi brani il basso è il riff tematico della canzone, mentre le chitarre accompagnano con strumming od arpeggi.

considerando Smith, ad esempio, come l'autore principale, dubito che pezzi come Play For Today, A Forest, Fascination Street, Lullaby, Close To Me e via dicendo non siano stati influenzati dal riff di basso di Gallup, perchè il "tema" spesso è proprio sulla linea di basso.

secondo me una cosa interessante da valutare sull'argomento, andando sul teorico, sarebbe come nasce la linea di basso, ossia se è partita da un'idea armonica, un'idea melodica o quasi unicamente ritmica.

esempio 1: il musicista ha in mente un giro armonico, intorno a quel giro scrive una linea di basso.

esempio 2: il musicista ha in mente un groove di basso, e successivamente ne estrapola il giro armonico

esempio 3: il musicista ha in mente solo un pattern ritmico, ed intorno a quello si costruisce il resto (e torniamo ai punti 1 e 2)

questo ovviamente riferito a quei brani che "nascono" dalla linea di basso.

per esempio Another One Bites The Dust come sarà venuto in mente a Deacon?

il riff portante lavora su due accordi, Em ed Am, e fin qua sappiamo che è il giro che Deacon ha proposto al gruppo.

dopodichè abbiamo il bridge/ritornello con un giro || C  |  G  |  C  |  G  |  C  |  G  | Am |  B  || con la sua relativa linea di basso sempre tematica.

mi chiedo, anche quel giro nasce dalla linea di basso?

sempre poi considerando che Deacon suonava anche chitarra e pianoforte, quindi seppure nella linea di basso, immagino avesse in testa l'idea armonica in generale.

io trovo più interessante questo rispetto a sapere cosa è nato prima.

PS: sto leggendo quel libro sui Beatles e sulla composizione delle loro canzoni, analizzate a livello armonico, melodico e testuale, quindi mi sono infoiato tantissimo sull'argomento  
vedere come spesso l'armonia vada di pari passo con il testo, oppure come vengono pensate certe modulazioni e quant'altro, stravolge l'ascolto di certi pezzi, li fa sentire con un orecchio diverso.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
vedere come spesso l'armonia vada di pari passo con il testo, oppure come vengono pensate certe modulazioni e quant'altro, stravolge l'ascolto di certi pezzi, li fa sentire con un orecchio diverso.

Questa citazione mi ha fatto venire in mente un fatto raccontato da Darryl Jones quando per la prima volta andò a suonare con i Rolling Stones dal vivo.

Lui viene da esperienze come Miles Davis, ecc., mica caxxi; ebbene le prime volte non riusciva a stare dietro a Charlie Watts; che durante la performance, gli dava delle occhiatacce di disapprovazione. Alla fine il buon Watts gli disse che non doveva seguire "lui", ma Mick (Jagger); insomma, il testo e la sua interpretazione alla voce dava il ritmo ai brani. Ma parliamo proprio di "grandi" in questo senso.

darry Invia Messaggio Privato

Alexce69 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Credo che dipenda molto, anche se non necessariamente, da chi ha scritto il brano. Se il musicista in questione è un bassista...

Mi collego a questo quote... se il musicista in questione è un musicista, scriverà il brano conoscendo tutti gli strumenti.

Qui ovviamente parliamo del basso, ma consideriamolo uno strumento come tutti gli altri: uno scrive un brano e decide che l'elemento caratteristico sarà suonato dallo strumento X.

Il riff di Another one bites the dust è suonato dal basso, ma secondo me il brano avrebbe funzionato anche se fosse stato suonato dalla chitarra con la stessa diteggiatura.

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

... quasi viceversa, Seven Nation Army

SlowFlyer Invia Messaggio Privato

avatar SlowFlyer, in cui però il basso non c'è   è tutto chitarra con l'octaver

Citazione:
uno scrive un brano e decide che l'elemento caratteristico sarà suonato dallo strumento X.

eh, qua dipende, nel senso che son cose che magari escono fuori con l'arrangiamento, con quali sono le frequenze che fanno rendere meglio un certo riff.

io citavo i Cure, ad esempio, perchè molte parti di basso sono dei riff caratteristici e che sono spesso il tema portante del brano.

un esempio:

YouTube Link

oppure i Joy Division:

YouTube Link

sentendoli, a me viene da pensare che i brani siano stati scritti partendo da un giro di accordi di Curtis o Smith, che magari hanno buttato giù testo ed accordi, come spesso succede.

poi magari Hook o Gallup tirano fuori un certo giro di basso con un tema ben preciso, melodico, che non funge quindi solo da accompagnamento, ma che diventa il riff portante e la melodia caratteristica della parte strumentale.

un po' come se in Thunderstruck, anzichè fare il pedale di Si in ottavi, il basso facesse il riff portante.

poi magari quello che è successo è l'opposto, e questi due brani che citavo sono nati da un giro di basso, e gli altri ci sono "andati dietro" ed hanno steso il resto del brano.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Ultima modifica di Pier_ il Gio 30 Set, 2021 16:05, modificato 1 volta in totale 

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar SlowFlyer, in cui però il basso non c'è   è tutto chitarra con l'octaver

infatti c'era un viceversa, però: conta lo strumento, oppure il concetto?

SlowFlyer Invia Messaggio Privato

avatar SlowFlyer, eh, a quel punto sai quante mani sinistre dei pianisti  

scherzi a parte, era una battuta sul fatto che quel brano non ha il basso. si può considerare un "giro di basso" se di fatto poi è solo il doppiare la chitarra con l'octaver?

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Un Rick 4001 prima met? '73 da considerare -BV- Bassi&Co. 2 Ven 21 Lug, 2006 12:59 Leggi gli ultimi Messaggi
ganesh
No Nuovi Messaggi Fiocco Azzurro Per BiGJoE...? nato un picc... BIgJoe Bassi&Co. 10 Dom 01 Ott, 2006 01:01 Leggi gli ultimi Messaggi
Lebowski
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Trb 5 (prima Serie) Andrea Bassi&Co. 3 Sab 19 Mag, 2007 18:26 Leggi gli ultimi Messaggi
Andrea
No Nuovi Messaggi Che mangiate prima di suonare? pedullaray Le Affinità Bassistiche 66 Mar 04 Giu, 2019 13:38 Leggi gli ultimi Messaggi
paco01

Lista Permessi