Autore |
Messaggio |
mike biker
|
Manuale Per Principiante/esperto
Salve a tutti,
oggi ho una richiesta per voi un po' particolare.
Sono diplomato in contrabbasso e quindi la musica (classica, non jazz... ahimè) la conosco.
Mi sapete indicare un buon manuale per imparare la tecnica del basso elettrico, considerando le mie conoscenze?
Per dirla in modo proprio grossolana: spesso vedo solo tab , ma io mi trovo molto meglio a leggere le note.
Suggerimenti?
Grazie
Michele
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#1 Mar 10 Dic, 2019 14:10 |
|
|
gabrycaos
Gabriele Falasca
|
Re: Manuale Per Principiante/esperto
così a naso dato il tuo backlground ti direi di imparare dal migliore, Modern Electric Bass di Jaco Pastorius
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#2 Mar 10 Dic, 2019 14:55 |
|
|
Jacker
Email non valida
|
mike biker, sezione sbagliata.
Io ti consiglierei un maestro.
Come metodi?
Bass bible non è male ma ce ne sono molti
|
Condividi |
#3 Mar 10 Dic, 2019 15:38 |
|
|
Near
|
Diciamo che sarebbe meglio che le note non le leggessi e sviluppassi l'orecchio sopratutto. Nel jazz si usano nel caso degli standard spartiti presi dal Real Book, come vedrai però a parte il tema e la struttura armonica degli accordi non ti dicono altro.
E' difficile passare dal Caimmi a una concezione ad ampio spettro della faccenda, questa colpa è del conservatorio purtroppo. Quello che intendo dire è che di metodi per basso ce ne sono molti ma che da soli non ti porteranno a nulla. Andrebbero integrati con uno studio dell'armonia jazz (Mark Levine, Jazz Theory Book), improvvisazione ( Hal Crook, how to improvvise, Aebersold vol. 1-2-3-4 ed a seguire, How to play be-bop di Baker, ecc). A questi si possono associare libri su argomenti complementari sull'aspetto ritmico, sul walking bass, su altri approcci stilistici ecc.
Essendo tu diplomato e quindi avendo già delle solide basi, cerca di capire quali parametri vuoi sviluppare prima di tutto. Se vuoi imparare le song da quel che mi sembra di capire (visto che consulti le tab), di alcuni brani gli spartiti ci sono, di altri no. Tirati ad orecchio le bassline e magari trascrivile. Cerca di analizzarle da un punto di vista armonico e melodico.
Come metodi di basso sconsiglio Modern Electric Bass di Pastorius. Il più grande bassista di tutti i tempi non è il più grande didatta di tutti i tempi, anzi. Ci sarebbe "Suonare il basso elettrico" di Massimo Moriconi che è fatto piuttosto bene. C'è anche Serious Electric Bass di Joe Bartolo che mi è piaciuto molto. Ci sono molti libri con raccolte di brani o di groove. Il materiale a cui puoi attingere è enorme.
Io ti direi di procurarti per cominciare un bel libro di armonia, uno sul walking bass e il primo volume di Massimo Moriconi.
Fermo restando che la cosa più importante è la pratica, suonare e fare esperienza con lo strumento assieme a una band o altri musicisti
Ultima modifica di Near il Mar 10 Dic, 2019 19:34, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#4 Mar 10 Dic, 2019 19:34 |
|
|
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor
|
Ti direi di affidarti ad un buon insegnante. La lettura a prima vista che hai sviluppato in conservatorio ti sarà sicuramente utile.
Se vuoi fare da solo, di esercizi di tecnica su internet ne trovi a bizzeffe.
Una volta che hai impostato le due mani puoi provare a comprare Bass Aerobics, un metodo facile che ti fa fare un bel giro nei diversi stili. Hai partitura e tablatura sotto. Io come te mi trovo meglio a leggere partiture, ma la tab può essere utile per gli spostamenti.
Il metodo di Moriconi è bello, ma secondo me è più adatto (almeno il primo volume) ad un completo principiante. Il secondo, che affronta i modi della minore Melodica, lo vedo più adatto a uno con una formazione armonica ormai completa.
Un altro metodo interessante è Grooves for Electric Bass di David Keif, anche questo con notazione standard e con basi Play Along. Brani semplici ed efficaci, intelligenti. Con questo metodo studi divertendoti, te lo assicuro.
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
Ultima modifica di Alexce69 il Mar 10 Dic, 2019 23:07, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#5 Mar 10 Dic, 2019 23:06 |
|
|
Thyaan
|
Io personalmente sono cresciuto tecnicamente molto con due anni di l'on-line Academy di Scott Devine e i suoi corsi specifici collaterali, ovviamente a pagamento: se non hai problemi di comprensione dell'inglese lo troverai un docente assolutamente motivante e preparato. Affronta tutte le principali tecniche da un livello base ad avanzato anche spinto; poi con il materiale (scaricabile) a disposizione nel portale, le interviste in senso tecnico/didattico con tantissimi bassisti, diversi docenti e metodi di apprendimento guidati ne fanno secondo me un ottimo strumento di apprendimento quasi come avere un maestro reale con tutti i benefici dell'on-line a costi molto contenuti.
I miei 2ç
|
Condividi |
#6 Mer 11 Dic, 2019 09:33 |
|
|
Orazio
MegabassStaff
|
Ciao, Mike Biker
considerando la tua premessa, direi che hai un semplice problema di tecnica strumentale.
Non ti consiglio un metodo cartaceo, la carta non vede se sbagli o se ti stai facendo del male.
Youtube è una fonte inesauribile di informazioni ma ha la stessa pecca del metodo cartaceo.
Un buon, quotato e riconosciuto insegnante che ti introduca e ti dia le basi per lo sviluppo tecnico è la soluzione ottimale. Meglio se anche contrabbassista, di certo sapra coniugare e risolverti le problemaiche di impostazione alle quali puoi andare incontro.
|
Condividi |
#7 Mer 11 Dic, 2019 12:58 |
|
|
darry
Contributor
|
mike biker,
Ti consiglio anch'io un insegnante, è davvero l'unica soluzione che ti posso dare per approcciare allo strumento con la tecnica giusta.
Ho ripreso anch'io con un insegnante, a 42 anni e con umiltà sto studiando come quando ho iniziato, correggendomi sul pizzicato e sull'impostazione al manico. E devo dire che mi ha fatto piacevolmente piacere rifare, con cognizione di causa, esercizi di triadi, scale, scale blues, ed anche ear-training, che fa sempre bene, farle al meglio.
Ultima modifica di darry il Mer 11 Dic, 2019 14:09, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#8 Mer 11 Dic, 2019 14:08 |
|
|
diciottomotivi
Età: 43 Residenza: Tra terra arsa e cielo terso (Gargano)
|
Se proprio dovessi consigliarti un metodo, ti direi Basso Elettrico - David Overthrow, del quale ci sono 3 livelli.
Mi piace perchè introduce di pari passo alla difficoltà tecniche anche quelle armoniche: triadi, scale, giro blues, progressioni etc..
Alexce69 ha scritto:
Il metodo di Moriconi è bello, ma secondo me è più adatto (almeno il primo volume) ad un completo principiante.
Su questo sono del tutto in disaccordo. Non può essere un metodo per completo principiante uno che richiede alla prima lezione di imparare tutte le triadi, con tutti i rivolti, su tutto il manico. Lo vedo più un metodo per chi sa già muoversi sullo strumento e vuole iniziare a "fare sul serio", sapendo di dover studiare non poco.
Ovviamente è la mia opinione.
|
Condividi |
#9 Mer 11 Dic, 2019 22:22 |
|
|
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor
|
diciottomotivi, intendevo un principiante nello studio. Ci sono migliaia di bassisti che non sanno cosa è una triade che suonano meglio di me, ne sono consapevole. Mi sono espresso male. Intendevo dire meno adatto ad un diplomato in Contrabbasso.
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
|
Condividi |
#10 Mer 11 Dic, 2019 22:38 |
|
|
Igor33
Igor Sardi
|
Se ti interessa ho fatto un post in questa sezione dove presento i miei due metodi per basso completamente in italiano!
|
Condividi |
#11 Ven 10 Gen, 2020 15:03 |
|
|
|