Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Tags E Parole Chiavelezione, pearl jam, sirens

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Lezione Su "Sirens" Dei Pearl Jam - Livello Base/intermedio.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Lezione Su "Sirens" Dei Pearl Jam - Livello Base/intermedio. 

Eccoci ad un altro (spero gradito) appuntamento!

Il brano è Sirens dei grandissimi Pearl Jam ed è tratto dal loro ultimo album, Lightning Bolt.

Vista la non eccessiva difficoltà del pezzo, mi sono divertito a trascrivere il brano senza strumento in mano, cercando di ricavare le note ad orecchio. Ovviamente sono partito suonando la nota/accordo che identifica la tonalità (in questo caso Eb maggiore) in modo da avere almeno un riferimento di partenza e poter, successivamente, ricavare le altre note/accordi del brano!

Non sottovalutate mai l'ear training: è un aspetto fondamentale anche per noi bassisti! Cantate sempre ogni nota che suonate e allenatevi nel riconoscimento degli intervalli.

Diamo subito un occhio alla mia trascrizione.

In chiave troviamo tre bemolli: siamo quindi sul ciclo delle quarte. Le alterazioni saranno: Bb, Eb e Ab.

Ricordo sempre che è proprio l'individuazione della tonalità che ci da la discriminante sulla scelta della nomenclatura delle note enarmoniche: in questo caso, la tonalità è Eb maggiore e non D# (tonalità che non esiste!).

Identifichiamo, quindi, le note presenti nella tonalità: Eb, F, G, Ab (e non G#, mi raccomando!), Bb (e non A#), C, D. Il brano è basato proprio sugli accordi costruiti sulle suddette note. (P.S. Ecco un buon momento per ripassare l'armonizzazione della scala maggiore!).

Dopo l'Intro, la linea di basso sulla strofa inizia a svilupparsi seguendo il ritmo della cassa della batteria: un classico nel pop/rock.

Badate bene di strutturare il vostro accompagnamento sempre con un orecchio a ciò che fa il batterista: basso e batteria devono sempre andare insieme!

Nella trascrizione ho cercato di riportare tutte le piccole variazioni e gli accorgimenti stilistici che Jeff Ament, bassista storico della band, esegue. Notate ad esempio alcuni passaggi in slide tra una battuta e l'altra oppure l'utilizzo di note "staccate" (battuta numero 30, ad esempio).

State attenti: il brano è rock e richiede precisione di esecuzione!

Seguite con attenzione la trascrizione: all'inizio, magari, solo con il metronomo e fermandovi all'occorrenza.

Nella sezione relativa all'assolo di chitarra, la parte di basso incalza, su un tessuto di Gmin.

La linea è molto bella ed incarna perfettamente lo spirito del basso rock, col suo respirare ed incedere costante e vivo.

Attenzione alle misure composte da solo ottavi in sequenza: devono essere suonati in modo che risultino tutti dinamicamente uguali. Provate, ad esempio, ad eseguirli prima solo col dito indice della mano destra, quindi col medio ed, infine, alternando indice e medio. In questo modo vi eserciterete, in automatico, nel mantenimento di una pulsazione ritmica costante.

In definitiva, siamo di fronte ad una perfetta linea di basso rock, da studiare ed assimilare.

Buono studio a tutti e...keep on rockin'!!!

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di Matteo Balani il Mer 06 Nov, 2013 17:28, modificato 2 volte in totale 
Messaggio Re: Lezione Su "Sirens" Dei Pearl Jam - Livello Base/intermedio. 

Grazie mille , stavo proprio per suonarla  

Io uso: plettro e dita

LukeSkywalker Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

bellooooo!!!  stasera me lo guardo
Denghiu !

"La vita ? un dono: di pochi ai molti, di coloro che sanno e che hanno a coloro che non sanno e che non hanno." (A.Modigliani)

tony_levin_dei_poveri Invia Messaggio Privato Skype

Grazie a voi ragazzi!

Bel lavoro Matteo, grazie 1000!
E' anche un pezzo piuttosto lungo con i suoi quasi 6 minuti, utile (almeno a me   ) per imparare a mantenere la concentrazione dall'inizio alla fine del brano!

Aggiungo successivamente in quanto non posso scrivere un nuovo messaggio essendo io l'ultimo ad avere scritto...

Matteo scusa ho provato il pezzo suonandolo sulla versione di youtube caricata dai Pearl Jam
http://www.youtube.com/watch?v=qQXP6TDtW0w,

non mi tornano le battute 24-25, sperando di non dire stupidate io....
tu hai messo due battute e mezzo di Do minore, poi due quarti su Mib e prosegui su Fa minore, io ho provato diverse volte ma mi risulta una battuta e mezzo di Do minore, poi 2 quarti Mib , una battuta di Sib e poi fa minore.

Schematizzo
Versione pdf delle battute 24-25

|Do-|Do-|Do-Mib|Fa-|

Versione youtube
|Do-|Do-Mib|Sib|Fa-|

La situazione si ripete alle battute 53-54 ma qui trovo giusta la versione in pdf.

Non avendo la traccia audio del disco che hai utilizzato tu probabilmente si tratta di una differenza data da versioni diverse della canzone da parte del gruppo.
Grazie ancora per l'attenzione

Ultima modifica di IlPier il Mer 06 Nov, 2013 14:36, modificato 2 volte in totale 
IlPier Invia Messaggio Privato

IlPier,

Ciao caro!

Hai perfettamente ragione, tant'è che ho riguardato proprio questo pomeriggio la trascrizione e l'ho corretta.

Uso Guitar Pro per le trascrizioni ma mi sta facendo dannare: non è molto preciso nel copia/incolla e qualche volta si chiude insapettatamente.

Sto pensando di passare a Finale. Vedremo!

Ti ringrazio per l'attenzione! Mi fa piacere che ci sia qualcuno che apprezzi questo tipo di lavori e che abbia occhio e voglia di fare una revisione!

Figurati di niente, hai fatto tu il lavoro per dare nuove opportunità a chi come me ha tanto da imparare e migliorare... io ho solo messo in pratica un po' del tuo consiglio di fare ear training  

IlPier Invia Messaggio Privato

IlPier,

Bravissimo!

Così si fa!

Che fortuna! Abbiamo giusto iniziato a provarla con la band la settimana scorsa e mi rincuora vedere che nonostante tutto sono riuscito a tirarla giù giusta

Una piccola richiesta: visto che l'hai trascritta in guitar pro è possibile avere il file .gp? Giusto per la comodità di non doverla riscrivere tutta per annotarsi qualche variazione!
Se non si può, fa niente...
Grazie comunque per l'ottimo lavoro!

Maser Invia Messaggio Privato

Ecco qui!

Matteo Balani, passa a Finale, senza se e senza ma!

Izze Invia Messaggio Privato HomePage

Izze,

Infatti mi sa che a breve farò così, Fra.

Grazie infinite!

Maser Invia Messaggio Privato

E' un piacere!

Grazie Matteo, sempre utili ed interessanti i tuoi post!
essendo un grandissimo ammiratore dei pearl jam fil dal lontano 93 non potevo non apprezzare la scelta di questo brano.

BassDave Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi