Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 9
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

C'è futuro per la musica suonata?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: C'è Futuro Per La Musica Suonata? 

Sinceramente non son sicuro d'aver compreso bene la tua risposta, ma tant'è...

(i "boomer" evidentemente sono ormai lenti di comprendonio...   )

Non penso proprio che il mio post dove critico la musica creata dall' Intelligenza Artificiale  (Quella. Non necessariamente l'Intelligenza Artificiale tutta, che utilità ne può sicuramente avere.
I programmi, come Moises, che la usano per separare le tracce dei singoli strumenti sono una cosa che apprezzo moltissimo) possa in alcun modo farle pubblicità o invogliare qualcuno a cercare di proposito album fatti con quel metodo.

Io, come ho scritto, ne ho ascoltati in una manciata di occasioni di pezzi del genere, alcuni suggeriti dall'algoritmo di YouTube.
Ora invece li evito di proposito.

Di musica prodotta da utenti del Forum ho ascoltato pochi mesi fa l'album del gruppo del Capo (ganesh), e un paio di anni fa alcuni brani di Aran.
In entrambi i casi musica valida e ben suonata, indipendentemente dai gusti.
E, altrettanto sicuramente, realizzata da persone in carne & ossa.

Salve a Tutti!

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di digomma il Mer 29 Ott, 2025 14:28, modificato 1 volta in totale 
digomma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

dropdead87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
tutti vanno a cercare su Spotify,

Dici?
Io neanche so come è fatto Spotify; lo sento solo nominare un miliardo di volte, ma non ho alcun interesse a conoscerlo.

Acquisto ancora i supporti fisici; e se c'è un concerto che mi interessa, lo vado a vedere di persona; su YouTube non riesco a vedere un fico secco.

Di ragazzini che indossano  la maglietta dei Nirvana, ed anche degli AC/DC, li ho visti a scuola di mia figlia. Quando a qualcuno di loro (contento di averli visti con quelle magliette) gli chiesto se li conoscevano, ma sapevano a malapena che erano due gruppi musicali, allora ho capito che pure i loro genitori sono decisamente lontani dal fruire la musica come facciamo noi qui dentro.

Peró i ragazzi a scuola suonano, ed è positivo; mia figlia sta prendendo lezioni di chitarra nelle ore di musica.
C'è sempre una speranza.
Il problema è che sono bombardati da un sacco di altra roba, che ritengono, a volte, più interessante; sebbene ne sia contrariato.

Ma credere che si fruirà della musica, soprattutto dal vivo, come si faceva 20-30 anni fa, passando da casa - cantina/saletta - palco rimediato in un liceo aperto il pomeriggio, o fare da spalla al circolo degli artisti alle band più esperte (come iniziai ad esempio io), senza passare per una scuola di musica; non c'è lo vedo proprio più.

darry Invia Messaggio Privato

digomma ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Di musica prodotta da utenti del Forum ho ascoltato pochi mesi fa l'album del gruppo del Capo (ganesh), e un paio di anni fa alcuni brani di Aran.  

La mia è un'iperbole ovviamente. Ho esasperato il concetto soltanto al fine di sottolinearne (in questo caso) l'efficacia.

Messaggio Re: C'è futuro per la musica suonata? 

Skagli ha scritto: [Visualizza Messaggio]
e lasciaci fare i boomer!

Se tu sei boomer, io sono Matusalemme.

Sapete che c'è?
Che non ve ne accorgete, ma fate gli stessi identici discorsi che sentivo 40 anni fa e avevo 14 anni.
Molte cose erano diverse, ma i discorsi erano identici.

Evidentemente ho ancora 14 anni. In un certo senso, ne sono felice.

.....

Di musica prodotta da utenti del Forum ho ascoltato pochi mesi fa l'album del gruppo del Capo (ganesh), e un paio di anni fa alcuni brani di Aran....

Chiedo venia per la mia ignoranza, ma non è che potreste dire anche a uno sprovveduto come me, titoli di brani e/o di album di utenti del Forum, in modo da poterli cercare/ascoltare ?

Grazie  

Io uso: solo le dita

OMAR_72 Invia Messaggio Privato

Per rispondere alla domanda del 3d, per me si.

Giusto ieri ho comprato il nuovo disco di Vulfmon ( Jack Stratton dei Vulfpeck), che è assolutamente suonato, anzi da cantinetta lo definirei, ma con uno stile ed un gusto sopraffino, ovviamente alle mie orecchie.

Il punto è forse se c’è futuro per la musica suonata nel mainstream, e su questo ho seri dubbi, almeno attualmente.

Per fortuna internet ci permette di scoprire artisti anche su canali “indipendenti “.

Piero_star Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: C'è futuro per la musica suonata? 

https://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=29&t=61062

OMAR_72 Invia Messaggio Privato

Sarò estremamente sintetico in quanto argomento toccato più volte.

Per rispondere alla domanda IT: non ho lo sfera di cristallo ma IMO ci sarà futuro per la musica suonata.

Ma in misura sempre più ridotta rispetto al passato.

Ossia, in pochissimi locali di nicchia*

I grandi eventi continueranno ad esserci, probabilmente con la star di turno che canta (forse) live, balletti vari , ma la band inesistente o con qualcuno che scimmiotta a suonare in playback.

I nostalgici del passato (non i dinosauri/boomer di oggi, ma quelli che verranno tra 40/50 anni) si "esibiranno" quasi esclusivamente on-line, da soli.

* -> dico questo in quanto rispetto a 20/30 anni fa ai giovani di oggi tendenzialmente fotte 'nu cXXz di uscire la sera per andare a vedere qualcuno che suona in un locale.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Lucio72 Invia Messaggio Privato

Io quoto avatar ganesh, ma allo stesso tempo sono felice che ci sia chi fa certi ragionamenti a mantenerci giovani.
Capisco anche il futuro possa spaventare, ma funziona così in tutti i campi, ci sono lavori che 50 anni fa erano indispensabili e oggi non esistono più, per dire.
Anche la fruibilità della musica è totalmente cambiata: l'ambito live è stato completamente massacrato dall'effetto della bolla speculativa dei cachet, non esistono più i locali "medi" che consentivano di fare il passo successivo. Adesso non ci si promuove più con i live ma in altri modi e, spoiler, questo sistema mnon l'hanno creato i giovani

BassDome Invia Messaggio Privato

+1 per l'ultima nota di  avatar BassDome

E dirò: per quanto non mi piacciano le cose che ascolta mio figlio (che da molto piccolo apprezzava Le Zeppe, come li chiamava lui, ma poi si sta trovando una sua strada diversa dalla mia), a me sorge sempre il dubbio che sia io a non capire. Mentre mia figlia suona, ma non ascolta niente... (tutti e due tredicenni).

SlowFlyer Invia Messaggio Privato

Leggendo i vari commenti mi chiedo? Cosa si intende per musica suonata? Pop, rock, classica, sinfonica, elettronica, etnica? L’intelligenza artificiale migliora gli strumenti che esistono già per produrre musica in casa o in studio, senza l’ausilio di strumenti musicali e musicisti. Sono  almeno trent’anni, che in un modo o nell’altro, Rapper e Dj si auto producono basi. Mia sorella faceva piano bar con i floppy e un sequencer midi nel 1996. Finirà la “nostra” musica? Non credo, visto che negli anni 80 un pezzo degli anni 50 puzzava di preistoria mentre adesso un brano dei Queen o degli U2 , suona tutto sommato attuale. La musica classica sopravvive da secoli, ad esempio. Ci saranno sicuramente nuovi modi di fare musica, ma chiedersi se la musica suonata da strumenti cordofoni, da Ottoni e fiati o percussioni è come chiedersi se l’arte pittorica o la scultura possano finire per le applicazioni su I pad o per le stampanti 3D. Pennello, china, pastelli, scalpelli mani e sudore resisteranno, come faranno chitarre, bassi, batterie, sassofoni…ecco..la vedo male per la Ghironda, quella sì che non avrà vita lunga.

Alexce69 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Leggendo i vari commenti mi chiedo? Cosa si intende per musica suonata? Pop, rock, classica, sinfonica, elettronica, etnica?

Ecco, questo è un punto di discussione interessante.

Nel senso che in alcuni generi di musica già dagli anni'80 con l'avvento dei sequencer MIDI le macchine suonano, in parte o del tutto, per conto degli umani.

Poi, adesso ci sono produzioni in cui il nostro strumento è emulato benissimo da sw apposito e suonato sempre dalle macchine, magari poi nei live si vede il bassista umano: ma sarà così anche tra 40/50 anni?

Ned Steinberger

Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

https://www.smbc-comics.com/comic/the-future

Ci sono i 4 salti in padella, ma andiamo lo stesso in ristorante.

Citazione:
Non credo, visto che negli anni 80 un pezzo degli anni 50 puzzava di preistoria mentre adesso un brano dei Queen o degli U2 , suona tutto sommato attuale.

c'è da dire che l'evoluzione musica che c'è stata tra gli anni 50 ed 80 è stata ENORME, mentre quello che è successo tra gli anni 90 ed oggi è l'opposto, anche a livello musicale di composizione.

per farti un esempio: se confrontiamo la complessità armonica/melodica delle canzoni "pop" ("pop" in generale, da radio diciamo) degli anni 50 con anche il più banale pezzo pop anni 80, troviamo un mondo.
si passa dai giri di accordi maggiori con al massimo la settima di dominante ad una tessitura armonica ricchissima che ha reso così particolarissimo quel decennio.

se invece ci proiettiamo sul pop degli anni 90, si è tutto mano a mano ridotto, ed ora siamo tornati a suoni super semplici, armonie super basiche, melodie ripetitive e canzoni fatte solo di ritornelli.

parliamo sempre di quello che passa la radio eh, non di quello che si può trovare in giro, ma quello che passa la radio è lo specchio di quello che viene ascoltato più frequentemente.

Citazione:
Nel senso che in alcuni generi di musica già dagli anni'80 con l'avvento dei sequencer MIDI le macchine suonano, in parte o del tutto, per conto degli umani.

la differenza però è che quegli strumenti venivano programmati da esseri umani, che componevano.

quello che stanno facendo oggi con l'intelligenza artificiale è ben diverso, non c'è più la "creazione", ma c'è un input:

"scrivi canzone di n minuti in questo stile"

scrive pure i testi, "canta" con voci campionate e si possono fare canzoni "di un certo artista" con testo e voce dell'artista.

non si crea, si dà un input ad una macchina che esegue per conto suo.

è una roba che fa rivalutare le basi dei rapper, anche più recenti, che sono programmate ma frutto dell'ingegno umano.

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Esattamente.

Quello che non dovrebbe mai venire a mancare è il cosiddetto "Human Factor", come il titolo del pezzo dei Metal Church (title track del loro album del 1991).
In quel caso il testo trattava dell' uso di campionamenti da brani altrui, dato che ovviamente l'Intelligenza Artificiale era ancora da arrivare (una situazione come quella attuale sarebbe stata roba da fantascienza!), ma il concetto è analogo.

Per fare un esempio in famiglia:

Un mio nipote (neanche tanto giovane, ha 39 anni), durante il primo lockdown del 2020 ha comprato una chitarra elettrica per (ri)tentare di imparare a suonare dopo un breve tentativo andato a vuoto quando aveva 20 anni.
A differenza di allora, stavolta non la ha rivenduta;  ma dopo i primi mesi la povera chitarra è diventata giusto una sorta di soprammobile.

Vero è che la persona in questione tra famiglia (compagna e due bambine) e orari di lavoro sempre molto impegnativi, di tempo libero ne ha veramente poco.
Vero anche che imparare a suonare è assai impegnativo, e se non si hanno risultati a breve uno tende a perder passione (sicuramente nel caso mio ha invece giocato un ruolo importantissimo sia averne in quantità di passione per il suonare, sia aver imparato avendo molto più tempo a disposizione, lavoro a parte).

In compenso, l'anno scorso ha avviato un canale YouTube dove mette su canzoni create appunto con l'Intelligenza Artificiale.
Inizialmente fatte per le sue bambine, ma di iscritti è arrivato ad averne oltre i 1000.

Più di gente che suona uno strumento per davvero, quindi.
Sicuramente è richiesto meno impegno e dedizione, direi...

Salve a Tutti!

^^^
E perché? Nel campionamento non c'è lo human factor?
Per creare un brano da campioni ti serve prima di tutto una enorme cultura musicale per individuare quello che fa al caso tuo, poi la capacità di fare il campionamento, e infine le abilità compositive per tirare fuori un brano che stia in piedi utilizzando quei campioni.

Cioè, la musica, come tutte le arti, è principalmente un fatto concettuale, di idee. L'esercizio delle dita è solo uno dei possibili mezzi per concretizzare quelle idee, mai il fulcro. La preparazione fisica è una cosa che ha a che vedere con le mezze maratone e con le tappe di montagna, con l'arte c'entra poco.

Diverso è il discorso dell'AI, come giustamente sottolineato da Pier. Ma non escludo che qualcuno possa fare un utilizzo intelligente dell'AI che possa servire a dar forma a un'idea e non a sostituirla.

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.

Ultima modifica di Fu-V il Ven 31 Ott, 2025 16:47, modificato 1 volta in totale 
Fu-V Invia Messaggio Privato

^^^^^
Sono d'accordo; un esempio che mi viene in mente e che è ormai datato, ma attualissimo in senso musicale, è Giorgio Moroder. Sfruttò la migliore tecnologia dell'epoca; il Roland MC8, era l'antenato della composizione elettronica (credo che costasse intorno ai 5.000 dollari fine anni settanta, una cifra enorme...se consideriamo che un Music Man Stingray nuovo di pacca, da listino USA, costava intorno ai 650 dollari dell'epoca....circa 3500 USD di oggi..ndr).
E la musica non è finita; si è solo modificata....

Forse, e dico forse, ma è un parere strettamente personale, gli unici generi che vedo più "a rischio" di far soccombere gli strumenti con la deficienza artificiale è proprio il pop.
Non credo proprio che generi, adesso di nicchia ma molto ancorati alla tradizione, come il jazz, oppure, addirittura, l'heavy metal, si smetta di suonarli con gli strumenti, non c'è li vedo proprio; uscirebbe proprio un'altra cosa; e sono comunque generi, a parte qualche radio davvero di nicchia, che si sentono anche poco.

Ultima modifica di darry il Ven 31 Ott, 2025 17:55, modificato 1 volta in totale 
darry Invia Messaggio Privato

avatar Fu-V, beh ma dice che il nipote le fa con l'AI le canzoni, non le campiona lui...  

Citazione:
dove mette su canzoni create appunto con l'Intelligenza Artificiale.

Citazione:
Non credo proprio che generi, adesso di nicchia ma molto ancorati alla tradizione, come il jazz, oppure, addirittura, l'heavy metal, si smetta di suonarli con gli strumenti.

c'è anche da dire che la musica "pop" in un certo qual modo è quella che più di tutte ha subito cambiamenti nel corso del tempo, perchè non è mai stata ancorata alle tradizioni.

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Pier_ ha scritto:  
la differenza però è che quegli strumenti venivano programmati da esseri umani, che componevano.

quello che stanno facendo oggi con l'intelligenza artificiale è ben diverso, non c'è più la "creazione", ma c'è un input:

"scrivi canzone di n minuti in questo stile"...

Uhm, sempre facendo riferimento al titolo di questa discussione io la IA la vedo come un ulteriore passo verso il discorso che facevo io sulla de-umanizzazione della musica.

Ossia, le macchine oltre a suonare per conto degli umani, compongono pure.

Io personalmente, e mi scuserà Sergio, non la vedo necessariamente come una cosa negativa a prescindere.

Cioé, e parlo come il dinosauro che sono: ma quanti soldi ho buttato nel corso della mia vita per comprare LP/CD/Musicassette il cui contenuto concepito dalla mente umana faceva in parte o del tutto cagare?

Facendo un esempio al volo: se adesso c'è una IA che mi compone un album stile Depeche Mode anni'80 come XXXXX comanda, ma che male c'è?

...e concludo, sempre facendo riferimento al titolo IT: ma se io compositore/membro di una band a corto di idee ecc. ecc. mi faccio scrivere dalla IA dei brani che poi LA MIA BAND esegue live, come la mettiamo?

Ned Steinberger

Ultima modifica di Lucio72 il Ven 31 Ott, 2025 18:38, modificato 1 volta in totale 

È come ha precisato Pier.

Riguardo all'uso dei campionamenti, posso pure essere d'accordo con te.
(non capita spesso, eh, ma talvolta...   )
Ma quello di Human Factor era, semplicemente, il punto di vista di chi ha scritto il testo della canzone.
Punto di vista condivisibile o meno, ma comunque legittimo quanto qualunque altro.

(Non hai forse anche tu, se ben ricordo dalle nostre passate "schermaglie", sempre usato termini non proprio "lusinghieri" per band validissime "colpevoli" solo di fare musica in un modo alquanto  differente da come sembra giusto a te...?
i virtuosi vari tipo Dream Theater oppure i Queen...   Legittimo parere il tuo, e legittimo altrettanto quello dei Metal Church che, evidentemente, la vedevano così.)

LUCIO72:

Ma no, scusare di che?  
Ognuno la pensa come vuole!
e poi tra noialtri "dinosauri" bisogna andare d'accordo, che siamo prossimi all' estinzione oramai...!  

Salve a Tutti!

Legittimo parere il tuo, e legittimo altrettanto quello dei Metal Church che, evidentemente, la vedevano così

Legittimo, ma inequivocabilmente errato: se affermi che non c'è fattore umano in qualcosa pensato e realizzato dall'uomo, stai dicendo 'na cazzata. Capita. A volte persino a me capita di dirne qualcuna. Ma è raro  

avatar Pier_, mi riferivo a questo passaggio:

Quello che non dovrebbe mai venire a mancare è il cosiddetto "Human Factor", come il titolo del pezzo dei Metal Church (title track del loro album del 1991).
In quel caso il testo trattava dell' uso di campionamenti da brani altrui

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.

Ultima modifica di Fu-V il Ven 31 Ott, 2025 21:44, modificato 1 volta in totale 
Fu-V Invia Messaggio Privato

https://songmeanings.com/songs/view/143428/

Il testo della canzone è questo qua
Sotto ci sono anche alcune interpretazioni.

Penso, comunque, che il gruppo non fosse necessariamente contro all' uso di campionamenti in assoluto. Dipende dai casi.

Salve a Tutti!

Ultima modifica di digomma il Sab 01 Nov, 2025 00:08, modificato 2 volte in totale 

Sul fattore umano, c’è un libro interessante di Dennis Tenen (Teoria letteraria per robot) in cui una tesi è che l’antropomorfizzazione dell’AI ( AI fa questo, fa quello ecc) è solo una scorciatoia per non dire cose del tipo “ un esercito dí progettisti e programmatori umani ha costruito un sistema che, sulla base di milioni di esempi prodotti da altri umani, fa questo, fa quello ecc”.

Interessante questo argomento. È dai tempi del buon Gigetto che non tiravamo fuori una discussione dove qualsiasi cosa che dici può essere allo stesso tempo una verità e una caxxata.

Ultima modifica di Alexce69 il Sab 01 Nov, 2025 00:18, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 9
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Sport e musica Black Tiger ER Musicisti in Prima Linea 27 Ven 01 Dic, 2006 16:54 Leggi gli ultimi Messaggi
Black Tiger
No Nuovi Messaggi Negozi di musica a Londra Black Tiger Le Affinità Bassistiche 61 Gio 28 Apr, 2011 00:02 Leggi gli ultimi Messaggi
CapitanFarlock
No Nuovi Messaggi Hotel California(suonata Da Non So Chi Ma ... Near Megabass FM 5 Dom 17 Giu, 2012 21:51 Leggi gli ultimi Messaggi
DarthMatteus
No Nuovi Messaggi Bassi Tra Passato Presente E ....futuro.... gigetto2 Bassi&Co. 45 Dom 08 Dic, 2019 15:23 Leggi gli ultimi Messaggi
darry
No Nuovi Messaggi Il futuro di Megabass ganesh Novità e Annunci 18 Mer 13 Dic, 2023 15:12 Leggi gli ultimi Messaggi
slotmak

Lista Permessi